Palestra

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Io faccio per le gambe

PRESSA 60 KG PER 4 SERIE 15 RIP.
LAG ES 5 KG PER 3 SERIE 15 RIP. (LAVORO LA SINGOLA GAMBA)
LEG CUR 20 KG PER 4 SERIE 15 RIP.
POLPACCI 15 KG PER 3 SERIE 15 RIP(MACCHINA DA SEDUTO)
30 minuti cyclette 100 rpm
suggerimenti e cririvìche sono bene accette

mi spiegate perche' dopo i pesi occorre fare agilita'?
 
L

loscaligerocancellato

Guest
Io faccio
RISCALDAMENTO 15'
STRETCHING 15'
PRESSA 70 KG PER 2 SERIE 20 RIP. (MONOPODALICHE)
LAG ES 20-25 KG PER 2 SERIE 20 RIP. (MONOPODALICHE)
LEG CUR 20 KG PER 2 SERIE 20 RIP. (MONOPODALICHE)
GLUTEUS (E POI NON SO CHE...) 25 KG PER 2 SERIE 20 RIP. (MONOPODALICHE)
RISCALDAMENTO 15'
STRETCHING 15'
 

Resling

Pignone
16 Luglio 2005
183
0
70
Torino
Visita sito
Ecco la scheda che seguivo l'anno scorso:

1° Esercizio: Cyclette 12'-15'-20'-25'-30'
Incremento di tempo ogni due settimane. L'esercizio inizia con un livello 3 o 4 per 2 minuti, poi si alza il livello al massimo della cyclette e si pedala per due minuti, scaduti i quali si scende al livello di partenza. Il tutto fino al completamento del tempo totale. In altre parole si alterna il livello minimo e massimo ogni 2 minuti.


2° Esercizio: Leg Press Ripetizioni 20-15-10-8
L'esercio è svolto in due fasi carico e scarico. Ogni volta che si diminuiscono le ripetizioni si aumenta il peso. Quando si esegue la fase di scarico si diminuisce il peso. La distensione delle gambe non deve essere completa, per cui le ripetizioni vengono eseguite velocemente. Un minuto di recupero tra un ciclo e l'altro. Nella fase di scarico si esegue un numero di ripetizione non superiore a quelle della fase di carico. Un esempio chiarisce l'esercizio:
carico : 80 kg 20 ripetizioni
scarico : 70 kg massimo 20 ripetizioni
riposo
carico : 100 kg 15 ripetizioni
scarico : 90 kg massimo 15 ripetizioni
ecc.
Se nella fase di scarico il numero di ripetizioni supera il numero di ripetizioni della fase di carico, significa che il peso della fase di carico era basso.


3° Esercizio: Leg Extension + Squat 4 cicli di 20 ripetizioni
Lo squat (piegamento sulle gambe) viene effettuato subito dopo la Leg Extension, per un numeri di volte non superiore al numero di ripetizioni della Leg Extension. Utilizzavo un max di 20kg con entrambe le gambe, ma fatti molto velocemente....lo squat dopo fa molto male...

4° Esercizio: Leg Curl 2 cicli di 20 ripetizioni
Eseguito in maniera normale, per rilassarsi prima dell'infernale esercizio successivo. Alternavo l'esecuzione da veloce a lento.


5° Esercizio: Affondi con bilanciere.
In pratica è l'andatura semiaccosciata, per tutto il perimetro della sala di aerobica, con un bilanciere sulle spalle. Inizialmente 1 giro, a crescere fino a 5, poi aumento peso sul bilanciere....


6° Esercizio: Camminata su tapis roulant per 15'
Pendenza 6, velocità 5.5 per i primi 5 minuti poi si puo' scendere a 5 di velocità. Il più delle volte sostituito con cyclette in agilità.

Consigliabile fare stretching prima durante e dopo ogni esercizio...
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
loscaligero ha scritto:
Io faccio
RISCALDAMENTO 15'
STRETCHING 15'
PRESSA 70 KG PER 2 SERIE 20 RIP. (MONOPODALICHE)
LAG ES 20-25 KG PER 2 SERIE 20 RIP. (MONOPODALICHE)
LEG CUR 20 KG PER 2 SERIE 20 RIP. (MONOPODALICHE)
GLUTEUS (E POI NON SO CHE...) 25 KG PER 2 SERIE 20 RIP. (MONOPODALICHE)
RISCALDAMENTO 15'
STRETCHING 15'
come mai le 20 ripetizioni?
non eì meglio fare meno rip. ma aggiungere una serie?
 
