Pantani a rischio?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
UsPostal un po' di umiltà non guasterebbe... ;) JackSwiss mi pare di aver letto che studia medicina, magari ne sa un po' più di te...
Io non sapendo nulla dell'EPO (cioè so solo cos'è, avendo letto un po' su Wikipedia), per esempio, non entro nel merito di queste discussioni. Comunque nessuna polemica ;)

Io non studio medicina ma ho letto molti libri sul tema(non sull'EPO nello specifico ma sul doping in generale).
Poi può anche essere che scrivono cazzate, boh non lo so, tutto può essere.
Com'è altrettanto vero che a qualche corridore US Postal, quando c'era Ferrari, non venne rinnovato il contratto in quanto aveva mediamente l'ematocrito naturale troppo alto e che quindi si prestava poco all'utilizzo di EPO(essendoci ai tempi la famosa soglia del 50).
Sono dati di fatto(forse ragionamenti sbagliati di Ferrari e Del Moral, non lo so), non mie supposizioni per dimostrare chissà cosa.
Che poi in gioco ci siano altri fattori che influenzano l'assunzione di EPO e le variazioni di ematocrito(come la fatica, la disidratazione o qualche malattia) bè quello è altrettanto vero.
Però devo dire che l'US Postal andava abbastanza bene in quegli anni quindi presumo che Ferrari non fosse proprio un fesso.
Idem tutti gli altri trattati dal suo maestro: Conconi.
Ricordiamoci poi che parliamo di atleti sani, altrimenti non puoi correre ad alti livelli quindi le eccezioni ci sono sino ad un certo punto.
Valori molto alti di Emoglobina sono sino ai 16-17(che sono i valori che si leggono quà e là nei 3 anni in US Postal di Hamilton), Pantani a metà anni 90 venne trovato a 21.
Questo per rendere un pò l'idea.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Come al solito qualcuno manda tutto in vacca, vuol fare il professore e non e' in grado di fare manco il bidello. Sulla discussione Pantani a rischio mi sembra ci sia poco da aggiungere. Io se fossi un mod la chiuderei per il semplice motivo che ormai e' stato detto tutto, anche troppo e di post svaccati e inesatti ne sono stati scritti assai. Detto questo la decisione spetta a loro.
concordo
si può chiudere

La discussione la si chiude non perchè non c'è più nulla da dire a prescindere. In quel caso basta non postare e il problema è risolto. La discussione la si chiude se si parla di altre cose e soprattutto se lo si fa azzuffandosi e facendone un fatto personale di ogni cosa che gli altri dicono. Non vedo proprio la ragione di scaldarsi per delle cose che in definitiva non ci toccano minimamente.
 
