pareri bici economica: btwin triban 3, montana tour sport

bbiero

Novellino
24 Luglio 2011
40
0
collecorvino(PE)
Visita sito
Bici
TRIBAN 3 UK
ciao a tutti,sono nuovissimo nel mondo delle bici,quest estate mi sono preso una vecchissima montain bike(quasi da buttare),me la sono rimessa a posto io e da luglio mi ci sono fatto in media 100km a uscita un paio di volte la settimana,da precisare che abito in collina e ho una diecina di kilometri in salita prima di tornare a casa,vorrei passare a una bici da corsa,in questi 3-4 mesi(da luglio ad ora) mi sono informato il + possibile sul settore bcd(oltre che allenato con un catorcio)soprattutto grazie a questo forum che fa veramente paura,in senso positivo ovviamente e comunque non ho scopi agonistici ma solo andare su strada e fare di media 100km a uscita:offtopic:ho fatto questa breve premessa per poi venire al punto;mi vorrei fare una bcd molto economica diciamo vorrei spendere da 300 a 500 euro,vado spesso al decathlon a sambuceto(vicino casa mia)e li cè sia la triban 3 che la triban 5,probabilmente mi farò la triban 3(per motivi di prezzo),ma ho visto la carnielli r10 che mi pare molto interessante sul piano della componentistica(mi sembra molto simile alla triban5 che costa 600) a 499 euro [url]http://www.carnielli.com/scheda.php?prod=61&cat=Bike&scat=12[/URL] , a voi che ve ne pare di questa bici?conviene spendere 150 euro in piu e prendere questa al posto della triban 3?

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
ciao a tutti,sono nuovissimo nel mondo delle bici,quest estate mi sono preso una vecchissima montain bike(quasi da buttare),me la sono rimessa a posto io e da luglio mi ci sono fatto in media 100km a uscita un paio di volte la settimana,da precisare che abito in collina e ho una diecina di kilometri in salita prima di tornare a casa,vorrei passare a una bici da corsa,in questi 3-4 mesi(da luglio ad ora) mi sono informato il + possibile sul settore bcd(oltre che allenato con un catorcio)soprattutto grazie a questo forum che fa veramente paura,in senso positivo ovviamente e comunque non ho scopi agonistici ma solo andare su strada e fare di media 100km a uscita:offtopic:ho fatto questa breve premessa per poi venire al punto;mi vorrei fare una bcd molto economica diciamo vorrei spendere da 300 a 500 euro,vado spesso al decathlon a sambuceto(vicino casa mia)e li cè sia la triban 3 che la triban 5,probabilmente mi farò la triban 3(per motivi di prezzo),ma ho visto la carnielli r10 che mi pare molto interessante sul piano della componentistica(mi sembra molto simile alla triban5 che costa 600) a 499 euro [url]http://www.carnielli.com/scheda.php?prod=61&cat=Bike&scat=12[/URL] , a voi che ve ne pare di questa bici?conviene spendere 150 euro in piu e prendere questa al posto della triban 3?

secondo me si

bbiero

Novellino
24 Luglio 2011
40
0
collecorvino(PE)
Visita sito
Bici
TRIBAN 3 UK
secondo me si
infatti specialmente su questo forum ho sentito parlare molto bene dello shimano sora(carnielli r10) e molto male del cambio della triban 3(shimano 2300 credo).Una differenza che potrebbe giocare a favore della triban 3 è che la triban 3 ha la forcella in carbonio mentre la carnielli r10 la ha in alluminio,ma secondo me con l'alluminio se ci si perde in termini di peso ci si guadagna in termini di robustezza rispetto al carbonio,é vero questo?non sono sicuro ma il carbonio siceramente non mi ispira molta fiducia, a me ogni tanto vicino casa mi capita di prendere dei fossi prima di uscire dalla contrada perche li la strada è molto trasandata

Ultima modifica:

