Pacco aperto e depredato

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Ciao raga, mi date un consiglio?
Oggi mi è arrivato un pacco da hibike con alcuni attrezzi della park tool e alla consegna presentava un bel foro.
Mio padre l'ha fatto presente al corriere dhl, che ha risposto di averlo ricevuto così.
All'apertura mancava solamente un attrezzo per fortuna.... Però mi scoccia.
Ho scritto subito a hibike che mi ha detto di fare denuncia a dhl dell'accaduto. Ma come devo fare?

Allego foto del pacco
ImageUploadedByTapatalk1392150360.650832.jpg ImageUploadedByTapatalk1392150376.350599.jpg
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Ciao raga, mi date un consiglio?
Oggi mi è arrivato un pacco da hibike con alcuni attrezzi della park tool e alla consegna presentava un bel foro.
Mio padre l'ha fatto presente al corriere dhl, che ha risposto di averlo ricevuto così.
All'apertura mancava solamente un attrezzo per fortuna.... Però mi scoccia.
Ho scritto subito a hibike che mi ha detto di fare denuncia a dhl dell'accaduto. Ma come devo fare?

Allego foto del pacco
Vedi l'allegato 109517 Vedi l'allegato 109518

Beh,

credo sia il caso che tu vada alla sede DHL più vicina con il cartone in foto, ed esponi il fatto agli addetti della sede..
Immagino avranno una modulistica da farti compilare o comunque ti consiglieranno nel dettaglio su come agire...
 

extreme power

Pedivella
26 Dicembre 2007
303
12
Visita sito
Bici
Cannodale Hi-Mod Supersix evo dura ace 11v/dedaelementi carbon 45/30 /
non basta la riserva , devi descrivere cosa vedi esempio: pacco ammaccato si accetta con riserva di controllo, pacco danneggiato presenta foro ecc,
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Mi è successa una cosa simile qualche anno fa e sono rimasto con le pive nel sacco.

Purtroppo se hai accettato il pacco senza riserva c'è poco da fare, non puoi in alcun modo dimostrare che il foro c'era quando il pacco ti è stato consegnato. Ritirandolo e firmando la consegna senza riserva di fatto hai chiuso la pratica con il corriere ed è molto difficile che DHL ti riconoscerà il danno subito.

Prova a sentire comunque la DHL ma penso già di sapere cosa ti diranno.
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
63
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Mi è successa una cosa simile qualche anno fa e sono rimasto con le pive nel sacco.

Purtroppo se hai accettato il pacco senza riserva c'è poco da fare, non puoi in alcun modo dimostrare che il foro c'era quando il pacco ti è stato consegnato. Ritirandolo e firmando la consegna senza riserva di fatto hai chiuso la pratica con il corriere ed è molto difficile che DHL ti riconoscerà il danno subito.

Prova a sentire comunque la DHL ma penso già di sapere cosa ti diranno.
Confermo! Quattro anni fa ho dovuto rivolgermi ad un legale......poi alla fine mi ha risarcito che mi aveva spedito il pacco, solo che bisogna provare dove sono le responsabilità!
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
roba da sda. a me è capitato solo con sda di ricevere pacchi sfasciati...ma da sda compro solo roba che non si fregano (libri non se li fregano mai). in questo senso sto maledicendo i negozi tedeschi che si affidano a sda per la consegna. quando mi consegna sda roba che costa guardo il pacco da mille angolature. non sapevo che pure dhl consegnasse pacchi in quelle condizioni. ok so del discorso che il compratore deve accertarsi dello stato del pacco. però io con bartolini e dhl in quindici anni non ho mai avuto problemi: i pacchi erano sempre integri.
 

ugolino

Pignone
2 Febbraio 2014
123
10
66
cuneo
Visita sito
Bici
bianchi infinito
roba da sda. a me è capitato solo con sda di ricevere pacchi sfasciati...ma da sda compro solo roba che non si fregano (libri non se li fregano mai). in questo senso sto maledicendo i negozi tedeschi che si affidano a sda per la consegna. quando mi consegna sda roba che costa guardo il pacco da mille angolature. non sapevo che pure dhl consegnasse pacchi in quelle condizioni. ok so del discorso che il compratore deve accertarsi dello stato del pacco. però io con bartolini e dhl in quindici anni non ho mai avuto problemi: i pacchi erano sempre integri.

