ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Probabilmente è la tattica giusta.
Io ne guardo anche troppe e non riesco a trovarne una che non mi piaccia :mrgreen:

Vederle da vivo per me sarebbe impossibile: tendo sempre a comprare bici appena uscite prima che arrivino in negozio :P

Comunque, col senno di poi, ora che ne ho viste diverse dal vivo, come estetica la Orca OMX se la batte solo con la Colnago V3Rs (che era la bdc che stavo per comprare pochi giorni prima che uscisse la Orca OMX) per il resto, per me, non c'è storia.
 
  • Mi piace
Reactions: The_Real_Ruder

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Tubeless?
Se si, come ti trovi?
Tubeless assolutamente.
Volevo rimettere gli Schwalbe Pro One TLE da 28 ma li ho trovati (a prezzi umani) solo da 25...e già ti posso dire che da 28 li preferivo.
Sul come mi trovo ti dico poco, ci ho fatto solo 2 uscite. Di certo la bici pesa 300 grammi meno, per il poco o nulla che conta e il mio ego è più appagato a vedere delle ruote che mi piacciono (prima avevo le Vision SC40 Disc sempre tubeless).
Altra cosa che ho notato è che in discesa mi pare un filo più guidabile, ma io in discesa vado pianissimo e quindi anche li mi sono accorto di poco.
Su discorsi tipo scorrevolezza, facilità di rilancio ecc, non mi sono accorto di nulla, alla fine sono due ruote simili come caratterstiche (una profilo da 40 e una da 35)...e credo, onestamente, che chi dice di notare differenze di questo tipo tra una ruota e l'altra dica bischerate :P
 
  • Mi piace
Reactions: The_Real_Ruder

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.352
646
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Cambiate ruote (PRC 1400 Spline) e portaborraccia. Ora il peso con pedali è 7.630. Compresi 40ml di lattice all’anteriore e 40 al posteriore. Appena uscirà il nuovo DA (a 12 o 13...) qualche altro etto glielo lo tolgo. P.S. Monto dischi DA da 160 sia davanti che dietro e cassetta DA 11-30
complimenti bel mezzo...
io credo che l'unico posto dove alleggerire siano le ruote, mettendo una coppia per tubolari. Alla fine 7.6 in ordine di marcia non è tanto di più di un ottima RIM.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
complimenti bel mezzo...
io credo che l'unico posto dove alleggerire siano le ruote, mettendo una coppia per tubolari. Alla fine 7.6 in ordine di marcia non è tanto di più di un ottima RIM.

Guarda, io sono tutto tranne che fissato sul peso...però se prendendo componenti che mi piacciono alleggerisco anche non è che mi fa schifo.

7.630 kg non è malaccio nemmeno per me, e quando ci metterò il DA che (si spera) esce a anno nuovo a 12V gli toglierò (credo) un altro paio di etti...
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Buonasera,qualcuno ha potuto provare la differenza nella Orca tra i telai omx e omr?
Grazie

Secondo me nessun amatore percepisce differenza tra una fibra di carbonio e l'altra. Solo i pro, e forse nemmeno loro, lo fanno. Le potenze che devono essere sviluppate per accorgersi, a parità di geometria, delle differenza tra una fibra e l'altra devono essere molto alte.
Detto questo io ho comprato la OMX un anno fa e oggi comprerei comunque la OMX, ma solo per appagare il mio ego e avere il top di gamma.
 
  • Mi piace
Reactions: scico and zoorlen

Rally

Pedivella
10 Gennaio 2017
343
72
Visita sito
Bici
Bici
Secondo me nessun amatore percepisce differenza tra una fibra di carbonio e l'altra. Solo i pro, e forse nemmeno loro, lo fanno. Le potenze che devono essere sviluppate per accorgersi, a parità di geometria, delle differenza tra una fibra e l'altra devono essere molto alte.
Detto questo io ho comprato la OMX un anno fa e oggi comprerei comunque la OMX, ma solo per appagare il mio ego e avere il top di gamma.
Certo,condivido,ma,nn intendevo a livello di prestazioni,ma come comodità e guidabilità.io ho una Orca aero e volevo passare a questo modello
Grazie
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Certo,condivido,ma,nn intendevo a livello di prestazioni,ma come comodità e guidabilità.io ho una Orca aero e volevo passare a questo modello
Grazie

Prendi quella che ti appaga di più, OMX e OMR come performance penso siano assolutamente paragonabili per un amatore, anche evoluto.
Ripeto, io ho una OMX, ma ho anche 3.48 W/KG di FTP, quindi una OMR mi sarebbe andata non bene, benissimo...ho la OMX solo perchè mi piaceva di più e mi rendeva felice avere il top di gamma.
 

Rally

Pedivella
10 Gennaio 2017
343
72
Visita sito
Bici
Bici
Prendi quella che ti appaga di più, OMX e OMR come performance penso siano assolutamente paragonabili per un amatore, anche evoluto.
Ripeto, io ho una OMX, ma ho anche 3.48 W/KG di FTP, quindi una OMR mi sarebbe andata non bene, benissimo...ho la OMX solo perchè mi piaceva di più e mi rendeva felice avere il top di gamma.
Certo,io penso omr perché è in pronta consegna e mi piace un sacco il colore
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

Zipper85

Pignone
14 Novembre 2013
259
32
Novi Ligure
Visita sito
Bici
Scalpel carbon
Innamorato della orca, stavo cercando la omx ma il sivende mi ha fatto notare che se in caso volessi cambiare lunghezza attacco una volta acquistata non è possibile perché orbea non fornisce il ricambio? Una bufala o è così?
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Innamorato della orca, stavo cercando la omx ma il sivende mi ha fatto notare che se in caso volessi cambiare lunghezza attacco una volta acquistata non è possibile perché orbea non fornisce il ricambio? Una bufala o è così?

