ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Ciao,
partiamo dal separare OMR da OMX, OMR dell'articolo segna un peso 8,25 kg, la Scott addict RC 40 senza pedali indica un peso stimato di 8.16 kg senza pedali. Secondo me è in linea con il segmento, poi quasi mai i pesi dichiarati (vedi Scott) corrispondo al vero e dipende poi dai vari componenti.

Poi se siamo oltre i 9 non so, i sembra strano...
Esatto...come strano che ci siano delle OMX che dopo averle stravolte non stanno sotto gli 8 kg
 
  • Sad
Reactions: diego country

maloca87

Pignone
14 Marzo 2014
103
45
Voghera
Visita sito
Bici
Scott CR1 Team
Allora l'ho pesata con strumento digitale: 8.80 kg.

Caratteristiche: Telaio OMR, Ultegra meccanico 50/34, Fulcrum 4 34 mm DB, Copertoncini Vittoria Rubino Pro, 2 portaborracce, attacco Garmin, taglia 51, pedali Look Classic Plus

Pesa, però è una scheggia ragazzi, rispetto a quella che avevo prima, Scott Cr1 Team del 2013, è una scheggia
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: scico

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Allora l'ho pesata con strumento digitale: 8.80 kg.

Caratteristiche: Telaio OMR, Ultegra meccanico 50/34, Fulcrum 4 34 mm DB, Copertoncini Vittoria Rubino Pro, 2 portaborracce, attacco Garmin, taglia 51, pedali Look Classic Plus

Pesa, però è una scheggia ragazzi, rispetto a quella che avevo prima, Scott Cr1 Team del 2013, è una scheggia
mettendo delle buone ruote saresti a 8,5Kg. Se avessi un telaio OMX saresti a 8,2.. e sei un taglia 51!! Dove hai 500gr. di troppo per rientrare in un peso decente? Hanno messo il trittico manubrio-pipa-reggisella in ghisa?
Sono contento per te che non tifa i problemi per il peso, io al solo sollevarla mi farebbe passare la voglia
 

maloca87

Pignone
14 Marzo 2014
103
45
Voghera
Visita sito
Bici
Scott CR1 Team
Una scheggia? Cioè?
cioè faccio la comparazione con quello che avevo prima, molto semplice, rispetto a prima in piano e in molte salite è molto più reattiva e tengo velocità superiori. Non sto dicendo nè che è una moto nè che è al pari di una top di gamma, assolutamente. Semplice comparazione con il mezzo che avevo prima che era molto più morbido. Tutto qui.
 

maloca87

Pignone
14 Marzo 2014
103
45
Voghera
Visita sito
Bici
Scott CR1 Team
mettendo delle buone ruote saresti a 8,5Kg. Se avessi un telaio OMX saresti a 8,2.. e sei un taglia 51!! Dove hai 500gr. di troppo per rientrare in un peso decente? Hanno messo il trittico manubrio-pipa-reggisella in ghisa?
Sono contento per te che non tifa i problemi per il peso, io al solo sollevarla mi farebbe passare la voglia
Condivido il pensiero, ma allo stesso budget se mi faccio problemi di peso mi sa che non acquisto quasi nulla. la de Rosa 838 che avevo visto taglia 51 con il Rival e le fulcrum 6 (e costava pure di più) non è che fosse molto più leggera purtroppo. Comunque mi accontento di quello che posso permettermi. Se puoi permetterti di più è sacrosanto pretendere di più!
 
  • Mi piace
Reactions: ALEMAURO

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Condivido il pensiero, ma allo stesso budget se mi faccio problemi di peso mi sa che non acquisto quasi nulla. la de Rosa 838 che avevo visto taglia 51 con il Rival e le fulcrum 6 (e costava pure di più) non è che fosse molto più leggera purtroppo. Comunque mi accontento di quello che posso permettermi. Se puoi permetterti di più è sacrosanto pretendere di più!
Il mio calcolo era per cercare di capire dove fosse la zavorra della orca. Poi è chiaro che non sapendo quanto ci hai investito possa ritenere che tu abbia fatto un ottimo affare e che la bici sia un ottimo esempio di qualità/prezzo
 

maloca87

Pignone
14 Marzo 2014
103
45
Voghera
Visita sito
Bici
Scott CR1 Team
Il mio calcolo era per cercare di capire dove fosse la zavorra della orca. Poi è chiaro che non sapendo quanto ci hai investito possa ritenere che tu abbia fatto un ottimo affare e che la bici sia un ottimo esempio di qualità/prezzo
Sisi infatti ripeto condivido il pensiero e il ragionamento che hai fatto sul peso, anche io non credo di riuscire a scendere sotto gli 8.2. Non so continuerò ad indagare per capire meglio quale sia il componente più pesante, forse manubrio/attacco manubrio non so.
 

