Ora è ufficiale abbiamo toccato il fondo.

Moebius

Sputnik
22 Giugno 2018
138
135
68
Cesenatico
Visita sito
Bici
Specialized, Bianchi. Rewel , Pinarello , Colnago, Somec
Anche con i freni a disco se non sbaglio la questione era per la sicurezza degli atleti.
Mi chiedo se nelle alte sfere siano mai saliti su una BDC :prega:
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
Anche con i freni a disco se non sbaglio la questione era per la sicurezza degli atleti.
Mi chiedo se nelle alte sfere siano mai saliti su una BDC :prega:
Peccato che su pista nelle prove Endurance ormai abbiamo degli appoggi sulla curva manubrio che ripropone esattamente la posizione da crono. La madison agli europei di ieri era una gara a cronometro di gruppo. L'uci dice tutto e il contrario di tutto.

Comunque questa posizione è resa possibile dai freni a disco. Coi freni tradizionali serviva più forza per frenare e non era possibile. Con il sistema idraulico la frenata rimane perfetta. Poi certo dipende da quanto inclini i manettini
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Peccato che su pista nelle prove Endurance ormai abbiamo degli appoggi sulla curva manubrio che ripropone esattamente la posizione da crono. La madison agli europei di ieri era una gara a cronometro di gruppo. L'uci dice tutto e il contrario di tutto.
... forse perché le bici da pista non hanno i freni (contrariamente a quelle da strada)?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
L'uci non ha mai parlato dei problemi in frenata ma di sicurezza nell'impugnatura del manubrio
Mi limito a fare copia e incolla di quanto scritto nell'articolo linkato: "Questa posizione è stata vietata in quanto pericolosa, non avendo il corridore alcuna presa sui comandi e quindi sui freni quando è in quella posizione."
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
Mi limito a fare copia e incolla di quanto scritto nell'articolo linkato: "Questa posizione è stata vietata in quanto pericolosa, non avendo il corridore alcuna presa sui comandi e quindi sui freni quando è in quella posizione."
Stai facendo riferimento alla posizione ora vietata coi gomiti sul manubrio. Uci per i manettini interni non ha mai fatto riferimento alla frenata nello specifico ma a un montaggio non previsto dai costruttori e a una generica (supposta da loro) perdita di sicurezza nella guida. E si potrebbe essere anche essere d'accordo peccato che su pista, facevo notare, l' Uci autorizza manubri con dei finti manettini inclinati all'Interno (e quindi gomiti appoggiati sull'orizzontale del manubrio...). Volevo fare semplicemente notare le contraddizioni dell'uci.
Tra l'altro tra i professionisti non si vedono più inclinazioni estreme ma minime che non credo siano ne pericolose nè impediscano di frenare. La famosa foto di pello Bilbao è stata fatto a un cronoprologo quindi in una situazione particolare, Evenepoel li ha piegati molto in passato adesso li usa quasi normalmente. Idem pogacar che li piega abbastanza poco.
Anche le dichiarazioni dei corridori sono vecchie di almeno un anno, se non di più
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Stai facendo riferimento alla posizione ora vietata coi gomiti sul manubrio. Uci per i manettini interni non ha mai fatto riferimento alla frenata nello specifico ma a un montaggio non previsto dai costruttori e a una generica (supposta da loro) perdita di sicurezza nella guida. E si potrebbe essere anche essere d'accordo peccato che su pista, facevo notare, l' Uci autorizza manubri con dei finti manettini inclinati all'Interno (e quindi gomiti appoggiati sull'orizzontale del manubrio...). Volevo fare semplicemente notare le contraddizioni dell'uci.
Tra l'altro tra i professionisti non si vedono più inclinazioni estreme ma minime che non credo siano ne pericolose nè impediscano di frenare. La famosa foto di pello Bilbao è stata fatto a un cronoprologo quindi in una situazione particolare, Evenepoel li ha piegati molto in passato adesso li usa quasi normalmente. Idem pogacar che li piega abbastanza poco.
L'unico riferimento che ho fatto è all'articolo oggetto del discorso, dove c'è scritto quello che ho riportato.
Sul resto della questione, per l'aspetto sicurezza converrai con me che strada e pista sono due ambienti ben diversi: in pista non ci sono ostacoli fissi contro cui sbattere in caso di cadute (a meno che qualcuno li dimentichi, come nel caso della sventurata Kristina Vogel), non ci sono buche, marciapiedi, spartitraffico, grupponi di centocinquanta corridori che corrono a contatto di gomito, auto e moto del seguito che sfrecciano intorno, animali, e nemmeno 'allez opi-omi'...
Ambienti diversi richiedono norme diverse; non è un caso se la posizione in questione non è mai stata adoperata in passato da alcun corridore del ciclocross (se non sul rettilineo asfaltato) o nella mtb: forse perché mettere gli avambracci sul manubrio avrebbe automaticamente comportato un bel volo in terra?

