Opinione Pagellone Giro 2026

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.624
44.412
100
dove capita
Visita sito
Giro d'Italia 2026 consegnato agli archivi con l'impressione che sia piaciuto a metà del pubblico. E' stato infatti un bel Giro o un Giro noioso e di basso livello? Da un lato si può certamente dire che la lotta per la vittoria non è stata certo serrata, con la presenza di svariati "capitani di riserva" per molte squadre, ma questa ormai è un po' un'abitudine da sempre al Giro, ma quello di quest'anno non è stato certo più aperto di quello 2024. Dall'altro lato però è un Giro che ha offerto molte tappe che hanno favorito fughe avvincenti, penalizzando l'ormai sancita fine delle tot tappe da pennichella, leggasi sprinter.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.624
44.412
100
dove capita
Visita sito
Ingeneroso il 4 alla Movistar. Hanno provato in lungo e in largo e hanno corso bene, anche se finalizzato poco. Dargli lo stesso voto della Groupama (ah, ma c'erano?! :mrgreen:) mi sembra ingiusto.

Però alcuni hanno corso male: Aular, Romo e Rubio. Gente che i numeri li ha.
Nella tappa di Pieve di Soligo Garcia-Cortina è entrato all'ultima curva da cani, buttando tutto il lavoro fatto fin li.

La Groupama aveva anche una squadra obiettivamente di livello basso. Non certo al livello della Movistar. Che abbiano fatto poco e niente era anche prevedibile.

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
7.979
6.670
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Però alcuni hanno corso male: Aular, Romo e Rubio. Gente che i numeri li ha.
Nella tappa di Pieve di Soligo Garcia-Cortina è entrato all'ultima curva da cani, buttando tutto il lavoro fatto fin li.

La Groupama aveva anche una squadra obiettivamente di livello basso. Non certo al livello della Movistar. Che abbiano fatto poco e niente era anche prevedibile.
OK. Però ci hanno provato in lungo e in largo e lo apprezzo. La Groupama aveva una squadra di livello basso, ma non hai mai nemmeno provato le fughe (a parte Cavagna). Davvero avevano un livello più basso della Bardiani o della Polti?
Loro come la picnic e la a alpecin sembravano quasi disinteressate alla corsa.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.624
44.412
100
dove capita
Visita sito
OK. Però ci hanno provato in lungo e in largo e lo apprezzo. La Groupama aveva una squadra di livello basso, ma non hai mai nemmeno provato le fughe (a parte Cavagna). Davvero avevano un livello più basso della Bardiani o della Polti?
Loro come la picnic e la a alpecin sembravano quasi disinteressate alla corsa.

Io credo fossero disinteressati si, e la squadra che hanno mandato conferma. Hanno mandato proprio rincalzi. D'altronde essendo WT (al contrario di Polti e Bardiani) erano obbligati a venire, ma quest'anno con vari uomini di punta che non la muovono (Gaudu, Madouas) avranno conservato tutto per il Tour.

tubus

Apprendista Velocista
10 Dicembre 2009
1.286
1.298
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Trek e Ciccone da 8 ? Hanno corso ognuno per sé, Gee se avesse potuto picchiare ( metaforicamente) Ciccone ad Alleghe avrebbe avuto tutte le ragioni del mondo. Lo stesso Milan scollinato a Cà del Poggio per una volata inaspettata ( vinta da Magnier ) da chi avrebbe dovuto essere scortato ? Da Ciccone ovviamente, che della squadra se ne frega...Che poi Ciccone goda di buona stampa ( in Rai erano tutti col cappello in mano quando si accennava all' abruzzese ) tacciato solo di un carattere fumantino piuttosto che di una palese maleducazione, questo spiega il credito e l' entusiasmo a mio avviso non giustificato. E il treno Trek quando si è visto ? E la tappa di Milano disegnata per i velocisti, con la Trek uccellata ? Maglia blu del miglior scalatore conquistata per gentile concessione di JV, certo sempre meglio vincerla che non vincerla, ma il peso specifico non mi sembra altissimo.
Per me Trek voto 5.

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
7.979
6.670
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Trek e Ciccone da 8 ? Hanno corso ognuno per sé, Gee se avesse potuto picchiare ( metaforicamente) Ciccone ad Alleghe avrebbe avuto tutte le ragioni del mondo. Lo stesso Milan scollinato a Cà del Poggio per una volata inaspettata ( vinta da Magnier ) da chi avrebbe dovuto essere scortato ? Da Ciccone ovviamente, che della squadra se ne frega...Che poi Ciccone goda di buona stampa ( in Rai erano tutti col cappello in mano quando si accennava all' abruzzese ) tacciato solo di un carattere fumantino piuttosto che di una palese maleducazione, questo spiega il credito e l' entusiasmo a mio avviso non giustificato. E il treno Trek quando si è visto ? E la tappa di Milano disegnata per i velocisti, con la Trek uccellata ? Maglia blu del miglior scalatore conquistata per gentile concessione di JV, certo sempre meglio vincerla che non vincerla, ma il peso specifico non mi sembra altissimo.
Per me Trek voto 5.
In realtà anche Eurosport UK incenzava Ciccone. Credo che nel ciclismo super controllato il suo "correre d'istinto" piaccia.
Io sono d'accordo con te. Mi piace e mi sarebbe piaciuto se non avesse avuto due capitani per i quali non ha mai praticamente fatto nulla di nulla. Ma così un po' meno.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.759
8.332
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Fino alla 14^ tappa stava facendo un ottimo Giro. Era a 40" da Hindley. Se poi è stato male...
Ricordi molto male però........ i problemi sono iniziati con la tappa dei muri ( ottava tappa) poi andato via via peggiorando nonostante i sintomi sembrava fossero pure passati dopo una discreta crono.
Il fatto che fosse ancora in classifica si vero, ma resta il fatto che il Giro è di 3 settimane e non 2, lui alla fine andato completamente fuori classifica e una sufficienza non si può dare viste le aspettative.
Purtroppo questa volta ha fatto un passaggio a vuoto e forse il peso da capitano l'ha sentito.......anche perchè la testa in bici vale quanto e se non di più delle gambe.
Comunque sono fiducioso per il futuro, il motore di base c'è

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.759
8.332
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Per me Trek voto 5.
Magari 8 è tanto, ma un 7 ci sta tutto....hanno vinto comunque una tappa ( a Roma ) con Milan, hanno vinto la maglia azzurra con Ciccone e con Gee hanno fatto top 5.
Potevano fare di più certo, ma 5 significa insufficiente e le vittorie potevano essere di più, ma non ci sono andati tanto lontani su diverse tappe.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.624
44.412
100
dove capita
Visita sito
Ricordi molto male però........ i problemi sono iniziati con la tappa dei muri ( ottava tappa) poi andato via via peggiorando nonostante i sintomi sembrava fossero pure passati dopo una discreta crono.
Il fatto che fosse ancora in classifica si vero, ma resta il fatto che il Giro è di 3 settimane e non 2, lui alla fine andato completamente fuori classifica e una sufficienza non si può dare viste le aspettative.
Purtroppo questa volta ha fatto un passaggio a vuoto e forse il peso da capitano l'ha sentito.......anche perchè la testa in bici vale quanto e se non di più delle gambe.
Comunque sono fiducioso per il futuro, il motore di base c'è

Cosa cambia in quale tappa ha cominciato ad andare male? Se è stato male per un virus quello è riuscito a fare...prima di prenderlo male non andava...non è che il virus tiene conto delle aspettative...