Ore 5:00 I Mattinieri del forum

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.803
2.672
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
uscito per un giretto di 1h20 con 600m di d+ nella speranza che mi aiutasse con la schiena, ma nisba... altre volte la bici era stata un toccasana, invece ho avuto male anche durante il giro e son tornato a casa con entrambe le mani intorpidite (non mi succede mai, probabilmente mi reggevo esclusivamente con le braccia).
unica nota positiva è che almeno non è peggiorato.
aggiungiamo anche un "chissà che te sciope tutti e do i copertoni" detto da un operaio al sottoscritto duel

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
597
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
A chi esce così presto vorrei chiedere:

Prima di uscire fate colazione, e in caso cosa mangiate? E durante il giro mangiate qualcosa?

Svegliarsi presto vuol dire rinunciare a un po' di sonno, quante ore di sonno riuscite a fare? Riuscite poi a recuperarlo prima o poi, oppure no? Dormite meno d'estate rispetto ad altri periodi dell'anno? E pensate questo possa essere un problema o no?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.551
23.861
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

Prima di uscire fate colazione, e in caso cosa mangiate? E durante il giro mangiate qualcosa?

Svegliarsi presto vuol dire rinunciare a un po' di sonno, quante ore di sonno riuscite a fare? Riuscite poi a recuperarlo prima o poi, oppure no? Dormite meno d'estate rispetto ad altri periodi dell'anno? E pensate questo possa essere un problema o no?

Uh......dipende

Io sono oramai 2 anni abbondanti che esco/mi alleno al mattino (salto 1 giorno al mese all'incirca) e:

- prima di allenarmi non mangio mai. Anche perchè, gli allenamenti, infrasettimanali, sono al massimo di 90' (unica piccola eccezione, se ho una particolare sessione di nuoto, ma capiterà 1/2 volte al mese, massimo)
- durante il giro idem. Essendo per così poco tempo, non ne ho la necessità (bere, ovviamente, bevo però)
- solitamente per le 22.30 sono a letto e, primavera/inverno/autunno la cosa non mi pesa più di tanto, d'estate, invece, come in questo periodo, faccio molta ma molta più fatica. Sarà l'anno intero sulle spalle di allenamenti, sarà il caldo vero......ma trovo molto faticoso, sia mentalmente che fisicamente, tenere questi ritmi

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.551
23.861
45
Visita sito
Bici
questa mattina corsa di 11 km con varie ripetute all'interno
se mi fossi buttato con i vestiti sotto la doccia, probabilmente sarei stato meno bagnato di come sono arrivato a casa.
Mi gocciolava la visiera del cappellino (girato indietro) come se davvero mi fossi versato una bottiglia d'acqua in testa
Faticosissimo allenarsi con queste condizioni climatiche

Chief

Esploratore
22 Settembre 2021
166
127
Ferrara
Visita sito
Bici
Bici da strada

Mi pongo le stesse domande...
Complimenti alla voglia di chi riesce a fare queste levatacce in modo sistematico. Svegliarsi alle 3:30 richiederebbe di coricarsi alle 20: non ci riuscirei mai.
Intendiamoci: ho fatto diverse bike night e altre faticacce con quasi zero sonno, ma erano imprese isolate con tempo per recuperare. Non penso proprio faccia bene accumulare pesanti debiti di sonno giorno per giorno

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.551
23.861
45
Visita sito
Bici
Complimenti alla voglia di chi riesce a fare queste levatacce in modo sistematico. Svegliarsi alle 3:30 richiederebbe di coricarsi alle 20: non ci riuscirei mai.
Intendiamoci: ho fatto diverse bike night e altre faticacce con quasi zero sonno, ma erano imprese isolate con tempo per recuperare. Non penso proprio faccia bene accumulare pesanti debiti di sonno giorno per giorno

Eh, ma il punto è sempre quello: sei hai solo la mattina per poterti allenare?
Che poi, diciamo che, mediamente, per alzarsi alle 5:00 (che è un orario di tutto rispetto, soprattutto d'inverno, fidatevi) si può andare a letto verso le 22:00 -22:30 e un 6 ore piene di sonno le si porta a casa

• Mi piace
Reactions: Alessio1992

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.062
6.197
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil

Stamani sono uscito alle 6:00. Sveglia alle 5:30, tisana e 3 fette biscottate con il miele. Durante il giro mi porto barrette/banana e gel. Avevo 2 borracce con i sali minerali. Ho fatto 3 ore.

• Mi piace
Reactions: Alessio1992

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.062
6.197
Proceno
Visita sito
Bici

Questione di abitudine, estate o inverno io mi sveglio sempre alle 5:45 e mia moglie esce per andare a lavorare alle 6:30. In inverno a quell'ora faccio i rulli, con la bella stagione esco. Adesso per partire alle 6 anticipo la sveglia di 15-20 min, cosa che riesco a sopportare bene. La sera però massimo alle 23 dormo (e sono stato ottimista....più facile alle 22:30).

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.848
28.622
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se mi fossi buttato con i vestiti sotto la doccia, probabilmente sarei stato meno bagnato di come sono arrivato a casa
Ecco perchè avevi il costume da bagno :yoga:
ora, più o meno seriamente, valuta bene la qualità di quello che avevi indossato...
poi chiaro che le condizioni di questi giorni sono terribili, ma se si inzuppano troppo c'è qualcosa che non va...gandalf

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.551
23.861
45
Visita sito
Bici
Ecco perchè avevi il costume da bagno :yoga:
ora, più o meno seriamente, valuta bene la qualità di quello che avevi indossato...
poi chiaro che le condizioni di questi giorni sono terribili, ma se si inzuppano troppo c'è qualcosa che non va...gandalf

ma il "costume" era ieri per la corsa a piedi
per la parte sopra, per come sono le condizioni nelle ns zone, potremmo andare in giro anche a torso nudo (oddio, pensando alla mia pancia.......no dai, quello meglio di no :mrgreen:)

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: never give up!

pave74

Gregario
19 Agosto 2019
560
564
51
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott Addict 40 "Ape Maia"
Stamani sono uscito alle 6:00. Sveglia alle 5:30, tisana e 3 fette biscottate con il miele.
Il miele faccio fatica a mangiarlo, mi piace proprio poco... la marmellata potrebbe essere una buona alternativa ? Anche io sto pensando di uscire presto presto ma non so come regolarmi per la colazione a ridosso dell'uscita (a digiuno non riesco, quando mi sveglio ho proprio fame anche se sono le 06.00)

Matteo Santini

Pignone
29 Agosto 2023
151
49
Capraia e Limite
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX 8 Ultegra Di2 12v
bivio canaglia, quando la provinciale che sale da Sambuca val di pesa incontra la strada che da Tavarnelle va a Castellina in chianti giusto ?

Bravissimo ! vedo che sei pratico della zona :)
Nella foto avevamo appena salito il canaglia e poi via a fare colazione a Tavarnelle !
la mattina presto è una delle zone più fresche della zona, sia Bargino che Sambuca..

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.062
6.197
Proceno
Visita sito
Bici
Il miele faccio fatica a mangiarlo, mi piace proprio poco... la marmellata potrebbe essere una buona alternativa ? Anche io sto pensando di uscire presto presto ma non so come regolarmi per la colazione a ridosso dell'uscita (a digiuno non riesco, quando mi sveglio ho proprio fame anche se sono le 06.00)

Ma si, più o meno è quella. A me piace più il miele e quindi opto per quello.