ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

lucadege

Novellino
24 Maggio 2010
40
0
Visita sito
Bici
merida
Buongiorno a tutti
anche io sono un felice possessore di una Orca m20.
ho un problema col canotto sella perchè, già dalla prima uscita, noto che il canotto sella si abbassa di 4/5 mm, lo smonto e metto la pasta grippante per carbonio della FSA fornitami dal venditore, serro la brugola a 8 nm, come scritto su telaio ma il problema si ripropone lo stesso.
Volevo sapere se qualcun altro ha avuto la mia stessa esperienza.
grazie
 

marco1983

Pignone
7 Gennaio 2008
161
6
Visita sito
Buonasera a tutti sono di Roma e sto cercando una orbea m20. Ho provato a fare una ricerca tramite il sito per vedere rinvenditori Orbea. Qualcuno mi sa dare qualche consiglio su dove andare?
 

LAGEG

Pignone
8 Settembre 2017
164
185
Visita sito
Bici
ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
Buongiorno a tutti
anche io sono un felice possessore di una Orca m20.
ho un problema col canotto sella perchè, già dalla prima uscita, noto che il canotto sella si abbassa di 4/5 mm, lo smonto e metto la pasta grippante per carbonio della FSA fornitami dal venditore, serro la brugola a 8 nm, come scritto su telaio ma il problema si ripropone lo stesso.
Volevo sapere se qualcun altro ha avuto la mia stessa esperienza.
grazie
Se non sbaglio la orca m20 ha un reggisella tondo da 27,2. Prova a mettere un altro reggisella (non credo sia un problema farsene prestare uno usato dal negozio per qualche giorno) e controllare se ti da lo stesso problema. Se non lo fa il problema è il reggisella (magari il materiale cede troppo e scivola) se invece si ripresenta il problema può essere la chiusura che non stringe bene. Ciao
 

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Alla fine ho prenotato la orca omx M20i LTD e stasettimana è arrivata. Sto aspettando il manubrio FSA Kforce e poi me la consegnano. Sono curioso di sapere il peso se allineato alle bici di pari categoria montaggio oppure vergognosamente superiore come sembra da qualche post. 50 gr li recupero col K-Force. Poi tt di serie.
Ritirata finalmente .... montata tutta di serie con piega k force che mi permette di risparmiare 50 gr. In tg55 sono 8kg esatti con pedali assioma duo e 2 portaborracce. Un po deluso del peso sono ....la orca sostituisce una cannondale da 7 kg..
Adesso voglio capire un po' le pari allestimento di altri marchi quanto pesano e perché....per es canyon dichiara 7,15 kg x la sua ultimate slx8 . + pedali+ portaborracce facciamo 500gr. Quindi ben piu leggera dellA mia orbea
 

diego country

Pignone
25 Dicembre 2013
159
54
Vallefoglia beach
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA OMX CUSTOM
Ritirata finalmente .... montata tutta di serie con piega k force che mi permette di risparmiare 50 gr. In tg55 sono 8kg esatti con pedali assioma duo e 2 portaborracce. Un po deluso del peso sono ....la orca sostituisce una cannondale da 7 kg..
Adesso voglio capire un po' le pari allestimento di altri marchi quanto pesano e perché....per es canyon dichiara 7,15 kg x la sua ultimate slx8 . + pedali+ portaborracce facciamo 500gr. Quindi ben piu leggera dellA mia orbea
Confermo il peso la mia Omx del 2021 tg 55 l'ho portata a 7,9 Kg con ruote da 1250, montata Ultegra meccanico ,compreso di supporto computer portaborraccie, pedali Ultegra e gomme Supercorsa tlr da 28
 

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Confermo il peso la mia Omx del 2021 tg 55 l'ho portata a 7,9 Kg con ruote da 1250, montata Ultegra meccanico ,compreso di supporto computer portaborraccie, pedali Ultegra e gomme Supercorsa tlr da 28
Mi aspetterei un 7,6 kg con quelle ruote. Io intanto ho preso 2 camere da 35 gr e recupero 150 gr sulle ruote. Prossimo upgrade copertoncino pirelli da 200gr e totale sono a meno 250 tolti proprio dove li senti tanto. Quindi la pesata dovrebbe essere 7750. Tieni presente che i pedali Assioma sono 100gr in piu dei classici look (non so ultegra quanto pesano). A livello di gruppo dovremmo essere pari peso.. che ruotissime hai montato così leggere. E come ti trovi?
 

