ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io ho cambiato quelle ruote proprio con delle DTSwiss PRC 1400 Spline da 35mm: l'estetica senza dubbio ne ha guadagnato :P
Degustibus....io, per esempio, su un telaio come Orca OMX ci vedo meglio cerchi con profilo da 40/45/50mm piuttosto che da 35mm.....ovvio che peseranno qualcosa in più, ma queste sono altre valutazioni. ;-)
 

Giuseppe Pistillo

Aiuto gregario
20 Marzo 2018
100
64
63
San Severo
Visita sito
Bici
Orbea Orca M20
Sei l'unico che rileva questi pesi, io e altri possessori di OMX abbiamo tutti riportato pesi in linea tra di noi e in linea con quanto dichiarato da Orbea.
Alla mia OMR con Shimano 105, la settimana scorsa ho sostituito le ruote di prima dotazione con delle cinesi Deerobust da 1400 gr. netti e la bici senza pedali pesa ora 8,200 gr.
Ma la bici al netto degli incentivi statali (500 €) mi era costata 1450 €.... IMG-20210702-WA0011.jpeg
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Degustibus....io, per esempio, su un telaio come Orca OMX ci vedo meglio cerchi con profilo da 40/45/50mm piuttosto che da 35mm.....ovvio che peseranno qualcosa in più, ma queste sono altre valutazioni. ;-)
La OMX è una bici che da il suo meglio in salita, soprattutto se ripida, ruote oltre il 40, per me la penalizzino.
Avessi trovato delle ruote da 40 "allround" che mi piacevano le avrei prese, ma non c'era nulla che mi attirasse.

Comunque, profilo a parte, le DTSwiss son proprio più belle, meglio rifinite (molto meglio) delle SC40...costano anche il doppio, in effetti.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La OMX è una bici che da il suo meglio in salita, soprattutto se ripida, ruote oltre il 40, per me la penalizzino.
Avessi trovato delle ruote da 40 "allround" che mi piacevano le avrei prese, ma non c'era nulla che mi attirasse.

Comunque, profilo a parte, le DTSwiss son proprio più belle, meglio rifinite (molto meglio) delle SC40...costano anche il doppio, in effetti.
Ovviamente le mie considerazioni si rifacevano all'aspetto estetico.....se consideriamo invece anche il comportamento su strada, io probabilmente opterei per cerchi da 45mm, ovviamente a parità di costruzione/conformazione del cerchio.
Attualmente monto delle Fulcrum R4 Carbon (rim brake con profilo da 40mm) che ho trovato ottime sotto tanti aspetti, in primis per la scarsa sensibilità al vento laterale che mai mi sarei aspettato (mi sono trovato persino meglio rispetto ad alcuni modelli a basso profilo provati in precedenza).
Diciamo che è una ruota che si trova a suo agio in tutte le situazioni, mentre un profilo da 50mm (anche se esteticamente più appagante) potrebbe risultare penalizzante in situazioni di forte vento, almeno questa è l'opinione che mi sono fatto sulla base di due test bike effettuati con telai che montavano appunto ruote con profilo da 50/55mm.
Sempre stando ai test bike effettuati però, mi sentirei di dire che una ruota ad altro profilo dovrebbe offrire maggior rigidità, quindi sugli strappi secchi o sulle rampe più impegnative a doppia cifra, potrebbero invece essere più performanti rispetto a un cerchio a basso profilo o da 35mm.....però ripeto, oltre al profilo bisognerebbe valutare poi anche tutta una serie di aspetti tra cui il materiale e la costruzione del cerchio e/o dei raggi, per cui difficile generalizzare.
Detto questo ritengo che un cerchio da 45mm potrebbe essere il giusto compromesso in grado di enfatizzare i pregi dei modelli 40mm e 50mm, ma senza risultare troppo penalizzanti come invece potrebbero essere cerchi da 50mm o più.
Comunque concordo con te sul fatto che le Dt Swiss siano più belle rispetto alle Vision (altezza profilo a parte). ;-)
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
È proprio per questo che ho scritto, ha il peso di una OMR la tua OMX!!!
non la mia, quella del nostro amico. La mia non pesa 8kg!
Glielo abbiamo già detto che la sua bdc pesa come una OMR, ma più che questo non possiamo fare.
Il peso della mia è in linea col peso di altri che hanno la OMX e che lo hanno scritto.
Il motivo del perchè la sua pesi mezzo kg e pessa di più non saprei.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Giuseppe Pistillo

