ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

Menno

Novellino
16 Settembre 2021
5
0
39
Pesaro
Visita sito
Bici
ND
Buongiorno, intanto veramente grazie a tutti delle risposte!

Quando si parla di "pedalo a XXcm" si intende la distanza dal movimento centrale al centro anatomico della sella come chiedeva Rone69 a Giuseppe?
E come fuori sella si parla della differenza tra la lunghezza del tubo sella e la distanza della sella dal movimento centrale?

Mi pare di intuire che sulla taglia incidano molto anche le proprietà fisiche del singolo che esulano dalle semplici misure.

Io questo momento propenderei più per una 53, ma stavo pensando di fare una visita biomeccanica con lo scopo di individuare la taglia per me più idonea, anche perché nel frattempo la 55 è stata venduta e le taglie 53 e 55 non gli tornano prima di metà ottobre :mrgreen:
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per quanto riguarda gli spessori sotto il manubrio, l'Orca ne ha già troppi. Infatti io, nonostante i miei 61 anni di età ne avrei voluto togliere e abbassate il cookpit, ma per avrei dovuto poi tagliare il cannotto forcella, cosa che non voglio fare, con il rischio di dover poi accorciare anche i cavi...... Ti assicuro, comunque che aggiungerne altri sarebbe davvero eccessivo.
Scusa se mi permetto....ma se hai necessità di abbassare il manubrio, puoi farlo semplicemente spostando gli spessori da sotto a sopra l'attacco manubrio e senza tagliare lo stelo della forcella.
Ok, esteticamente non sarà il massimo, ma (salvo avere 4cm di spessori sopra l'attacco) non credo che sia un problema così insormontabile.....dopotutto credo che una buona posizione sul mezzo venga prima dell'estetica. ;-)

Quando si parla di "pedalo a XXcm" si intende la distanza dal movimento centrale al centro anatomico della sella come chiedeva Rone69 a Giuseppe?
Esattamente, si riferisce all'altezza sella che solitamente viene rilevata dal piano della sella in corrispondenza del CA al centro del movimento centrale.

E come fuori sella si parla della differenza tra la lunghezza del tubo sella e la distanza della sella dal movimento centrale?
Per fuorisella si intende la parte di reggisella che rimane fuori dal telaio.

Mi pare di intuire che sulla taglia incidano molto anche le proprietà fisiche del singolo che esulano dalle semplici misure.
Assolutamente si.....a parità di misure antropometriche (altezza, cavallo, lunghezza braccia, tronco, etc) due soggetti potrebbero avere un posizionamento in bici molto diverso.

Io questo momento propenderei più per una 53, ma stavo pensando di fare una visita biomeccanica con lo scopo di individuare la taglia per me più idonea, anche perché nel frattempo la 55 è stata venduta e le taglie 53 e 55 non gli tornano prima di metà ottobre :mrgreen:
Beh, una visita biomeccanica (se fatta da un bravo biomeccanico) può essere sicuramente d'aiuto per individuare quelle che potrebbero essere le tue impostazioni ideali sul mezzo.....poi ti dovrebbe risultare più facile scegliere modello di telaio e/o taglia.
 

maloca87

Pignone
14 Marzo 2014
106
47
Voghera
Visita sito
Bici
Scott CR1 Team
Buongiorno a tutti, credo di essermi finalmente deciso! Dopo varie ricerche, confronti, giri, chiamate, etc. etc., dovrei aver optato per la Orca M30 come mia prima bici da corsa, possibilmente arancione!

Ora rimane solo un grande dubbio: la taglia. Io sono alto 176cm con 85cm di cavallo e sul sito mi viene consigliata la taglia 55, ma sono proprio tra le due taglie. Il venditore mi ha consigliato di affidarmi a quanto proposto dal sito solo che mi rimane il dubbio visto che disponibile ha esclusivamente delle 51, 55 e 57.

Abbiamo provato molto velocemente a sistemare un po' la bici per farmi sentire comodo, ha spostato completamente in avanti la sella e anche se stavo indubbiamente meglio mi è sembrato di allungarmi un po' troppo sulla bici per quanto sono in grado di starci comodo. Mi ha detto che si può ovviamente lavorare anche sullo sterzo ma di rimanere sulla 55 perché sulla 53 dovrei alzare troppo il reggisella.

