caro labboro, nessuno ha sostenuto a priori che i modelli che tu chiami vecchi siamo migliori di quelli più recenti in termini di prestazioni: come suggerito da un amico commerciante il carro in carbonio era molto rigido e la bici aveva già da anni adottato componenti prodotti da trek, mantenendo le geometrie care a klein. Per quel che ne so io queste bici possono essere a livello di prestazioni all'altezza delle altre. Ma come possono essere anche a livello di una Colnago, di una Cannondale, di una Merlin, di una Basso, etc. etc.
Poi ci sono le sfumature, scusami ma per te una bici si valuta solo per le prestazioni??? Se è così allora compra il telaio, il gruppo, le
ruote, che rispondono maggiormente alla tua idea di prestazione e pensa a noi come dei fissati, dei nostalgici, dei collezionisti: non credo che nessuno se ne avrebbe a male.
Invece mi piace documentarmi e mettere puntini sulle i. Quindi perdonami ma il discorso "da che mondo e mondo quando si fa ...", è un bel po' approssimativo. Io so di cosa sto parlando ma tu sei nel campo delle supposizioni affermando le cose in questo modo. Tutto ciò perché il cambiamento di lega c'è stato, ma tra quella delle primissime klein (ma siamo alla preistoria) e quella poi denominata Gradient. Finito. Trek ha acquistato marchio e brevetto della lega più misteriosa del mondo e così venivano prodotti i telai, senza idea di miglioramenti come profetizzavi tu: si tratta di marketing, invece, puro marketing. Ed infatti il marchio si è come appiattito, hanno cominciato col somigliare molto alle trek, a fare le klein con geometria sloping, fino ai modelli all carbon OCLV . Ora io non so se queste bici che hanno la scritta klein siano come prestazione come quelle che io credo siano delle Klein con K maiuscola. So cosa non sono, guardo anche le sfumature e mi basta. Perché quello che vedo in quel marchio va oltre la prestazione, è un'idea, una filosofia (è vero, prendo in prestito le parole di Tomas, ma le vedo calzanti e semplici). Ciò non toglie che siamo sì un po' fissati, ma folin dice spesso che vorrebbe provare e avere una Colnago in carbonio, io da qualche tempo mi sono fissato con una Merlin in titanio. La nostra apertura è totale, ma noi sappiamo cosa non vogliamo e di cosa parliamo. Tu potresti dire altrettanto???