Pagamento bici per acquisto online

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
scusa ma ti pare ? se io fossi il venditore con il cavolo che ti scrivo che nn ha difetti e che è originale, mica sono il produttore...
vista e piaciuta, e bonanotte
ciao
a
5 cucuzze ,per me eh si intende poi avrai legalmente ragione tu, se la devo comprare mi devi garantire che non sia una Cinarello(esempio) e che al momento dell'acquisto non siano presenti difetti di funzionamento noti. Se c'è la buona fede lo scriviamo non vedo il problema,non volglio garanzie come dà il produttore voglio che tu mi garantisci che non è un fake che al momento dell'acquisto non abbia difetti di funzionamento e te noti.Non mi sembra assurdo.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
5 cucuzze ,per me eh si intende poi avrai legalmente ragione tu, se la devo comprare mi devi garantire che non sia una Cinarello(esempio) e che al momento dell'acquisto non siano presenti difetti di funzionamento noti. Se c'è la buona fede lo scriviamo non vedo il problema,non volglio garanzie come dà il produttore voglio che tu mi garantisci che non è un fake che al momento dell'acquisto non abbia difetti di funzionamento e te noti.Non mi sembra assurdo.

mi cerco un altro compratore, io non ti garantirei proprio un bel niente...
ma poi, nel caso servisse, come si fa a decidere se il difetto era a me già noto oppure no ?
dai su, un po di pragmatico buon senso
la vuoi ? bene, eccola
vuoi le garanzie ? rivolgiti ad un commerciante professionista, lui te le deve dare, io no...
mai prendersi rogne inutili
a
 

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
mi cerco un altro compratore, io non ti garantirei proprio un bel niente...
ma poi, nel caso servisse, come si fa a decidere se il difetto era a me già noto oppure no ?
dai su, un po di pragmatico buon senso
la vuoi ? bene, eccola
vuoi le garanzie ? rivolgiti ad un commerciante professionista, lui te le deve dare, io no...
mai prendersi rogne inutili
a
si tratta di buona fede, se tu sai che ha un difetto e lo sottaci sei in malafede altrimenti non vedo problema nello scriverlo. Fossero 1000 euri e va bhe ma son sempre 5000 euri non so voi ma per me sono una cifra.Poi ci mancherebbe hai ragione il mercato dell'usato è "vista e piaciuta" ma su cifre del genere se io facessi una trattativa con una persona contatta in rete che abita magari a centinaia di km da me cercherei di avere uno straccio di documento firmato che la bici non è fake e che non ha una crepa nel telaio nascosta da un adesivo.
Ma appunto capisco perfettamente tuo ragionamento ci mancherebbe.
 
  • Mi piace
Reactions: 3andrea

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
buongiorno a tutti
vorrei acquistare un bici di un annuncio internet ma avendo un costo di circa 5000 euro non posso presentarmi con contanti ma dovrei fare un bonifico o altro.
Il mio dubbio, quindi, è come devo pagare per evitare che poi mi presento al ritiro della bici e il venditore non si presenta.
Se pago in anticipo rischierei, insomma, di non vedere ne venditore ne bici al ritiro.
Pensavo magari di pagare con Paypal.

Come posso fare ?

e perchè non puoi presentarti coi contanti, non mi rislulta ci sia qualche legge che lo vieta tra privati.
 

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
e perchè non puoi presentarti coi contanti, non mi rislulta ci sia qualche legge che lo vieta tra privati.
"Attualmente è possibile effettuare pagamenti in contanti fino a 1.000 euro. Con l'approvazione del decreto Milleproroghe il limite sale a 2.000 euro e troverà applicazione per tutte le operazioni tra persone fisiche o tra persone giuridiche, come ad esempio nel caso di pagamento tra enti collettivi e società"
Non penso sia comunque molto saggio incontrare un perfetto sconosciuto con 5000 euro in saccoccia.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
"Attualmente è possibile effettuare pagamenti in contanti fino a 1.000 euro. Con l'approvazione del decreto Milleproroghe il limite sale a 2.000 euro e troverà applicazione per tutte le operazioni tra persone fisiche o tra persone giuridiche, come ad esempio nel caso di pagamento tra enti collettivi e società"
Non penso sia comunque molto saggio incontrare un perfetto sconosciuto con 5000 euro in saccoccia.

io intendo tra privati ..
 

