ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

maloca87

Pignone
14 Marzo 2014
106
47
Voghera
Visita sito
Bici
Scott CR1 Team
Dal punto di vista delle prestazioni, la differenza sostanziale tra un Rival/105 e i fratelli maggiori sta nel peso, poiché per questi ultimi i componenti sono realizzati con materiali più pregiati e leggeri (e per questo più costosi), mentre per quanto riguarda la funzionalità, le differenze (quando ci sono) sono generalmente minime.
Se consideriamo poi che spesso e volentieri il maggior peso è concentrato su alcuni componenti in particolare (come pacco pignoni, dischi, guarnitura, etc), sostituendone alcuni di questi risulterà relativamente facile ridurre la differenza di peso (che generalmente viaggia attorno ai 300gr tra un modello e quello subito sopra), risparmiando parecchio sulla spesa finale.
Quanto al fatto che il nuovo 105 Di2 costi più dell'Ultegra meccanico, direi che ci sta....salvo casi particolari, direi che rientra nella norma.
Ciao,
no corretto che costi di più, ma ho visto un mille euro in più, quindi una volta un 105 era la buona via di mezzo per un cambio non leggero, ma Shimano che non dava problemi, ma a questi prezzi il nuovo 105 (perchè pian piano i meccanici spariranno, già tutta la produzione si è spostata su elettronici, di meccanico non sta arrivando nulla) non sarà più alla portata di tutti.
Se hai un budget non alto o sei alla tua prima bici nuova, tra un po' ti tocca un Tiagra....
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao,
no corretto che costi di più, ma ho visto un mille euro in più, quindi una volta un 105 era la buona via di mezzo per un cambio non leggero, ma Shimano che non dava problemi, ma a questi prezzi il nuovo 105 (perchè pian piano i meccanici spariranno, già tutta la produzione si è spostata su elettronici, di meccanico non sta arrivando nulla) non sarà più alla portata di tutti.
Se hai un budget non alto o sei alla tua prima bici nuova, tra un po' ti tocca un Tiagra....
Mi trovi pienamente d'accordo.....negli ultimi anni i prezzi sono lievitati moltissimo anche per questo motivo, e probabilmente la ricerca dell'integrazione totale, insieme all'introduzione dei gruppi 12v, hanno dato una forte accelerata a questo processo, tanto che già oggi ci sono telai su cui è possibile montare esclusivamente gruppi elettronici.
Un altro aspetto che ho notato, è che sempre più spesso i gruppi meccanici sono montati di serie su modelli con qualità di carbonio "meno pregiata" e/o sui quali non è detto di ritrovare le stesse soluzioni tecniche adottate sui modelli di fascia più alta (che però montano gruppi elettronici)....chi volesse quindi contenere la spesa optando per un gruppo meccanico, potrebbe dover rinunciare a qualcosa a livello di qualità del telaio, oppure se possiede già un gruppo meccanico e il resto della componentistica da riportare sul nuovo telaio, potrebbe optare per il solo kit telaio.
Infine una considerazione sull'ultimo passaggio del tuo post, riferita in questo caso ai gruppi cambio, ma che trovo valida anche per telai e componentistica in generale, sperando di non essere frainteso....credo che la diffusione dell'elettronica anche ai gruppi di fascia inferiore, insieme al costo a cui i gruppi elettronici vengono proposti, finiranno (forse, non ci metterei la manu sul fuoco) per "riallineare" ogni gruppo alla destinazione d'uso per la quale è stato concepito.
Mi spiego: fino ad ora credo che più o meno tutti, indipendentemente dal livello a cui pratichiamo la bicicletta, abbiamo sempre cercato di puntare al top di gamma (vuoi per questioni di peso, vuoi per appagamento, etc), quando il top di gamma sappiamo benissimo che è stato pensato per un uso professionistico....chi non poteva permettersi il top di gamma ha sempre cercato di portare a casa "almeno" la media (che forse sarebbe più corretto definire medio-alta) gamma, ovvero un buon compromesso tra costo e peso, ma che teoricamente sarebbe rivolta più che altro a quei ciclisti che potremmo definire "evoluti", ovvero quelli che si allenano con metodo per fare classifica alle GF (semplificando il concetto), mentre per il resto del popolo dei ciclisti (amatori e cicloturisti) ci sarebbe la "bassa" gamma (bassa rispetto alle due precedenti, ma pur sempre di medio, per dire buono, livello).
Con l'avvento dei gruppi elettronici il divario di prezzo tra alta gamma e categorie inferiori credo sia aumentato, rendendo questo "scavalcamento di classe" più difficile da attuarsi.....ci si potrebbe allora "dover accontentare" di un 105 Di2 o di un Rival AXS che, peso a parte, non hanno nulla da invidiare ai fratelli maggiori elettronici, che probabilmente funzioneranno meglio dei fratelli meccanici, e che risulterebbero più che adeguati all'uso che dovremmo farne....però "l'etichetta" non gioca a loro favore.
Detto questo, per contenere la spesa nessuno vieta di restare su gruppi meccanici che, fino a caso contrario, funzionano ancora benissimo....almeno fino a quando resteranno in commercio. ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maloca87

