Per me fai assolutamente bene, io faccio così infatti.
La palestra è utile, oltre che per mantenere un buon equilibrio muscolare, anche a mantenere il metabolismo bello vivo, l'importante è non esagerare con la lunghezza del allenamento, massimo 45' belli intensi, altrimenti il recupero sarà nettamente più lento e l'allenamento lascerà il segno anche per il training in bici e a questo punto, il tutto diventerebbe controproducente.
Lo scopo non è quello di farla per andare più forte in bici, ma quello di stare meglio fisicamente. Poi stare meglio fisicamente, ti permetterà anche di allenarti meglio in bici e magari anche di andare più forte, ma qui entrano in gioco diversi fattori, che ci porterebbero OT.
Ti costruisci una tabella di allenamento, che ti permetta di allenare ogni gruppo muscolare in una sola seduta, una sorta di circuito, con recuperi molto brevi tra le serie e le ripetizioni.
Il mio consiglio è di non tralasciare nessun muscolo, gambe incluse, altrimenti si perde lo scopo principale, ovvero l'equilibrio muscolare, poi allenare le gambe, è un ottimo modo per migliorare la risposta ormonale, in particolar modo con lo squat, il re di tutti gli esercizi.
Io nel periodo dove inizio a tirare faccio così, un solo allenamento a settimana, preferibilmente il lunedì:
crunch, squat, stacchi a gambe tese, trazioni alla sbarra, panca piana, distensioni coi manubri per le spalle, bicipiti(a scelta) e tricipiti(a scelta).
Così hai fatto tutto, le serie 3x10-12 rimangono costanti, i recuperi 30" massimo 1', il peso deve essere proporzionato a consentirti di terminare le ripetizioni e le serie.
Mantieni le serie invariate, se ti senti migliorato, aumenti semplicemente il peso, così fino a fine stagione.
Vai tranquillo che a differenza di quanto in molti credono, non aumenterai di massa e quindi peso, non ti imballerai le gambe, visto che continuerai sempre a pedalare e ti ritroverai con un fisico molto più armonico.
Bastasse un pò di palestra per aumentare di massa
...
Ciao