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
io intendo tra privati ..
Il sito di Confesercenti dice questo:

Dai 2.000,00€ (compresi) in su, invece, per trasferire denaro da un soggetto a un altro sarà necessario utilizzare uno strumento tracciabile, come il bonifico bancario, la carta di credito, ecc. Il limite riguarda lo scambio di denaro contante tra un soggetto e un altro, sia esso tra diverse società, tra un privato ed una società, tra soci, tra realtà imprenditoriali appartenenti allo stesso gruppo. È illecito anche lo scambio tra privati, anche nel caso in cui un genitore volesse prestare denaro contante a un figlio, se non viene rispettato il limite di cui sopra.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Il sito di Confesercenti dice questo:

Dai 2.000,00€ (compresi) in su, invece, per trasferire denaro da un soggetto a un altro sarà necessario utilizzare uno strumento tracciabile, come il bonifico bancario, la carta di credito, ecc. Il limite riguarda lo scambio di denaro contante tra un soggetto e un altro, sia esso tra diverse società, tra un privato ed una società, tra soci, tra realtà imprenditoriali appartenenti allo stesso gruppo. È illecito anche lo scambio tra privati, anche nel caso in cui un genitore volesse prestare denaro contante a un figlio, se non viene rispettato il limite di cui sopra.

Sarà anche vero, ma solo in italia ci sono queste "regole" idiote ....
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
io intendo tra privati ..

tutto quello che non è pubblico è privato, quindi, se vogliamo, anche le normali società sono "private"...
ad ogni modo mettitela via, la lotta all'uso del contante è un cavallo di battaglia di una certa mentalità che io nn condivido
e cmq se sei un turista straniero arrichito con proventi di qualsiasi tipo puoi arrivare a 15k euro (norma pretesa a gran voce, pare, dai commercianti del lusso milanesi che nn si capacitavano di dover rinunciare a cotanta abbondanza liquida...)
quindi se avete un cugino australiano in visita parenti approfittatene per sputtanarvi tt quello che vi è rimasto sotto al materasso :mrgreen:
a
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Sarà anche vero, ma solo in italia ci sono queste "regole" idiote ....

non è vero

Su 30 Stati solo in 12, compresa l’Italia, sono vigenti limiti all’uso del contante. Si tratta per lo più di Paesi dell’Europa del Sud oltre al Belgio e di alcuni Stati dell’Europa dell’Est.


In testa alla classifica degli Stati europei dove vige un limite più alto all’uso del contante troviamo:


  • Francia: 1.000 euro per i residenti e 15.000 per i non residenti;
  • Portogallo: 1.000 euro;
  • Grecia: 1.500 euro;
  • Spagna: 2.500 euro per i residenti e 15.000 per i non residenti;
  • Belgio: 3.000 in contante per le transazioni commerciali;
  • Bulgaria: 5.100 euro. Per importi superiori è necessario una transazione bancaria;
  • Romania: è prevista una soglia giornaliera di circa 2.100 euro;
  • Slovacchia: 5.000 euro;
  • Repubblica Ceca: 14.000 euro;
  • Polonia e la Croazia: 15.000 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
assolutamente no
la banca che lo ha emesso, non è tenuta in alcun modo a scambiarlo al beneficiario (ovvero, a chi, in questo caso, acquista il bene)
Giusto per capire perché non sono certo esperto in materia, se io ti faccio un assegno circolare e tu lo porti alla tua banca non te lo accredita subito sul conto?
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Giusto per capire perché non sono certo esperto in materia, se io ti faccio un assegno circolare e tu lo porti alla tua banca non te lo accredita subito sul conto?