E successo anche a me con sda mi e arrivata la scatola piena di carta e gli scarpini non c'erano. Come si dice mi sono Grattato.:cry::cry:
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Volevo aggiornarvi:
Ho aperto la pratica questa mattina con dhl, alle 11 mi hanno contattato e un gentilissimo signore ha detto che avrebbero fatto tutte le verifiche del caso, ma se fosse stato un rimborso lo avrebbero fatto al mittente. No problem da parte mia naturalmente.
Poi mentre finivo rulli in pausa pranzo mi chiama, mi manda una foto e mi chiede: è questo che mancava dal pacco?
Ed io: siiiiiiiiiiiii
Domani mi spediscono la mia chiave parktool!!!
Era rimasta nel deposito di zona...... Mah
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
31
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Volevo aggiornarvi:
Ho aperto la pratica questa mattina con dhl, alle 11 mi hanno contattato e un gentilissimo signore ha detto che avrebbero fatto tutte le verifiche del caso, ma se fosse stato un rimborso lo avrebbero fatto al mittente. No problem da parte mia naturalmente.
Poi mentre finivo rulli in pausa pranzo mi chiama, mi manda una foto e mi chiede: è questo che mancava dal pacco?
Ed io: siiiiiiiiiiiii
Domani mi spediscono la mia chiave parktool!!!
Era rimasta nel deposito di zona...... Mah

Grande, ottima cosa o-o

A me giusto ieri è arrivato un pacco da Chain Reaction in condizioni pietose e dentro la bottiglia di lattice era senza tappo, infatti si vede solo un pezzettino di plastica dal quale si vede è stato spezzato il resto...ma visto che comunque non era stato aperto ed il lattice era in condizioni ottimali abbiamo accettato il pacco. Tra l'altro imballo inesistente e ridicolo di CRC, uno scatolo enorme privo di alcun "freno" la bottiglia che poteva sbattere da tutti i lati. Consegnato dal postino che si è solerte scusato per il pacco dicendoci di controllare che fosse tutto a posto altrimenti si sarebbe riportato il pacco indietro ed avremmo aperto una contestazione...oggi invece arrivato pacco con Bartolini da Probikeshop ed era un po' ammaccato lateralmente ma perlomeno senza buchi. Il contenuto integro anche se l'imballo non era proprio il migliore mai visto, il contenuto era comunque ben "inquadrato" all'interno dello scatolo e c'era una busta di carta di marrone per ammorbidire un po'.
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
313
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Volevo aggiornarvi:
Ho aperto la pratica questa mattina con dhl, alle 11 mi hanno contattato e un gentilissimo signore ha detto che avrebbero fatto tutte le verifiche del caso, ma se fosse stato un rimborso lo avrebbero fatto al mittente. No problem da parte mia naturalmente.
Poi mentre finivo rulli in pausa pranzo mi chiama, mi manda una foto e mi chiede: è questo che mancava dal pacco?
Ed io: siiiiiiiiiiiii
Domani mi spediscono la mia chiave parktool!!!
Era rimasta nel deposito di zona...... Mah
è uscita dal pacco da sola o l'hanno aiutata:mrgreen:
 

mg.1969

Pignone
9 Giugno 2008
260
12
Treviso
Visita sito
Bici
trek domane slr
Certamente. SEMPRE fatto con tutti i corrieri e non si possono rifiutare, anche se il pacco è integro. Ovvio che se arriva bucato oltre a segnalare il ritiro con riserva si DEVE sottolineare il problema. o-o

Giusto x precisare..... la riserva generica che puoi fare sui colli anche integri non serve a nulla, i corrieri lo sanno ed è per questo che te la fanno fare,l'unica riserva che serve e la risrva specifica dove si deve intendere chiaramente che il collo ha subito qualche anomalia. Comunque anche in caso di mancata riserva hai 8 giorni per contestare con raccomandata al corriere e al mittente. Tieni presente che per legge il rimborso, salvo assicurazione, e di 1 euro a kg e di default il rimborso va al pagante della spedizione che nel.90% dei casi e il mittente. Il motivo principale cmq sono gli imballi inadeguati, quello specifico allegato ha un cartone troppo grande rispetto al contenuto, aggiungi che i corrieri maneggiano a mano e con impianti automatici anche 10.000 colli al giorno.