ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Qualche tempo fa sono stati rilevati da alcuni possessori di Orbea OMX dei pesi che non coincidono con quanto dichiarato dal produttore, vorrei chiederfe se ci sono stati aggiornamenti o approfondimenti o nuovi possessori che hanno pesato la bici.
Grazie.
 

Pierpax

Novellino
22 Gennaio 2012
8
3
51
Campobasso
Visita sito
Bici
Pinarello FPQUATTRO
Ciao a tutti, la mia Orbea OMX M20LTD, con Ultegra 11V e ruote Vision 40 taglia 53, arrivata a Luglio 2021 dopo aver atteso 8 mesi, pesava 8,3 kg, ho sostituito le ruote con ruote leggerissime, le Spada TIVAN 38, i pedali con i Look keo Blade perno in titanio e la piega Deda Superzero ma non sono riuscito a scendere sotto i 7,9 kg.......mi fa impazzire questa cosa.
Penso che sia proprio il telaio ad essere pesante.
 

Allegati

  • 20210713_164647.jpg
    20210713_164647.jpg
    307,2 KB · Visite: 126
  • Mi piace
Reactions: ragio

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.425
586
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Ciao a tutti, la mia Orbea OMX M20LTD, con Ultegra 11V e ruote Vision 40 taglia 53, arrivata a Luglio 2021 dopo aver atteso 8 mesi, pesava 8,3 kg, ho sostituito le ruote con ruote leggerissime, le Spada TIVAN 38, i pedali con i Look keo Blade perno in titanio e la piega Deda Superzero ma non sono riuscito a scendere sotto i 7,9 kg.......mi fa impazzire questa cosa.
Penso che sia proprio il telaio ad essere pesante.
probabilmente è come dici Te, il telaio, anche a vista, sembra generoso.....però è molto bella con questa colorazione, complimenti...
 
  • Mi piace
Reactions: Pierpax

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao a tutti, la mia Orbea OMX M20LTD, con Ultegra 11V e ruote Vision 40 taglia 53, arrivata a Luglio 2021 dopo aver atteso 8 mesi, pesava 8,3 kg, ho sostituito le ruote con ruote leggerissime, le Spada TIVAN 38, i pedali con i Look keo Blade perno in titanio e la piega Deda Superzero ma non sono riuscito a scendere sotto i 7,9 kg.......mi fa impazzire questa cosa.
Penso che sia proprio il telaio ad essere pesante.
Considerando che le Spada Tivan38 pesano circa 350gr in meno delle Vision SC40 che hai sostituito, difficilmente mi sarei aspettato un peso inferiore.....evidentemente anche il tuo telaio rientra tra quelli "maggiorati" di cui si parlava qualche pagina indietro, ma credo che nessuno sia venuto a capo della questione.
 

Pierpax

Novellino
22 Gennaio 2012
8
3
51
Campobasso
Visita sito
Bici
Pinarello FPQUATTRO
Considerando che le Spada Tivan38 pesano circa 350gr in meno delle Vision SC40 che hai sostituito, difficilmente mi sarei aspettato un peso inferiore.....evidentemente anche il tuo telaio rientra tra quelli "maggiorati" di cui si parlava qualche pagina indietro, ma credo che nessuno sia venuto a capo della questione.
Penso che un notevole contributo al peso del telaio è dato dalla forcella, è una forcella importante con dei tubi molto robusti per permettere di inserire anche un copertoncino da 30mm. Forse posso recuperare ancora qualcosa rendendo le ruote tubeless e sostituendo l'ultegra con durace, ma la spesa è eccessiva rispetto a quello che posso ancora scendere e cmq non arriverò mai al peso di una top di gamma di marchi più blasonati, specilized/colnago.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Penso che un notevole contributo al peso del telaio è dato dalla forcella, è una forcella importante con dei tubi molto robusti per permettere di inserire anche un copertoncino da 30mm. Forse posso recuperare ancora qualcosa rendendo le ruote tubeless e sostituendo l'ultegra con durace, ma la spesa è eccessiva rispetto a quello che posso ancora scendere e cmq non arriverò mai al peso di una top di gamma di marchi più blasonati, specilized/colnago.
Come ho già scritto, mi sembra strano che un telaio top di gamma come la Orca OMX arrivi a pesare tanto, alla fine il telaio come sezione dei tubi non mi sembra così massiccio, ma abbastanza in linea con la Tarmac che citavi (anche come prezzi di listino se guardiamo la versione Pro che monta Ultegra di2).
Quello che mi fa più strano è che, a parità di versione, alcuni utenti hanno fatto registrare pesi molto differenti tra loro (nell'ordine di >500gr a parità di montaggio)....addirittura in certi casi il peso si attesta su quelli della versione "meno pregiata" OMR.
A mio avviso comunque non avrebbe senso passare al Durace solo per risparmiare qualche grammo....forse cambiando pacco pignoni e dischi potresti arrivare a tirare giù qualcosa senza sostenere una spesa eccessiva (bisognerebbe fare una comparazione dei pesi tra Ultegra e Durace), ma "il grosso" direi che l'hai già tirato giù con le ruote.
Altro punto sul quale potresti lavorare, sono probabilmente le coperture.....se non ricordo male i Vittoria Rubino pesano parecchio, montando coperture più leggere potresti riuscire a togliere altri 100/150gr (mi riferisco a copertoni TLR, ma penso che il discorso valga anche per la versione copertoncino).
 

Giuseppe Pistillo

Aiuto gregario
20 Marzo 2018
100
64
63
San Severo
Visita sito
Bici
Orbea Orca M20
Ciao a tutti, la mia Orbea OMX M20LTD, con Ultegra 11V e ruote Vision 40 taglia 53, arrivata a Luglio 2021 dopo aver atteso 8 mesi, pesava 8,3 kg, ho sostituito le ruote con ruote leggerissime, le Spada TIVAN 38, i pedali con i Look keo Blade perno in titanio e la piega Deda Superzero ma non sono riuscito a scendere sotto i 7,9 kg.......mi fa impazzire questa cosa.
Penso che sia proprio il telaio ad essere pesan

Considerando che le Spada Tivan38 pesano circa 350gr in meno delle Vision SC40 che hai sostituito, difficilmente mi sarei aspettato un peso inferiore.....evidentemente anche il tuo telaio rientra tra quelli "maggiorati" di cui si parlava qualche pagina indietro, ma credo che nessuno sia venuto a capo della questione.
Il peso iniziale di 8,3 kg. Lo hai rilevato con i pedali o senza?