Come elasticità arrivo a prendermi le caviglie senza problemi e con un po' di pazienza e un po' di riscaldamento tocco anche le dita dei piedi ma forse alla posizione corretta sulla bici da corsa ci dovrò arrivare, all'attivo ho veramente nulla di km.

Qualcuno di voi ha delle caratteristiche fisiche simili? Che taglie avete? Come vi trovate? Consigli?

Grazie a tutti! :mrgreen:
Una opinione personale: tra alzare il reggisella e intervenire sul manubrio spostando anche sella in avanti, sinceramente preferirei alzare il reggisella. Non capisco perchè fare due interventi di quel tipo quando è meglio alzare la sella, soprattutto se devi sia modificare il manubrio che avanzare la sella mi vien da dire che la bici è lunga e devi compensare.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Senza offesa per nessuno.
A me vien da pensare che ti voleva vendere la bici che aveva in casa, ne sono abbastanza convinto ma potrei sbagliarmi perchè non conosco e non so il rapporto che avete, ma anche da inesperto solo sentendo le tue misure ad occhi ciusi avrei detto 53, forse perchè ho misure simili alle tue.
Se è così, da lui non comprerei mai nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: maloca87

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Una opinione personale: tra alzare il reggisella e intervenire sul manubrio spostando anche sella in avanti, sinceramente preferirei alzare il reggisella. Non capisco perchè fare due interventi di quel tipo quando è meglio alzare la sella, soprattutto se devi sia modificare il manubrio che avanzare la sella mi vien da dire che la bici è lunga e devi compensare.
che poi, spostare sella in avanti non esiste, mai sentito una roba del genere, la posizione delle ginocchia rispetto all'asse dei pedali deve essere l'unico punto fisso da cui partire per poi modificare tutto il resto.
 

maloca87

Pignone
14 Marzo 2014
106
47
Voghera
Visita sito
Bici
Scott CR1 Team
che poi, spostare sella in avanti non esiste, mai sentito una roba del genere, la posizione delle ginocchia rispetto all'asse dei pedali deve essere l'unico punto fisso da cui partire per poi modificare tutto il resto.
Ma assolutamente mi sembra una modifica veramente strana, e che si fa in determinate situazione (magari bici usata non di misure perfette). Spostare la sella in avanti poi giustificata come dicevi solo dalla corrispondenza ginocchio asse pedale, altrimenti a priori non si fa e soprattutto non si fa per raggiungere meglio il manubrio
 

maloca87

Pignone
14 Marzo 2014
106
47
Voghera
Visita sito
Bici
Scott CR1 Team
Comunque non so se avete visto la presentazione della LLOA. se ti iscrivevi potevi avere le disponibilità in anteprima nei vari rivenditori, quelle che i negozi hanno preventivamente ordinato per avere a disposizione a scatola chiusa.

Le prime almeno in Lombardia febbraio 2022, alcune addirittura ottobre 2022....

ANDIAMO BENE!!!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

andrix

Novellino
14 Giugno 2010
36
2
Visita sito
Bici
derosa king
Dimenticavo con cerchi ho limato 600 gr. e ho sostituito anche della reggisella (- 250 gr circa, su AliExpress, entrambi a meno di 50 €)
Ciao, puoi mandarmi in privato il link sel reggisella? Anche io ho una M30 e volevo limare un pó il peso .. bici assemblata 9,7 kg .. ho già ordinato le ruote ican da 55 mm ( mi piacciono le ruote a profilo alto) e le monterò con gp5000 .. altri consigli per alleggerire qualcosa senza spendere un capitale?
 

