Operacion Puerto

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Secondo me, cambia solo la percentuale di miglioramento, nel ciclismo probabilmente il miglioramento che si avrebbe dopandosi ti farebbe migliorare tanto, ma veramente tanto tipo un 80% della tua prestazione, in altri sport la percentuale di miglioramento è piu bassa, piu gli sport sono tencnici piu il doping influisce in percentuale inferiore.
Ma influisce sempre e in ogni caso.

questo è esattamente ciò che ho detto io

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Se posso dire una cosa, riguardo al doping negli altri sport....

vorrei dire che io non mi permetto, da ciclista amatoriale, di parlare male degli altri sport. A livello professionistico, può anche darsi che calcio (ad esempio) e ciclismo si equivalgano (io comunque non credo che nel calcio di serie A il doping sia così diffuso e sistematico come nel ciclismo professionistico), ma sono sicuro che il livello di dpoing cala in maniera esponenziale appena si scende dalla serie A verso il basso, mentre nel ciclismo sappaimo (o almeno siamo tutti d'accordo) che c'è ne tantissimo anche fra dilettanti e under23. Poi diciamo sempre che ce n'è tanto anche nel ciclismo amatoriale fra "quelli che vanno", mentre nel calcio, scendendo di livello, la gente va avanti a salsiccie e birra. E parlo con un minimo di cognizione di causa essendo in una famiglia in qui mio padre è dirigente calcistico, mia fratello e mio cognato sono ex-calciatori ed ora calciatori amatoriali.
Quindi, secondo me, teniamoci i nostri problemi, risolviamoli se possibile, ed evitiamo di parlare degli altri sport. Primo, perchè non cambia niente se si dopano anche altri, secondo perchè secondo me il ciclismo è peggio degli altri.

Tutto questo, sempre e solo, "secondo me".... spero di non sollevare un polverone.

sono perfettamente d'accordo
e posso aggiungere che io ho fatto ciclismo amatoriale nei prima anni 80 e già lì correva voce che i più forti si dopassero (con cosa non l'ho mai capito, ma le voci erano ricorrenti e insistenti), E STO PARLANDO DEI PRIMA ANNI 80, ADDIRITTURA PRIMA DELL'ARRIVO DI CONCONI NEL CICLISMO (1984)

inoltre, ho praticato basket agonistico a basso livello per 30 anni, e lì non ho mai sentito parlare di doping
quindi confermo anch'io, per quel che ne so, che il problema doping nel ciclismo è diffuso molto più capillarmente degli altir sport

e questo, comunque, collima perfettamente con quello che ho detto nei miei post precedenti, compreso quello qui sopra

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
su questo sono perfettamente d'accordo

infatti, sono sempre stato in disaccordo totale con i sostenitori della linea di pensiero "garantista" e cioè:
se uno non viene beccato, fino a prova contraria è pulito

la logica e tutto quello che si vede in giro non possono farci pensare altro, se non che il doping è ormai generalizzato

visto che adesso è una corsa all'ammissione da parte di tutti, mi quoto da solo per dire, scritto bene in grande:

TUTTI COLORO CHE, ANCHE IN QUESTO FORUM, FACEVANO FINTA DI NON VEDERE E DICEVANO CHE NON E' POSSIBILE ACCUSARE NESSUNO SE NON VIENE PRIMA BECCATO A GIUDICATO COLPEVOLE, SONO COME MINIMO DEGLI IPOCRITI

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
visto che adesso è una corsa all'ammissione da parte di tutti, mi quoto da solo per dire, scritto bene in grande:

TUTTI COLORO CHE, ANCHE IN QUESTO FORUM, FACEVANO FINTA DI NON VEDERE E DICEVANO CHE NON E' POSSIBILE ACCUSARE NESSUNO SE NON VIENE PRIMA BECCATO A GIUDICATO COLPEVOLE, SONO COME MINIMO DEGLI IPOCRITI
o dei realisti che vivono sul pianeta terra e non sul pianeta utopia.

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
o dei realisti che vivono sul pianeta terra e non sul pianeta utopia.

guarda che, forse, hai capito il contrario di quello che io ho scritto

per gli i realisti sono quelli che dicono: anche senza prove, anche senza confessioni, capisco benissimo che sono tutti dopati

tu cosa avevi capito? ;nonzo%
o comunque, cosa intendi dire, spiegati meglio o-o

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
guarda che, forse, hai capito il contrario di quello che io ho scritto

per gli i realisti sono quelli che dicono: anche senza prove, anche senza confessioni, capisco benissimo che sono tutti dopati

tu cosa avevi capito? ;nonzo%
o comunque, cosa intendi dire, spiegati meglio o-o
il doping esiste da quando c'è il ciclismo. l'idea storicistica che l'uomo sia perfettibile tramite il progresso(ossia il miglioramento delle condizioni materiali) è una fandonia bella e buona. non è che se c'è più informazione uno non si dopa. non è che se ha la ferrari non si dopa. non è che ci si dopava perchè c'era la fame. ci si dopa pèerché si è esseri umani. il doping è ontologicamente legato all'homo ciclisticus.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ricordiamo, comunque, quello che qualcuno diceva tempo fa, non compreso, chi è senza peccato scagli la prima pietra.
L'Italia è un paese con Leggi garantiste, da democratici ce ne dovremmo compiacere.
Poi costatiamo che viviamo anche in un mondo di assassini acclarati...a piede libero. L'importante è avere i soldi per un buon avvocato, poi uno se la cava. Tutto il resto nè consegue.
Il doping, purtroppo, è solo uno dei mali della nostra società e neanche il peggiore.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red

io sono uno di quelli. sono uno che non accusa senza prove, sono uno che non giudica perchè non sono preposto a farlo, sono uno che non condanna perchè non ne ha l'autorità.

