parere su assetto , spero di riprendere...

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
598
127
Visita sito
Bici
Trek
Buonasera, vorrei un consiglio sul mio nuovo assetto, vi risparmio tutti i problemi che ho avuto in precedenza, vengo da 5 anni non costanti in bici, due biomeccanici agli antipodi, uno mi ha messo lungo e l'ultimo corto, per ora vorrei procedere con il fai da noi, poi proverò il terzo. Attualmente sono fermo da due mesi ma domani, nonostante un lieve dolore, vorrei farmi una ventina di km moooolto tranquilli. L'ultimo intoppo è stata una tendinite ad entrambe le ginocchia (sopra le rotule), mi sono fatto l'idea che è stata causata da una posizione troppo avanzata e tendenza a scivolare anche in avanti sulla sella (posizionato da un biomeccanico nel mese di giugno - stop dopo 6000 km il 20 dicembre), questa estate andava tutto bene, ottime medie, tanto dislivello e addirittura qualche Kom.
Ho fatto la risonanza e non sembrano esserci grossi problemi, è venuta fuori una lieve tendinosi al rotuleo della gamba sx ma il 3 marzo ho la visita dall'ortopedico per farmi confermare il referto dello studio medico.
Vi allego le mie misure, le foto del nuovo assetto (ho semplicemente arretrato la sella di 13mm e messa in bolla su tutta la lunghezza per limitare forse lo scivolamento) e un link con un video. Sia nelle foto che nel video la fotocamera è allineata con il pedale dx per vedere bene l'arretramento.
Numero scarpa 46, arretramento tacchette punta scarpa/fine tacchetta 134mm, punta/centro tacchetta 107mm
H Sella 76,8 cm - arretram sella CA/ mov centr 21,8cm - CA/Asse man 68cm - CA/Comandi 80cm - Dislivello Sella/Manubrio 7cm - Punta sella/Manubrio 53,5 - Pedali 172,5 - tacchette look grigie - pedali assioma duo - misura bici 56 - attacco manubrio 9cm.
Le misure antropometriche le inserisco pure qui per comodità: h 181cm - cavallo 87,7 - coscia 41,8 - gamba dx 43,5, gamba sx 41,8 - braccia 60,3 - tronco 57,4
ho la zona lombare abbastanza rigida e se mi fletto in avanti non arrivo alla punta dei piedi per 10 cm
video:
1010502.png 1010506.png 1010507.png IMG_20210219_080522.jpg

1010500.png
 
Ultima modifica:

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
598
127
Visita sito
Bici
Trek
@franc3sco e Velosystem che sostiene che hai 7 mm di dismetria fra le tibie cosa ci dici?
proposto spessore?
il cavallo come è stato misurato?
macchinario o livella?
si Velosystem però ricordo che la misura è stata presa manualmente. Il cavallo è stato misurato con il macchinario, rispetto alla misura originaria prevista dal biomeccanico sono già 5 mm più basso.
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
598
127
Visita sito
Bici
Trek
Non capisco la tua risposta o tu non hai capito le mie domande...
La misura del cavallo è stata presa con il macchinario, le mie misure sono state prese dal biomeccanico con il centimetro, non mi ha proposto spessori. Ci sarebbe da dire che secondo me si è pure confuso perché io sono sicuro di avere la sx più lunga e la dx più corta. Infatti se mi siedo con ginocchia a 90 gradi e metto la livella sopra le ginocchia lo spessore di 7mm circa lo devo mettere sul ginocchio dx.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.201
4.675
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
La misura del cavallo è stata presa con il macchinario, le mie misure sono state prese dal biomeccanico con il centimetro, non mi ha proposto spessori. Ci sarebbe da dire che secondo me si è pure confuso perché io sono sicuro di avere la sx più lunga e la dx più corta. Infatti se mi siedo con ginocchia a 90 gradi e metto la livella sopra le ginocchia lo spessore di 7mm circa lo devo mettere sul ginocchio dx.
Ok, ora è chiaro.
partendo dal fatto che il macchinario sovrastima il cavallo hai fatto bene ad abbassare di 5 mm e forse forse ancora un filino abbasserei
quello che proprio non mi convince è l’arretramento che metterei almeno a 235 dal c.a.
poi vediamo anche la lunghezza sul mezzo perché mi sembri un po’ troppo corto e con poco dislivello ma prima proviamo a sistemare la parte bassa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic and franc3sco