Alma M pro

Novellino
22 Marzo 2022
3
0
59
varese
Visita sito
Bici
Alma M pro omx
cosa ne pensate del nuovo manubrio con 15 mm di rise? è così inguardabile? a me sembra meno brutto di quel che uno potrebbe immaginare. secondo voi sarà acquistabile a parte, in modo da poterlo montare anche su altre bici?

orbea_omr_004-8fa8386.jpg


orbea_omr_006-ffd222b.jpg
bellissimo !!
 

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Ciao ragazzi, mi sto avvicinando a questo marchio perchè sto puntanto una nuova bdc di fascia media.
Avrei quasi scelto la giant TCR ADV PRO 0 ma sti 2 cavi esterni e poi le ruote hookless non mi convincono (per il resto sembra una gran bici, prezzo/peso/qualità), consegne appena accettabili, 4 mesi circa
In alternativa stavo vedendo la bellissima ORCA M20 che a pari allestimento costicchia 1000 in più (esteticamente però, specialmente con il programma di personalizzazione, una delle più belle in circolazione, direi perfetta!!).
Poi magari faccio la follia di metterci le fulcrum speed 40 al posto delle vision di serie (perchè sono uno da salite).
Mah, chiedo...
Ho il dubbio del peso (si puo capire/sapere quanto pesa?) con la TCR taglia M/L - L stiamo sui 7,4 KG s/pedali etc.
Quindi taglia 57 ORCA quanto peserà?
E poi i tempi di consegna mi pare di leggere siano titanici...
 

maloca87

Pignone
14 Marzo 2014
106
47
Voghera
Visita sito
Bici
Scott CR1 Team

Ciao ragazzi, mi sto avvicinando a questo marchio perchè sto puntanto una nuova bdc di fascia media.
Avrei quasi scelto la giant TCR ADV PRO 0 ma sti 2 cavi esterni e poi le ruote hookless non mi convincono (per il resto sembra una gran bici, prezzo/peso/qualità), consegne appena accettabili, 4 mesi circa
In alternativa stavo vedendo la bellissima ORCA M20 che a pari allestimento costicchia 1000 in più (esteticamente però, specialmente con il programma di personalizzazione, una delle più belle in circolazione, direi perfetta!!).
Poi magari faccio la follia di metterci le fulcrum speed 40 al posto delle vision di serie (perchè sono uno da salite).
Mah, chiedo...
Ho il dubbio del peso (si puo capire/sapere quanto pesa?) con la TCR taglia M/L - L stiamo sui 7,4 KG s/pedali etc.
Quindi taglia 57 ORCA quanto peserà?
E poi i tempi di consegna mi pare di leggere siano titanici...

Sui tempi di consegna non so non si capisce più nulla, la mia ci ha messo un anno e passa ma il problema reale è il cambio meccanico, la produzione sta privilegiando gli elettronici.

Detto ciò non ho capito quale Orca ti stai riferendo: M20 quindi la più pesante avendo al forcella entry level (non mi sembra se la raffronti a GIant), M20team con Ultegra meccanico o M20iteam con Ultegra elettronico?

A mio avviso con l'Orca sei sopra gli 8, ma non vorrei sbagliarmi, La mia non l'ho ancora pesata ma a naso direi che pesa come l'altra che era sugli 8.
 
  • Mi piace
Reactions: PaulLM

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
In effetti in orbea in quanto a codici fanno di tutto per confondere le idee. Io ho puntato la OMX con ultegea elettronico. M20iLTD? Sai dirmi da dove arriva tutto sto peso? Oltre 8 kg mi sembra scandaloso. Partenza pesi: il telaio non mi sembra male
Ruote forse 100 di troppo le vision
Gruppo è quello
Trittico carbon non penso faccia 500 gr di differenza
 

maloca87

Pignone
14 Marzo 2014
106
47
Voghera
Visita sito
Bici
Scott CR1 Team
In effetti in orbea in quanto a codici fanno di tutto per confondere le idee. Io ho puntato la OMX con ultegea elettronico. M20iLTD? Sai dirmi da dove arriva tutto sto peso? Oltre 8 kg mi sembra scandaloso. Partenza pesi: il telaio non mi sembra male
Ruote forse 100 di troppo le vision
Gruppo è quello
Trittico carbon non penso faccia 500 gr di differenza
Io ho M20team telaio OMR e per il segmento anche rispetto a pari livello di bici il peso è maggiore degli 8, ma anche le altre, quindi nulla di strano. Sulla OMX non posso dirti invece a quanto si attestano i pesi, sicuramente di telaio siamo quasi a 2 etti in meno della mia
 