17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
Era tanto tempo che non mi collegavo al forum e aver letto questa discussione in una giornata devo dire che almeno mi ha fatto un po' ridere, soprattutto grazie alle faccine di straightedge. Il sentimento predominante rimane comunque la tristezza e la noia per a mio avviso un dibattito se non inutile almeno poco costruttivo, per i seguenti motivi:
1 Pantani era dopato?
Certamente si, ma questo si sa non da quest'anno o dal 2004 o 2000 quando hanno fatto le analisi, si sa perlomeno dal 94. Anche se avevo 13 anni e guardavo le sue imprese e tifandolo non mi illudevo che lui fosse sano e gli altri dopati, non si tratta di prosciutto sugli occhi, si tratta proprio di non aver buonsenso se solo si pensava l'incontrario
2 Pantani era un imbroglione?
Discorso un po' complesso, secondo me NO. Chi trasgredisce le regole e' considerato disonesto, ma se tutti trasgrediscono forse non giustifica ma attenua. Io considero un imbroglione chi usa il motorino o si attacca all'ammiraglia, il fatto di doparsi soprattutto in quegli anni era illecito ma consentito dalle alte sfere, scusate il paragone ma è come uno stop in una strada deserta, c'è chi rallenta, chi tira dritto ma nessuno si ferma completamente, poi se la polizia vuole ti multa oppure può chiudere un occhio o 2
3 Pantani era un campione?
Campione non lo so ma sicuramente era un Corridore, con la C maiuscola, il modo di correre che infiamma la folla e questa e' la caratteristica che maggiormente lo differenziava dagli altri. A chi chiedeva se facessi vedere i video di Pantani a mio figlio risponderei certo che si, con le dovute spiegazioni, come negli altri sport, altrimenti dovrei eliminare la tv. Vorrei comunque chiedere chi eventualmente sarebbe un campione anche negli altri sport...
4 Pantani sarebbe da togliere dall'albo del tour?
Domanda a cui non posso rispondere perché non mi interessa minimamente, considero il tour la corsa più farsa che possa esistere, quasi sempre costruito per chi lo deve vincere, sempre alla ricerca di scandali o comunque di qualcosa che con lo sport non ha niente a che vedere per aumentare l'interesse di chi guarda e non per risolvere veramente i problemi. Per me possono ridare i tour ad Armstrong e toglierlo al pirata che per il motivo spiegato al punto3 con buona pace dei sostenitori del ronzìno texano fra 20 anni e forse anche meno Pantani rimarrà il miglior scalatore del periodo e LA la più grande messinscena nella corsa più falsa di tutto lo sport
5 Pantani avrebbe vinto senza doping?
Correndo contro dopati non scherziamo, tutti sani probabilmente ma nessuno lo sa, però l'aneddoto che un prof in preparazione al mondiale che non riuscì a staccarlo in salita quando era junior e' storia vera non è una barzelletta, per cui per quanto ne possiate dire oltre al fisico da scalatore del talento c'è n'era. Magari Pantani può aver trovato più giovamento dal doping di altri per i logorroici discorsi del postino e di altri, però mi è sembrato che in un post dove si analizzavano i dati di ematocrito gli incrementi dei dopati fosse per tutti nell'ordine del 40% e lui nelle salite dava diversi minuti per cui secondo me in salita tra i professionisti era il più forte, poi che ci potesse essere tra i giovanissimi uno che poteva essere più forte che non è sceso a compromessi chi lo sa. Inoltre la famosa salita di Hamilton presa a riferimento nessuno ha considerato che fra i 2 test ci sono oltre alle unità di epo quasi 3 kg di differenza di peso e probabilmente 8/10000 km di allenamenti, quelli non influiscono sulla prestazione? Gli oltre 3 minuti di miglioramento sono da livellare un po' .
6 Pantani e' stato vittima di complotti?
Complotto e' una parola forte, rimango dell'idea che finché vai bene a chi comanda sei coperto quando non è più così ti segano. Certo che non ho ancora capito come ad alcuni vengano accertate irregolarità subito come a Pantani e non solo (Ricco), al altri dopo alcune settimane o mesi(Di Luca Santambrogio), altri dopo parecchi mesi come la squalifica retroattiva di Contador o decenni come Armstronz
Il complotto per me e' stato più non averlo fatto partecipare al tour 2001, e qui texano ci cova, quella per me e' stata la goccia che ha fatto traboccare, il crocevia definitivo che ha portato il pirata nel declino, in fondo lui dalla sospensione si era rialzato magari non come dopo gli incidenti, però aveva fatto vedere di aver voglia di essere protagonista e il tour 2000 ne è la prova.
Sul fatto della sua morte non dico nulla, certo è che se sua madre sono ormai 10 anni che racconta di indizi inspiegabili che fanno pensare a un omicidio e i carabinieri non dicono nulla o è partita per la tangente o c'è qualcosa da nascondere

