ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

Zaza044

Novellino
1 Ottobre 2021
21
12
28
Belluno
Visita sito
Bici
Giant
Dal momento che hai parlato di taglia M....se paragoniamo le geometrie del TCR in taglia M con quelle dell'Orca M20 in taglia 53 (che dovrebbe corrispondere a mio avviso alla taglia M) direi che non c'è una grossa differenza....praticamente il TCR è più basso di 1cm e più lungo di 0,5cm, quindi poca roba....quello che a mio avviso potrebbe fare la differenza a livello di comportamento su strada dovrebbe essere la dimensione del triangolo principale del telaio, direi decisamente più piccolo quello del TCR per via della linea tipicamente slooping (la differenza di Stand Over è di 4cm).....questo aspetto, unito a un carro posteriore leggermente più corto, dovrebbe tradursi in una rigidità e reattività superiore, ma non necessariamente in minor comodità.....bisognerebbe provarle per fugare ogni dubbio, ma non è così facile riuscire a testare una bici prima dell'acquisto. ;-)
Grazie per la risposta super competente! Generalmente quindi un telaio slooping non è per forza di cose più scomode di uno normale ?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.676
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie per la risposta super competente! Generalmente quindi un telaio slooping non è per forza di cose più scomode di uno normale ?
Se per comodità ti riferisci alla posizione in bicicletta più o meno rilassata, questa dipende fondamentalmente dalla geometria del telaio, quindi a parità di geometrie, un telaio slooping dovrebbe essere identico a un telaio con linee più tradizionali o comunque con tubo orizzontale meno inclinato.
Se invece ti riferisci al comfort che si avverte pedalando su strada, oltre le geometrie, bisogna tenere conto del tipo di carbonio utilizzato per la realizzazione del telaio (fibre di carbonio ad alto modulo generalmente sono molto rigide), delle ruote che si montano (un cerchio in carbonio ad alto profilo sarà sicuramente più rigido rispetto a un cerchio basso profilo in alluminio), e anche della sezione/diametro/svettamento del reggisella.....difficile quindi dire a priori se un telaio slooping possa essere più o meno confortevole rispetto a uno meno slooping.
 
Ultima modifica:

Zaza044

Novellino
1 Ottobre 2021
21
12
28
Belluno
Visita sito
Bici
Giant
Se per comodità ti riferisci alla posizione in bicicletta più o meno rilassata, questa dipende fondamentalmente dalla geometria del telaio, quindi a parità di geometrie, un telaio slooping dovrebbe essere identico a un telaio con linee più tradizionali o comunque con tubo orizzontale meno inclinato.
Se invece ti riferisci al comfort che si avverte pedalando su strada, oltre le geometrie, bisogna tenere conto del tipo di carbonio utilizzato per la realizzazione del telaio (fibre di carbonio ad alto modulo generalmente sono molto rigide), delle ruote che si montano (un cerchio in carbonio ad alto profilo sarà sicuramente più rigido rispetto a un cerchio basso profilo in alluminio), e anche della sezione/diametro/svettamento del reggisella.....difficile quindi dire a priori se un telaio slooping possa essere più o meno confortevole rispetto a uno meno slooping.
Molto fattori insomma incidono sulla comodità della guida quindi…
Ti ringrazio per la spiegazione !!
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Giuseppe Pistillo

Aiuto gregario
20 Marzo 2018
100
64
63
San Severo
Visita sito
Bici
Orbea Orca M20

andrix

Novellino
14 Giugno 2010
36
2
Visita sito
Bici
derosa king
L'ho trovato.
€ 17,73 55%di SCONTO | EC90 In Fibra di Carbonio 25mm Della Bici Seatpost 25.4/27.2/30.8/31.6 millimetri di Strada Della Bicicletta Asta Reggisella reggisella in carbonio Tubo Sella 3K Opaco
Ok grazie mille, quindi sostituendo il reggisella si risparmiano circa 250 grammi rispetto all'originale? Sul sito dell'orbea l'M30 la descrive con il canotto in carbonio ( oc2 carbon 27.2 offset 20) ma in verità è in alluminio giusto? come anche l'attacco manubrio ed il manubrio stesso mi pare..
 

Menno

Novellino
16 Settembre 2021
5
0
39
Pesaro
Visita sito
Bici
ND
Buongiorno a tutti! Premesso che sono un principiante e che al momento esco con una bici in alluminio di cui non conosco il materiale della forcella, mi chiedevo come mai nelle ORCA ci sono due tipi di forcelle differenti? Quanto potrebbe essere diversa la sensazione di guida?

ORCA OMR
  • FORCELLA Orbea carbon fork 2021, aluminum steerer, 1-1/8" head tube

ORCA OMR TEAM
  • FORCELLA Orbea Orca OMR ICR fork 2021, full carbon, 1-1/8" - 1.5" tappered head tube compatible, Thru axle 12x100m, thread M12x2P1, Speed release compatible droput.

