Pacco gara.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Accolgo con piacere questo thread, avrei voluto aprirlo io.
personalmente ritengo che molti pacchi gara che ho ricevuto nelle GF siano davvero scadenti.

Come orgnaizzatore della Straducale ho più volte sollevato tale questione con gli altri menbri del comitato organizzatore: un pacco garo scadende non serve a nulla.
Se si consegna un gadget simbolico dal costo contenuto le scelte sono due: o si diminuisce il costo del'iscrizione oppure si investe la somma riparmiata in sicurezza.
Fino ad ora abbiamo sempre cercato di fornire un pacco gara di buon livello che consisteva in qualcosa di utile e riutilizzabile, ma inventarsi tutti gli anni qualcosa di nuovo non è facile.

Quest'anno ad esempio abbiamo inserito dei gambali in materiale idrorepellente anti pioggia.
Io li ho provati e vi posso assicurare che sono incredibili, anche se li metti sotto il rubinetto dell'acqua rimangono asciutti e l'acqua scivola via.
Ma non è scluso che il prossimo anni si opti per un gadget simolico.

Leggerò le vostre opinioni con molto interesse.
Chiaro che per te vanno benissimo, hai mai trovato un oste dire che il suo vino non è buono:mrgreen::mrgreen::mrgreen: Quando li avrò in mano , anzi in gamba , mi pregierò di provarli in una fontana alle 6 prima della partenza, se non soddisferanno i requisiti da te enunciati non ti dico a cosa serviranno:impic:
Opssss vuoi vedere che ti ho dato un suggerimento?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Accolgo con piacere questo thread, avrei voluto aprirlo io.
personalmente ritengo che molti pacchi gara che ho ricevuto nelle GF siano davvero scadenti.

Come orgnaizzatore della Straducale ho più volte sollevato tale questione con gli altri menbri del comitato organizzatore: un pacco garo scadende non serve a nulla.
Se si consegna un gadget simbolico dal costo contenuto le scelte sono due: o si diminuisce il costo del'iscrizione oppure si investe la somma riparmiata in sicurezza.
Fino ad ora abbiamo sempre cercato di fornire un pacco gara di buon livello che consisteva in qualcosa di utile e riutilizzabile, ma inventarsi tutti gli anni qualcosa di nuovo non è facile.

Quest'anno ad esempio abbiamo inserito dei gambali in materiale idrorepellente anti pioggia.
Io li ho provati e vi posso assicurare che sono incredibili, anche se li metti sotto il rubinetto dell'acqua rimangono asciutti e l'acqua scivola via.
Ma non è scluso che il prossimo anni si opti per un gadget simolico.

Leggerò le vostre opinioni con molto interesse.

Mi sono già espresso in altre discussioni e non mi ripeterò, ma ritengo che la maggior parte delle persone non abbia la minima idea che cosa significhi organizzare una granfondo.

• Mi piace
Reactions: James and hulk

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
direi comunque che se uno ogni anno fa 10-20 GF
poi e' chiaro che in cantina i regali risultino ridondanti, penso sia nella logica delle cose

frà Berto

Novellino
11 Ottobre 2010
99
10
Busalla (GE)
Visita sito
Bici
Rodman RD256 Sram Rival Dt Swiss
Ciao a tutti. Sono anche io pienamente daccordo con chi dice che è meglio diminuire il prezzo piuttosto che avere un gadget scadente o che non mi serve e che è meglio dirottare i soldi sulla sicurezza e l'organizzazione.
In effetti la discussione era nata per avere un'idea delle regalie, ma vedo che potrebbe diventare più interessante, approntandola invece anche sulla necessità/utilità o meno di queste.
Dico la mia in merito: io penso che il pacco gara debba contenere prodotti forniti dai vari sponsor la manifestazione (vedi anche prodotti del territorio), che non debbono incidere sul prezzo che pagano i concorrenti, in quando sono prodotti ricevuti gratuitamente; se poi l'organizzazione ha previsto un gadget particolare (vedi manicotti, bandana ecc.), allora mi consenti di pagarlo a parte, se mi interessa, ma non obbligandomi a farlo.