Altre considerazioni da Bar Sport: il doping non è uguale per tutti sia come sostanze che come effetti, infatti il cera di Ricco del 2008 per Armstrong era già vecchio quando vinceva i primi tour. Pantani era pieno come un uovo, tutti pieni come uova di gallina, lui uovo di struzzo e l'americano uovo di stronzio, ve lo dice uno obiettivo, sono romagnolo, pelato, con le orecchie a sventola, del capricorno, ho una Bianchi e tifo Milan
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Era tanto tempo che non mi collegavo al forum e aver letto questa discussione in una giornata devo dire che almeno mi ha fatto un po' ridere, soprattutto grazie alle faccine di straightedge. Il sentimento predominante rimane comunque la tristezza e la noia per a mio avviso un dibattito se non inutile almeno poco costruttivo, per i seguenti motivi:
1 Pantani era dopato?
Certamente si, ma questo si sa non da quest'anno o dal 2004 o 2000 quando hanno fatto le analisi, si sa perlomeno dal 94. Anche se avevo 13 anni e guardavo le sue imprese e tifandolo non mi illudevo che lui fosse sano e gli altri dopati, non si tratta di prosciutto sugli occhi, si tratta proprio di non aver buonsenso se solo si pensava l'incontrario
2 Pantani era un imbroglione?
Discorso un po' complesso, secondo me NO. Chi trasgredisce le regole e' considerato disonesto, ma se tutti trasgrediscono forse non giustifica ma attenua. Io considero un imbroglione chi usa il motorino o si attacca all'ammiraglia, il fatto di doparsi soprattutto in quegli anni era illecito ma consentito dalle alte sfere, scusate il paragone ma è come uno stop in una strada deserta, c'è chi rallenta, chi tira dritto ma nessuno si ferma completamente, poi se la polizia vuole ti multa oppure può chiudere un occhio o 2
3 Pantani era un campione?
Campione non lo so ma sicuramente era un Corridore, con la C maiuscola, il modo di correre che infiamma la folla e questa e' la caratteristica che maggiormente lo differenziava dagli altri. A chi chiedeva se facessi vedere i video di Pantani a mio figlio risponderei certo che si, con le dovute spiegazioni, come negli altri sport, altrimenti dovrei eliminare la tv. Vorrei comunque chiedere chi eventualmente sarebbe un campione anche negli altri sport...
4 Pantani sarebbe da togliere dall'albo del tour?
Domanda a cui non posso rispondere perché non mi interessa minimamente, considero il tour la corsa più farsa che possa esistere, quasi sempre costruito per chi lo deve vincere, sempre alla ricerca di scandali o comunque di qualcosa che con lo sport non ha niente a che vedere per aumentare l'interesse di chi guarda e non per risolvere veramente i problemi. Per me possono ridare i tour ad Armstrong e toglierlo al pirata che per il motivo spiegato al punto3 con buona pace dei sostenitori del ronzìno texano fra 20 anni e forse anche meno Pantani rimarrà il miglior scalatore del periodo e LA la più grande messinscena nella corsa più falsa di tutto lo sport
5 Pantani avrebbe vinto senza doping?
Correndo contro dopati non scherziamo, tutti sani probabilmente ma nessuno lo sa, però l'aneddoto che un prof in preparazione al mondiale che non riuscì a staccarlo in salita quando era junior e' storia vera non è una barzelletta, per cui per quanto ne possiate dire oltre al fisico da scalatore del talento c'è n'era. Magari Pantani può aver trovato più giovamento dal doping di altri per i logorroici discorsi del postino e di altri, però mi è sembrato che in un post dove si analizzavano i dati di ematocrito gli incrementi dei dopati fosse per tutti nell'ordine del 40% e lui nelle salite dava diversi minuti per cui secondo me in salita tra i professionisti era il più forte, poi che ci potesse essere tra i giovanissimi uno che poteva essere più forte che non è sceso a compromessi chi lo sa. Inoltre la famosa salita di Hamilton presa a riferimento nessuno ha considerato che fra i 2 test ci sono oltre alle unità di epo quasi 3 kg di differenza di peso e probabilmente 8/10000 km di allenamenti, quelli non influiscono sulla prestazione? Gli oltre 3 minuti di miglioramento sono da livellare un po' .
6 Pantani e' stato vittima di complotti?
Complotto e' una parola forte, rimango dell'idea che finché vai bene a chi comanda sei coperto quando non è più così ti segano. Certo che non ho ancora capito come ad alcuni vengano accertate irregolarità subito come a Pantani e non solo (Ricco), al altri dopo alcune settimane o mesi(Di Luca Santambrogio), altri dopo parecchi mesi come la squalifica retroattiva di Contador o decenni come Armstronz
Il complotto per me e' stato più non averlo fatto partecipare al tour 2001, e qui texano ci cova, quella per me e' stata la goccia che ha fatto traboccare, il crocevia definitivo che ha portato il pirata nel declino, in fondo lui dalla sospensione si era rialzato magari non come dopo gli incidenti, però aveva fatto vedere di aver voglia di essere protagonista e il tour 2000 ne è la prova.
Sul fatto della sua morte non dico nulla, certo è che se sua madre sono ormai 10 anni che racconta di indizi inspiegabili che fanno pensare a un omicidio e i carabinieri non dicono nulla o è partita per la tangente o c'è qualcosa da nascondere

Altre considerazioni da Bar Sport: il doping non è uguale per tutti sia come sostanze che come effetti, infatti il cera di Ricco del 2008 per Armstrong era già vecchio quando vinceva i primi tour. Pantani era pieno come un uovo, tutti pieni come uova di gallina, lui uovo di struzzo e l'americano uovo di stronzio, ve lo dice uno obiettivo, sono romagnolo, pelato, con le orecchie a sventola, del capricorno, ho una Bianchi e tifo Milan

quotone con capriole, il post più equilibrato letto da queste parti da mesi
 

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
Io personalmente condivido alcuni punti, altri meno.
Abbastanza obbiettivo comunque.

