parere allenamento forza a secco

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
per un confronto::eek:

Dall 'esperienze maturate in questi anni di allenamenti fatti sia in proprio che seguito da preparatore, mi sto preparando in modo differente. Ovvero sto cercando di aumentare la mia forza max
(trascurata negli anni passati) ;nonzo%
Da gennaio ho inserito nella mia preparazione 2 allenamenti in palestra dedicati,
dall'inizio di febbraio oltre a quelli riporto gli allenamenti (di forza) anche sulla bici (rulli)
es..mar-giov palestra / merc-ven rulli.. sab dom uscita in bici :wacko:

A marzo ed aprile vorrei mantenere 1 allenamento in palestra, voi come lo inserireste nella settimana su base 5/6 allenamenti?;nonzo%

"Tanto per..... la cronaca, ho aumentato i miei massimali , ma ho anche aumentato la mia massa muscolare con un incremento di 4 kg...:bua::bua:
negli allenamenti in bici mi sono mantenuto sempre nei valori FM FM+.."
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
per un confronto::eek:

Dall 'esperienze maturate in questi anni di allenamenti fatti sia in proprio che seguito da preparatore, mi sto preparando in modo differente. Ovvero sto cercando di aumentare la mia forza max
(trascurata negli anni passati) ;nonzo%
Da gennaio ho inserito nella mia preparazione 2 allenamenti in palestra dedicati,
dall'inizio di febbraio oltre a quelli riporto gli allenamenti (di forza) anche sulla bici (rulli)
es..mar-giov palestra / merc-ven rulli.. sab dom uscita in bici :wacko:

A marzo ed aprile vorrei mantenere 1 allenamento in palestra, voi come lo inserireste nella settimana su base 5/6 allenamenti?;nonzo%

"Tanto per..... la cronaca, ho aumentato i miei massimali , ma ho anche aumentato la mia massa muscolare con un incremento di 4 kg...:bua::bua:
negli allenamenti in bici mi sono mantenuto sempre nei valori FM FM+.."
dici che i massimali sono aumentati, ma è aumentato anche il peso. puoi dirci i tuoi massimali di quanto sono aumentati (valore di partenza e valore attuale) e quanto è variato il tuo peso, sempre indicando il peso iniziale ed il peso finale?
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
dici che i massimali sono aumentati, ma è aumentato anche il peso. puoi dirci i tuoi massimali di quanto sono aumentati (valore di partenza e valore attuale) e quanto è variato il tuo peso, sempre indicando il peso iniziale ed il peso finale?

il dato non è preciso in quanto nel mese di dicembre e gennaio ha preceduto una fase di adattamento e di resistenza...(quindi anche un aumento di forza) però diciamo che sono passato dai lavori sui massimali
di 120/130 kg ai lavori di massimali 160/170..
ad esempio oggi su pressa a 45° una serie piramidale
a 70kg x20 90 x 15- 110 x 10 140 x 5
poi 160 x 6 x 4/5 ripe...
poi 170 x 6 a seguire in velocita da 80x12 il tutto per 3 rip

il peso è variato da 72 a 76 (in calo adesso) tieni conto
che in forma sono 67/68 o-o
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
il dato non è preciso in quanto nel mese di dicembre e gennaio ha preceduto una fase di adattamento e di resistenza...(quindi anche un aumento di forza) però diciamo che sono passato dai lavori sui massimali
di 120/130 kg ai lavori di massimali 160/170..
ad esempio oggi su pressa a 45° una serie piramidale
a 70kg x20 90 x 15- 110 x 10 140 x 5
poi 160 x 6 x 4/5 ripe...
poi 170 x 6 a seguire in velocita da 80x12 il tutto per 3 rip