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Come ti trovi con questo telaio? ho dato un occhiata anche alla versione OMR che si puo configuare pari pari con risparmio di circa 1000€. Non conoscendo il mondo ORBEA non sò se la differenza è solo peso (200gr non sono pochi) e forme dei tubi.
Ho sempre usato telai in carbonio Hm e quindi non saprei le differenze con telai carbon di 2ò livello..mai vorrei avere per le mani un telaio molliccio, non granitico. Io li maltratto un pò...Per es. Cannondale, Scott, Giant sui telai non top di gamma, mi dicono ci sia differenza solo di peso e non di caratteristiche (praticamente usano carbonio piu scarso in piu quantità per ottenere gli stessi risultati)
 

maloca87

Pignone
14 Marzo 2014
106
47
Voghera
Visita sito
Bici
Scott CR1 Team
Come ti trovi con questo telaio? ho dato un occhiata anche alla versione OMR che si puo configuare pari pari con risparmio di circa 1000€. Non conoscendo il mondo ORBEA non sò se la differenza è solo peso (200gr non sono pochi) e forme dei tubi.
Ho sempre usato telai in carbonio Hm e quindi non saprei le differenze con telai carbon di 2ò livello..mai vorrei avere per le mani un telaio molliccio, non granitico. Io li maltratto un pò...Per es. Cannondale, Scott, Giant sui telai non top di gamma, mi dicono ci sia differenza solo di peso e non di caratteristiche (praticamente usano carbonio piu scarso in piu quantità per ottenere gli stessi risultati)
Per ora mi trovo bene, ma ho fatto 300km, vengo da una Scott di 10 anni fa, con un telaio più morbido quindi per me c’è molta differenza. Dovrei averle provate entrambi per dirti, però se puoi permetterti la gamma superiore…
 

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Per quello non avrei problemi. Però non digerisco bene il fatto di pagare 7000€ una bdc non top di gamma e magari da 8 kg. A scanso di sconti il prezzo è quello. Se posso, tanto per capire, che sconti girano per orbea?
 

alearmani

Pignone
16 Febbraio 2011
111
7
Visita sito
Bici
Focus izalco pro
Salve,
Mi piacerebbe molto cambiare la mia wilier 110 ndr con una orbea orca. La mia pesa circa 8.5 kg attualmente e se la cambio vorrei risparmiare qualcosa anche di peso. Se prendessi una orbea orca omr taglia 55 con ultegra di2 11 velocità, con un buon paio di ruote è fattibile arrivare a 7.5 kg? Grazie
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Salve,
Mi piacerebbe molto cambiare la mia wilier 110 ndr con una orbea orca. La mia pesa circa 8.5 kg attualmente e se la cambio vorrei risparmiare qualcosa anche di peso. Se prendessi una orbea orca omr taglia 55 con ultegra di2 11 velocità, con un buon paio di ruote è fattibile arrivare a 7.5 kg? Grazie
Assolutamente no, il peso finale dovrebbe attestarsi su quello della tua Wilier o poco meno.....prova a dare un'occhiata a questo articolo. ;-)
 
Ultima modifica:

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
A me comunque sta faccenda del peso non mi è chiara...come ci puo stare che orbea venda bici da qualche migliaia di € com un peso imbarazzante? Perché 9kg e oltre sono pesi da bici da supermercato... poi vieni a sapere che mettono copertoncino da 450 gr e camere da 150? Quando con 30€ in piu possono togliere oltre mezzo kilo !!
 

maloca87

Pignone
14 Marzo 2014
106
47
Voghera
Visita sito
Bici
Scott CR1 Team
A me comunque sta faccenda del peso non mi è chiara...come ci puo stare che orbea venda bici da qualche migliaia di € com un peso imbarazzante? Perché 9kg e oltre sono pesi da bici da supermercato... poi vieni a sapere che mettono copertoncino da 450 gr e camere da 150? Quando con 30€ in piu possono togliere oltre mezzo kilo !!
Ciao,
partiamo dal separare OMR da OMX, OMR dell'articolo segna un peso 8,25 kg, la Scott addict RC 40 senza pedali indica un peso stimato di 8.16 kg senza pedali. Secondo me è in linea con il segmento, poi quasi mai i pesi dichiarati (vedi Scott) corrispondo al vero e dipende poi dai vari componenti.

Poi se siamo oltre i 9 non so, i sembra strano...