Punto 2:
Quindi nessun dopato è imbroglione?
E chi non si dopa invece? (quella piccolissima parte di corridori)

Punto 4:
Per me invece il Tour, tra i 3 grandi giri, è quello meno "falso".
Anche se a distanza di anni ad oggi abbiamo 11 buchi(o presunti tali): 7 Armstrong, 1 Pantani, 1 Riis, 1 Landis, 1 Contador.
Vuelta e soprattuto Giro, pur essendo generalmente più duri(Giro sicuro), hanno i loro albo d'oro immacolati...e ciò mi fa MOLTO riflettere.
Possibile che lì chi vinceva in quegli anni correva a pane ed acqua? Non è credibile la cosa.
Proprio per questo credo che...siano molto più farsa il Giro e la Vuelta(almeno dal punto di vista dei controlli).
Non ho capito comunque perchè Pantani sarebbe il miglior scalatore del periodo(al massimo del 1998 comunqe)ed Armstrong(dopato come lui) una messa in scena, va bè.

Punto 5:
Sicuramente conta anche il peso quello è indubbio.
Però un miglioramento di 3 minuti e mezzo(in una salita di mezz'ora o poco più), nel giro di 2 mesi, sono tanti.
Peso o non peso.

Punto 6:
Semplicemente perchè bisognava essere bravi a non farsi beccare.
Non mi pare che nel 1999 Pantani sia stato fatto fuori con qualche nuova tecnica che magari sperimentarono solo su di lui.
Controllarono lui ed altri 20 corridori quel giorno.
Sono tantissime le squadre di quel periodo che usavano doping di squadra ma non vennero beccate: oltre all'US Postal, la Csc, la Rabobank, la Vitalicio Seguros, la Kelme, la T-Mobile(Telekom), la Phonak, etc
Sicuramente anche la stessa Mercatone Uno e tutte le altre(del resto sappiamo che l'EPO potevi prenderlo indisturbato, almeno sino alla soglia dei 50 e che le trasfusioni non venivano rilevate).

La sua squadra al Tour 2001 non venne invitata proprio perchè si è soliti fare così con le squadre sotto-inchiesta per doping.
La squalifica nel 1999, l'insulina nella sua stanza, il processo per doping del 1995(che nel 2001 era ancora in corso)tutti motivi validi per non invitare la sua squadra.
Che poi fu grossomodo lo stesso che fecero ad esempio con la Rock Racing di Hamilton tra 2008-09 anche a loro non venne permesso di partecipare a molte corse(quella squadra racchiudeva, oltre ad Hamilton, diversi reduci dell'Operacion Puerto; anzi se vogliamo lì l'ingiustizia fu ancora maggiore perchè i tizi avevano già scontato la squalifica, invece per Pantani c'era un processo per doping in corso).
 

maxjet

Apprendista Passista
16 Dicembre 2007
1.171
35
sudtirol
Visita sito
Bici
scott foil-scott scale 29er-cube nutrail pro (fat)
Io personalmente condivido alcuni punti, altri meno.
Abbastanza obbiettivo comunque.

Punto 2:
Quindi nessun dopato è imbroglione?
E chi non si dopa invece? (quella piccolissima parte di corridori)

Punto 4:
Per me invece il Tour, tra i 3 grandi giri, è quello meno "falso".
Anche se a distanza di anni ad oggi abbiamo 11 buchi(o presunti tali): 7 Armstrong, 1 Pantani, 1 Riis, 1 Landis, 1 Contador.
Vuelta e soprattuto Giro, pur essendo generalmente più duri(Giro sicuro), hanno i loro albo d'oro immacolati...e ciò mi fa MOLTO riflettere.
Possibile che lì chi vinceva in quegli anni correva a pane ed acqua? Non è credibile la cosa.
Proprio per questo credo che...siano molto più farsa il Giro e la Vuelta(almeno dal punto di vista dei controlli).
Non ho capito comunque perchè Pantani sarebbe il miglior scalatore del periodo(al massimo del 1998 comunqe)ed Armstrong(dopato come lui) una messa in scena, va bè.