Giuseppe Pistillo

Aiuto gregario
20 Marzo 2018
100
64
63
San Severo
Visita sito
Bici
Orbea Orca M20
Ciao, puoi mandarmi in privato il link sel reggisella? Anche io ho una M30 e volevo limare un pó il peso .. bici assemblata 9,7 kg .. ho già ordinato le ruote ican da 55 mm ( mi piacciono le ruote a profilo alto) e le monterò con gp5000 .. altri consigli per alleggerire qualcosa senza spendere un capitale?
Ciao, entro nel forum solo ora dopo qualche giorno ....
Non ho prontamente reperibile il link relativo al reggisella perché lo comprai qualche anno fa, credo nel 2017, per montarlo su una mtb cube attenzion. Lo stesso l'ho ho sostituito quello dell'Orbea Orca, che a sua volta ho montato sulla Mtb. Per pesarlo dovrei anch'io smontarlo.
Altra cosa che si può fare per alleggerire la bici è sostituire il manubrio con uno in carbonio. Anche questo ce l'ho già avendolo acquistato presappoco nello stesso periodo, per montarlo su alta BDC che posseggo e che appena dovrò sostituire il nastro manubrio, "passerò" sull'Orca.
Pure del manubrio, che ricordo pagai intorno ai 33 €, non ho prontamente disponibile il link e neppure ne rammento con precisione il peso. Ricordo però che tra il pesante vecchio manubrio in lega e l'attacco-manubrio, che pure sostituii, ridussi il peso di quasi 500 gr. Anche il manubrio lo comprai su AliExpress.
Se riesco a reperire i relativi links sul mio profilo AliExpress mi impegno a pubblicarli.
A presto
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buonasera a tutti, domanda secca:
Meglio orbea orca m20 (modello da 2899 euro) oppure Giant tcr advanced disc 1 kom (2599)?
Quale mi consigliate e perché ? Grazie
Se dovessi darti un consiglio, ti direi nessuna delle due, con poca spesa in più rispetto alla Orca M20 (se non ho letto male, la Giant che hai indicato dovrebbe avere un prezzo di listino di 2699), punterei piuttosto a questa:
Perchè?
Perchè monta di serie delle buone ruote in carbonio a medio profilo (tutto sommato anche leggere considerando il profilo da 42mm) che, se tu volessi comprare in un secondo momento (come qualsiasi altra ruota di pari caratteristiche), ti costerebbero almeno 800euro.....l'unica cosa a cui fare attenzione è che hanno cerchi hookless, per cui se non sei interessato a montare tubeless, forse non farebbero al caso tuo (anche perchè non tutti gli pneumatici TLR sarebbero compatibili, ma bisognerebbe attenersi alle loro indicazioni).
Altro aspetto da sottolineare è che rispetto ai modelli da te indicati, NON monta guarnitura Ultegra (ma potresti chiedere col negoziante per una permuta).

Restando invece sui modelli da te indicati, qualche considerazione in ordine casuale:
1) entrambi i telai esteticamente rendono molto di più con ruote a medio profilo (almeno 40mm)
2) entrambi i modelli montano ruote di serie pesanti che probabilmente andresti a sostituire nel breve periodo, tanto vale forse guardare a versioni che montano di serie ruote qualitativamente migliori
3) Orca M20 ha lo stelo forcella in alluminio, mentre quello del TCR Advanced dovrebbe essere in carbonio (sicuramente per la versione 2022, non ricordo per quella 2021)
4) considerando che i due telai sono praticamente equipaggiati allo stesso modo, io sceglierei in base a quello che ti piace di più esteticamente
5) la colorazione nero opaco del TCR Advanced 2021 non mi piace per niente, ma poco importa, deve piacere a te.

Buona scelta! ;-)
 
Ultima modifica:

Giuseppe Pistillo

Aiuto gregario
20 Marzo 2018
100
64
63
San Severo
Visita sito
Bici
Orbea Orca M20
Ciao, entro nel forum solo ora dopo qualche giorno ....
Non ho prontamente reperibile il link relativo al reggisella perché lo comprai qualche anno fa, credo nel 2017, per montarlo su una mtb cube attenzion. Lo stesso l'ho ho sostituito quello dell'Orbea Orca, che a sua volta ho montato sulla Mtb. Per pesarlo dovrei anch'io smontarlo.
Altra cosa che si può fare per alleggerire la bici è sostituire il manubrio con uno in carbonio. Anche questo ce l'ho già avendolo acquistato presappoco nello stesso periodo, per montarlo su alta BDC che posseggo e che appena dovrò sostituire il nastro manubrio, "passerò" sull'Orca.
Pure del manubrio, che ricordo pagai intorno ai 33 €, non ho prontamente disponibile il link e neppure ne rammento con precisione il peso. Ricordo però che tra il pesante vecchio manubrio in lega e l'attacco-manubrio, che pure sostituii, ridussi il peso di quasi 500 gr. Anche il manubrio lo comprai su AliExpress.
Se riesco a reperire i relativi links sul mio profilo AliExpress mi impegno a pubblicarli.
A presto.

