ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Se è errato è errato il suo, il mio è perfettamente in linea con quanto si legge online nelle varie recensioni.
Ma dato che sia lui che un suo compagno hanno pesato le bici (identiche) e il peso gli è venuto quello dubito sia errato anche quello che comunica l'amico...è un bel mistero.

P.S. comunque l'ho ripesata anche io ieri sera: 7.700grammi scarsi.
L'unica cosa che ho cambiato dall'altra volta sono i pedali: avevo i look keo carbon e ora ho i Favero Assioma Duo, infatti è una 50ina di grammi in più.

Anche la mia bilancia sbagliasse per difetto di un paio di etti (è una bilancina del cavolo di quelle da valige) siamo comunque lontani dagli 8.5kg dichiarati dall'amico e, ripeto, non credo che abbia detto una cavolata ne che abbia sbagliato a pesare.
La tua come peso e' in linea con una OMX taglia 51 che abbiamo consegnato a Febbraio,modello 2021,peso montata di serie 7.7Kg, adesso ha messo cassetta DuraAce 11-25,dischi DuraAce (al posteriore 140mm), cambiato cambiato copertoncini e cambiato manubrio con uno in carbonio piu' leggero,mi sembra Deda,peso attuale 7.3Kg.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
La tua come peso e' in linea con una OMX taglia 51 che abbiamo consegnato a Febbraio,modello 2021,peso montata di serie 7.7Kg, adesso ha messo cassetta DuraAce 11-25,dischi DuraAce (al posteriore 140mm), cambiato cambiato copertoncini e cambiato manubrio con uno in carbonio piu' leggero,mi sembra Deda,peso attuale 7.3Kg.
Ma di serie montata Ultegra con le ruote Vision SC40 ?
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Allora i pesi sono abbastanza in linea con la mia... io ho montato delle DTSwiss 1400 spline, pacco pignoni e dischi DA. sella Selle Italia SLR boost con rail in titanio, portaborraccia Look da 24grammi...e in taglia 55 ero arrivato a 7650 con i pedali look keo carbon. Ora che ho i Favero Assioma Duo sono sui 7700 scarsi. Telaio taglia 55.
anche io ho la piega in carbonio e monto degli Schwalbe PRO ONE Addix Race TLE da 25mm
 

maloca87

Pignone
14 Marzo 2014
106
47
Voghera
Visita sito
Bici
Scott CR1 Team
che differ
Allora i pesi sono abbastanza in linea con la mia... io ho montato delle DTSwiss 1400 spline, pacco pignoni e dischi DA. sella Selle Italia SLR boost con rail in titanio, portaborraccia Look da 24grammi...e in taglia 55 ero arrivato a 7650 con i pedali look keo carbon. Ora che ho i Favero Assioma Duo sono sui 7700 scarsi. Telaio taglia 55.
anche io ho la piega in carbonio e monto degli Schwalbe PRO ONE Addix Race TLE da 25mm
che differenza di peso passa tra pacco di pignoni e dischi ultegra a dura ace?
 

Gallicchio89

Novellino
16 Settembre 2020
25
22
Bologna
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMX
Ciao a tutti! Oggi dopo un attesa di vari mesi (ordine fatto a fine novembre) ho ritirato la mia Orca. Vi metto una foto e appena ci faccio un bel giro vi dico le prime impressioni e magari altre foto.
Dato le ultime discussioni passiamo al peso, taglia 57 con gruppo Ultegra meccanico 50/34 e 11/28, cerchi Fulcrum Speed 40 e ruote da 25 con camera d'aria, pedali Exustar non in carbonio e accessori che vedete in foto compresi siamo a 7.9kg.
Nel weekend ho in programma un giro di poco più di 100km con 2600mt di dislivello e vi terrò informati sulle sensazioni, ovviamente prima farò un giro più leggero per testarla e evitare problemi. Domani vado a settarla con precisione dal biomeccanico e poi con calma taglierò la forcella in eccesso.