Punto 5:
Sicuramente conta anche il peso quello è indubbio.
Però un miglioramento di 3 minuti e mezzo(in una salita di mezz'ora o poco più), nel giro di 2 mesi, sono tanti.
Peso o non peso.

Punto 6:
Semplicemente perchè bisognava essere bravi a non farsi beccare.
Non mi pare che nel 1999 Pantani sia stato fatto fuori con qualche nuova tecnica che magari sperimentarono solo su di lui.
Controllarono lui ed altri 20 corridori quel giorno.
Sono tantissime le squadre di quel periodo che usavano doping di squadra ma non vennero beccate: oltre all'US Postal, la Csc, la Rabobank, la Vitalicio Seguros, la Kelme, la T-Mobile(Telekom), la Phonak, etc
Sicuramente anche la stessa Mercatone Uno e tutte le altre(del resto sappiamo che l'EPO potevi prenderlo indisturbato, almeno sino alla soglia dei 50 e che le trasfusioni non venivano rilevate).

La sua squadra al Tour 2001 non venne invitata proprio perchè si è soliti fare così con le squadre sotto-inchiesta per doping.
La squalifica nel 1999, l'insulina nella sua stanza, il processo per doping del 1995(che nel 2001 era ancora in corso)tutti motivi validi per non invitare la sua squadra.
Che poi fu grossomodo lo stesso che fecero ad esempio con la Rock Racing di Hamilton tra 2008-09 anche a loro non venne permesso di partecipare a molte corse(quella squadra racchiudeva, oltre ad Hamilton, diversi reduci dell'Operacion Puerto; anzi se vogliamo lì l'ingiustizia fu ancora maggiore perchè i tizi avevano già scontato la squalifica, invece per Pantani c'era un processo per doping in corso).
o-o
 

antopar

Novellino
21 Agosto 2012
74
2
.
Visita sito
Bici
Viner
2 Pantani era un imbroglione?
Discorso un po' complesso, secondo me NO. Chi trasgredisce le regole e' considerato disonesto, ma se tutti trasgrediscono forse non giustifica ma attenua. Io considero un imbroglione chi usa il motorino o si attacca all'ammiraglia, il fatto di doparsi soprattutto in quegli anni era illecito ma consentito dalle alte sfere, scusate il paragone ma è come uno stop in una strada deserta, c'è chi rallenta, chi tira dritto ma nessuno si ferma completamente, poi se la polizia vuole ti multa oppure può chiudere un occhio o 2

Tipico pensiero italiota: tutti(?) colpevoli nessun colpevole.;nonzo%
 
17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
Non so se sia pensiero italiota, rimane il fatto che se non avesse vinto lui che era dopato avrebbe vinto un altro che era dopato, oppure un altro che era dopato, o proprio se ci fosse un'eccezione poteva vincere un altro dopato. Se ci dovesse esser stato qualche prof pulito lo era perché era li a far numero e non aveva ambizioni o compiti di nessun tipo, ma che dire, io non ci credo. Mi sembra più italiota pensare che uno sia pulito solo perché non viene beccato (magari invece è stato solo coperto), in quegli anni li come in questi e quelli ancora prima. Per quanto scritto faccio questa domanda: esiste qualcuno disposto a metter la mano sul fuoco per un qualsiasi corridore?

Le squalifiche a posteriori soprattutto con questi tempi per me sono assurde, e già pensavo così di quella di Contador
 
  • Mi piace
Reactions: kelme
17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
Io personalmente condivido alcuni punti, altri meno.
Abbastanza obbiettivo comunque.

Punto 2:
Quindi nessun dopato è imbroglione?
E chi non si dopa invece? (quella piccolissima parte di corridori)

Punto 4:
Per me invece il Tour, tra i 3 grandi giri, è quello meno "falso".
Anche se a distanza di anni ad oggi abbiamo 11 buchi(o presunti tali): 7 Armstrong, 1 Pantani, 1 Riis, 1 Landis, 1 Contador.
Vuelta e soprattuto Giro, pur essendo generalmente più duri(Giro sicuro), hanno i loro albo d'oro immacolati...e ciò mi fa MOLTO riflettere.
Possibile che lì chi vinceva in quegli anni correva a pane ed acqua? Non è credibile la cosa.
Proprio per questo credo che...siano molto più farsa il Giro e la Vuelta(almeno dal punto di vista dei controlli).
Non ho capito comunque perchè Pantani sarebbe il miglior scalatore del periodo(al massimo del 1998 comunqe)ed Armstrong(dopato come lui) una messa in scena, va bè.

