ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.737
2.667
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se cerchi indietro ricordo un altro utente che la prese poco dopo di me, taglia della bdc più piccola della mia, montata non ricorco come ma il peso era in linea con quello che ho riportato io circa.

8.5kg vuol dire che hanno cambiato processo produttivo e che il telaio pesa di più, sennò non si spiega.
Oppure la bilancia di @Francesco70 non è attendibile.....bisognerebbe fare la riprova con altra bilancia per avere la certezza. ;-)
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.158
1.319
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
per pesarla ho utilizzato un bilancino elettronico, proverò con un’altra bilancia, ma vi assicuro che siamo lì. Pesata con pedali Durace, 2 portaborraccia in carbonio da 27 gr. l’uno, copertoncini Vittoria Corsa control TLR, il peso è quello che vi ho indicato…
Non lo metto in dubbio eh, ma allo stesso tempo so quanto pesa la mia. Come ho già detto mi viene il sospetto che abbiamo cambiato in qualche modo il processo produttivo e che il peso del telaio sia aumentato.

anche io ho usato una bilancia "del cavolo" di quelle da valige e quindi non molto precisa, ma il venditore quando me l'ha consegnata ne aveva uno di quelle apposta per le BDC.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.341
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Un aumento considerevole del peso dovuto al cambio del processo produttivo darebbe il via ad una lunga serie di cosiderzioni: perché hanno modificato il telaio, forse non era sicuro? Oppure la crisi dovuta alla pandemia ha costretto a ricorrere ad altri materiali, quindi non si più parlare di top di gamma? Ecc ecc

Sono tutte supposizioni, ma onestamente non credo che sia cambiato il processo produttivo, la differenza è da cercare altrove.

Ad esempio che corone montate e che guarnitura?
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
ma soprattutto perchè non hanno avvertito i potenziali nuovi clienti che il peso del telaio top di gamma non è piu' quello bensì molto superiore peraltro venduto a caro prezzo....non mi sembra corretto e non me lo aspettavo
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.158
1.319
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Un aumento considerevole del peso dovuto al cambio del processo produttivo darebbe il via ad una lunga serie di cosiderzioni: perché hanno modificato il telaio, forse non era sicuro? Oppure la crisi dovuta alla pandemia ha costretto a ricorrere ad altri materiali, quindi non si più parlare di top di gamma? Ecc ecc

Sono tutte supposizioni, ma onestamente non credo che sia cambiato il processo produttivo, la differenza è da cercare altrove.

Ad esempio che corone montate e che guarnitura?
50-34 Ultegra R8000
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rone69

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.158
1.319
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
ma soprattutto perchè non hanno avvertito i potenziali nuovi clienti che il peso del telaio top di gamma non è piu' quello bensì molto superiore peraltro venduto a caro prezzo....non mi sembra corretto e non me lo aspettavo
Non è detto sia cosi, però 700 e passa grammi di differenza boh, non saprei davvero dove trovarli.
 
  • Mi piace
Reactions: abcar and Rone69

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.158
1.319
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Un aumento considerevole del peso dovuto al cambio del processo produttivo darebbe il via ad una lunga serie di cosiderzioni: perché hanno modificato il telaio, forse non era sicuro? Oppure la crisi dovuta alla pandemia ha costretto a ricorrere ad altri materiali, quindi non si più parlare di top di gamma? Ecc ecc

Sono tutte supposizioni, ma onestamente non credo che sia cambiato il processo produttivo, la differenza è da cercare altrove.

Ad esempio che corone montate e che guarnitura?

Anche la mia è ovviamente una supposizione eh.

Comunque online si trovavano recensioni della OMX montata DA con le ruote mavic (non ricordo il modello ma erano più pesanti delle mie DT Swiss di, mi pare, 100-150 grammi) e la davano per 7.5 se non ricordo male, dovrei ricercare per essere sicuro.
Alla fine la differenza di peso tra un DA e un Ultegra è di 300 grammi circa, considerato che le mie ruote pesano un 100-150 grammi delle Mavic che montava la OMX di serie nel suo equipaggiamento top di gamma, che anche io ho una cassetta e dischi Dura Ace, mettici che la mia bilancia sbagli per difetto di 40-50grammi e il peso da me rilevato è in linea con quello che si leggeva nelle recensioni online al momento del lancio della OMX.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.341
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Fatto sta che abbiamo sviscerato una questione che puè essere determinante nella scelta di una bici piuttosto che di un'altra.
Fra voi c'è qualcuno che se la cava abbastanza bene con l'inglese da scrivere un post su Weight Weenies?
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