In generale, mi sembra che ogni provvedimento che prenda l'UCI sia negativo a prescindere; ci sono corridori che si fanno male, "l'UCI non fa niente per la sicurezza". L'UCI prende dei provvedimenti: "l'UCI ha fatto una cazzata".
Nel caso specifico, dopo che è trascorsa una stagione da quando il provvedimento è stato adottato, non mi pare ci sia stata un'alzata di scudi da parte dei corridori. Anzi, non mi pare proprio che i corridori si siano lamentati della nuova norma.
 
Ultima modifica:

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Stai facendo riferimento alla posizione ora vietata coi gomiti sul manubrio. Uci per i manettini interni non ha mai fatto riferimento alla frenata nello specifico ma a un montaggio non previsto dai costruttori e a una generica (supposta da loro) perdita di sicurezza nella guida. E si potrebbe essere anche essere d'accordo peccato che su pista, facevo notare, l' Uci autorizza manubri con dei finti manettini inclinati all'Interno (e quindi gomiti appoggiati sull'orizzontale del manubrio...). Volevo fare semplicemente notare le contraddizioni dell'uci.
Tra l'altro tra i professionisti non si vedono più inclinazioni estreme ma minime che non credo siano ne pericolose nè impediscano di frenare. La famosa foto di pello Bilbao è stata fatto a un cronoprologo quindi in una situazione particolare, Evenepoel li ha piegati molto in passato adesso li usa quasi normalmente. Idem pogacar che li piega abbastanza poco.
Anche le dichiarazioni dei corridori sono vecchie di almeno un anno, se non di più
e dimmi, secondo te perchè avevano già ridotto l'inclinazione, questi corridori? Evidentemente avevano già capito che il presunto vantaggio aerodinamico non valeva il rischio che quella posizione in ogni caso comporta, perchè quando sei in gruppo la capacità di frenare o sterzare un decimo di secondo prima o dopo può fare molta differenza. A dirla tutta almeno Pogacar, ma immagino anche altri, sono passati a una soluzione alternativa che prevede manubri con molto flare, che quindi permettono di avere le mani più all'interno (si parla di 36/38 cm), senza bisogno di inclinare le leve.
Si può criticare l'UCI per molte cose che non fa a riguardo della sicurezza, ma dire: "siccome non prendono posizione su X, allora devono continuare a permettere il comportamento Y", mi sembra una stupidata, anche se devo ammettere che pare un modo di pensare molto in voga ultimamente, anche riguardo argomenti più gravi e/o importanti di questo e in diversi ambiti
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
e dimmi, secondo te perchè avevano già ridotto l'inclinazione, questi corridori? Evidentemente avevano già capito che il presunto vantaggio aerodinamico non valeva il rischio che quella posizione in ogni caso comporta, perchè quando sei in gruppo la capacità di frenare o sterzare un decimo di secondo prima o dopo può fare molta differenza. A dirla tutta almeno Pogacar, ma immagino anche altri, sono passati a una soluzione alternativa che prevede manubri con molto flare, che quindi permettono di avere le mani più all'interno (si parla di 36/38 cm), senza bisogno di inclinare le leve.
Si può criticare l'UCI per molte cose che non fa a riguardo della sicurezza, ma dire: "siccome non prendono posizione su X, allora devono continuare a permettere il comportamento Y", mi sembra una stupidata, anche se devo ammettere che pare un modo di pensare molto in voga ultimamente, anche riguardo argomenti più gravi e/o importanti di questo e in diversi ambiti
Come ho già scritto sono d'accordo nel vietare montaggi dei manettini non previsti. il fatto è che nello stesso momento in pista i costruttori, col beneplacito dell'uci, producono manubri con la stessa posizione che vorrebbero vietare su strada. Quindi cosa vuole l'uci è difficile capirlo.
img_mbTEGa8.jpg

La foto spiega già bene l'incongruenza assoluta con cui l'uci fa i regolamenti
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Come ho già scritto sono d'accordo nel vietare montaggi dei manettini non previsti. il fatto è che nello stesso momento in pista i costruttori, col beneplacito dell'uci, producono manubri con la stessa posizione che vorrebbero vietare su strada. Quindi cosa vuole l'uci è difficile capirlo.
Vedi l'allegato 433179