Punto 5:
Sicuramente conta anche il peso quello è indubbio.
Però un miglioramento di 3 minuti e mezzo(in una salita di mezz'ora o poco più), nel giro di 2 mesi, sono tanti.
Peso o non peso.

Punto 6:
Semplicemente perchè bisognava essere bravi a non farsi beccare.
Non mi pare che nel 1999 Pantani sia stato fatto fuori con qualche nuova tecnica che magari sperimentarono solo su di lui.
Controllarono lui ed altri 20 corridori quel giorno.
Sono tantissime le squadre di quel periodo che usavano doping di squadra ma non vennero beccate: oltre all'US Postal, la Csc, la Rabobank, la Vitalicio Seguros, la Kelme, la T-Mobile(Telekom), la Phonak, etc
Sicuramente anche la stessa Mercatone Uno e tutte le altre(del resto sappiamo che l'EPO potevi prenderlo indisturbato, almeno sino alla soglia dei 50 e che le trasfusioni non venivano rilevate).

La sua squadra al Tour 2001 non venne invitata proprio perchè si è soliti fare così con le squadre sotto-inchiesta per doping.
La squalifica nel 1999, l'insulina nella sua stanza, il processo per doping del 1995(che nel 2001 era ancora in corso)tutti motivi validi per non invitare la sua squadra.
Che poi fu grossomodo lo stesso che fecero ad esempio con la Rock Racing di Hamilton tra 2008-09 anche a loro non venne permesso di partecipare a molte corse(quella squadra racchiudeva, oltre ad Hamilton, diversi reduci dell'Operacion Puerto; anzi se vogliamo lì l'ingiustizia fu ancora maggiore perchè i tizi avevano già scontato la squalifica, invece per Pantani c'era un processo per doping in corso).

Al punto 2 ho risposto magari scrivendo un'eresia ma per me e' così. Del punto 4 non mi voglio dilungare più di tanto, il tour crea personaggi, mi dispiace ma Armstrong, adesso Wiggins e Froome sono ai miei occhi veramente poco credibili, il primo era uno fermo in salita con un discreto passo in pianura, niente di più e' diventato dopo "aver rischiato di morire" tra i migliori cronoman della storia e il primo in salita ad andare a cadenze impossibili facendo quello che voleva senza apparente fatica (questo per me indica che qualche sostanza diversa rispetto ad altri poteva averla ma facciamo finta di niente). Wiggins ex pista da forse più di 80 kg allenato solo anaerobico diventa corridore da corse a tappe, il terzo beh uno che mette i piedi per terra sul Mortirolo poi lo vedi andare a 120 rpm e dopo qualche secondo parla col ds ...
Pantani nel 94 ha vinto tappe al giro e al tour come le sapeva vincere lui, nel 95/96 praticamente fermo, nel 97 record alpe d'huez nel 98 vinto giro tour, 99 stava vincendo il giro poi fermato, 2000 tappe di montagna al tour per cui non è andato forte solo nel 98, e comunque era più credibile perché fin dalle giovanili era sempre tra i migliori in salita.
Mi ripeto per me non esiste corridore vincente che fosse pulito, se è vero che il doping incrementa 20/25% mi volete far credere che possa nascere uno che da solo abbia il 30% in più rispetto all'elite mondiale.
Punto 5 non sono bravo nei calcoli, chi è capace può fare la tara a quel risultato, non c'entra nulla ma io su una salita di 15 minuti con 4 kg in meno e 5000 km in più ho migliorato 2 min e rotti.
Per quanto riguarda il punto 6 allora non doveva fare neanche il 2000
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
A me pare che qui si stia dicendo "tutti ladri... Tutti ladri".
Nessuno sta dicendo il contrario

Io leggendo questo (non solo questo, ho preso a caso l'ultimo che ho trovato) avevo interpretato diversamente:

...
2 Pantani era un imbroglione?
Discorso un po' complesso, secondo me NO. Chi trasgredisce le regole e' considerato disonesto, ma se tutti trasgrediscono forse non giustifica ma attenua.
...

In questa discussione, per "attenuare", si è detto davvero di tutto: si è parlato di talento, si è detto che altri si dopavano di più, che almeno Pantani non si comportava da mafioso, e via di questo passo.

Proprio per questo mi sembra che si stia dicendo: "tutti ladri...ma qualcuno un po' meno!"