contabilmente si, ma magari la valuta nn sarà lo stesso giorno
esempio, il saldo è a 0 e tu porti un circolare da 1000 euro, immediatamente il saldo va a 1000 euro ma
potrebbe darsi che se li vuoi prelevare devi aspettare uno o piu giorni lavorativi (tempo che la tua banca "se li faccia dare" dall'altra)
se è la stessa banca magari te li rendono subito disponibili, ma anche li dipende, nn c'è una regola precisa
ciao
a
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Giusto per capire perché non sono certo esperto in materia, se io ti faccio un assegno circolare e tu lo porti alla tua banca non te lo accredita subito sul conto?
Accreditato subito sul conto ma con disponibilità 4gg lavorativi. cioè il saldo del tuo conto sale immediatamente di 5000 euro, ma quei 5000 in più diventano disponibili (prelevabili) solo 4gg lavorativi dopo. Questo serve alla banca per accertarsi che l'assegno non sia falso/rubato.
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
L’assegno circolare è un titolo di credito all'ordine emesso da una banca autorizzata dall'autorità competente, grazie a cui l’intestatario/beneficiario può incassare la somma indicata.
L’assegno circolare è più sicuro dell’assegno bancario perché, l'impegno a pagare il titolo a vista, è direttamente in carico alla banca emittente. E’ quindi una garanzia maggiore per chi lo riceve.
L' assegno bancario e l'assegno circolare sono diversi
; infatti, il primo viene emesso da un privato o da un’azienda, mentre il secondo può essere emesso solo da una banca.
Ciò significa che l’assegno circolare è sempre coperto, non può mai essere a vuoto. È proprio per questo motivo che si utilizza l’assegno circolare quando si tratta di cifre consistenti, ad esempio per l'acquisto di un immobile o di un’auto.
Infine, rispetto all’assegno bancario, l’assegno circolare non può essere al portatore e deve sempre indicare le generalità del beneficiario.
Sicuro
per tutelarti quando devi pagare o incassare grosse somme di denaro
Garantito
viene emesso solo dalle banche autorizzate da Banca d’Italia
Coperto
non può essere emesso a vuoto: è come se tu ricevessi dei contanti
Personale
ha sempre il nome e il cognome del beneficiario, non può essere al portatore
Semplice
per pagare o ricevere denaro non ti serve un conto in banca
A vista
lo riscuoti in banca in contanti o accrediti l’importo sul conto corrente
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
contabilmente si, ma magari la valuta nn sarà lo stesso giorno
esempio, il saldo è a 0 e tu porti un circolare da 1000 euro, immediatamente il saldo va a 1000 euro ma
potrebbe darsi che se li vuoi prelevare devi aspettare uno o piu giorni lavorativi (tempo che la tua banca "se li faccia dare" dall'altra)
se è la stessa banca magari te li rendono subito disponibili, ma anche li dipende, nn c'è una regola precisa
ciao
a

Accreditato subito sul conto ma con disponibilità 4gg lavorativi. cioè il saldo del tuo conto sale immediatamente di 5000 euro, ma quei 5000 in più diventano disponibili (prelevabili) solo 4gg lavorativi dopo. Questo serve alla banca per accertarsi che l'assegno non sia falso/rubato.
Chiarissimo, grazie. Forse mi ero spiegato male ma non intendevo dire che se ti presenti in banca con un circolare da 5.000 te li scambiano subito in contanti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ni

l'operazione viene segnalata, se poi l'Agenzia delle Entrate fà un controllo, stà a chi ha versato la somma dimostrare la provenienza lecita di tale somma
e come lo dimostri che x € sono di provenienza lecita?
stà all'accusato l'onera della prova, e non a chi "accusa" (agenzia delle entrate in questo caso)
Credo tu sia in errore.
La procedura è Soggetto segnalante---->UIF (unita d'informazione finanziaria)------> GDF o DIA (a seconda che si tratti di riciclaggio semplice o qualcosa avente a che fare con la criminalità organizzata o il terrorismo internazionale).
Niente Agenzia delle Entrate,
Eventuale segnalazione, non arriva alla agenzia delle entrate, e soprattutto è una segnalazione antiriciclaggio, ergo sta al controllore dimostrare che quella provenienza sia illecita e dunque si stia riciclando denaro. Anche una eventuale fonte di evasione fiscale, andrebbe in quel caso dimostrata da chi fa il controllo.
Ci mancherebbe altro.

Ovviamente a fronte di un pagamento del genere, ci si farà rilasciare una carta di cosa si riferisce il pagamento (una bici nel caso in questione) e nel caso di un qualsivoglia controllo (che se trattasi di una singora operazione da 5000 euro non arriverà mai), si esibisce il documento e si è sereni. E la provenienza, trattandosi di una cifra irrisoria, è agevolmente spiegabile col proprio lavoro, i cui proventi confluiranno periodicamente sul c/c da cui nasce l'assegno circolare. Ripeto, una singola operazione da 5000 euro, tracciata regolarmente, non interesserà mai a nessuno.

Nel caso i questione l'assegno circolare, previa visione della bici e rilascio di un qualche pezzo di carta, è sicuramente la via più economica e pratica.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Giusto per capire perché non sono certo esperto in materia, se io ti faccio un assegno circolare e tu lo porti alla tua banca non te lo accredita subito sul conto?

quello che dicevo era riferito all'esempio che, io ti vendo la bici ,tu mi dai un tuo circolare, ed io, per sicurezza, vado nella tua banca, dove lo hanno fatto, per incassarlo
ecco, la banca, in quel caso, non è tenuta a cambiarmelo e darmi i contanti
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Credo tu sia in errore.
La procedura è Soggetto segnalante---->UIF (unita d'informazione finanziaria)------> GDF o DIA (a seconda che si tratti di riciclaggio semplice o qualcosa avente a che fare con la criminalità organizzata o il terrorismo internazionale).
Niente Agenzia delle Entrate,
Eventuale segnalazione, non arriva alla agenzia delle entrate, e soprattutto è una segnalazione antiriciclaggio, ergo sta al controllore dimostrare che quella provenienza sia illecita e dunque si stia riciclando denaro. Anche una eventuale fonte di evasione fiscale, andrebbe in quel caso dimostrata da chi fa il controllo.
Ci mancherebbe altro.

