Pacco pignoni

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ciao adatta,
ti porto un esempio pratico per due anni ho fatto questa salita di una granfondo [url]https://catenacycling.com/en/ride-the-world/detail/8898-col-du-haussire-via-parc-a-gibier[/URL] con il 34-27 nei punti critici, mentre il terzo anno l'ho fatto con il 34-28 e ti assicuro che la differenza l'ho sentita eccome e tra l'altro rispetto al primo anno che l'ho fatta mi sono migliorato di un minute e 15 secondi, soffrendo di meno. Se fosse solo effetto placebo non ci sarebbero stati miglioramenti cronometrici.
Un saluto

bah fra il 27 ed il 28 c'è meno del 4% di differenza. Se sei col 27 al limite dei 60rpm, col 28 arrivi a circa 62 pedalate al minuto... non è che il miglioramento cronometrico è dato dal miglior allenamento?

Comunque certo: potendo scegliere è meglio un 28, ma se si ha già un 27 non vale la pena cambiare.
Piuttosto se si fanno spesso salite con svariati minuti sotto ai 60rpm.. è meglio mettere un 32 e/o cambiare itinerari e rifarle quando si sarà più allenati.
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Ciao adatta,
ti porto un esempio pratico per due anni ho fatto questa salita di una granfondo [url]https://catenacycling.com/en/ride-the-world/detail/8898-col-du-haussire-via-parc-a-gibier[/URL] con il 34-27 nei punti critici, mentre il terzo anno l'ho fatto con il 34-28 e ti assicuro che la differenza l'ho sentita eccome e tra l'altro rispetto al primo anno che l'ho fatta mi sono migliorato di un minute e 15 secondi, soffrendo di meno. Se fosse solo effetto placebo non ci sarebbero stati miglioramenti cronometrici.
Un saluto

la differenza l'ha fatta sicuramente una migliore condizione fisica, la migliore conoscenza della salita o la giornata di forma o il meteo certamente non un dente di pignone che in quella scala cambia praticamente 0.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao
miglior allenamento non penso proprio, a Maggio sono stato fermo per I postumi di una caduta, giugno ho ripreso cercando di fare solo fondo, luglio ed agosto ho fatto normali uscite senza allenamenti particolari, la granfondo lo fatta a fine agosto. Peso 62 kg e vado abbastanza bene in salita, ma ho sempre preferito le salite pedabili non quelle con pendenze estreme e quel pizzico di agilita' in piu' mi ha aiutato.
Un saluto
 

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
È già difficile fare paragoni a distanza di pochi giorni e qua stiamo paragonando performance distanti 1 anno l'una dall'altra.
Non ha senso secondo me.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ciao adatta,
ti porto un esempio pratico per due anni ho fatto questa salita di una granfondo [url]https://catenacycling.com/en/ride-the-world/detail/8898-col-du-haussire-via-parc-a-gibier[/URL] con il 34-27 nei punti critici, mentre il terzo anno l'ho fatto con il 34-28 e ti assicuro che la differenza l'ho sentita eccome e tra l'altro rispetto al primo anno che l'ho fatta mi sono migliorato di un minute e 15 secondi, soffrendo di meno. Se fosse solo effetto placebo non ci sarebbero stati miglioramenti cronometrici.
Un saluto
Ma no, dai.... una salita cosi non fà testo, se il tuo intento era quello di dimostrare la maggiore agilità di un rapporto rispetto ad un altro. E' una salita corta, soli 4km, e discontinua, con dei tratti in discesa e un solo km all'11%... mi spieghi dove lo avrebbe fatto "sto miracolo" il 28 al posto del 27?
Poi, come giustamente detto da altri, un conto è confrontarsi sulla stessa salita un paio di volte a settimana, un altro è fare un raffronto con quello che si è fatto tre anni prima! e tu riconduci tutto ad un dente in più?;nonzo%
Io faccio una salitella di allenamento molto simile a questa, 4km e 250d+, più o meno una volta a settimana e, credimi, a gennaio la faccio in 20minuti, a settembre la faccio in 16minuti... perchè a gennaio salgo col 23, ma a settembre col 19! ...perchè la gamba è tutta un'altra, non perchè sono un fenomeno o perchè ho azzeccato il pacco pignoni "col dente in più!"o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ciao adatta,
ti porto un esempio pratico per due anni ho fatto questa salita di una granfondo [url]https://catenacycling.com/en/ride-the-world/detail/8898-col-du-haussire-via-parc-a-gibier[/URL] con il 34-27 nei punti critici, mentre il terzo anno l'ho fatto con il 34-28 e ti assicuro che la differenza l'ho sentita eccome e tra l'altro rispetto al primo anno che l'ho fatta mi sono migliorato di un minute e 15 secondi, soffrendo di meno. Se fosse solo effetto placebo non ci sarebbero stati miglioramenti cronometrici.
Un saluto

un dente su un km quello che poi è il più duro della salita si sente pochissimo o comunque non è quello che può averti fatto scendere di un minuto il tempo.
Poi non puoi paragonare una salita da un anno all'altro specialmente se la differenza è solo di un minuto, magari la forma, il vento, la giornata si o no ecc e il minuto lo mangi li. Comunque il miglioramento se c'è stato è quasi sicuramente dato dalla miglior condizione che dal dente in più, anche perchè come ti hanno già detto guadagnerai al massimo un paio di rpm
 