se tutti ragionassero come te, tutti si farebbero giustizia da soli e saremmo in una condizione vicina più o meno al far west dove un uomo con la pistola davanti ad un uomo con il fucile è un uomo morto. complimenti, albertop, bell'esempio di civiltà.

e tu, per inciso, dicendo ai 4 venti che sono tutti dopati, che cosa hai risolto? mi pare che non abbia combinato niente neppure tu... o sbaglio? non sarai ipocrita come me, ma il tuo fine ultimo non mi sembra sia tanto lontano dal mio...

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
io sono uno di quelli. sono uno che non accusa senza prove, sono uno che non giudica perchè non sono preposto a farlo, sono uno che non condanna perchè non ne ha l'autorità.

se tutti ragionassero come te, tutti si farebbero giustizia da soli e saremmo in una condizione vicina più o meno al far west dove un uomo con la pistola davanti ad un uomo con il fucile è un uomo morto. complimenti, albertop, bell'esempio di civiltà.

e tu, per inciso, dicendo ai 4 venti che sono tutti dopati, che cosa hai risolto? mi pare che non abbia combinato niente neppure tu... o sbaglio? non sarai ipocrita come me, ma il tuo fine ultimo non mi sembra sia tanto lontano dal mio...
vero. aggiungo che secondo me zabel rimane una brava persona. anzi comprerei una macchina usata da zabel e non da un epo-esente come cannavò. tié.

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Ma doparsi non vuol mica dire essere un delinquente, IMHO; vuol dire soltanto utilizzarse mezzi illeciti e vietati per ottenere risultati altrimenti irraggiungibili.
Stop.
Uno poi può trarre ogni conclusione che ritiene più opportuna.

L'unica cosa che mi sento di dire a coloro che tanto oggi si meravigliano del coinvolgimento di grossi nomi vincenti del passato, è questa:
Mi spiegate, di grazia, come sarebbe stato possibile vincere ( non dico partecipare, VINCERE ) da puliti in un mondo in cui oggi neppure il più ingenuo ha il pudore di sottolinearne la correttezza e sportività ?

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ma doparsi non vuol mica dire essere un delinquente, IMHO; vuol dire soltanto utilizzarse mezzi illeciti e vietati per ottenere risultati altrimenti irraggiungibili.
Stop.
Uno poi può trarre ogni conclusione che ritiene più opportuna.

L'unica cosa che mi sento di dire a coloro che tanto oggi si meravigliano del coinvolgimento di grossi nomi vincenti del passato, è questa:
Mi spiegate, di grazia, come sarebbe stato possibile vincere ( non dico partecipare, VINCERE ) da puliti in un mondo in cui oggi neppure il più ingenuo ha il pudore di sottolinearne la correttezza e sportività ?

a livello teorico è tutto vero quello che hai scritto. poi nella pratica non è così. basta ricordare cosa successe alla festina nel 1998. virenque fu condannato al pubblico ludibrio perché si era addensato il sangue e fatto un po' di voltaren. non gli hanno dato del delinquente (almeno, e come sempre, non in faccia) ma gli hanno fatto capire che lo era. i giornali suonavano la grancassa con i titoli a nove colonne e la gente (l'entità rivoluzionaria gente) gli faceva il coretto di insulti a sostegno. quel giorno del 1998 si è dimostrato scientificamente che il doping sarebbe sempre esistito nello sport e nel ciclismo. non ci fosse stato quel rivoltarsi offensivo, canagliesco e vigliacco nei confronti di virenque il doping ora sarebbe un ricordo. è il tifoso che crea il ciclista dopato, è il tifoso assiepato ai bordi dell'alpe d'huez che urla come un ossesso a volere l'epo, è il tifoso che vuole l'impresa, la prestazione, il sogno. il compito del giornalista è mettere la benzina sul fuoco.

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Confesso che ho estrema difficoltà a capire cosa hai scritto; sorry, colpa mia.
Non so se sono stato sufficientemente chiaro, non era certo mia intenzione difendere o giustificare qualcuno o alcunchè; tanto meno uno tipo Virenque che ha continuato a negare per anni pur davanti all'evidenza più schiacciante.
Era semplicemente il tentativo di riportare il reato nei suoi oggettivi limiti, quelli dell'ambito sportivo.
E la voglia di affermare che in un mondo del genere, da pulito, non solo non partecipi, ma tanto meno vinci.