diego country

Pignone
25 Dicembre 2013
159
54
Vallefoglia beach
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA OMX CUSTOM
Mi aspetterei un 7,6 kg con quelle ruote. Io intanto ho preso 2 camere da 35 gr e recupero 150 gr sulle ruote. Prossimo upgrade copertoncino pirelli da 200gr e totale sono a meno 250 tolti proprio dove li senti tanto. Quindi la pesata dovrebbe essere 7750. Tieni presente che i pedali Assioma sono 100gr in piu dei classici look (non so ultegra quanto pesano). A livello di gruppo dovremmo essere pari peso.. che ruotissime hai montato così leggere. E come ti trovi?
Io bene le ho fatte fare in China da carbon bike kit , avevo gia ordinato altre ruote , profilo da 38 canale da 21 e Hookless, mi trovo molto bene...
per il peso non aspettiamoci miracoli ........guarda questa Orca che usano le squadre pro femminili il peso è quello... non è un bici da cronoscalate , io venivo da Argon 18 Gallium pro montata Durace (6,8 Kg) paga in salita, ma in pianura e sicurezza in discesa è un'altra cosa
 

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Io bene le ho fatte fare in China da carbon bike kit , avevo gia ordinato altre ruote , profilo da 38 canale da 21 e Hookless, mi trovo molto bene...
per il peso non aspettiamoci miracoli ........guarda questa Orca che usano le squadre pro femminili il peso è quello... non è un bici da cronoscalate , io venivo da Argon 18 Gallium pro montata Durace (6,8 Kg) paga in salita, ma in pianura e sicurezza in discesa è un'altra cosa
Con delle ruote cosi leggere non dovrebbe pagare poi molto in salita. Comunque mi pare strano ci siano 2/300 gr di differenza tra una bici e l altra. Pacco pignoni cosa hai? Manubrio carbon orbea? Sella?
 

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Io bene le ho fatte fare in China da carbon bike kit , avevo gia ordinato altre ruote , profilo da 38 canale da 21 e Hookless, mi trovo molto bene...
per il peso non aspettiamoci miracoli ........guarda questa Orca che usano le squadre pro femminili il peso è quello... non è un bici da cronoscalate , io venivo da Argon 18 Gallium pro montata Durace (6,8 Kg) paga in salita, ma in pianura e sicurezza in discesa è un'altra cosa
Non ho avuto la costanza di guardare 20 min di video, non ho visto se hanno fatto la pesata. Se si, quanto? visto telaio piccolo e d.ace? ruote metron qualcosa meno pesano delle sc40..
Tutto ultegra ,manubrio carbon Vision Trimax, sella Fizik Argo tempo da 240gr circa
differenza peso tra: ultegra mecc 11v / elettronico 12v? vision trimax e FSA K-Force? il K-Force pesa 180g. sella ho la prologo scracht M5 penso sia li come peso...altro? pacco pignoni ho l'originale ultegra 11/30. Guarnitura ultegra 50/34. Attacco originale orbea
 

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Tolti 166 gr sostituendo le camere di serie da 122 gr cad. con delle pirelli P0 da 38 gr cad. Non commento la qualità delle camere di serie.. Prossimo upgrade 2 copertoncini Vittoria corsa da 200gr in sostituzione dei rubino da 250 attuali. Totale 266 gr in meno sulle ruote. Peso totale della bici da 8,05 a 7.90 e poi 7.80. Con circa 100€ di investimento. E li tolgo li dove contano. Poi x calare ancora bisogna spendere parecchio. Rimane da provare se le nuove camere hanno anche resa migliore come dicono ( oltre al peso) . Intanto mi accontento di questo peso.. calcolando i 100 gr in piu dei pedali assioma duo...
 

maloca87

Pignone
14 Marzo 2014
106
47
Voghera
Visita sito
Bici
Scott CR1 Team
Buongiorno a tutti, causa ruggine (probabilmente era già crepato) si è rotto il dato del reggisella, per capire il dado tra la vite e il reggisella della mia Orca. Secondo voi dove lo recupero? Alla fine mi sembra solo un dado non credo vada bene più o meno qualsiasi cosa di pari spessore.
 