Non lo so, mi pare molto strano. Onestamente non mi sano mai posto il problema, ma allora se dovesse rompersi? Che fa uno, butta la bici?
Prova a chiamare il numero di Orbea Italia, il numero credo sia questo: 331.3370438, oppure scrivi qua [email protected]

nel caso, poi, facci sapere che la cosa penso sia interessante per tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: Zipper85

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Innamorato della orca, stavo cercando la omx ma il sivende mi ha fatto notare che se in caso volessi cambiare lunghezza attacco una volta acquistata non è possibile perché orbea non fornisce il ricambio? Una bufala o è così?

Guarda, ho chiamato io Orbea perchè non potevo crederci.
Le cose non stanno proprio come dice il tuo rivenditore ma quasi.
In pratica, vista l'alta richiesta di bici, e vista il periodo COVID che rallenta la produzione, hanno scarsa disponibilità di attacchi e tutti quelli che hanno li usano su bici nuove. Averlo after-market è possibile ma, ad oggi, ci potrebbe essere anche un'attesa di 7-8 mesi prima di avere il ricambio.

Sono MOLTO MOLTO MOLTO deluso da questa cosa.
 

Zipper85

Pignone
14 Novembre 2013
259
32
Novi Ligure
Visita sito
Bici
Scalpel carbon
Guarda, ho chiamato io Orbea perchè non potevo crederci.
Le cose non stanno proprio come dice il tuo rivenditore ma quasi.
In pratica, vista l'alta richiesta di bici, e vista il periodo COVID che rallenta la produzione, hanno scarsa disponibilità di attacchi e tutti quelli che hanno li usano su bici nuove. Averlo after-market è possibile ma, ad oggi, ci potrebbe essere anche un'attesa di 7-8 mesi prima di avere il ricambio.

Sono MOLTO MOLTO MOLTO deluso da questa cosa.
Grazie per la info, peccato, sarei a tiro a ordinare una orbea omx, ma se già devo aspettare 6 mesi per la bici ci manca ancora che mi tocca aspettare altri 6 mesi in caso sbagliassi attacco in fase di ordine... non bisogna fare cappelle in fase di acquisto...
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Grazie per la info, peccato, sarei a tiro a ordinare una orbea omx, ma se già devo aspettare 6 mesi per la bici ci manca ancora che mi tocca aspettare altri 6 mesi in caso sbagliassi attacco in fase di ordine... non bisogna fare cappelle in fase di acquisto...

Onestamente, se uno sa le sue misure, è difficile sbagliare la misura dell'attacco.
Quello che mi preoccupa, da possessore di Orca OMX è che se mi succede qualcosa, anche banalmente se spano la sede di una vite, mi tocca stare senza attacco per mesi e mesi.
Davvero molto molto male, in questo caso, Orbea. Forse il "limite" di un brand come questo, a dispetto di marchi più grandi, è che ti da un prodotto di qualità a prezzi inferiori rispetto alla concorrenza, ma poi ti ritrovi con questi disservizi.

P.S.
Io lo scorso anno, prima del COVID, ho aspettato 4 mesi per avere la mia OMX.
 

LAGEG

Pignone
8 Settembre 2017
154
175
Visita sito
Bici
ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
Ciao, oggi un cliente del negozio stava ritirando la sua nuova orca OMX colore WNT (blu, bellissimo), e stavano sistemando le misure: avevano tre attacchi a disposizione. Memore dei post sopra ho chiesto al negoziante: lui li ha ordinati e ricevuti senza grandi attese, mi ha anche detto però che di solito i ricambi arrivano il giorno dopo con pacchetto DHL aereo, gli attacchi forse li ha attesi qualche settimana (non tutte le misure, alcuni ricevuti quasi subito). Secondo lui mettono le mani avanti, nel senso: non aspettartelo domani, in particolare per le misure centrali, però l’attesa non è mai lunghissima...ed io comunque prima di cambiare l’attacco aspetto un po’, per capire se davvero la bici è troppo lunga o troppo corta.
Poi, tra quelli che cambiano, quelli che magari montano il DEDA Alanera che sulla OMX sta benissimo (anche se il costo è improponibile) qualcuno di scorta ce l’hanno.
Ciao!
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ciao, oggi un cliente del negozio stava ritirando la sua nuova orca OMX colore WNT (blu, bellissimo), e stavano sistemando le misure: avevano tre attacchi a disposizione. Memore dei post sopra ho chiesto al negoziante: lui li ha ordinati e ricevuti senza grandi attese, mi ha anche detto però che di solito i ricambi arrivano il giorno dopo con pacchetto DHL aereo, gli attacchi forse li ha attesi qualche settimana (non tutte le misure, alcuni ricevuti quasi subito). Secondo lui mettono le mani avanti, nel senso: non aspettartelo domani, in particolare per le misure centrali, però l’attesa non è mai lunghissima...ed io comunque prima di cambiare l’attacco aspetto un po’, per capire se davvero la bici è troppo lunga o troppo corta.
Poi, tra quelli che cambiano, quelli che magari montano il DEDA Alanera che sulla OMX sta benissimo (anche se il costo è improponibile) qualcuno di scorta ce l’hanno.
Ciao!

A parte che il Deda Alanera è bellisismo, ma è una piega integrata aero e secondo me cosi bene sulla OMX non ci sta, poi sei cosi sicuro che sia compatibile e garantista una completa inetegrazione dei cavi e che raccordi bene con gli spessori?
In ogni caso un produttore che non garantisce celermente al disponibilità dei ricambi a me non grande fiducia.