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
infatti specialmente su questo forum ho sentito parlare molto bene dello shimano sora(carnielli r10) e molto male del cambio della triban 3(shimano 2300 credo).Una differenza che potrebbe giocare a favore della triban 3 è che la triban 3 ha la forcella in carbonio mentre la carnielli r10 la ha in alluminio,ma secondo me con l'alluminio se ci si perde in termini di peso ci si guadagna in termini di robustezza rispetto al carbonio,é vero questo?non sono sicuro ma il carbonio siceramente non mi ispira molta fiducia, a me ogni tanto vicino casa mi capita di prendere dei fossi prima di uscire dalla contrada perche li la strada è molto trasandata

io ho la forcella in carbonio e telaio in alluminio... in 2 cadute che ho fatto la forcella non si è mai rotta, ed è sempre come primao-o

MrGuaio

Pedivella
26 Giugno 2011
398
18
Casapulla
Visita sito
Bici
Triban 3
Sono entrambi bici economiche, io avevo lo stesso tuo dubbio ma ho scelto la triban 3 e con la differenza ho preso un pò di abbigliamento scarpe e pedali. la bici deve esser montata bene e regolata per le tue misure. Questa è la cosa fondamentale!

bbiero

Novellino
24 Luglio 2011
40
0
collecorvino(PE)
Visita sito
Bici
TRIBAN 3 UK
Sono entrambi bici economiche, io avevo lo stesso tuo dubbio ma ho scelto la triban 3 e con la differenza ho preso un pò di abbigliamento scarpe e pedali. la bici deve esser montata bene e regolata per le tue misure. Questa è la cosa fondamentale!
infatti la cose che mi blocca di piu nel comprare la carnielli r10 è che la devo prendere online e quindi non ci posso salire sopra per vedere come ci si sta,senza contare che se cè qualcosa che non va la devo rispedire e comincia l'odissea infinita!invece decathlon cel ho a 20km da casa,un altra storia!io sinceramente come accessori sulla triban 3 ci prenderei pedali normali da citybike,poi mi servirebbe un carter copriguarnitura e soprattutto una sella che non mi rompe il c***o,ah poi anche un kit fari ant. e post. a led, e fine,credo che con 400 me la cavo tutto compreso:mrgreen:con la r10 ce ne vorrebbero 600.Per quanto riguarda le misure ho un grande dubbio.....;nonzo%allora io sono alto 1,67 e quindi credo ci vorrebbe una 54,però la cosa che mi piacerebbe è che il manubrio rimanesse un po piu in alto o al massimo in linea orizzontale rispetto alla sella(questo per non stare troppo piegato con la schiena in avanti)allora avevo pensato che una soluzione potrebbe essere prendere una taglia superiore alla 54,penso sia la 57(delle triban),in modo che dovrei tenere la sella per forza piu bassa(se non non arriverei ai pedali) e ottenere che la sella rimanga leggermente piu bassa del manubrio,insomma vorrei tenere piu o meno la posizione che ho ora sul mio cioccolo attuale:mrgreen:

papclems

Gregario
27 Settembre 2011
607
13
Visita sito
Bici
Scott S40 e De Rosa acciao (in restauro)
Questo è stato il mio punto di partenza.

Ho stabilito che budget avevo inizialmente ed ho cercato, direi di più.. scrutato ogni negozio di bici nella mia provincia (Pg), chiamando, chiedendo che usato avevano etc, lasciando il numero.
Ovvio che delle volte devi attendere un pochino, dipende da momento è dell'anno, ma sinceramente penso che una buona offerta su una bdc "di nome" si trova sempre.

Chiaramente così hai anche la possibilità di farti seguire dal "sivende" dove l'hai presa, che ti sistemerà il tutto e ti regolerà la bici secondo le tue esigenze.

ciao a tutti,

Sono quello che ha aperto il thread e devo dire che, tutti i consigli si sono rivelati utili,
per la cronaca, proprio mentre mi accingevo alla triban, un sivende a cui avevo lasciato il numero mi propose alla stessa cifra (350), la Daccordi usata che oggi è la mia bici:

telaio in alluminio, forcella in carbonio, campagnolo veloce 9v, guarnitura 53/39

Aldilà del prezzo, è stata ricontrollata, settata per la mia altezza, etc. insomma un servizio completo

Sono più che soddisfatto dell'acquisto, senza particolar problemi :afraid:, in questi casi ci vuole anche un pizzico di fortuna...