il peso è variato da 72 a 76 (in calo adesso) tieni conto
che in forma sono 67/68 o-o
se il tuo scopo è migliorare negli sprint o nelle crono brevi, va più che bene, è invece controproducente se speri di migliorare sulle salite lunghe ;)
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
se il tuo scopo è migliorare negli sprint o nelle crono brevi, va più che bene, è invece controproducente se speri di migliorare sulle salite lunghe ;)
lo scopo è un miglioramento anche solo del 5% in generale :-x
quello in palestra è mirato a quel tipo di forza ..sui rulli e in bici
curo il restante :mrgreen:
cmq l'obbiettivo sono le gare in mtb xc e gf lunghe (non estreme)
adesso a marzo che inizio a uscire solo in strada come inseriresti tu il giorno di forza ;nonzo% (io un idea ce l'ho ma vorrei pareri diversi :mrgreen:)
o-o
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
lo scopo è un miglioramento anche solo del 5% in generale :-x
quello in palestra è mirato a quel tipo di forza ..sui rulli e in bici
curo il restante :mrgreen:
cmq l'obbiettivo sono le gare in mtb xc e gf lunghe (non estreme)
adesso a marzo che inizio a uscire solo in strada come inseriresti tu il giorno di forza ;nonzo% (io un idea ce l'ho ma vorrei pareri diversi :mrgreen:)
o-o
secondo me ti alleni un pò troppo, senza lasciare il tempo al tuo fisico di recuperare (ma roberto massa può essere sicuramente più specifico).
io metterei il giorno di palestra in mezzo ai 2 allenamenti di agilità, direi verso mercoledì, così al fine settimana non sei eccessivamente imballato o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
secondo me ti alleni un pò troppo, senza lasciare il tempo al tuo fisico di recuperare (ma roberto massa può essere sicuramente più specifico).
io metterei il giorno di palestra in mezzo ai 2 allenamenti di agilità, direi verso mercoledì, così al fine settimana non sei eccessivamente imballato o-o
Roberto un grande! :-x
adesso i volumi sono importanti come le ambizioni :mrgreen:
a marzo calo un po per fare piu qualità,
il mercoledi è il giorno che dedico alla distanza alla salita è quello piu impegnativo......non quello....;nonzo%
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
beh poi sta a te decidere come orgnizzare la settimana, io giocando a calcio ho capito sulla mia pelle che il maggiore carico bisogna spalmarlo tra martedì, mercoledì (picco di intensità) e giovedì, venerdi e sabato agilità/recupero attivo, e domenica avrai le gambe belle brillanti. lunedì riposo assoluto, e martedì si ricomincia.
poi ognuno ha le sue caratteristiche di recupero e le sue idee, ci mancherebbe, io per esempio mi sono svegliato alle 8.30, sto facendo pesi ed esercizi a corpo libero (tra un esercizio e l'altro sto sul forum), domani mi aspettano 5 km di corsa in salita al 10% di mattina e 2h di allenamento a calcio, giovedì ripetute di corsa + pesi, venerdi solo allenamento, sabato sgambatina leggera o 2 orette di bici in agilità, e domenica sarò pronto per la partita ;)
in questo schema ho messo l'agilità/recupero a fine settimana perchè ovviamente cambiando lo sport cambiano le necessità o-o
 
Ultima modifica:

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
beh poi sta a te decidere come orgnizzare la settimana, io giocando a calcio ho capito sulla mia pelle che il maggiore carico bisogna spalmarlo tra martedì, mercoledì (picco di intensità) e giovedì, venerdi e sabato agilità/recupero attivo, e domenica avrai le gambe belle brillanti. lunedì riposo assoluto, e martedì si ricomincia.
poi ognuno ha le sue caratteristiche di recupero e le sue idee, ci mancherebbe, io per esempio mi sono svegliato alle 8.30, sto facendo pesi ed esercizi a corpo libero (tra un esercizio e l'altro sto sul forum), domani mi aspettano 5 km di corsa in salita al 10% di mattina e 2h di allenamento a calcio, giovedì ripetute di corsa + pesi, venerdi solo allenamento, giovedì sgambatina leggera o 2 orette di bici in agilità, e domenica sarò pronto per la partita ;)
in questo schema ho messo l'agilità/recupero a fine settimana perchè ovviamente cambiando lo sport cambiano le necessità o-o
un vecchio detto..........:old:
mai di venerdi e occhio al giovedi...:asd2:
stavo pensando al lunedi/martedi a seconda di quanto fatto la domenica
o-o
 

aemme

via col vento
31 Maggio 2006
66
2
Visita sito
per un confronto::eek:

Dall 'esperienze maturate in questi anni di allenamenti fatti sia in proprio che seguito da preparatore, mi sto preparando in modo differente. Ovvero sto cercando di aumentare la mia forza max
(trascurata negli anni passati) ;nonzo%
Da gennaio ho inserito nella mia preparazione 2 allenamenti in palestra dedicati,
dall'inizio di febbraio oltre a quelli riporto gli allenamenti (di forza) anche sulla bici (rulli)
es..mar-giov palestra / merc-ven rulli.. sab dom uscita in bici :wacko:

A marzo ed aprile vorrei mantenere 1 allenamento in palestra, voi come lo inserireste nella settimana su base 5/6 allenamenti?;nonzo%

"Tanto per..... la cronaca, ho aumentato i miei massimali , ma ho anche aumentato la mia massa muscolare con un incremento di 4 kg...:bua::bua:
negli allenamenti in bici mi sono mantenuto sempre nei valori FM FM+.."


----->perchè Forza Massimale?
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
A mio modesto parere quello della forza massima è l'ultimo problema di un amatore, a meno che il suo obiettivo non sia quello di vincere delle volate. Una volta lessi di un test, fatto quasi per gioco, dal quale venne fuori che la forza massima di uno dei tecnici del laboratorio, un sedentario, risultò maggiore di quella di uno dei migliori scalatori che in quel momento avevano a disposizione.
 

aemme

via col vento
31 Maggio 2006
66
2
Visita sito
-> è giusto sperimentare.indagare......tentare.........
ma l Forza Massimale.............ha poca attinenza con il ciclismo...............soprattutto quando fine a se stessa....................
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
A mio modesto parere quello della forza massima è l'ultimo problema di un amatore, a meno che il suo obiettivo non sia quello di vincere delle volate. Una volta lessi di un test, fatto quasi per gioco, dal quale venne fuori che la forza massima di uno dei tecnici del laboratorio, un sedentario, risultò maggiore di quella di uno dei migliori scalatori che in quel momento avevano a disposizione.

