Pareri su ruote Fulcrum racing 4 LG

gaetano81

Novellino
9 Giugno 2017
26
1
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Qualche mese fa ho avuto il tuo stesso dubbio e ho scritto direttamente a Fulcrum, che ha risposto sconsigliando di utilizzare coperture da 23 sulle 4 LG, con un "rischio stallonamento da non sottovalutare".

Per questo mi sono orientato sulle Campagnolo Scirocco, il modello precedente a quello attuale, che ha ancora il canale stretto.
grazie per la risposta. Attualmente possiedo una bianchi cento strade del 2011, secondo te le fulcrum racing 4lg, montano tranquillamente? o mi conviene chiedere al meccanico?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
grazie per la risposta. Attualmente possiedo una bianchi cento strade del 2011, secondo te le fulcrum racing 4lg, montano tranquillamente? o mi conviene chiedere al meccanico?

Penso che per montare montino senza problemi. Io ho dovuto scegliere dei cerchi che potessero montare i 23 perché sul telaio che avevo all'epoca con coperture da 25 lo spazio sul carro posteriore era ridotto a meno di 2 mm.
Non so come sia il cento strade, da questo punto di vista.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Penso che per montare montino senza problemi. Io ho dovuto scegliere dei cerchi che potessero montare i 23 perché sul telaio che avevo all'epoca con coperture da 25 lo spazio sul carro posteriore era ridotto a meno di 2 mm.
Non so come sia il cento strade, da questo punto di vista.
Se montate veloflex corsa che sono 25 scarsi forse ci passano sono di pochi mm più larghi dei gp4000 da 23
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Se montate veloflex corsa che sono 25 scarsi forse ci passano sono di pochi mm più larghi dei gp4000 da 23

Il telaio che avevo prima era abbastanza vecchio, probabilmente quando lo hanno progettato non pensavano a coperture superiori al 23. il punto di giunzione tra i pendenti e il tubo che arrivava dal piantone sella era davvero al pelo, e avevo fatto la prova con un cerchio e un copertoncino che, calibro alla mano, era 25 giusto.

C'è pero da dire che i copertoncini da 25 in questione oltre ad essere più larghi sono anche più alti.
All'epoca non ho voluto correre il rischio.
 

therower

Novellino
28 Dicembre 2014
10
3
Visita sito
Bici
advanced pro precursor, mtb giant t-rack
riapro questa discussione perchè cerco anch'io un consiglio su queste ruote.
Sto cercando una coppia di ruote robusta da usare per la stagione invernale e per alcune gare di triathlon. faccio distanze brevi, la frazione bici dura 20km e può variare da percorsi nervosi con salite a pianura senza manco una curva, o quasi. percorro 6-7 mila km all'anno se tutto va bene, mi alleno sempre sul collinare/vallonato (colli euganei), saltuariamente faccio qualche galoppata in montagna ma non sono amante delle pendenze estreme.
Possiedo già una coppia di fulcrum racing 0 tubolare che uso abitualmente (e che adoro), ma volevo qualcosa di più pratico per l'inverno (cambiare tubolare col freddo è un'agonia) e che potesse rendere meglio delle zero in quelle gare dove la frazione bici è in pianura, ovvero curve larghe/larghissime, nessun rilancio, niente salite, distanza 20 oppure 40km a seconda della lunghezza del triathlon in questione, media oltre i 35 generalmente. Eventualmente mi farebbe gola pure renderle tubeless ..
In questo contesto, potrei avere effettivamente dei vantaggi usando le r4 alluminio, o le prestazioni andrebbero a sovrapporsi con le r0, dato che queste ultime hanno dei cuscinetti nettamente maggiori?
ringrazio sin d'ora chi mi saprà consigliare...
 

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
Dubito che le R4 possano essere paragonabili con le R0, che credo siano nettamente superiori in quanto a rigidità, peso, scorrevolezza. Poi che siano un buon compromesso, a prezzo contenuto e a profilo medio credo sia assodato. Non le ho, ma credo che le metterò sulla nuova bdc nella versione disco.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
riapro questa discussione perchè cerco anch'io un consiglio su queste ruote.
Sto cercando una coppia di ruote robusta da usare per la stagione invernale e per alcune gare di triathlon. faccio distanze brevi, la frazione bici dura 20km e può variare da percorsi nervosi con salite a pianura senza manco una curva, o quasi. percorro 6-7 mila km all'anno se tutto va bene, mi alleno sempre sul collinare/vallonato (colli euganei), saltuariamente faccio qualche galoppata in montagna ma non sono amante delle pendenze estreme.
Possiedo già una coppia di fulcrum racing 0 tubolare che uso abitualmente (e che adoro), ma volevo qualcosa di più pratico per l'inverno (cambiare tubolare col freddo è un'agonia) e che potesse rendere meglio delle zero in quelle gare dove la frazione bici è in pianura, ovvero curve larghe/larghissime, nessun rilancio, niente salite, distanza 20 oppure 40km a seconda della lunghezza del triathlon in questione, media oltre i 35 generalmente. Eventualmente mi farebbe gola pure renderle tubeless ..
In questo contesto, potrei avere effettivamente dei vantaggi usando le r4 alluminio, o le prestazioni andrebbero a sovrapporsi con le r0, dato che queste ultime hanno dei cuscinetti nettamente maggiori?
ringrazio sin d'ora chi mi saprà consigliare...