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
598
127
Visita sito
Bici
Trek
Il primo biomeccanico mi mise con altezza sella 76.5cm, 24,2 di arretramento, attacco manubrio da 10cm, dislivello 8cm, tacchette quasi un cm più avanzate della attuale posizione.
Però lasciamo stare il vecchio, per oggi abbasso la sella di 3mm e la arretro di 5mm tanto faccio un giretto di 20km solo per prendere un po' di sole.
Oggi pomeriggio se riesco arretro la sella a 235, riposto foto e video e vediamo come va. Grazie
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.882
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Leggo con molto interesse perché c'è sempre da imparare.

Senza alcuna critica, ma solo un po' di ironia per rallegrare:
C'è uno che va dal biomeccanico e torna a casa con delle misure pagate diversi euro però:
- il cavallo è sovrastimanto;
- la sella è troppo arretrata;
- le tacchette vanno spostate un cm;
- siccome il biomecc mi guardava da davanti, mentre era sottosopra con lo specchio in mano, la gamba più corta è la sinistra ma mi ha detto di mettere gli spessori a destra, ma non ho capito se è la destra mia, quella del mio io nello specchio o la destra per il biomeccanico che mi guardava riflesso nello stagno.

Ricordo quando mio nonno fu operato a un occhio: nella visita prima di entrare in sala operatoria gli scrissero sulla fronte una freccia che puntava su un occhio con scritto "operare questo". Onde evitare che non vedessero la freccia, l'altro occhio lo tapparono con un cerotto bianco con scritto qualcosa del genere "Occhio sano, operare l'altro". :))): :))): :))):
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Dipende dal biomeccanico e dal proprio metodo di valutazione..., Velosystem sovrastima le misure (esperienza personale)... personalmente preferisco chi le misure te le prende artigianalmente (anche più volte per lo stesso segmento corporeo)... io dopo tante peripezie ho trovato uno bravo e da allora è un piacere pedalare...
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.201
4.675
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Dipende dal biomeccanico e dal proprio metodo di valutazione..., Velosystem sovrastima le misure (esperienza personale)... personalmente preferisco chi le misure te le prende artigianalmente (anche più volte per lo stesso segmento corporeo)... io dopo tante peripezie ho trovato uno bravo e da allora è un piacere pedalare...
esatto...
trattasi di Juri chiaramente
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
598
127
Visita sito
Bici
Trek
Leggo con molto interesse perché c'è sempre da imparare.

Senza alcuna critica, ma solo un po' di ironia per rallegrare:
C'è uno che va dal biomeccanico e torna a casa con delle misure pagate diversi euro però:
- il cavallo è sovrastimanto;
- la sella è troppo arretrata;
- le tacchette vanno spostate un cm;
- siccome il biomecc mi guardava da davanti, mentre era sottosopra con lo specchio in mano, la gamba più corta è la sinistra ma mi ha detto di mettere gli spessori a destra, ma non ho capito se è la destra mia, quella del mio io nello specchio o la destra per il biomeccanico che mi guardava riflesso nello stagno.

Ricordo quando mio nonno fu operato a un occhio: nella visita prima di entrare in sala operatoria gli scrissero sulla fronte una freccia che puntava su un occhio con scritto "operare questo". Onde evitare che non vedessero la freccia, l'altro occhio lo tapparono con un cerotto bianco con scritto qualcosa del genere "Occhio sano, operare l'altro". :))): :))): :))):
Purtroppo è la realtà, magari sono stato sfigato io a beccare sto tizio però ormai la frittata è fatta, spero di recuperare le ginocchia. Sono stato fesso pure io perché avessi messo il filo a piombo mi sarei accorto di essere parecchio avanzato. Cmq oggi 32km fatti piano (23.5 di media) poco dislivello, 90rpm, potenza tra 100 e 160w. Sembra tutto ok. Poi posto le foto di questo assetto, e di quello suggerito da Maceio , anche se 235 di arretramento mi sembrano tanti, però proviamo...
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.201
4.675
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Purtroppo è la realtà, magari sono stato sfigato io a beccare sto tizio però ormai la frittata è fatta, spero di recuperare le ginocchia. Sono stato fesso pure io perché avessi messo il filo a piombo mi sarei accorto di essere parecchio avanzato. Cmq oggi 32km fatti piano (23.5 di media) poco dislivello, 90rpm, potenza tra 100 e 160w. Sembra tutto ok. Poi posto le foto di questo assetto, e di quello suggerito da Maceio , anche se 235 di arretramento mi sembrano tanti, però proviamo...
X l’arretramento incide il rapporto femore/tibia io che ho 90 di cavallo pedalo con un arretramento di 244 e nei vari anni ho sperimentato fino a 252
tt qs vuol dire nulla quindi almeno x non sbagliare fai la prova del filo a piombo ma da solo secondo me rischi di sbagliare, devi farti aiutare.
le misure prese in Velo io non le considero, se ti ho consigliato di arretrare è perché vedendo il filmato mi sembravi parecchio avanzato
posta il nuovo, vediamo anche gli altri cosa consigliano
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
598
127
Visita sito
Bici
Trek
assetto 2... usato oggi per 30km a 23,5 di media 90rpm... diciamo che vengo da due mesi di stop e da un assetto precedente moolto avanzato e alto, oggi avevo un po' di difficoltà a superare il punto morto inferiore, ma forse mi devo solo abituare.
H sella 76,5 - arretram 22,5 - CA/Asse man 68,5 - CA/Comandi 81 - punta sella/asse man 54
Le misure antropometriche le inserisco pure qui per comodità: h 181cm - cavallo 87,7 - coscia 41,8 - gamba dx 43,5, gamba sx 41,8 - braccia 60,3 - tronco 57,4
ho la zona lombare abbastanza rigida e se mi fletto in avanti non arrivo alla punta dei piedi per 10 cm
video:
1010509.png 1010510.png 1010511.png 1010512.png
 
Ultima modifica:

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
598
127
Visita sito
Bici
Trek
Assetto 3 Non Provato (sella arretrata)
H sella 76,8 - arretram 23,4 - CA/Asse man 69,5 - CA/Comandi 82
Le misure antropometriche le inserisco pure qui per comodità: h 181cm - cavallo 87,7 - coscia 41,8 - gamba dx 43,5, gamba sx 41,8 - braccia 60,3 - tronco 57,4
ho la zona lombare abbastanza rigida e se mi fletto in avanti non arrivo alla punta dei piedi per 10 cm
video:
1010520.png 1010522.png 1010523.png
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.678
18.894
.
Visita sito
Bici
mia
Azz.. per me sei fuori di brutto, troppo alto davanti e corto, almeno un 100 come stem ci vorrebbe e via almeno un cm di spessore, anche il piede è troppo arretrato e una volta che avanzi il piede compensi con l'altezza sella.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.201
4.675
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
x me sotto inizi ad andar bene, come ti ho accennato stamattina una volta sistemata la pedalata devi sistemare la parte superiore.
la 100 non ti basta, io proverei la 110 togliendo almeno 15 mm di spessori
avendo arretrato la sella vedrai che ti allungherai in modo naturale ed avrai bisogno appunto di spazio...