Scusa ma non mi è ben chiaro cosa intendi.
La partenza nel borgo mercatale è l'unica che garantisca sicurezza, Urbino è purtroppo (o per fortuna) una città rinascimentale e quando il Duca Federico II l'ha costrutia non hapensato che un manipolo di scellerati avrebbe organizzato una manifestazione ciclistica tanto ambiziosa.
Pertanto non esiste una alterniativa, o almeno io non riesco ad immaginare quale.
Circa le motostaffette abbiamo 22 motoscorta ufficiali (a pagamento) e 45 volontari (a gratis) che dirigo io stesso.
Sinceramente non mi pare di aver visto più motostaffette nelle GF a cui ho partecipato (e ne faccio 10 all'anno).
Io cerco di disporle lungo il "biscione" dei concorrenti nella maniera più uniforme possibili, ma credimi è un'impresa titanica.
Se ci sono stati dei malfunzionamenti o dei tratti scoperti dall'assistenza comunicatemeli pure (indicando anche il vostro piazzamento così da capire quale sia il tratto incriminato), che il prossimo anno cercherò di migliorare...ricordando però che non è possibile che tutti i 1200 partecipanti abbiamo una moto staffetta per tutto il percorso.
Prorprio per ovviare a questa possibilità abbiamo segnalato ogni bivio in maniera ben visibile, e comunque tutti i bivi sono presidiati dal protezione civile, ed anche agli ultimissimi è garantita la sicurezza (io stesso ho scortato l'ultimo concorrente che è arrivato alle ore 5 di pomeriggio).
Poi non ho proprio capito cosa intendi che l'anno scorso "era al limite della randonnèè", intendi come lunghezza del percoso o mancanza di assistenza?
Scusate, sono clamorosamente
300 circa sulla 123 km .... Spada Mauro ... nel 2009 non lo scorso anno , se in piazza non ci stanno le trasenne e' un priblema vostro mica di chi corre :-) .... intendo come mancanza di assistenza , incroci e come ho detto moto staffette ... in partenza buttarci in discesa senza la macchina che regola la velocita non mi e' sembrata una grande idea