Comunque, sul "rischio", sono d'accordo con quello che ha scritto Carbal, ed il fatto che si percepiscano alcuni dopati come "meno colpevoli" di altri è la prova che prima viene la passione, poi vengono i fatti.
 
  • Mi piace
Reactions: Travis Tygart Fan

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Io personalmente condivido alcuni punti, altri meno.
Abbastanza obbiettivo comunque.

Punto 2:
Quindi nessun dopato è imbroglione?
E chi non si dopa invece? (quella piccolissima parte di corridori)

Punto 4:
Per me invece il Tour, tra i 3 grandi giri, è quello meno "falso".
Anche se a distanza di anni ad oggi abbiamo 11 buchi(o presunti tali): 7 Armstrong, 1 Pantani, 1 Riis, 1 Landis, 1 Contador.
Vuelta e soprattuto Giro, pur essendo generalmente più duri(Giro sicuro), hanno i loro albo d'oro immacolati...e ciò mi fa MOLTO riflettere.
Possibile che lì chi vinceva in quegli anni correva a pane ed acqua? Non è credibile la cosa.
Proprio per questo credo che...siano molto più farsa il Giro e la Vuelta(almeno dal punto di vista dei controlli).
Non ho capito comunque perchè Pantani sarebbe il miglior scalatore del periodo(al massimo del 1998 comunqe)ed Armstrong(dopato come lui) una messa in scena, va bè.

Punto 5:
Sicuramente conta anche il peso quello è indubbio.
Però un miglioramento di 3 minuti e mezzo(in una salita di mezz'ora o poco più), nel giro di 2 mesi, sono tanti.
Peso o non peso.

Punto 6:
Semplicemente perchè bisognava essere bravi a non farsi beccare.
Non mi pare che nel 1999 Pantani sia stato fatto fuori con qualche nuova tecnica che magari sperimentarono solo su di lui.
Controllarono lui ed altri 20 corridori quel giorno.
Sono tantissime le squadre di quel periodo che usavano doping di squadra ma non vennero beccate: oltre all'US Postal, la Csc, la Rabobank, la Vitalicio Seguros, la Kelme, la T-Mobile(Telekom), la Phonak, etc
Sicuramente anche la stessa Mercatone Uno e tutte le altre(del resto sappiamo che l'EPO potevi prenderlo indisturbato, almeno sino alla soglia dei 50 e che le trasfusioni non venivano rilevate).

La sua squadra al Tour 2001 non venne invitata proprio perchè si è soliti fare così con le squadre sotto-inchiesta per doping.
La squalifica nel 1999, l'insulina nella sua stanza, il processo per doping del 1995(che nel 2001 era ancora in corso)tutti motivi validi per non invitare la sua squadra.
Che poi fu grossomodo lo stesso che fecero ad esempio con la Rock Racing di Hamilton tra 2008-09 anche a loro non venne permesso di partecipare a molte corse(quella squadra racchiudeva, oltre ad Hamilton, diversi reduci dell'Operacion Puerto; anzi se vogliamo lì l'ingiustizia fu ancora maggiore perchè i tizi avevano già scontato la squalifica, invece per Pantani c'era un processo per doping in corso).

prima di informarsi bisognerebbe scrivere(sic). pantani e la mercatone non furono invitati al tour del 2001 con comunicazione ufficiale durante il giro del trentino 2001. quindi il motivo dell'insulina è una panzana, in quanto il caso siringa saltò fuori durante il giro 2001 che si corse dopo il trentino. pure la saeco di cipollini non fu invitata a quel tour 2001 con comunicazione durante il trentino (nonostante cipollini non fosse uno sconosciuto) percui il discorso doping-non invito al tour non regge. spiace per i soliti ben (mal) informati, ma tant'è.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
A me pare che qui si stia dicendo "tutti ladri... Tutti ladri".
Nessuno sta dicendo il contrario

infatti, ed inoltre quando si parla di sport professionistico il discorso salute non è messo esattamente in primo piano, però almeno lo sanno tutti, e questo già la dice lunga ( infatti i guadagni sono mediamente alti anche perché poi quando smetti dopo 10/12 anni di carriera devono bastarti anche pro futuro, almeno in teoria ) al contrario di come dovrebbe essere per lo sport amatoriale, sempre in teoria. poi, se vogliamo fare la morale e l' etica sui pro avanti prego, ma vorrei sentire gli stessi discorsi su chi raccoglie pomodori 10 ore al giorno sotto il sole, fa il minatore, balla sui ponteggi ( e cade ) ecc ecc.
 