Se dovessi darti un consiglio, ti direi nessuna delle due, con poca spesa in più rispetto alla Orca M20 (se non ho letto male, la Giant che hai indicato dovrebbe avere un prezzo di listino di 2699), punterei piuttosto a questa:
Perchè?
Perchè monta di serie delle buone ruote in carbonio a medio profilo (tutto sommato anche leggere considerando il profilo da 42mm) che, se tu volessi comprare in un secondo momento (come qualsiasi altra ruota di pari caratteristiche), ti costerebbero almeno 800euro.....l'unica cosa a cui fare attenzione è che hanno cerchi hookless, per cui se non sei interessato a montare tubeless, forse non farebbero al caso tuo (anche perchè non tutti gli pneumatici TLR sarebbero compatibili, ma bisognerebbe attenersi alle loro indicazioni).
Altro aspetto da sottolineare è che rispetto ai modelli da te indicati, NON monta guarnitura Ultegra (ma potresti chiedere col negoziante per una permuta).

Restando invece sui modelli da te indicati, qualche considerazione in ordine casuale:
1) entrambi i telai esteticamente rendono molto di più con ruote a medio profilo (almeno 40mm)
2) entrambi i modelli montano ruote di serie pesanti che probabilmente andresti a sostituire nel breve periodo, tanto vale forse guardare a versioni che montano di serie ruote qualitativamente migliori
3) Orca M20 ha lo stelo forcella in alluminio, mentre quello del TCR Advanced dovrebbe essere in carbonio (sicuramente per la versione 2022, non ricordo per quella 2021)
4) considerando che i due telai sono praticamente equipaggiati allo stesso modo, io sceglierei in base a quello che ti piace di più esteticamente
5) la colorazione nero opaco del TCR Advanced 2021 non mi piace per niente, ma poco importa, deve piacere a te.

Buona scelta! ;-)
 

Giuseppe Pistillo

Aiuto gregario
20 Marzo 2018
100
64
63
San Severo
Visita sito
Bici
Orbea Orca M20
Buonasera a tutti, domanda secca:
Meglio orbea orca m20 (modello da 2899 euro) oppure Giant tcr advanced disc 1 kom (2599)?
Quale mi consigliate e perché ? Grazie
Della TCR consigliata da bonus 79, come per la Orbea Orca, non dichiarano il peso, accertatene perché ti potresti trovare spiazzato come chi ha comprato l'Orca e constatato, dopo, che pesava ben oltre 9 kg.
Non mi convince neppure la più pesante guarnitura Shimano 510 e i dischi dei freni, neppure quelli Ultegra.
Giusto l'aspetto positivo, ossia le ruote se per te sono ok le coperture tubeless.
Altre due cose da tenere in considerazione:
- le geometrie del telaio per le diverse destinazioni della bici, ossia se si vuole un telaio + racing, oppure + "comodo" (Endurance/ GF);
- l'Estetica.
Relativamente all'Orca che posseggo, posso dire che, per me, è una comoda bici tuttofare, che bene sia in pianura (ma chiaramente non è una bici aero), che in salita. In discesa poi è precisa e tiene benissimo le traiettorie. Un saluto
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.060
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Comunque guardavo un po' i prezzi e Orbea mi sembra ancora buona. Prendo sempre a riferimento un Ultegra Di2.

Mi correggo, siamo lì. Quella che costa meno è perché ha ruote entry level
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Zaza044

Novellino
1 Ottobre 2021
24
12
29
Belluno
Visita sito
Bici
Giant
Se dovessi darti un consiglio, ti direi nessuna delle due, con poca spesa in più rispetto alla Orca M20 (se non ho letto male, la Giant che hai indicato dovrebbe avere un prezzo di listino di 2699), punterei piuttosto a questa:
Perchè?
Perchè monta di serie delle buone ruote in carbonio a medio profilo (tutto sommato anche leggere considerando il profilo da 42mm) che, se tu volessi comprare in un secondo momento (come qualsiasi altra ruota di pari caratteristiche), ti costerebbero almeno 800euro.....l'unica cosa a cui fare attenzione è che hanno cerchi hookless, per cui se non sei interessato a montare tubeless, forse non farebbero al caso tuo (anche perchè non tutti gli pneumatici TLR sarebbero compatibili, ma bisognerebbe attenersi alle loro indicazioni).
Altro aspetto da sottolineare è che rispetto ai modelli da te indicati, NON monta guarnitura Ultegra (ma potresti chiedere col negoziante per una permuta).

Restando invece sui modelli da te indicati, qualche considerazione in ordine casuale:
1) entrambi i telai esteticamente rendono molto di più con ruote a medio profilo (almeno 40mm)
2) entrambi i modelli montano ruote di serie pesanti che probabilmente andresti a sostituire nel breve periodo, tanto vale forse guardare a versioni che montano di serie ruote qualitativamente migliori
3) Orca M20 ha lo stelo forcella in alluminio, mentre quello del TCR Advanced dovrebbe essere in carbonio (sicuramente per la versione 2022, non ricordo per quella 2021)
4) considerando che i due telai sono praticamente equipaggiati allo stesso modo, io sceglierei in base a quello che ti piace di più esteticamente
5) la colorazione nero opaco del TCR Advanced 2021 non mi piace per niente, ma poco importa, deve piacere a te.

Buona scelta! ;-)
Grazie per la tua preziosa opinione ! Lo stelo del modello 2021 della Giant è in alluminio mentre il modello 2022 è full Carbon.
A livello di geometrie il telaio orbea mi sempre meno racing e quindi leggermente più comodo sbaglio? (Basandomi sulle misure reach e steak)
 

Zaza044

Novellino
1 Ottobre 2021
24
12
29
Belluno
Visita sito
Bici
Giant
Della TCR consigliata da bonus 79, come per la Orbea Orca, non dichiarano il peso, accertatene perché ti potresti trovare spiazzato come chi ha comprato l'Orca e constatato, dopo, che pesava ben oltre 9 kg.
Non mi convince neppure la più pesante guarnitura Shimano 510 e i dischi dei freni, neppure quelli Ultegra.
Giusto l'aspetto positivo, ossia le ruote se per te sono ok le coperture tubeless.
Altre due cose da tenere in considerazione:
- le geometrie del telaio per le diverse destinazioni della bici, ossia se si vuole un telaio + racing, oppure + "comodo" (Endurance/ GF);
- l'Estetica.
Relativamente all'Orca che posseggo, posso dire che, per me, è una comoda bici tuttofare, che bene sia in pianura (ma chiaramente non è una bici aero), che in salita. In discesa poi è precisa e tiene benissimo le traiettorie. Un saluto
Grazie per il tuo parere!
Si il problema relativo al peso è una mezza incognita in quanto non si trovano pesi ufficiali…la tcr advanced disc kom dovrebbe esser sui 8.3 in taglia M, mentre il modello advanced 1+ dovrebbe essere sui 8.2 kg da quel che leggo in rete…
Secondo te quindi le geometrie orbea sono più soft e quindi comode?
 

Giuseppe Pistillo

Aiuto gregario
20 Marzo 2018
100
64
63
San Severo
Visita sito
Bici
Orbea Orca M20
Grazie per il tuo parere!
Si il problema relativo al peso è una mezza incognita in quanto non si trovano pesi ufficiali…la tcr advanced disc kom dovrebbe esser sui 8.3 in taglia M, mentre il modello advanced 1+ dovrebbe essere sui 8.2 kg da quel che leggo in rete…
Secondo te quindi le geometrie orbea sono più soft e quindi comode?
Credo di sì. I pesi indicati sopra però sono di circa un kg. Inferiori all'Orbea Orca.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie per la tua preziosa opinione ! Lo stelo del modello 2021 della Giant è in alluminio mentre il modello 2022 è full Carbon.
A livello di geometrie il telaio orbea mi sempre meno racing e quindi leggermente più comodo sbaglio? (Basandomi sulle misure reach e steak)
Dal momento che hai parlato di taglia M....se paragoniamo le geometrie del TCR in taglia M con quelle dell'Orca M20 in taglia 53 (che dovrebbe corrispondere a mio avviso alla taglia M) direi che non c'è una grossa differenza....praticamente il TCR è più basso di 1cm e più lungo di 0,5cm, quindi poca roba....quello che a mio avviso potrebbe fare la differenza a livello di comportamento su strada dovrebbe essere la dimensione del triangolo principale del telaio, direi decisamente più piccolo quello del TCR per via della linea tipicamente slooping (la differenza di Stand Over è di 4cm).....questo aspetto, unito a un carro posteriore leggermente più corto, dovrebbe tradursi in una rigidità e reattività superiore, ma non necessariamente in minor comodità.....bisognerebbe provarle per fugare ogni dubbio, ma non è così facile riuscire a testare una bici prima dell'acquisto. ;-)