maloca87

Pignone
14 Marzo 2014
106
47
Voghera
Visita sito
Bici
Scott CR1 Team
ma soprattutto perchè non hanno avvertito i potenziali nuovi clienti che il peso del telaio top di gamma non è piu' quello bensì molto superiore peraltro venduto a caro prezzo....non mi sembra corretto e non me lo aspettavo
non credo proprio che cambi il processo produttivo con aumento di peso senza comunicarlo. Il peso del telaio è l'unica cosa nota, il peso finale dipende dai montaggi. O ci sono metodi di pesatura diversi e in qualche modo uno dei due è errato o non si spiega, sarebbe un peso fuori da qualsiasi comparazioni con prodotti di simile livello
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and abcar

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.158
1.319
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
non credo proprio che cambi il processo produttivo con aumento di peso senza comunicarlo. Il peso del telaio è l'unica cosa nota, il peso finale dipende dai montaggi. O ci sono metodi di pesatura diversi e in qualche modo uno dei due è errato o non si spiega, sarebbe un peso fuori da qualsiasi comparazioni con prodotti di simile livello

Se è errato è errato il suo, il mio è perfettamente in linea con quanto si legge online nelle varie recensioni.
Ma dato che sia lui che un suo compagno hanno pesato le bici (identiche) e il peso gli è venuto quello dubito sia errato anche quello che comunica l'amico...è un bel mistero.

P.S. comunque l'ho ripesata anche io ieri sera: 7.700grammi scarsi.
L'unica cosa che ho cambiato dall'altra volta sono i pedali: avevo i look keo carbon e ora ho i Favero Assioma Duo, infatti è una 50ina di grammi in più.

Anche la mia bilancia sbagliasse per difetto di un paio di etti (è una bilancina del cavolo di quelle da valige) siamo comunque lontani dagli 8.5kg dichiarati dall'amico e, ripeto, non credo che abbia detto una cavolata ne che abbia sbagliato a pesare.
 

maloca87

Pignone
14 Marzo 2014
106
47
Voghera
Visita sito
Bici
Scott CR1 Team
Se è errato è errato il suo, il mio è perfettamente in linea con quanto si legge online nelle varie recensioni.
Ma dato che sia lui che un suo compagno hanno pesato le bici (identiche) e il peso gli è venuto quello dubito sia errato anche quello che comunica l'amico...è un bel mistero.

P.S. comunque l'ho ripesata anche io ieri sera: 7.700grammi scarsi.
L'unica cosa che ho cambiato dall'altra volta sono i pedali: avevo i look keo carbon e ora ho i Favero Assioma Duo, infatti è una 50ina di grammi in più.

Anche la mia bilancia sbagliasse per difetto di un paio di etti (è una bilancina del cavolo di quelle da valige) siamo comunque lontani dagli 8.5kg dichiarati dall'amico e, ripeto, non credo che abbia detto una cavolata ne che abbia sbagliato a pesare.
Gli avranno venduto una OMR spacciandola per OMX :D

Scherzo ovviamente
 
  • Haha
Reactions: MP_nella_BG

Giuseppe Pistillo

Aiuto gregario
20 Marzo 2018
100
64
63
San Severo
Visita sito
Bici
Orbea Orca M20
Sono curioso di questo downgrade, come mai?
Essendo troppo potente con l'ultegra, più leggera, rischiavo d prendere il volo. Allora....
(Naturalmente scherzo 9 chili e passa ....)
In pratica un acquirente che ha comprato presso quel venditore un'altra bici gli ha chiesto la guarnitura Ultegra ed è stato accontentato. Quando ho contattato io per l'Orca, mi ha proposto di montarci una guarnitura Shimano RS 510, ma io ho chiesto un gruppo completo e visto che non riusciva a procurarsi altra guarnitura Ultegra, ho preferito scendere al 105 completo. Non mi piacciono gli spezzatini.
Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: maloca87