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
non la mia, quella del nostro amico. La mia non pesa 8kg!
Glielo abbiamo già detto che la sua bdc pesa come una OMR, ma più che questo non possiamo fare.
Il peso della mia è in linea col peso di altri che hanno la OMX e che lo hanno scritto.
Il motivo del perchè la sua pesi mezzo kg e pessa di più non saprei.
Non so cosa dire, probabilmente sui nuovi telai hanno cambiato qualcosa visto che anche un mio amico ha acquistato lo stesso modello con stesso allestimento e stessa taglia e ha rilevato un peso uguale al mio.
Vuol dire che per compensare il peso cercherò di limare un kilotto su me stesso
;-)
 

Allegati

  • 756487A2-CED1-4A8C-8CDE-5686812590C6.jpeg
    756487A2-CED1-4A8C-8CDE-5686812590C6.jpeg
    595,4 KB · Visite: 161

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non so cosa dire, probabilmente sui nuovi telai hanno cambiato qualcosa visto che anche un mio amico ha acquistato lo stesso modello con stesso allestimento e stessa taglia e ha rilevato un peso uguale al mio.
Vuol dire che per compensare il peso cercherò di limare un kilotto su me stesso
;-)
Fermo restando il fatto che uno può anche non porsi il problema (come magari nel tuo caso), sarebbe utile comunque capire il perchè di questa differenza....si è trattato di un errore di produzione e/o è stato utilizzato un processo/fibra di carbonio differente? In questo caso, perchè? Sono stati individuati possibili "punti deboli" nel progetto iniziale del telaio?
Lasciando da parte per un attimo questioni estetiche e/o prestazionali, personalmente non troverei corretto pagare di più per un telaio TOP di gamma che in realtà pesa come un telaio MEDIA gamma (da quanto capito il peso della tua OMX si attesta su quelli di una OMR).....tanto lo sappiamo benissimo che, costruzione e/o fibra di carbonio a parte, quello che incide maggiormente sul prezzo finale di un telaio (come di qualsiasi altro componente) è il peso.
Inoltre qualche dubbio potrebbe venire anche a chi ha acquistato un telaio OMX "leggero". Ci si potrebbe infatti domandare (qualora quella di appesantire il telaio OMX fosse stata una scelta progettuale voluta/mirata) se dietro a questa scelta ci siano eventualmente delle "criticità" riscontrate sul telaio acquistato.....posso quindi continuare a utilizzarlo in piena sicurezza?
Boh, io fossi in voi sottoporrei la questione a Orbea, pretendendo delle risposte....anche solo per un fatto di trasparenza nei confronti dei clienti.
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non so cosa dire, probabilmente sui nuovi telai hanno cambiato qualcosa visto che anche un mio amico ha acquistato lo stesso modello con stesso allestimento e stessa taglia e ha rilevato un peso uguale al mio.
Gemelle diverse! :mrgreen:
Ma il colore della scritta è identico? Dalla foto non sembrerebbe....;nonzo%
Molto belle comunque....anche se quella dietro ha, a mio avviso, troppi spessori sotto al manubrio che ne "snaturano" un pò l'estetica. ;-)
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Gemelle diverse! :mrgreen:
Ma il colore della scritta è identico? Dalla foto non sembrerebbe....;nonzo%
Molto belle comunque....anche se quella dietro ha, a mio avviso, troppi spessori sotto al manubrio che ne "snaturano" un pò l'estetica. ;-)
Le scritte sono diverse, cambiano anche alcuni particolari. Quella dietro con gli spessori è la mia. Così sono a 7 cm di scarto sella, ho un cavallo da 84 e sono alto 1.70, la taglia più grande sarebbe stata troppo lunga, ho dovuto trovare un compromesso. Avendo problemi con la schiena sono stato costretto a rivedere la mia posizione, fino allo scorso anno viaggiavo con 9 cm di scarto, ma adesso purtroppo non è più possibile :-(
Esteticamente forse perde un po’, ma devo dire che mi ci trovo da Dio, sono felicissimo della scelta fatta!
 