Comunque credo che al mio livello, infimo, qualunque bicicletta vada bene per iniziare, purché ci sia qualcuno a indicarti i primi passi.

Buone pedalate

infatti la cose che mi blocca di piu nel comprare la carnielli r10 è che la devo prendere online e quindi non ci posso salire sopra per vedere come ci si sta,senza contare che se cè qualcosa che non va la devo rispedire e comincia l'odissea infinita!invece decathlon cel ho a 20km da casa,un altra storia!io sinceramente come accessori sulla triban 3 ci prenderei pedali normali da citybike,poi mi servirebbe un carter copriguarnitura e soprattutto una sella che non mi rompe il c***o,ah poi anche un kit fari ant. e post. a led, e fine,credo che con 400 me la cavo tutto compreso:mrgreen:con la r10 ce ne vorrebbero 600.Per quanto riguarda le misure ho un grande dubbio.....;nonzo%allora io sono alto 1,67 e quindi credo ci vorrebbe una 54,però la cosa che mi piacerebbe è che il manubrio rimanesse un po piu in alto o al massimo in linea orizzontale rispetto alla sella(questo per non stare troppo piegato con la schiena in avanti)allora avevo pensato che una soluzione potrebbe essere prendere una taglia superiore alla 54,penso sia la 57(delle triban),in modo che dovrei tenere la sella per forza piu bassa(se non non arriverei ai pedali) e ottenere che la sella rimanga leggermente piu bassa del manubrio,insomma vorrei tenere piu o meno la posizione che ho ora sul mio cioccolo attuale:mrgreen:

MrGuaio

Pedivella
26 Giugno 2011
398
18
Casapulla
Visita sito
Bici
Triban 3
Attenzione che la taglia della triban 3 si riferisce al tubo orizontale e non al tubo piantone!

ferdy86

Novellino
11 Aprile 2011
20
0
39
reggio calabria
Visita sito
Bici
btwin triban 3
ciao a tutti io leggo messaggi che mi viene da ridere o piangere non so gente che parla di grammi carbonio alluminio shimano o sora (che sono fratelli) se devi fare gare prendi una bici di competizione io ho una triban 3 e tutti sti problemi non li vedo e una bici per il tempo libero io esco la domenica e tre volte a settimana ottima se poi devo fare gare ne prendero un'altra

calico78

Pignone
6 Dicembre 2011
295
6
torino dintorni
Visita sito
Bici
Olympia EGO 2012 - Wilier LaTriestina - mtb Olympia Nitro 29 2013 - e vari cancelli
Ciao, ho letto tutta la discussione e penso che per iniziare, le bici Dechatlon vadano benissimo .... con l'usato c'è sempre il rischio di prendersi qualche fregatura, specialmente se non si ha qualche amico o sivende di fiducia che può dare qualche consiglio... Premetto che nche io sono un neofita, ho iniziato ad andare in bdc da poco, e anch'io ho iniziato con la B'twin (per la precisione una Forma 3) che è l'equivalente della Triban 3 ma con manubrio dritto ... ora (arriverà a Febbraio) ho una Olympia EGO, che è ovviamente tutt'un altro pianeta, ma costa quasi 6 volte tanto!! tecnicamente tra le 2 non c'è paragone, ma devo dire che per iniziare, e forse anche qualcosa in più, la bici Deca vanno benissimo, io non devo fare ne il Giro d'Italia ne il Tour, devo solo tenermi in forma, divertirmi ed essere soddisfatto di me quando scendo, prima d'iniziare avevo anch'io 1000 dubbi, e forse ne ho ancora altrettanti (dato che sono alle prime armi), ma di una cosa sono certo, non è la bici che ti fa divertire o andare + o - forte, è solo la passione, il fiato (per ora ancora poco) e le gambe, poi, come ho fatto io, se la passione cresce e si ha la voglia di prendere qualcosa di meglio penso che ognuno possa decidere cosa vuol fare, ma penso che se avessi iniziato con l'Olympia o altre bdc anche più blasonate o care, non sarebbe cambiato nulla, la mia B'Twin la considero un po' come un'utilitaria, che con prestazioni oneste ti porta un po' dappertutto ...
Ovviamente se si ha intenzione di fare gare o altro è ovvio che le bdc Deca non sono proprio la scelta giusta .... Per vincere il GP di Montecarlo con la Panda non hai speranza!o-o

Zio Gigi

Pignone
12 Marzo 2012
106
1
CERVIA
Visita sito
Bici
triban 3
Ciao a tutti anke io ho preso da qualke mese una triban3 e credo ke per iniziare ho fatto la scelta giusta domenica ho sostenuto una tour a qui mi sono aggregato con persone ke questo sporto lo fanno da anni con bici ke costano parecchio e vi diro' ke soddisfatto dalla mia usciata sono tornato a casa come lo hanno fatto anke loro ... :-) triban una buona Bdc per entrare nella passione a spendere 2-3000€ ci si fa sempre in tempo .

elcalifornia

Novellino
7 Giugno 2012
1
0
Milano
Visita sito
Bici
.
Ciao ho comprato la Triban 3 domenica scorsa e ci ho già fatto i primi 100km in due uscite. Quando l'ho portata a casa ho smadonnato per circa due ore per registrare il dragliatore anteriore (i meccanici del Decathlon fanno schifo ... l'anno scorso con la Riverseide 3 ho avuto lo stesso problema). A parte questo ho cambiato la sella (quella originale è troppo scomoda se fai tanti kilometri) e i pattini dei freni per dargli un po' più di mordente. Il resto è tutto di serie e devo dire che la bici, una volta regolata bene, è fantastica. Scorrevolissima e leggera, con i deragliatori che fanno il loro onesto lavoro. Pensavo di prendere la Triban 5, ma di questi tempi non posso spendere €650. Alla fine penso di avere fatto la scelta giusta. Con €350 ho portato a casa una bici che non mi fa rimpiangere la Bianchi Via Nirone che mi hanno rubato un anno fa. Inoltre la trovo una bici perfetta per avvicinarsi al ciclismo su strada. Se poi ci prendo gusto e decido di spendere di più sicuramente non la vnederò ma la terrò come bici da allenamento. Infatti forse non è adattissima da gara perchè non leggerissima, però è super confortevole ed è una regina sulle piste ciclabili dei navigli milanesi. In conclusione dal mio punto di vista è un prodotto consigliatissimo!!!

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.432
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Ciao ho comprato la Triban 3 domenica scorsa e ci ho già fatto i primi 100km in due uscite. Quando l'ho portata a casa ho smadonnato per circa due ore per registrare il dragliatore anteriore (i meccanici del Decathlon fanno schifo ... l'anno scorso con la Riverseide 3 ho avuto lo stesso problema). A parte questo ho cambiato la sella (quella originale è troppo scomoda se fai tanti kilometri) e i pattini dei freni per dargli un po' più di mordente. Il resto è tutto di serie e devo dire che la bici, una volta regolata bene, è fantastica. Scorrevolissima e leggera, con i deragliatori che fanno il loro onesto lavoro. Pensavo di prendere la Triban 5, ma di questi tempi non posso spendere €650. Alla fine penso di avere fatto la scelta giusta. Con €350 ho portato a casa una bici che non mi fa rimpiangere la Bianchi Via Nirone che mi hanno rubato un anno fa. Inoltre la trovo una bici perfetta per avvicinarsi al ciclismo su strada. Se poi ci prendo gusto e decido di spendere di più sicuramente non la vnederò ma la terrò come bici da allenamento. Infatti forse non è adattissima da gara perchè non leggerissima, però è super confortevole ed è una regina sulle piste ciclabili dei navigli milanesi. In conclusione dal mio punto di vista è un prodotto consigliatissimo!!!

Anch'io ho comprato da poco una TRIBAN3 per entrare nel mondo delle bdc, credo sia un buon rapporto qualità/prezzo, concordo con il fatto che i freni lasciano a desiderare, la sella va cambiata, io ogni volta che rientro a casa ho il sedere che è tutto un dolore, ma per il resto penso che faccia fino in fondo il proprio dovere.