Orca OMX.jpg
 

maloca87

Pignone
14 Marzo 2014
106
47
Voghera
Visita sito
Bici
Scott CR1 Team
Ciao a tutti! Oggi dopo un attesa di vari mesi (ordine fatto a fine novembre) ho ritirato la mia Orca. Vi metto una foto e appena ci faccio un bel giro vi dico le prime impressioni e magari altre foto.
Dato le ultime discussioni passiamo al peso, taglia 57 con gruppo Ultegra meccanico 50/34 e 11/28, cerchi Fulcrum Speed 40 e ruote da 25 con camera d'aria, pedali Exustar non in carbonio e accessori che vedete in foto compresi siamo a 7.9kg.
Nel weekend ho in programma un giro di poco più di 100km con 2600mt di dislivello e vi terrò informati sulle sensazioni, ovviamente prima farò un giro più leggero per testarla e evitare problemi. Domani vado a settarla con precisione dal biomeccanico e poi con calma taglierò la forcella in eccesso.

Vedi l'allegato 288272
Ciao! Bella! Complimenti!! Che modello è quindi?
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ciao a tutti! Oggi dopo un attesa di vari mesi (ordine fatto a fine novembre) ho ritirato la mia Orca. Vi metto una foto e appena ci faccio un bel giro vi dico le prime impressioni e magari altre foto.
Dato le ultime discussioni passiamo al peso, taglia 57 con gruppo Ultegra meccanico 50/34 e 11/28, cerchi Fulcrum Speed 40 e ruote da 25 con camera d'aria, pedali Exustar non in carbonio e accessori che vedete in foto compresi siamo a 7.9kg.
Nel weekend ho in programma un giro di poco più di 100km con 2600mt di dislivello e vi terrò informati sulle sensazioni, ovviamente prima farò un giro più leggero per testarla e evitare problemi. Domani vado a settarla con precisione dal biomeccanico e poi con calma taglierò la forcella in eccesso.

Vedi l'allegato 288272
Bella. Via quel nastro però.
N.b: le foto si fanno dall'altro lato
 
  • Mi piace
Reactions: Gallicchio89

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Dato le ultime discussioni passiamo al peso, taglia 57 con gruppo Ultegra meccanico 50/34 e 11/28, cerchi Fulcrum Speed 40 e ruote da 25 con camera d'aria, pedali Exustar non in carbonio e accessori che vedete in foto compresi siamo a 7.9kg.

Vedete che i pesi tornato con quelli da me dichiarati? Gli 8.5kg che diceva l'altro amico proprio non esistono...e questa è una taglia 57!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Gallicchio89

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti! Oggi dopo un attesa di vari mesi (ordine fatto a fine novembre) ho ritirato la mia Orca. Vi metto una foto e appena ci faccio un bel giro vi dico le prime impressioni e magari altre foto.
Dato le ultime discussioni passiamo al peso, taglia 57 con gruppo Ultegra meccanico 50/34 e 11/28, cerchi Fulcrum Speed 40 e ruote da 25 con camera d'aria, pedali Exustar non in carbonio e accessori che vedete in foto compresi siamo a 7.9kg.
Nel weekend ho in programma un giro di poco più di 100km con 2600mt di dislivello e vi terrò informati sulle sensazioni, ovviamente prima farò un giro più leggero per testarla e evitare problemi. Domani vado a settarla con precisione dal biomeccanico e poi con calma taglierò la forcella in eccesso.

Vedi l'allegato 288272
Sono le Fulcrum Cmptzn?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao! No, sono le Speed 40 standard che fornisce Orbea come opzione
Grazie.
Sono curioso di saper ecome ti trovi con l?orca OMX.

Stavo rileggendo il post in cui presenti la bici e scrivi:
" .....
Dato le ultime discussioni passiamo al peso, taglia 57 con gruppo Ultegra meccanico 50/34 e 11/28, cerchi Fulcrum Speed 40 e ruote da 25 con camera d'aria, pedali Exustar non in carbonio e accessori che vedete in foto compresi siamo a 7.9kg.
... "
Nella foto si vedono borraccia e falsa borrqccia, immagino che queste non siano comprese negli "accessori" giusto ?
 

Gallicchio89

Novellino
16 Settembre 2020
25
22
Bologna
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMX
Grazie.
Sono curioso di saper ecome ti trovi con l?orca OMX.
Stamattina ho fatto un giretto di prova giusto per controllare se andava tutto bene quindi la devo ancora testare bene. Domani ho in programma con degli amici un giro di 100km con più di 2000mt di dislivello e direi che dopo quello posso darvi le mie sensazioni molto meglio
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Stamattina ho fatto un giretto di prova giusto per controllare se andava tutto bene quindi la devo ancora testare bene. Domani ho in programma con degli amici un giro di 100km con più di 2000mt di dislivello e direi che dopo quello posso darvi le mie sensazioni molto meglio
Appena puoi mi dici cortesemente come trovi la cambiata del deragliatore? Il mio lo sento molto duro, va spinto un bel po’ per riuscire a cambiare…
 

Gallicchio89

Novellino
16 Settembre 2020
25
22
Bologna
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMX
Appena puoi mi dici cortesemente come trovi la cambiata del deragliatore? Il mio lo sento molto duro, va spinto un bel po’ per riuscire a cambiare…
Non ho riscontrato nessun problema particolare, entrambi i comandi sono molto fluidi a mio avviso. Ho solo regolato il deragliatore anteriore e tensionato il filo del deragliatore posteriore per evitare rumori.
Detto questo ieri ho fatto un giro di 120km con 2500mt di dislivello (partenza da Porretta Terme nel bolognese con arrivo sul monte Cimone e riotrno) e le prime impressioni sono molto buone, in discesa la stabilità mi ha impressionato ma soprattutto è molto molto comoda e dopo quasi 6 ore di bicicletta non avevo assolutamente nessun fastidio, anche nei rilanci e in salita a mio avviso la bici si comporta molto bene nonostante sia leggermente più pesante della mia vecchia Cannondale. Dato il percorso non ho provato come mi trovo con il passo in pianura ma in settimana lo farò sicuramente e proverò a fare delle salite che conosco per vedere se le mie sensazioni vengono confermate.
Metto giusto una foto che se c'è qualcuno della zona il giro è davvero molto bello.

1623650595027.jpg
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non ho riscontrato nessun problema particolare, entrambi i comandi sono molto fluidi a mio avviso. Ho solo regolato il deragliatore anteriore e tensionato il filo del deragliatore posteriore per evitare rumori.
Detto questo ieri ho fatto un giro di 120km con 2500mt di dislivello (partenza da Porretta Terme nel bolognese con arrivo sul monte Cimone e riotrno) e le prime impressioni sono molto buone, in discesa la stabilità mi ha impressionato ma soprattutto è molto molto comoda e dopo quasi 6 ore di bicicletta non avevo assolutamente nessun fastidio, anche nei rilanci e in salita a mio avviso la bici si comporta molto bene nonostante sia leggermente più pesante della mia vecchia Cannondale. Dato il percorso non ho provato come mi trovo con il passo in pianura ma in settimana lo farò sicuramente e proverò a fare delle salite che conosco per vedere se le mie sensazioni vengono confermate.
Metto giusto una foto che se c'è qualcuno della zona il giro è davvero molto bello.

Vedi l'allegato 288885
La bici è intonata con le paline da neve fissate alla staccionata....deduco quindi che la colorazione l'hai scelta appositamente per girare anche d'inverno con strade innevate. :mrgreen:
Scherzi a parte, la salita di monte Cimone l'avevo messa in programma un paio di anni fa, ma poi è saltato.....è una salita molto lunga e per la maggior parte dei km abbastanza pedalabile....ecco, mi interessava capire come si comporta l'ORCA OMX in questo contesto, dal momento che (almeno a prima vista) il telaio non sembra essere il "classico" telaio da salita (tipo Cervélo R5, Argon18 Gallium o Trek Emonda per capirci).
Qualche mese fa ho avuto occasione di provare un telaio Argon18 Nitrogen (che richiama le linee della ORCA OMX, anche se probabilmente più votato all'aerodinamica) su una breve salita pedalabile e, rispetto alla Cervélo R3 che uso solitamente, mi è sembrata più "macchinosa/dispendiosa" da spingere, nonostante i tempi di scalata fatti registrare siano poi risultati in linea con i miei PR....magari la sensazione avuta è stata dettata non tanto dal telaio in sè, quanto dalla taglia leggermente più grande e dalla trasmissione che montava (53/39 contro il 50/34 che uso solitamente), potrebbe anche essere.....volevo capire se nel passaggio da Cannondale a ORCO OMX hai avvertito un comportamento analogo.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: abcar