L

loscaligerocancellato

Guest
marko ha scritto:
come mai le 20 ripetizioni?
non eì meglio fare meno rip. ma aggiungere una serie?
perchè me l'ha detto chi mi prepara.
tra un paio di settimane passo a 16 per arrivare verso dicembre a 12.
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
a mio modestissimo avviso inizierei con molte meno ripetizioni per poi aumentarle e diminuire i carichi velocizzando la velocita' di esecuzione.
E 'tutta un 'evoluzione :
aumento di massa (fino a dicembre)(per le gambe solanto)
forza resistente (dicembre gennaio)
forza esplosiva (febbrazio marzo)
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
lance23 ha scritto:
a mio modestissimo avviso inizierei con molte meno ripetizioni per poi aumentarle e diminuire i carichi velocizzando la velocita' di esecuzione.
E 'tutta un 'evoluzione :
aumento di massa (fino a dicembre)(per le gambe solanto)
forza resistente (dicembre gennaio)
forza esplosiva (febbrazio marzo)

Me lo ha suggerito anche mio cugino .... però mi ha anche detto che ci si sente legati come salami .... mah ....

Si può abbinare la leg extension all' elettrostimolatore ?
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
VADABRUT ha scritto:
Me lo ha suggerito anche mio cugino .... però mi ha anche detto che ci si sente legati come salami .... mah ....

Si può abbinare la leg extension all' elettrostimolatore ?


io l'elettrostimolatore lo sopporto poco.
ho visto ciclisti portarselo in palestra.
il massimo e' fare palestra e poi una mezz'ora di cyclette a pedalate molto alte
 
?

...

Guest
lance23 ha scritto:
io l'elettrostimolatore lo sopporto poco.
ho visto ciclisti portarselo in palestra.
il massimo e' fare palestra e poi una mezz'ora di cyclette a pedalate molto alte
magari più che syclette proprio lo spinning... io l'anno scorso lo facevo sia come riscaldamento che come defaticamente e scioglimento muscolare
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
atsic ha scritto:
magari più che syclette proprio lo spinning... io l'anno scorso lo facevo sia come riscaldamento che come defaticamente e scioglimento muscolare

Si ma lo spinning ti spinge a pedalare ad una frequenza cardiaca abbastanza elevata che potrebbe anticipare l'entrata in forma di chi vuole essere al top verso maggio...Secondo me almeno fino a gennaio è meglio fare ciclette o rullo in agilità ma ad un ritmo lento
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
66
Piemonte
Visita sito
Da cio' che ho imparato, mi sembra possano essere utili alla discussione in corso alcuni aspetti che qui schematizzo:

- Allenamento con attrezzi e/o elettrostimolazione: lo scopo e' reclutare la massima % di fibra muscolare in una contrazione o volontaria con spostamento contro la resistenza di pesi o non volontaria (elettrostimolazione). Nell'ordine, la massima % di fibra muscolare reclutata nello sforzo/azione si ottiene (ometto i valori stimati, rinviando alla letteratura): gesto atletico -> attrezzi in palestra -> elettrostimolazione. Dunque l'elettrostimolazione recluta la maggior massa muscolare possibile (punto di forza), ma non volontariamente (punto di debolezza). In Palestra aumentare i carichi vuole dire aumentare il reclutamento di muscolo. Nella elettrostimolazione e' tutto nella frequenza/intensità di corrente: molto piu' flessibile e facilmente programmabile.
- Massimizzare la contrazione muscolare in palestra su attrezzo o con elettrostimolazione vuole dire ridurre durante l'azione muscolare l'irrorazione sanguigna/ossigenazione. Dunque il gesto va accompagnato a azioni di ossigenazione: o alla fine delle ripetute o negli intervalli.
- Operare su Massima Contrazione + Durata della contrazione opera un esercizio sulla resistenza alla durata del lavoro muscolare in condizioni di difficile irrorazione. Operare sulla durata dello sforzo vuole dire in Palestra diminuire un po' i carichi e persistere nell'azione di contrazione, al contrario dell'esecuzione dell'esercizio con carichi massimali, che di conseguenza dovrebbe essere di piu' breve durata.
-Agilizzare dopo (cyclette etc...) vuole dire riossigenare/reirrorare/capillarizzare il muscolo dopo la contrazione massimale.
- Stretching allunga il muscolo che tenderebbe con questi esercizi di contrazione massimale ad accorciarsi
- In teoria sembrerebbe piu' controllabile, piu' variabile (durata, reclutamento, capillarizzazione) ed efficace l'elettrostimolazione rispetto all'esercizio su attrezzo.
- Di fatto l'accoppiata nella stessa seduta o in alternanza nel programma quotidiano o settimanale mi sembra di aver compreso sia molto efficace.
- Del resto, decine di diversi programmi sono già disponibili nell'apparecchio di elettrostimolazione: come effetti variano in maniera combinata o dedicata le % di reclutamento, durate delle contrazioni, aerobicità muscolare, ossigenazione.
- In Palestra per ottenere lo stesso tipo di variazione di programma occorre una attenta progettazione delle sedute, carichi, durate, velocità di esecuzione, alternanza di attrezzi etc... (lo stesso esercizio sullo stesso attrezzo con diversi pesi e diversa velocità di esecuzione ha scopi ed effetti diversi)

Siete d'accordo oppure occorre precisare meglio o correggere alcune di queste considerazioni?
 