17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
Io leggendo questo (non solo questo, ho preso a caso l'ultimo che ho trovato) avevo interpretato diversamente:



In questa discussione, per "attenuare", si è detto davvero di tutto: si è parlato di talento, si è detto che altri si dopavano di più, che almeno Pantani non si comportava da mafioso, e via di questo passo.

Proprio per questo mi sembra che si stia dicendo: "tutti ladri...ma qualcuno un po' meno!"

Comunque, sul "rischio", sono d'accordo con quello che ha scritto Carbal, ed il fatto che si percepiscano alcuni dopati come "meno colpevoli" di altri è la prova che prima viene la passione, poi vengono i fatti.

Il mio discorso vale per tutti, qui si dovrebbe parlare di Pantani ma sarebbe lo stesso per LA Gimondi o Contador. Se ti dopi hai trasgredito le regole, ma non è che uno vince ed è più disonesto di chi non vince, secondo me imbroglione e' chi si avvantaggia irregolarmente sugli altri mentre è assodato che tutti facevano più o meno le stesse cose... Io tifavo Pantani, ma non è che giudico Armstrong Wiggins Froome più dopati di lui, sono tutti dopati ma Pantani per me era più credibile sia come storico personale che come caratteristiche fisiche, ma non solo Pantani, anche Contador e Evans per esempio
 

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
prima di informarsi bisognerebbe scrivere(sic). pantani e la mercatone non furono invitati al tour del 2001 con comunicazione ufficiale durante il giro del trentino 2001. quindi il motivo dell'insulina è una panzana, in quanto il caso siringa saltò fuori durante il giro 2001 che si corse dopo il trentino. pure la saeco di cipollini non fu invitata a quel tour 2001 con comunicazione durante il trentino (nonostante cipollini non fosse uno sconosciuto) percui il discorso doping-non invito al tour non regge. spiace per i soliti ben (mal) informati, ma tant'è.

Ah no? Non era per motivi di doping?
E il processo di Forlì invece?
Sentiamo cosa t'inventi ora.

Ho citato 3 casi, in voga ai tempi, per far conoscenza con il personaggio.
Squalifica 1999(che ovviamente non poteva c'entrare dato che le squalifiche ai tempi non duravano 2 anni come oggi), insulina(non ricordo quando facevano gli inviti per il Tour e non è che per ogni cosa posso mettermi ad usare google come fai tu)e processo di Forlì per frode sportiva del 1995.
Era quest ultimo il motivo(il processo venne chiuso il 23 ottobre 2001).
Non capisco quale sia l'anomalia?
Ho fatto già l'esempio della Rock Racing di Hamilton e potrei farne un'altra 20ntina di squadre sotto-inchiesta per doping che non vennero invitate al Tour o al Giro.
O forse hai dimenticato che Valverde sino a qualche anno fa(nonostante la squalifica non fosse ancora ufficiale per via dei ricorsi spagnoli)non poteva mettere piede in Italia?
Trovo patetico trovare sempre una scusa o un appiglio per dimostrare queste stronzate dei complotti quando non fu l'unico caso ma ce ne furono tantissimi altri.
 

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
A me pare che qui si stia dicendo "tutti ladri... Tutti ladri".
Nessuno sta dicendo il contrario
Quoto il commento di Pivens e aggiungo: mettiamo caso che la discussione si basi sul presupposto del "tutti ladri,tutti ladri". Allora tutti quei discorsi sul talento, sulle capacità e dintorni, erano solo fuffa? (non parlo di te, parlo in generale).
 

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
Il mio discorso vale per tutti, qui si dovrebbe parlare di Pantani ma sarebbe lo stesso per LA Gimondi o Contador. Se ti dopi hai trasgredito le regole, ma non è che uno vince ed è più disonesto di chi non vince, secondo me imbroglione e' chi si avvantaggia irregolarmente sugli altri mentre è assodato che tutti facevano più o meno le stesse cose... Io tifavo Pantani, ma non è che giudico Armstrong Wiggins Froome più dopati di lui, sono tutti dopati ma Pantani per me era più credibile sia come storico personale che come caratteristiche fisiche, ma non solo Pantani, anche Contador e Evans per esempio
Qui passiamo al "tutti uguali, soltanto che lui è un po' meno uguale degli altri".
 
  • Mi piace
Reactions: maxjet
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.