Sono ancora in attesa di poter provare una ORCA taglia 53 che purtroppo sembra non arrivare mai dal negoziante vicino casa, nel frattempo ho notato che sul sito non c'è più il programmino che ti propone la taglia più indicata in base alle tue misure. Che si siano accorti che non era proprio fatto bene? :mrgreen:
 

Giuseppe Pistillo

Aiuto gregario
20 Marzo 2018
100
64
63
San Severo
Visita sito
Bici
Orbea Orca M20
Ok grazie mille, quindi sostituendo il reggisella si risparmiano circa 250 grammi rispetto all'originale? Sul sito dell'orbea l'M30 la descrive con il canotto in carbonio ( oc2 carbon 27.2 offset 20) ma in verità è in alluminio giusto? come anche l'attacco manubrio ed il manubrio stesso mi pare..
No Andrix, io ho sostituito sella e reggisella per alleggerire la bici di circa 200/250 gr., (non ricordo bene).
Orbea afferma che il suo reggisella è in carbonio ed è sicuramente così; solo che è più pesante.
Il manubrio e l'attacco sono invece in lega di alluminio.
Sostituire l'attacco sarebbe quantomeno difficoltoso per via del passaggio cavi, per cui, almeno per ora non lo prendo in considerazione, mentre il manubrio è facilmente sostituibile con uno in carbonio. Poi ti mando il link della sella.
Buongiorno a tutti! Premesso che sono un principiante e che al momento esco con una bici in alluminio di cui non conosco il materiale della forcella, mi chiedevo come mai nelle ORCA ci sono due tipi di forcelle differenti? Quanto potrebbe essere diversa la sensazione di guida?

ORCA OMR
  • FORCELLA Orbea carbon fork 2021, aluminum steerer, 1-1/8" head tube

ORCA OMR TEAM
  • FORCELLA Orbea Orca OMR ICR fork 2021, full carbon, 1-1/8" - 1.5" tappered head tube compatible, Thru axle 12x100m, thread M12x2P1, Speed release compatible droput.

Sono ancora in attesa di poter provare una ORCA taglia 53 che purtroppo sembra non arrivare mai dal negoziante vicino casa, nel frattempo ho notato che sul sito non c'è più il programmino che ti propone la taglia più indicata in base alle tue misure. Che si siano accorti che non era proprio fatto bene? :mrgreen:
Per due motivi, dispiace che siamo lontani, altrimenti ti facevo provare la mia.
 

Menno

Novellino
16 Settembre 2021
5
0
39
Pesaro
Visita sito
Bici
ND
Provarla...perché? Non ho mai capito sta cosa del giretto di prova. Per vedere cosa?
Perché ad oggi ho pedalato solo su una bicicletta fine anni 90 e non ho idea di come posso trovarmi con bici più moderne e geometrie differenti, anche alla luce delle mie misure non così proporzionate, ed è un consiglio che ho letto un po' ovunque.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Perché ad oggi ho pedalato solo su una bicicletta fine anni 90 e non ho idea di come posso trovarmi con bici più moderne e geometrie differenti, anche alla luce delle mie misure non così proporzionate, ed è un consiglio che ho letto un po' ovunque.
Si ma nel giretto di prova non avrai mai la bici settata per te. Per le sensazioni di una bici odierna a quel punto una vale l'altra o sbaglio?
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Menno

Novellino
16 Settembre 2021
5
0
39
Pesaro
Visita sito
Bici
ND
Si ma nel giretto di prova non avrai mai la bici settata per te. Per le sensazioni di una bici odierna a quel punto una vale l'altra o sbaglio?
Si e no, almeno credo, un minimo spero di riuscire a farmi una mezza idea anche se alla lontana. In due mesi non sono riuscito a fare una prova con nessuna bici se non con una 55 proprio della Orca e una 53 Cube Attain SL, gli altri negozianti in zona in pronta consegna non hanno niente da ormai un po'...
 

maloca87

Pignone
14 Marzo 2014
103
45
Voghera
Visita sito
Bici
Scott CR1 Team
Ciao a tutti,
la mia Orca M20team custom ordinata a febbraio 2021 a scatola chiusa si trasformerà credo nel nuovo modello Orca M20team PWR. Di base esce con delle Fulcrum 600 db, ma nelle personalizzazioni è possibile inserire le Fulcrum 400 DB profilo 34 mm per un sovrapprezzo di 49 euro. Qualcuno le ha provate? Non amo le Fulcrum 600 db, e mi sembrava una buona alternativa per i primi mesi (poi magari si va su qualcosa di meglio).
Grazie a chi risponderà!
 
27 Dicembre 2012
81
8
cava dè tirreni
Visita sito
Bici
Magnum, Legnano
Buongiorno, non so se posso farlo qui per cui mi scuso in anticipo, sto pensando di acquistare da un amico una Orbea Orca presumibilmente di 4/5 anni montata 105 11v ruote Vision della mia misura e con pochissimi chilometri all'attivo, ripeto conosco bene l'attuale proprietario, il problema nasce sulla valutazione della bici, lui non ha idea di quanto chiedere e io non saprei quanto offrire, riuscite ad aiutarmi a datare la bici e a darle il giusto valore? Grazie 20211028_160848.jpg 20211028_160855.jpg
 

mafrez

Novellino
11 Novembre 2019
33
5
44
Italia
Visita sito
Bici
Scott addict
Ah ecco! Cmq dal loro sito qualcosa comincia a muoversi, sulla fine di anno qualche bici in pronta consegna sta arrivando. Speriamo anche quelle prenotate da tempo!!!
Leggevo nei post precedenti che te l’hai ordinata parecchio tempo fa, ancora non ti è stata consegnata? Quando ti avevano detto che sarebbe arrivata? Comunque vista la penuria di bici in giro mi è stato consigliato di prenotarla perché arrivandone poche alla volta c’è il rischio che come arrivi in negozio sparisca in un attimo.