Ovviamente a fronte di un pagamento del genere, ci si farà rilasciare una carta di cosa si riferisce il pagamento (una bici nel caso in questione) e nel caso di un qualsivoglia controllo (che se trattasi di una singora operazione da 5000 euro non arriverà mai), si esibisce il documento e si è sereni. E la provenienza, trattandosi di una cifra irrisoria, è agevolmente spiegabile col proprio lavoro, i cui proventi confluiranno periodicamente sul c/c da cui nasce l'assegno circolare. Ripeto, una singola operazione da 5000 euro, tracciata regolarmente, non interesserà mai a nessuno.

Nel caso i questione l'assegno circolare, previa visione della bici e rilascio di un qualche pezzo di carta, è sicuramente la via più economica e pratica.

io intendevo che, se una persona, mi versa 5.000€ in contanti e non me ne dà spiegazione, io poi "dovrei" segnalare al mio organo competente la cosa (e potrei segnalarla anche se il cliente mi dicesse a voce "li ho presi qui o là)

poi, se parte un indagine, ho usato il nome Agenzia delle Entrate in modo improprio, ma era per dare un "immagine" (ovvero, se ti vengono a bussare a casa a chiedere delucidazioni) sei tu cliente a dover dire dove e come hai ottenuto quei soldi, e darne prova
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
io intendevo che, se una persona, mi versa 5.000€ in contanti e non me ne dà spiegazione, io poi "dovrei" segnalare al mio organo competente la cosa (e potrei segnalarla anche se il cliente mi dicesse a voce "li ho presi qui o là)

poi, se parte un indagine, ho usato il nome Agenzia delle Entrate in modo improprio, ma era per dare un "immagine" (ovvero, se ti vengono a bussare a casa a chiedere delucidazioni) sei tu cliente a dover dire dove e come hai ottenuto quei soldi, e darne prova
Il concetto è che 5000 euro in contanti (oltre 2000 secondo la legge) non li puoi incassare né da un privato (persona fisica) né da un'azienda (persona giuridica).
Quindi, se uno chiede un assegno circolare di 5000 euro non c'è alcuna segnalazione e non rientra nelle operazioni sospette. Ci mancherebbea altro, se no qualsiasi assegno circolare sarebbe un'operazione sospetta.
Quindi la transazione tra privati di 5000 euro, fatta con assegno circolare, non fa partire alcuna segnalazione in nessun ambito della vita della transazione: emissione assegno, scambio assegno, incasso assegno.
Per contanti invece è vietata. Nulla poi impedisce che avvenga lo stesso, come nulla impedisce che uno passi il semaforo con il rosso, ma è illegale.
Inoltre, se uno si presenta con 5000 euro in contanti la banca potrebbe segnalare l'attività come sospetta, a maggior ragione se effettuata da un soggetto che non movimenta mai contanti (se lo facesse un benzinaio, non farebbero segnalzione, e un'evenutale segnaazione automatica verrebbe giustificata direttamente dalla banca come operatività rientrante nella normale attività del cliente).

Stessa cosa vale per il prelievo di contanti: la banca mi da i soldi (perché sono miei) ma fa partire una segnalazione come operazione sospetta.

In questo caso, avere un pezzo di carta, esempio scrittura privata, che dimostri l'oggetto di scambio per il compesno di 5000n euro sarebbe comunque illegale perché lo scambio di contante oltre 2000 non è consentito con mezzi non registrati, cioè senza l'intervento di un intermediario (banca, finanziaria, società di pagamento, ecc)..
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
assegno al giorno d'oggi ho la sensazione che pochi si fidano...magari pensano che non è coperto.
Boh..sarà una mia idea sbagliata...però gia il nome "Assegno"...
io mi fiderei meno di chi mi vuole pagare 5000 euro in contanti piuttosto dell'assegno, cioè al giorno d'oggi chi gira con tale cifra in tasca e poi lo stesso come fa a giustificare il versamento di tale cifra in banca ? a quale titolo?