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
frà Berto;2766771 ha scritto:
Ciao a tutti. Sono anche io pienamente daccordo con chi dice che è meglio diminuire il prezzo piuttosto che avere un gadget scadente o che non mi serve e che è meglio dirottare i soldi sulla sicurezza e l'organizzazione.
In effetti la discussione era nata per avere un'idea delle regalie, ma vedo che potrebbe diventare più interessante, approntandola invece anche sulla necessità/utilità o meno di queste.
Dico la mia in merito: io penso che il pacco gara debba contenere prodotti forniti dai vari sponsor la manifestazione (vedi anche prodotti del territorio), che non debbono incidere sul prezzo che pagano i concorrenti, in quando sono prodotti ricevuti gratuitamente; se poi l'organizzazione ha previsto un gadget particolare (vedi manicotti, bandana ecc.), allora mi consenti di pagarlo a parte, se mi interessa, ma non obbligandomi a farlo.

io la discussione la metterei nei temini:
quale gadget nel tempo e' risultato utile:

io direi ...una garetta MTB borsone da viaggio/gara tutt'ora lo uso ...pre la cronaca l'anno dopo per costi la gara e' stata sospesa (anno sabbatico)

frà Berto

Novellino
11 Ottobre 2010
99
10
Busalla (GE)
Visita sito
Bici
Può sembrare superfluo dirlo, ma personalmente penso che gli obiettivi primari che ogni organizzazione deve prefissarsi sono:
- la sicurezza sul percorso (vigilanza e soccorso);
- le segnalazioni sul percorso;
- la gestione dei concorrenti (consegna numeri, griglie ecc.);
- ristori in punti strategici e il rinfresco finale;
- gli spogliatoi, le docce e i parcheggi (magari custoditi);
e non l'arricchimento con la quota di partecipazione esorbitante camuffandola con lo specchietto delle allodole del pacco gara ben fornito, che tra l'altro a molti ciclisti, mi sembra di capire, non interessa minimamente.

Oltre gli obiettivi primari, il resto è lasciato alla discrezione e alla fantasia dell'organizzazione che sceglie di allettare il ciclista, poichè sono cose che dovrebbero produrre solo valore aggiunto.

Buone dalate a tutti.

• Mi piace
Reactions: James

frà Berto

Novellino
11 Ottobre 2010
99
10
Busalla (GE)
Visita sito
Bici
Mi sono già espresso in altre discussioni e non mi ripeterò, ma ritengo che la maggior parte delle persone non abbia la minima idea che cosa significhi organizzare una granfondo.

Bisogna anche dire che se una gran fondo è male organizzata, difficilmente l'anno dopo vi partecipa qualcuno. O sbaglio?
Ricordo anni fà una gf di mtb, la lucus burmani, in cui riscontrai molte mancanze da parte dell'organizzazione e infatti non l'ho mai più gareggiata.
Se organizzi devi prenderti la responsabilità delle cose che fai o non fai, altrimenti paghi lo scotto. A nessuno fa piacere farsi male sul percorso perchè non c'erano segnalazioni o perchè non c'era chi sorvegliava, come non fa piacere non potersi lavare perchè le docce non hanno acqua, come non fa piacere non mangiare a fine gara perchè è tutto finito (capita quasi sempre a che arriva tra gli ultimi).

frà Berto

Novellino
11 Ottobre 2010
99
10
Busalla (GE)
Visita sito
Bici
Materiali di consumo come gel,barrette,sali borracce ecc,sono i miei preferiti perché utili. Magliette di qualità scadente che non indosserò mai,teli da bidè ridicoli,gadget cinesi e quant'altro a mio avviso potrebbero tenerseli loro. Non contando squintalate di pubblicità,immancabile.

Credo anche io che i materiali di consumo siano i più apprezzati.
Credo anche che, se a caval donato non si guarda in bocca, sicuramente non voglio pagare per riceve, come dici tu: "Magliette di qualità scadente che non indosserò mai,teli da bidè ridicoli,gadget cinesi e quant'altro".
Preferisco pagare il giusto per tutto il prodotto che mi fornisce l'organizzazione, e intendo tutto dicendo:
- la sicurezza sul percorso (vigilanza e soccorso);
- le segnalazioni sul percorso;
- la gestione dei concorrenti (consegna numeri, griglie ecc.);
- ristori in punti strategici e il rinfresco finale;
- gli spogliatoi, le docce e i parcheggi (magari custoditi);
e non pagare di più perchè mi stanno dando il pacco gara con la maglietta, il telo ecc.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
frà Berto;2764136 ha scritto:
Ciao a tutti. Tempo addietro ho avuto il piacere di partecipare a qualche GF, ma di mtb. Ora che mi dedico quasi esclusivamente alla bdc, avevo intenzione di partecipare a qualche garetta con gli amici.
Una delle cose che ho sempre tenuto in considerazione nelle gf cui ho partecipato, oltre sicuramente al percorso, all'organizzazione, al dopo gara e alla distanza da casa, è stato anche il famoso PACCO GARA.
Ho trovato un pò di tutto: immancabile la pasta, il vino, l'integratore, la barretta, ma anche il campioncino di crema ecc.
Allora vorrei aprire questa discussione per conoscere, da coloro che parteciperanno alle prossime gare, o che hanno partecipato a gare se lo ricordano, cosa hanno trovato come omaggio nel loro pacco gara.
Cioè vorrei un elenco, quanto più dettagliato possibile, del contenuto, e conoscere anche il costo sostenuto per la gara.
Vediamo se si riesce a stilare una classifica delle gf più sponsorizzate e/o care o più economiche e "meno ricche". Grazie e buone pedalate a tutti o-o.
ti sei dimenticato di aggiungere la borraccia che non manca mai e le tonnellate di deplian pubblicitari....(quando arrivo a casa faccio la raccolta differenziata tra plastica e carta):cry:

frà Berto

Novellino
11 Ottobre 2010
99
10
Busalla (GE)
Visita sito
Bici
Il pacco gara nasce come "di più" da dare al partecipante la gara. Non ho vinto, ma porto a casa qualcosa.
Ma oggi, con le gran fondo, che sono delle vere e proprie gare, il pacco gara ha perso parte della sua funzione. Per offrire dei bei pacchi gara bisognerebbe aumentare il costo dell'iscrizione. Questo per almeno buona parte dei comitati organizzativi.
Chi sarebbe disposto a spendere 50 euro per avere un pacco-gara ottimo? E' molto più facile il contrario, avere persone che preferiscano spendere 10 euro in meno e non avere in cambio nulla.

Ben detto. Spero che qualche organizzatore abbia modo di leggere le nostre affermazioni. :rosik:

Bisogna capire che non si va alla gf per il "pacco gara"!

frà Berto

Novellino
11 Ottobre 2010
99
10
Busalla (GE)
Visita sito
Bici
ti sei dimenticato di aggiungere la borraccia che non manca mai e le tonnellate di deplian pubblicitari....(quando arrivo a casa faccio la raccolta differenziata tra plastica e carta):cry:

Sai cosa, alcune volte la pubblicità può anche servirti: tipo quando pubblicizza un'altra gf nella zona.
Io le borracce le regalo; mia figlia che va a pallavolo ne perde in media una al mese :mrgreen:.

frà Berto

Novellino
11 Ottobre 2010
99
10
Busalla (GE)
Visita sito
Bici
Il "piacere" derivante dalla partecipazione ad un gara, anche se amatoriale, ben organizzata in termini di ; sicurezza, punti ristoro, logistica etc. etc. rende del tutto irrilevante la mia considerazione del pacco gara.
Per me si potrebbe limitarlo ad un "gadget" proprio della manifestazione e dirottare le somme risparmiate a quanto detto sopra.

o-o

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
L'ultima mitica "Rampilonga"(ancora si chiamava cosi')che ho disputato il pacco gara era optional.Se lo' volevi sborsavi (mi pare)5 euro in piu'.Mi sembra un ottima scelta chi lo' vuole (in preiscrizione)decide se averlo ho meno!!!!o-o
Non ho mai visto in una gf su strada una scelta del genere.Mi sbaglio?......comunque anche io sono per non avere il pacco!!!

ps ha dimenticavo piu' delle volte i prodotti energetici x noi pedalatori sono "OMAGGI" e l'organizzazioni non cavano manco un centesimo:angrymod:

TEX2011

Novellino
6 Marzo 2011
15
1
GENOVA
Visita sito
Bici
TIME
una soluzione per avere dei pacchi gara più ricchi potrebbe essere quella di ridurre i premi per i vincitori delle GranFondo. Le manifestazioni vivono grazie alla massa e non per i pochi fuoriclasse.

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
se è formato "bidet" è lo stesso della GF di Carpi.....
:asd2:

Non sminuirlo troppo:mrgreen: il puffo del mio giardino ne è molto soddisfatto, e non ti dico il mio gatto, quante pluccate ci fa sopra:):culo::dentone::-):)))::mrgreen:
sminuirlo!? :x che scherzi!?
va a finire che non mi ci asciugo neanche lo spazio infra-ditadeipiedi più piccolo di così... :mrgreen::mrgreen:

il migliore: gf valtidone (PC) se non ricordo male 2 bottiglie di vino, 1 salame e spicchio di grana
santi subito :asd2:

frà Berto

Novellino
11 Ottobre 2010
99
10
Busalla (GE)
Visita sito
Bici
Bisogna anche dire che in alcune gf meno blasonate capita di ricevere un pacco gara e comunque il contesto organizzativo supera di gran lunga quello di altre gare più conosciute. I numeri sicuramente fanno la differenza. Una cosa è gestire 200-300 partenti/concorrenti, una cosa gestirne 2000-3000.
Non sarebbe male a quel punto, da parte degli organizzatori, fissare un tetto massimo alle proprie manifestazioni.
Così non si scontenta nessuno e l'organizzazione si deve mobilitare solo per quel tot di concorrenti fissato a priori.