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
64
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
Montare un miche 13-29? Si trovano su probike...
Potrebbe essere una soluzione valida?
io avevo ( in realtà ho ancora su altre ruote) il 13/29 campagnolo10v e devo dire che il 29 me stava a fa la ruggine... ora vado di nuovo con 12/25 e mi trovo bene,certo non faccio muri ma buone salite si .preferisco in ogni caso forzare un po che avere quella sensazione di pedalare a vuoto
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
io avevo ( in realtà ho ancora su altre ruote) il 13/29 campagnolo10v e devo dire che il 29 me stava a fa la ruggine... ora vado di nuovo con 12/25 e mi trovo bene,certo non faccio muri ma buone salite si .preferisco in ogni caso forzare un po che avere quella sensazione di pedalare a vuoto

Ho anche io vicinissimo il mio muretto di forza e ritmi sotto fatica.
Due vie contigue (attaccate):
1,8km 13%medio
5,5km 9%medio
In pratica è un percorso continuo di 7km privo di tornanti.
Anno scorso 69-70kg *188cm tranquillamente 39/21-23 e a temperature 38 gradi.
Ebbene :
Q'uestanno tra un intervento chirurgico,chili in + e altro figurarsi che già ho trovato e subito le prime difficoltà sostenere rpm pure al 7% con 21 e a soli 7 gradi temperatura.
Ogni volta si rinizia d'accapo.
N frega niente ho tempo e poi tanto non mi paga nessuno.
Riniziare anzi è + stimolante.
 
Ultima modifica:

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve a tutti,
quello che ho voluto portare e' un esempio, certo che non mi baso su un unica salita la cosa l'ho notata in altre salite chiaro che non sto qui a riportarle tutte. Di piu' la differenza la noti quando chi come me ama fare lunghe distanze ed affrontare un muro dopo 200 e passa km sulle gambe e' ben diverso che farlo a 50 km dalla partenza. Ho fatto due volte la liege Bastogne liege nonche granfondo sulle ardenne dove incontravo muri con pendenze superiori dopo 100 e passa km sulle gambe e il 28 e' un bel aiuto rispetto al 27. Provare per credere.
Un saluto
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
non capisco perchè trovare pignoni 11v che inizino con 12 e finiscano con 28 o 29 sia diventato così difficile (a prezzi umani) di solito si trovano pignoni che iniziano con 11 che secondo me non serve a nulla e annulla il beneficio di un pignone in + dell'11v
io al momento monto un costosissimo chorus 12-13-14-15-16-17-19-21-23-26-29 con un'ottima scalatura dei rapporti, ma dal costo prossimo ai 100€
i miche con scalatura simile sui vari famosi shop online risulta quasi sempre esaurito

da poco utilizzo questo pacco, prima avevo come massimo 25 e pensavo che con il 29 si frullasse di più in salita, invece devo dire che cambia, ma non quanto mi aspettavo
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
non capisco perchè trovare pignoni 11v che inizino con 12 e finiscano con 28 o 29 sia diventato così difficile (a prezzi umani) di solito si trovano pignoni che iniziano con 11 che secondo me non serve a nulla e annulla il beneficio di un pignone in + dell'11v
io al momento monto un costosissimo chorus 12-13-14-15-16-17-19-21-23-26-29 con un'ottima scalatura dei rapporti, ma dal costo prossimo ai 100€
i miche con scalatura simile sui vari famosi shop online risulta quasi sempre esaurito

da poco utilizzo questo pacco, prima avevo come massimo 25 e pensavo che con il 29 si frullasse di più in salita, invece devo dire che cambia, ma non quanto mi aspettavo