La foto spiega già bene l'incongruenza assoluta con cui l'uci fa i regolamenti
Per me non è paragonabile l'ergonomia di questo (bruttissimo) manubrio rispetto alle leve inclinate. In primis si tratta di un appoggio decisamente più stabile sia per la larghezza che per la forma della "zona leve" e del manubrio in sè, inoltre in pista non esiste il problema che ho citato dell'efficacia e prontezza nell'azionare i freni. Poi sul fatto che abbia poco senso permettere certe soluzioni anche su pista sono pienamente d'accordo, ma mi ripeto: il fatto che sbaglino nel permetterlo non significa che farebbero una cosa positiva nel continuare a permettere anche le leve inclinate
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
Per me non è paragonabile l'ergonomia di questo (bruttissimo) manubrio rispetto alle leve inclinate. In primis si tratta di un appoggio decisamente più stabile sia per la larghezza che per la forma della "zona leve" e del manubrio in sè, inoltre in pista non esiste il problema che ho citato dell'efficacia e prontezza nell'azionare i freni. Poi sul fatto che abbia poco senso permettere certe soluzioni anche su pista sono pienamente d'accordo, ma mi ripeto: il fatto che sbaglino nel permetterlo non significa che farebbero una cosa positiva nel continuare a permettere anche le leve inclinate
Resta il fatto che in pista guidano con i gomiti quindi con 4 appoggi (piedi, sedere, gomiti e mani) contravvenendo allo stesso regolamento UCI. E lo fanno in prove endurance come individuale a punti e madison in cui la guida è fondamentale.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Resta il fatto che in pista guidano con i gomiti quindi con 4 appoggi (piedi, sedere, gomiti e mani) contravvenendo allo stesso regolamento UCI. E lo fanno in prove endurance come individuale a punti e madison in cui la guida è fondamentale.
resta il fatto che:
strada e pista sono due ambienti ben diversi: in pista non ci sono ostacoli fissi contro cui sbattere in caso di cadute (a meno che qualcuno li dimentichi, come nel caso della sventurata Kristina Vogel), non ci sono buche, marciapiedi, spartitraffico, grupponi di centocinquanta corridori che corrono a contatto di gomito, auto e moto del seguito che sfrecciano intorno, animali, e nemmeno 'allez opi-omi'...
Ambienti diversi richiedono norme diverse;
(cit)
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
resta il fatto che:
strada e pista sono due ambienti ben diversi: in pista non ci sono ostacoli fissi contro cui sbattere in caso di cadute (a meno che qualcuno li dimentichi, come nel caso della sventurata Kristina Vogel), non ci sono buche, marciapiedi, spartitraffico, grupponi di centocinquanta corridori che corrono a contatto di gomito, auto e moto del seguito che sfrecciano intorno, animali, e nemmeno 'allez opi-omi'...
Ambienti diversi richiedono norme diverse;
(cit)
E allora guidiamo coi ginocchi

Posizione
1.3.008
Il corridore deve essere in posizione seduta sulla sua bicicletta (posizione di base). Questa posizione
richiede i soli punti di appoggio di seguito citati: il piede sui pedali, le mani sul manubrio e la seduta
sulla sella.
(testo modificato al 1.01.09)

Questo vale per tutti gli sport ciclistici ad eccezione delle prove a cronometro

Quindi i manettini piegati se portano il corridore ad appogiare i gomiti sono da vietare come lo sono i manubri da pista fatti apposta per replicare una posizione a cronometro.

Naturalmente i manubri in pista sono autorizzati dall'uci in barba alle proprie regole. Se dovesse vietare i manettini piegati all'interno su strada la contradizione sarebbe enorme permettendo su pista ciò che viene vietato su strada quando il regolamento sulla posizione in bici accomuna tutte le specialità del ciclismo


Questa regola è la più fantastica (OT rispetto alla discussione):
1.3.024
bis Le borracce non devono essere integrate nel telaio e possono essere posizionate esclusivamente sul
tubo diagonale e sul tubo della sella, verso l’interno del telaio. Le dimensioni sezioni delle borracce
utilizzate in gara non potranno superare i 10 cm o essere inferiori a 4 cm mentre la loro capacità dovrà
essere compresa tra 400 e 800 ml.
(articolo introdotto il 1.10.11; modificato il 1.01.13)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto