ottoTUBI XCr

OttoTubi

Fatto in Italia
29 Dicembre 2013
753
1.476
50
Valcomelico-BELLUNO-
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR o titanio/carbobio
Ciao,
dalla foto mi pare che i forcellini siano salddati al telaio, confermi oppure non vedo altri particolari che mi fanno sbagliare?

PS: complimenti per come ti sei evoluto nel tempo, sotto diversi aspetti che non sto a dire, ma che apprezzo
Ciao, come saldati al telaio?
In foto sono messi sul supporto e i posteriori bassi sono inseriti nella sede prima della saldatura, fammi capire...

Grazie per i complimenti
 
  • Mi piace
Reactions: Teobass

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ciao, come saldati al telaio?
In foto sono messi sul supporto e i posteriori bassi sono inseriti nella sede prima della saldatura, fammi capire...

Grazie per i complimenti

Sì appunto, mi pare di capire dalla foto che i forcellini siano in posizione in attesa di essere saldati. A quel punto, se è così, il prodotto finito prevederebbe un forcellino cambio non intercambiabile in caso di rottura o semplice piegamento causa caduta.
Per questo mi è venuta la domanda.

Non sarebbe più funzionale studiare un sistema che in caso di necessità di sostituzione si possa staccare il supporto cambio senza dover dissaldare il forcellino?
 

OttoTubi

Fatto in Italia
29 Dicembre 2013
753
1.476
50
Valcomelico-BELLUNO-
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR o titanio/carbobio
Sì appunto, mi pare di capire dalla foto che i forcellini siano in posizione in attesa di essere saldati. A quel punto, se è così, il prodotto finito prevederebbe un forcellino cambio non intercambiabile in caso di rottura o semplice piegamento causa caduta.
Per questo mi è venuta la domanda.

Non sarebbe più funzionale studiare un sistema che in caso di necessità di sostituzione si possa staccare il supporto cambio senza dover dissaldare il forcellino?
L ho disegnato così perché mi piace un pezzo unico, il supporto cambio in ogni caso è bello massiccio, difficile piegarlo credo....
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
L ho disegnato così perché mi piace un pezzo unico, il supporto cambio in ogni caso è bello massiccio, difficile piegarlo credo....

Mah, attenzione perché ciò che non si piega si spezza, quindi.....

La mia esperienza mi dice che non ho ancora avuto una sola bici (in 50 anni) in cui almeno una volta non abbia rotto/storto il supporto cambio.

Causa cadute mie, cadute di altri che mi sono venuti dentro, oppure anche semplici cadute della bicicletta mentre era appoggiata al muro. :cry:

A quel punto la possibilità di sostituzione l'ho apprezzata moltissimo, al punto che a mio avviso ormai è diventato un "must".

Sempre come idea, casomai apprezzassi il suggerimento e un giorno volessi adottare una soluzione modulare, io progetterei un supporto cambio "destinato", che come saprai già significa avere un pezzo che in caso di impatto si piega (o si rompe) in un punto preciso, svincolando le altre parti da problemi e interferenze.

Ciao o-o
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
anche io sono d'accordo con @Mardot su questo punto. Anche perchè potresti realizzare un forcellino extralungo per poter installare cassette grandi per gravel etc.

PS: per le ruote di una bici così artigianale mi permetto di consigliare un prodotto altrettanto artigianale (e regionale...) come DAMIL , fanno tutto loro a Valdagno (VI)
 

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
Curiosità: (magari te lo hanno chiesto e lo hai scritto milioni di volte, in tal caso chiedo scusa) di solito la geometria di un telaio la calcoli tu (come?) o ti viene proposta dal cliente (dopo aver fatto una visita biomeccanica?)?
Grazie.
 

OttoTubi

Fatto in Italia
29 Dicembre 2013
753
1.476
50
Valcomelico-BELLUNO-
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR o titanio/carbobio
Curiosità: (magari te lo hanno chiesto e lo hai scritto milioni di volte, in tal caso chiedo scusa) di solito la geometria di un telaio la calcoli tu (come?) o ti viene proposta dal cliente (dopo aver fatto una visita biomeccanica?)?
Grazie.
Ciao, preferisco avere le misure del biomeccanico
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and Melvin