cavras

Novellino
14 Giugno 2012
2
0
La Spezia
Visita sito
Bici
Dinatek Leonardo
Buonasera a tutti... Da qualche settimana sono il felice possessore di una orca m20, acquistata usata di qualche mese. Sto già facendo qualche upgrade, in particolare ho sostituto i cerchi originali con dei mavic tubeless.
Ho la necessità di sostituire l'attacco manubrio originale da 100 con uno da 90. (Approfittando dell'occasione volevo acquistare anche il supporto per il garmin) ma mentre quest'ultimo è disponibile sul sito l'attacco manubrio non è acquistabile.
Mi sono rivolto al concessionario di zona il quale dopo aver contattato il distributore mi ha detto che al momento non è possibile fornire nè l'attacco nè il supporto per il computer. Ho invitato anche una email ad orbea ed orbea Italia ma non ho ricevuto alcun riscontro.
Avete qualche suggerimento? B19D528A-8172-4D62-999B-ACD5BE3874D2.jpeg
 

maloca87

Pignone
14 Marzo 2014
106
47
Voghera
Visita sito
Bici
Scott CR1 Team
Buonasera a tutti... Da qualche settimana sono il felice possessore di una orca m20, acquistata usata di qualche mese. Sto già facendo qualche upgrade, in particolare ho sostituto i cerchi originali con dei mavic tubeless.
Ho la necessità di sostituire l'attacco manubrio originale da 100 con uno da 90. (Approfittando dell'occasione volevo acquistare anche il supporto per il garmin) ma mentre quest'ultimo è disponibile sul sito l'attacco manubrio non è acquistabile.
Mi sono rivolto al concessionario di zona il quale dopo aver contattato il distributore mi ha detto che al momento non è possibile fornire nè l'attacco nè il supporto per il computer. Ho invitato anche una email ad orbea ed orbea Italia ma non ho ricevuto alcun riscontro.
Avete qualche suggerimento? Vedi l'allegato 298577
Ciao,
Orbea solitamente risponde. Io comunque aspetterei il primo settembre, dovrebbero annunciare la nuova gamma e probabilmente i pezzi tornano disponibili o almeno potrebbero darti un orizzonte temporale per avere quello che cerchi. Hai provato altri concessionari magari riescono a recuperarlo e a spedirtelo.
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.356
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Ciao a tutti! Oggi dopo un attesa di vari mesi (ordine fatto a fine novembre) ho ritirato la mia Orca. Vi metto una foto e appena ci faccio un bel giro vi dico le prime impressioni e magari altre foto.
Dato le ultime discussioni passiamo al peso, taglia 57 con gruppo Ultegra meccanico 50/34 e 11/28, cerchi Fulcrum Speed 40 e ruote da 25 con camera d'aria, pedali Exustar non in carbonio e accessori che vedete in foto compresi siamo a 7.9kg.
Nel weekend ho in programma un giro di poco più di 100km con 2600mt di dislivello e vi terrò informati sulle sensazioni, ovviamente prima farò un giro più leggero per testarla e evitare problemi. Domani vado a settarla con precisione dal biomeccanico e poi con calma taglierò la forcella in eccesso.

Vedi l'allegato 288272
Molto bella, puoi dirmi, anche in privato, quanto costa personalizzare?
 
  • Mi piace
Reactions: Menno

Gallicchio89

Novellino
16 Settembre 2020
25
22
Bologna
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMX
Molto bella, puoi dirmi, anche in privato, quanto costa personalizzare?
Ciao! Intanto grazie mille. Per la personalizzazione dei colori non c'è alcun sovrapprezzo. L'unica aggiunta che ho fatto al prezzo di listino sono state le ruote Fulcrum speed 40 messe come opzione da Orbea, per il resto è una standard M20LTD.
In ogni modo dopo un pò di mesi è più di 3000km posso dire che sono davvero molto molto soddisfatto, a mio avviso è un gran bel mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89