questo è il punto più dibattuto tra preparatori

ci sono preparatori che fanno fare lavori di forza, altri che sostengono appunto che la forza conta poco e che il limite non è la forza ma la capacitàò di esprimere potenza (forza * tempo)

diciamo che ci sono scuole di pensiero molto differenti

da quanto ho capito tuttavia un lavoro di forza può avere più senso per chi è over 40 (e probabilmente essenziale per gli over >50) rispetto a chi è più giovane e questo perchè invecchiando si perde molta massa muscolare e quindi se a 20/30 anni non è necessario preoccuparsi del tono e massa del muscolo, a 45/50 anni l'argomento va affrontato (anche con l'alimentazione)

comunque credo che quello sulla forza sia uno dei più dibattuti e "oscuri"

di sicuro, vedendo anche ieri il prologo della Parigi - Nizza, ho visto cosce ipertrofiche nei pro (con toraci da anoressici) e non necessariamente nei velocisti e questo mi fa pensare che un certo tono e sviluppo muscolare non sia così fuoriluogo... poi ci sono soggetti tipo wiggins che sono molto magri e senza grosse masse
o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
potenza (forza * tempo)

Ne sei sicuro?:angrymod:

non è una definizione di fisica, non vuole esserlo, è un'approssimazione semplificata relativa al ciclismo

forza applicata ai pedali in relazione alla cadenza rappresenta la potenza espressa

quindi tu puoi applicare una forza mostruosa sui pedali ma per 4 volte in un minuto e raggiungere una potenza piuttosto misera (se valutata in un minuto) applicare 1/10 di quella forza per 120 volte in un minuto e avere una potenza elevatissima
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
bhe...comunque vada è giusto provare strade nuove.....anche per chi nn è piu di primo pelo:mrgreen:

Finito il primo ciclo dedicato alla forza ...... a seguito della settimana di scarico, ho voluto testare la mia condizione in gara (mtb 54km)
(sapendo di non avere una preparazione ottimale....i lavori in settimana
fatti solamente sui rulli...)
Partito quasi ultimo di circa 500 persone vi lascio immagginare...
gara in rimonta gamba super che mi ha permesso di rientrare
dopo quasi 20km :wacko::wacko::wacko::wacko: nei primi 50 assoluti e fra i 6°/7° di cat....poi rottura catena e una foratura mi hanno fatto perdere molto tempo fare una gara continuamente all'attacco terminando poco oltre la 100° posizione :-x... gran rammarico se fossi partito davanti....ma si sà :mrgreen:
Non lo so se i lavori di forza fatti mi hanno aiutato...però mi sono
sentito benissimo e potevo spingere senza problemi..
sensazioni avuti già in allenamento in salita...

adesso inserisco i lavori di forza a secco il martedi....fino alla fine di marzo.. poi li lascio e li riprendo a giugno.... voi cosa fareste?
o-o
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
A mio modesto parere quello della forza massima è l'ultimo problema di un amatore, a meno che il suo obiettivo non sia quello di vincere delle volate. Una volta lessi di un test, fatto quasi per gioco, dal quale venne fuori che la forza massima di uno dei tecnici del laboratorio, un sedentario, risultò maggiore di quella di uno dei migliori scalatori che in quel momento avevano a disposizione.
la forza massimale implica l'utilizzo di altre fibre muscoalri rispetto ad una lavoro svolto in soglia o sub soglia.
in ottica Gran fondo, quando saremo stanchi a fien gara ,abbiamo queste fibre veloci che ci vengono in auito.
spiegato un po male perche no sono un preparataro pero' il concetto e' questo:abbiamo comunque una spinta che viene dall'alto per aumentare la nsostra resistenza di soglia.
per chi si alelna con i watt sa benissimo che la FTP viene spinta verso l'alto anche dai lavori in z7
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io quest'anno ho fatto uin po' di palestra a inizio stagione poi ho fatto molto meno lavoro di forza resistente degli anni passati a favore di allenamenti su potenza... a dire il vero sento un filo la gamba "debole" in salita ma credo sia un'impressione

in piano le gambe girano sicuramente meglio e pure negli sprint esplosivi sono migliorato

vedremo un po'... forse è un filo tardi ma un allenamento a settimana con focus su forza nel mese di marzo ce lo metto... magari non SFR 40/50 rpm al medio ma un 50/60 rpm al medioveloce
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
io quest'anno ho fatto uin po' di palestra a inizio stagione poi ho fatto molto meno lavoro di forza resistente degli anni passati a favore di allenamenti su potenza... a dire il vero sento un filo la gamba "debole" in salita ma credo sia un'impressione

in piano le gambe girano sicuramente meglio e pure negli sprint esplosivi sono migliorato

vedremo un po'... forse è un filo tardi ma un allenamento a settimana con focus su forza nel mese di marzo ce lo metto... magari non SFR 40/50 rpm al medio ma un 50/60 rpm al medioveloce
prova con fare delle salite, anche lunghe , a 60 rpm in z4.
il mio preparatore me le fa fare spesso,ti aiutano poi sulle salite lunghe
,