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Sisi infatti ripeto condivido il pensiero e il ragionamento che hai fatto sul peso, anche io non credo di riuscire a scendere sotto gli 8.2. Non so continuerò ad indagare per capire meglio quale sia il componente più pesante, forse manubrio/attacco manubrio non so.
Da 8,8 a 8,2 la vedo dura. A meno di investimenti pari quasi al prezzo della bici. Poi magari trovi un manubrio + attacco da 1kg ;-)
 

maloca87

Pignone
14 Marzo 2014
103
45
Voghera
Visita sito
Bici
Scott CR1 Team
Da 8,8 a 8,2 la vedo dura. A meno di investimenti pari quasi al prezzo della bici. Poi magari trovi un manubrio + attacco da 1kg ;-)
Probabilmente manco ci provo era per dire “se volessi” solo le ruote mi costerebbero 2000 euro . Vabbè abbiamo constatato che non parliamo di bici leggere. Poi è la mia seconda bici, alla terza magari ricercherò più la leggerezza (con più budget )
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sisi infatti ripeto condivido il pensiero e il ragionamento che hai fatto sul peso, anche io non credo di riuscire a scendere sotto gli 8.2. Non so continuerò ad indagare per capire meglio quale sia il componente più pesante, forse manubrio/attacco manubrio non so.

Probabilmente manco ci provo era per dire “se volessi” solo le ruote mi costerebbero 2000 euro . Vabbè abbiamo constatato che non parliamo di bici leggere. Poi è la mia seconda bici, alla terza magari ricercherò più la leggerezza (con più budget )

Ciao,
partiamo dal separare OMR da OMX, OMR dell'articolo segna un peso 8,25 kg, la Scott addict RC 40 senza pedali indica un peso stimato di 8.16 kg senza pedali. Secondo me è in linea con il segmento, poi quasi mai i pesi dichiarati (vedi Scott) corrispondo al vero e dipende poi dai vari componenti.

Poi se siamo oltre i 9 non so, i sembra strano...
Allora, la OMR dell'articolo pesa 8,25kg (senza pedali), è una taglia 55, monta gruppo Ultegra Di2, ruote Vision in carbonio, manubrio in carbonio, non monta il PM, il tutto per un prezzo di circa 5000euro....questo per dire che, salvo montare un modello di ruote in carbonio superleggere, credo sia quasi impossibile per una Orca OMR scendere sotto gli 8kg di peso.
Nel tuo caso (tieni conto che monti un PM che incide comunque sul peso) potresti riuscire a togliere anche 500gr senza spendere una follia, cominciando dal manubrio che dovrebbe essere in alluminio (l'attacco pure non è leggerissimo, ma se si vuole i cavi integrati il pegno da pagare è avere qualche grammo in più rispetto a un attacco classico), pedali e copertoni (non ricordo se sono la versione copertoncino+camera oppure tubeless, ma la sostanza non cambia) non sono sicuramente leggerissimi, e della sella che monti (Prologo Scratch M5) ci sarebbe anche la versione in carbonio che ti consentirebbe di risparmiare qualcosina....sicuramente l'investimento maggiore sarebbero le ruote, ma senza necessariamente arrivare a spendere le cifre da te riportate (diciamo attorno ai 1000euro): stando su modelli hookless/tubeless tipo Giant SLR1 o Zipp303S (tanto per fare alcuni esempi) potresti avere delle ruote più leggere di almeno 200gr ma che, peso a parte, cambierebbero completamente (in meglio) il comportamento (e aggiungerei anche l'estetica) della bicicletta. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: maloca87

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Prezzi 2023 + 400€ sulla media gamma. Oggi ho avuto la sorpresa passando
In negozio per vedere la disponibilita di una omx 20 limited..versione 2023 identica alla 2022 6999 a listino contro i 6500 del 2022. E per di piu bici non ce ne sono. Lunga vita alla mia supersix..non se ne esce da questa situazione
 

maloca87

Pignone
14 Marzo 2014
103
45
Voghera
Visita sito
Bici
Scott CR1 Team
Prezzi 2023 + 400€ sulla media gamma. Oggi ho avuto la sorpresa passando
In negozio per vedere la disponibilita di una omx 20 limited..versione 2023 identica alla 2022 6999 a listino contro i 6500 del 2022. E per di piu bici non ce ne sono. Lunga vita alla mia supersix..non se ne esce da questa situazione
trend per tutte le case, non ci sono margini di miglioramento, in più come dicevo in qualche post precedente con il105 elettronico costa come 1 anno fa con Ultegra elettronico 11v e con l'ultegra 12v costano ancora di più
Non c'è limite, ormai è una corsa al rialzo
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Scusate, ma qualcuno ha già provato a usare Orbea Rider Connect? non riesco a registrarmi..O meglio, mi sono registrato ma quando entro nel programma con us. e psw, mi mette di default come destinazione posizionamento San Sebastian...
 

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
350
261
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Prezzi 2023 + 400€ sulla media gamma. Oggi ho avuto la sorpresa passando
In negozio per vedere la disponibilita di una omx 20 limited..versione 2023 identica alla 2022 6999 a listino contro i 6500 del 2022. E per di piu bici non ce ne sono. Lunga vita alla mia supersix..non se ne esce da questa situazione
Come se ci fosse la corsa a prendere la (P)orca dell orbea
Scusate ma mi viene sempre da chiamarla così per il peso :==
E comunque quanti anni ha questo progetto?
Ad ogni modo che sconto farebbe (ma tanto se non gli arrivano nemmeno può anche dire che sono super richieste e sconto zero)?
 

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Alla fine ho prenotato la orca omx M20i LTD e stasettimana è arrivata. Sto aspettando il manubrio FSA Kforce e poi me la consegnano. Sono curioso di sapere il peso se allineato alle bici di pari categoria montaggio oppure vergognosamente superiore come sembra da qualche post. 50 gr li recupero col K-Force. Poi tt di serie.