Le R4 LG sono ottime ruote da allenamento: robuste, ma pesanti (con cassetta e Tubeless One pro montate fanno circa 2,5 Kg) e danno il meglio di se in pianura attorno ai 35Km/h per l'effetto volano! Per le gare tipo GF con salite o anche solo vallonato le sconsiglio perché patiscono il peso nei rilanci e in salita. Io le ho rese tubeless mettendo del nastro specifico e la valvola (conica almeno da 60mm) senza grossi problemi.
Io per le gare che fai ti consiglio le Red Wind XLR da 50mm che sono con piste in alluminio, più facili da rendere tubeless (basta chiudere foro interno per sfiato), pesano molto meno (circa 2Kg con pignoni e Tubeless), hanno mozzi con cuscinetti USB, ma un costo nettamente superiore... però in piano quando la velocità si avvicina ai 40km e oltre volano che è una meraviglia!!!
Ho anche le R0 con tubeless e sono delle ruote eccezzionali per salite e rilanci (leggere: meno di 2Kg con pignoni e Tubeless, rigide nei rilanci ma comode sulle nostre starde sconnesse), le sento meno valide per la pianura, ove seppure siano le più basse, paradossalmente forse a causa dei raggi piatti risentono un po' del vento laterale (più delle R4Lg e meno delle Red Wind)!
Buone pedalate!
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
riapro questa discussione perchè cerco anch'io un consiglio su queste ruote.
Sto cercando una coppia di ruote robusta da usare per la stagione invernale e per alcune gare di triathlon. faccio distanze brevi, la frazione bici dura 20km e può variare da percorsi nervosi con salite a pianura senza manco una curva, o quasi. percorro 6-7 mila km all'anno se tutto va bene, mi alleno sempre sul collinare/vallonato (colli euganei), saltuariamente faccio qualche galoppata in montagna ma non sono amante delle pendenze estreme.

A mio parere, stai guardando al prodotto giusto.
La R4 é una buonissima ruota, con profilo (IMHO) 35mm perfetto per la BDC, robusta, ottimo costo/beneficio, discreta rigidità, finiture di qualità. è equivalente alla R5, salvo il cerchio: entrambe con mozzo a cuscinetti industriali, di buona durata. Non soffre il vento laterale, diversamente dalla R0, esteticamente é molto bella. Paga sul peso, di poco sotto ai 2 Kg. Mozzo abbastanza silenzioso.
Trovi ancora il modello 2017, equivalente a quello attuale con grafiche passate e costo minore. Stessa ruota.

Spendendo qualcosa in meno, potresti guardare alle Vision Team 35, stesso profilo, peso equivalente, sempre mozzo a cuscinetti industriali. Come per le R4, il mozzo ha i raggi straight pull, IMHO più rigidi (OBS: a livello di rigidità si equivalgono). Queste hanno le piste nere che scoloriscono nel tempo: tuttavia, dato l'uso che ne farai, probabilmente la durata sarà più che buona.
Entrambe sono tubeless ready.

NB: entrambe ti permettono di salire sul Mortirolo, con tempi equivalenti. Quanto facilmente, dipende dalla gamba...
 

therower

Novellino
28 Dicembre 2014
10
3
Visita sito
Bici
advanced pro precursor, mtb giant t-rack
Grazie mille per i consigli!! Ho puntato direttamente alle fulcrum perché ne ho viste diverse in giro, tra l'altro sono pure italiane quindi la cosa mi farebbe piacere...però darò un'occhiata anche alle vision per par condicio


Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
833
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao ragazzi,

Chiedo consiglio anche io sulle ruote da montare sulla mia Bianchi Via Nirone 7 con cambio Shimano. Il dubbio è tra Fulcrum R4, Zonda C17 e Mavic Cosmic Elite UST. Esteticamente le R4 mi piacciono di + delle Zonda anche se quest'ultime pesano 200g meno. Grazie in anticipo per la risposta.
 

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
152
61
50
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Ciao ragazzi,

Chiedo consiglio anche io sulle ruote da montare sulla mia Bianchi Via Nirone 7 con cambio Shimano. Il dubbio è tra Fulcrum R4, Zonda C17 e Mavic Cosmic Elite UST. Esteticamente le R4 mi piacciono di + delle Zonda anche se quest'ultime pesano 200g meno. Grazie in anticipo per la risposta.
Ho fatto 10 anni con le zonda, quest'anno ho cambiato bici e ho montato le R4 con disco
A me esteticamente piacevano più le zonda, e mi sembravano anche di un livello superiore, per esempio se le faccio girare a vuoto mi danno l'impressione di meno attrito.
Non so le attuali, ma i raggi nelle zonda sono più belli, sono più aereodinamici.
Perché sulla nuova ho montato Ultegra, sennò sarei rimasto su zonda.
Comunque con entrambe ho avuto i miei problemi: con le zonda da nuove si sverniciava il mozzo, mandate in campagnolo son tornate con il mozzo nuovo, peccato che non tenevano più i niples dei raggi, ad ogni uscita c'era da tirarli, ho tribolato un po' ma son riuscito a farmele sostituire.
Ora con le fulcrum si spezzano i raggi posteriori 500km ne son saltati 2, l'ho mandata in campagnolo, spero che mi cambino la ruota in toto.

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Entrambe hanno i raggi piatti, entrambe girano su mozzi cono/calotta, compra quelle che ti piacciono di piu perchè a livello di performance non ti cambierà una cippa.
Una cosa è che il profilo da 35mm potresti sentirlo col vento laterale però dipende anche da quanto pesi e quanto vento c'è nella tua zona
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
833
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Grazie mille per i preziosi consigli, credo che opterò per le Fulcrum R4, esteticamente mi piacciono di più delle Zonda. Per quanto riguarda il vento laterale, dalle mie parti (vivo a Milano) a volte c’è andando nel Pavese ma il mio peso 82kg mi da un po’ di stabilità [emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Entrambe hanno i raggi piatti, entrambe girano su mozzi cono/calotta, compra quelle che ti piacciono di piu perchè a livello di performance non ti cambierà una cippa.
Una cosa è che il profilo da 35mm potresti sentirlo col vento laterale però dipende anche da quanto pesi e quanto vento c'è nella tua zona

Mi permetto di fare un paio di osservazioni.
Le R4 non girano su cono/calotta, ma su cuscinetti industriali (2+4, a memoria), diversamente dalle zonda.
il profilo maggiore del cerchio R4 da 35, dal punto di vista del vento laterale, è irrilevante rispetto a quello delle zonda: la vera differenza in quei termini la farebbero i raggi bladed maggiorati, stile r0, che sì, soffrono di quel problema (ma non è il ns caso).
pertanto, salvo sensibilità da CERN sul peso, o stile Lagerfeld sull'estetica, dal punto di vista dinamico si va uguale...

o-o
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
833
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Mi permetto di fare un paio di osservazioni.
Le R4 non girano su cono/calotta, ma su cuscinetti industriali (2+4, a memoria), diversamente dalle zonda.
il profilo maggiore del cerchio R4 da 35, dal punto di vista del vento laterale, è irrilevante rispetto a quello delle zonda: la vera differenza in quei termini la farebbero i raggi bladed maggiorati, stile r0, che sì, soffrono di quel problema (ma non è il ns caso).
pertanto, salvo sensibilità da CERN sul peso, o stile Lagerfeld sull'estetica, dal punto di vista dinamico si va uguale...

o-o

Ciao, leggo ogni tanto i tuoi commenti nel forum su altri post, mi compimento perché sono ben fatti, con un giusto livello tecnico e mai banali. Comunque ho appena ordinato online le Fulcrum R4 2019 per la mia Nirone 7 (sito gambacicli le da a 300 euro); le farò montare il 24/05 in vista del 2’ tagliando che farò.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...le farò montare il 24/05 in vista del 2’ tagliando che farò...

Grazie mille... :oops: si fa quel che si può per condividere esperienze...
a corredo, suggerisco di montarle con coperture da almeno 25, ottimo compromesso con il rispettivo canale (17).
Il 23, in pratica, è OK (gonfiato a 7 atm può arrivare alla sezione di 25/26; es. michelin e/o continental), ma la casa lo sconsiglia...
Per me, R4 è stata un'ottima scelta, soprattutto dal punto di vista costruttivo e in ottica di manutenzione...
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
833
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Grazie mille... :oops: si fa quel che si può per condividere esperienze...
a corredo, suggerisco di montarle con coperture da almeno 25, ottimo compromesso con il rispettivo canale (17).
Il 23, in pratica, è OK (gonfiato a 7 atm può arrivare alla sezione di 25/26; es. michelin e/o continental), ma la casa lo sconsiglia...
Per me, R4 è stata un'ottima scelta, soprattutto dal punto di vista costruttivo e in ottica di manutenzione...

Si grazie, infatti, ho preso dei copertoncini Continental 700x25, l'avevo letto anch'io sul sito della Fulcrum.;)
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
833
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Comunque per completezza vi allego la foto della bici con le Fulcrum R4. Fatte due uscite e sensazioni molto positive, dal punto di vista estetico la completano rendendola più aggressiva [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
833
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
65067e079f580cd2faeed6880e7d2f72.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: texxio