marco1983

Pignone
7 Gennaio 2008
161
6
Visita sito
buongiorno ho preso una orca m30 con freni a disco 50x34 aventi 11x30 dietro. prima di questa avevo una orca modello della cofidis 2016. ho riscontrato una maggiore pesantezza. poi forse essendo abituato sempre al 53x39 ho una sensazione strana nel pedalare.
 

sscoglio

Novellino
14 Gennaio 2018
95
26
46
Oslo_Bologna
Visita sito
Bici
XR4 Oltre disc
buongiorno ho preso una orca m30 con freni a disco 50x34 aventi 11x30 dietro. prima di questa avevo una orca modello della cofidis 2016. ho riscontrato una maggiore pesantezza. poi forse essendo abituato sempre al 53x39 ho una sensazione strana nel pedalare.
Modello 2016 con freni tradizionali? Normale che la compatta dia sensazioni diverse dal 53/39. Sei abituato a spingere rapporti pesanti?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
buongiorno ho preso una orca m30 con freni a disco 50x34 aventi 11x30 dietro. prima di questa avevo una orca modello della cofidis 2016. ho riscontrato una maggiore pesantezza. poi forse essendo abituato sempre al 53x39 ho una sensazione strana nel pedalare.
Direi tutto nella norma.
Tieni conto che le bici disc, a parità di montaggio, sono mediamente più pesanti....vuoi perchè i telai sono più pesanti, vuoi per il peso dei dischi.
Nel tuo caso specifico c'è da dire che la Orca M30 è un telaio entry level quindi, oltre ai motivi di cui sopra, devi mettere in conto anche il fatto che non monta sicuramente componentistica leggera (specialmente per quanto riguarda le ruote che non conosco, ma immagino saranno molto basiche).....ora non so come fosse montata la tua Orca 2016, ma se le versioni OMX con Ultegra Di2 faticano a stare sotto gli 8kg, immagino che la M30 sarà più vicina ai 9kg.
Io viaggio ancora con un telaio rim brake e devo dirti che quando mi capita di prendere in mano telai più moderni disc (per quanto siano montati con componentistica leggera) la differenza la sento eccome, però sono il primo di dire che probabilmente con questa tipologia di telai bisogna staccarsi dai vecchi riferimenti, perchè probabilmente il maggior peso (ovviamente entro certi limiti) si "recupera" poi sotto altri aspetti.
Quanto al passaggio dal 53/39 al 50/34 ci sta che tu sia rimasto spiazzato....con il 50/34 vai molto più agile e di cadenza, se invece sei abituato a macinare rapportoni a basse rpm e fatichi a ritrovarti con il 50/34, potresti pensare di cambiare corone e montare delle 52/36 che hanno stesso giro bulloni e quindi non richiedono il cambio della guarnitura. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: marco1983

marco1983

Pignone
7 Gennaio 2008
161
6
Visita sito
Direi tutto nella norma.
Tieni conto che le bici disc, a parità di montaggio, sono mediamente più pesanti....vuoi perchè i telai sono più pesanti, vuoi per il peso dei dischi.
Nel tuo caso specifico c'è da dire che la Orca M30 è un telaio entry level quindi, oltre ai motivi di cui sopra, devi mettere in conto anche il fatto che non monta sicuramente componentistica leggera (specialmente per quanto riguarda le ruote che non conosco, ma immagino saranno molto basiche).....ora non so come fosse montata la tua Orca 2016, ma se le versioni OMX con Ultegra Di2 faticano a stare sotto gli 8kg, immagino che la M30 sarà più vicina ai 9kg.
Io viaggio ancora con un telaio rim brake e devo dirti che quando mi capita di prendere in mano telai più moderni disc (per quanto siano montati con componentistica leggera) la differenza la sento eccome, però sono il primo di dire che probabilmente con questa tipologia di telai bisogna staccarsi dai vecchi riferimenti, perchè probabilmente il maggior peso (ovviamente entro certi limiti) si "recupera" poi sotto altri aspetti.
Quanto al passaggio dal 53/39 al 50/34 ci sta che tu sia rimasto spiazzato....con il 50/34 vai molto più agile e di cadenza, se invece sei abituato a macinare rapportoni a basse rpm e fatichi a ritrovarti con il 50/34, potresti pensare di cambiare corone e montare delle 52/36 che hanno stesso giro bulloni e quindi non richiedono il cambio della guarnitura. ;-)
Ah ok :) per il 50x34 ho già provveduto a sostituirlo con il 53x39 ordinato subito. Devo solo attendere la consegna
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79