?

...

Guest
FABIANO ha scritto:
Si ma lo spinning ti spinge a pedalare ad una frequenza cardiaca abbastanza elevata che potrebbe anticipare l'entrata in forma di chi vuole essere al top verso maggio...Secondo me almeno fino a gennaio è meglio fare ciclette o rullo in agilità ma ad un ritmo lento
dipende dal peso che ha la spinbike, e poi na volta laciata con poca resistenza va via da sola...come fai a far salire le pulsazioni?
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
66
Piemonte
Visita sito
VADABRUT ha scritto:
BushBoy.... praticamente ho capito che è meglio usare l' elettrostimolatore .....

Non proprio: l'elettrostimolatore ha i seguenti vantaggi:

- Recluta la massima % di muscolo in una contrazione (rispetto a gesto atletico e attezzo con pesi)
- programmando una seduta alterni o componi una varietà di lavori sul muscolo

Ha il grosso svantaggio:
- la contrazione e' involontaria

Attrezzo + (separatamente)Elettrostimolazione sembra una accoppiata eccezionale.

L'Elettrostimolazione unita a piegamenti/flessioni/lavoro della parte interessata sopperisce alla involontarietà della contrazione con una azione motoria volontaria: mi sembra molto efficace anche questa pratica.

Corsa, Pedalate, Nuoto (tutte attività senza pesi), Corpo libero + elettrostimolazione al posto dei "pesi" e dei carichi... possono essere un riferimento metodologico per chi non voglia/possa anche andare in palestra a tirare kg tutti i giorni....

Dagli spunti esposti, secondo me si possono trarre alcune importanti considerazioni, ad esempio:
- inutile incaponirsi sui pesi tutti i giorni, se poi non si cura la capillarizzazione/irrorazione del muscolo, o, meglio, i benefici allenanti sarebbero piu' efficaci se con l'aumento dei carichi si aumentasse anche la capacità di irrorazione etc.....
- e' evidentemente necessario anche operare sulla velocità di contrazione e durata della contrazione, nell'esercizio: queste variazioni allenano, cioe' modificano migliorando.

Di fatto, pero', nessuno ha mai vinto un "mondiale" di sola elettrostimolazione, di sola palestra solo con carichi massimali, di sola ....

Combinando opportunamente gli strumenti e le metodiche invece....

Per i non top-agonisti, d'altra parte, la variazione e' anche non-noia, non assuefazione, divertimento (o quasi). Qui il discorso si puo' differenziare: mi sembra che nel forum ed in questa discussione si incontrino spesso chi ha esigenze e tempo per attività top-allenanti e chi invece mantiene una buona forma, sopra la media si', ma una buona forma.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Allora.... ho fatto un po' di esperimenti :
Leg Extension: 2 volte a settimana 3 serie così:12con15kg-10con17,5kg-8con20kg-6con22,5-4con25kg..... una gamba per volta
Leg Curl: se ho tempo lo faccio dopo ....

Elettrostimolazione: programma di forza 2 volte la settimana poche ore prima di uscire in bici....

Sensazioni: un gran mal di gambe .....
 

BushBoy

Cronoman
20 Luglio 2004
759
1
66
Piemonte
Visita sito
Elettrostimolazione: programma di forza 2 volte la settimana poche ore prima di uscire in bici....

non so il resto ma questo direi proprio non va...
o l'uno o l'altro... nella stessa giornata o nello stesso arco di ore.....

Una cosa pero' posso riferirti per mia esperienza, non so se corrisponde anche alla tua: premetto che io posso pedalare solo piu' sabato e domenica, meteo permettendo... quando mi metto in BdC dopo l'intera settimana di esercizi "duri", mi occorre una buona ora di "riscaldamento" prima di vedere una pedalata diciamo normale, potente se voglio potenza, scatto se voglio scatto, velocità e lungo se voglio questo... prima il rendimento e' assolutamente distorto, snaturato, senza dolori di sorta, ma non normale...

Quell'ora e' come l'idraulico liquido in un lavandino intasato, tanto per usare una metafora..... poi vado e vedo il potenziamento (sono quattro settimane ormai, questa e' la quinta che faccio cosi'...). E' anche la tua esperienza?