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/set-cassetta-campagnolo-chorus-11v/rp-prod142267
eh...lo so! purtroppo Campagnolo costa. Un pò più vantaggiosa questa offerta di Chainreaction, che prevede anche la catena.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Salve a tutti,
quello che ho voluto portare e' un esempio, certo che non mi baso su un unica salita la cosa l'ho notata in altre salite chiaro che non sto qui a riportarle tutte. Di piu' la differenza la noti quando chi come me ama fare lunghe distanze ed affrontare un muro dopo 200 e passa km sulle gambe e' ben diverso che farlo a 50 km dalla partenza. Ho fatto due volte la liege Bastogne liege nonche granfondo sulle ardenne dove incontravo muri con pendenze superiori dopo 100 e passa km sulle gambe e il 28 e' un bel aiuto rispetto al 27. Provare per credere.
Un saluto
Se per te il 28 è sufficiente per fornirti un sostegno psicologico tale da pensare di poter faticare molto meno, buon per te... quando si fatica, ogni aiuto o suggestione che la mente può fornirci è ben accetto.
Però la meccanica si basa, ahimè, su principi matematici per i quali non sono contemplate le suggestioni, i pareri, le impressioni, le esperienze... e da quelli non si scappa!
Il rapporto di trasmissione è dato dal numero di denti della corona conduttrice, diviso il numero di denti del pignone condotto (moltiplicando per la circonferenza della ruota si ottiene lo sviluppo metrico).
34:27=1,26 34:28=1,21
Tutto il resto stà nelle fantasie della propria mente...o-o
 
Ultima modifica:

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao adatta,
appunto la matematica non e' un opinione se non sbaglio 1,21 e' inferiore 1.26 anche se di poco e' piu' leggero pertanto non sono mie fantasie.
Un saluto
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ciao adatta,
appunto la matematica non e' un opinione se non sbaglio 1,21 e' inferiore 1.26 anche se di poco e' piu' leggero pertanto non sono mie fantasie.
Un saluto
Certo... peccato che un -0,05 (zerozerocinque!!!) di un rapporto di trasmissione, sia paragonabile ad avere un attacco manubrio che pesa 110gr piuttosto che 120.... ma aspetto fiducioso che qualcuno, come te, salti fuori dicendo che con il suo nuovo attacco manubrio fà molta meno fatica!:bua:
 

Giampa70

Novellino
28 Febbraio 2013
12
1
Aprilia
Visita sito
Bici
Wilier
La mia opinione è che un amatore con livello medio-basso di allenamento un pacco 12-27 è l'ideale a 10v mentre quello 11-28 è l'ideale a 11v. Con il 28 si superano tutte le salite ma si può se si va in crisi dopo tanti km per aver speso troppo in relazione al proprio livello allora non c'è pignone che tenga, neanche un 30 ti salva da una salita impegnativa.
E come ha detto qualcuno l'11 non serve quasi mai: in quante occasioni si spinge a 70km/h? E' solo un qualcosa in più e quindi più corretto che sia su un 11v.

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
meglio avere un pignone in più in alto che avere l'11 a meno che non si vada in descese velocissime e ginocchio a terra......ma secondo me la bici la si usa in salita, le discese meglio farle in sicurezza, che se poi come è successo a me ti attraversa la strada un cinghiale :wacko: sono cavoli
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Scusa adatta,
hai parlato che le mie erano fantasie e ti sei contraddetto da solo mostrando che un rapporto aveva un valore inferiore ad un altro, ora porti un esempio che non sta ne in cielo ne in terra del manubrio che pesa di meno. Ma prima di dire che il 27 è uguale al 28 l'hai mai provato? Io ho sull'Ultegra 6600 v10 il 12-27 mentre sull'altra bici ho il dura ace v11 11-28 entrambe con compact e la diffenza si sente. Basta solo considerare gli ultimi tre rapporti, sul primo ho 21-24-27 sul secondo 23-25-28, sono tutti più leggeri e ti fanno andare più in agilità.
Tra l'altro i vari dati su strava sui segmenti dove utilizzare il 28 rispetto al 27 non fanno che confermarmi, che c'è un vantaggio.
Un saluto
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Scusa adatta,
hai parlato che le mie erano fantasie e ti sei contraddetto da solo mostrando che un rapporto aveva un valore inferiore ad un altro, ora porti un esempio che non sta ne in cielo ne in terra del manubrio che pesa di meno. Ma prima di dire che il 27 è uguale al 28 l'hai mai provato? Io ho sull'Ultegra 6600 v10 il 12-27 mentre sull'altra bici ho il dura ace v11 11-28 entrambe con compact e la diffenza si sente. Basta solo considerare gli ultimi tre rapporti, sul primo ho 21-24-27 sul secondo 23-25-28, sono tutti più leggeri e ti fanno andare più in agilità.
Tra l'altro i vari dati su strava sui segmenti dove utilizzare il 28 rispetto al 27 non fanno che confermarmi, che c'è un vantaggio.
Un saluto

...E montatelo sto 32 che pedalate meglio e più forte!! :mrgreen:
Con gli 11v la scala non è poi così male anzi... ;)
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Certo c'è pure eventualità che,aquistando un solo pignone,scalatura ad es.. + di 2 denti è un pelo aggressivo.
Nelle cicloescursioni montane ci può stare.
Nelle manifestazioni sportive è zona rischio.
Ma magari è solo una mia suggestione.
 
Ultima modifica: