Parliamone Insieme

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Non sono d'accordo... Mia moglie va a correre 2/3 volte a settimana per un totale di 2 orette scarse. Per Natale ha preso mezzo kilo. Io invece probabilmente 2!

Il problema vero è che c'è gente che ha un rapporto buono col cibo e mangia gustando cio' che mangia e ascoltando il proprio corpo, magari anche fermandosi se si sente piena, e altri, come me, che mangiano per altri motivi e anche se lo stomaco rischia di fare una botta o se non gustano neppure cioè che arriva in bocca, continuano a mangiare! Credo che il punto fondamentale sia questo!
Il punto fondamentale sta nella differenza tra mangiare e nutrirsi.
Io mi nutro, cioè do al mio corpo ciò di cui ha bisogno.
Poi ogni tanto mangio anche...perché si vive una volta sola...:D:cool:

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Che cos'è il tortino di grano saraceno?
100gr di grano saraceno fatto bollire in acqua salata per 20 minuti poi saltato con olio Evo parmigiano zucchine pomodorini/verdure a scelta...fatto leggermente raffreddare e poi messo in stampini cuki e passato in forno a 160 per 10 minuti.
Sforni e sformi in un piatto magari accompagnato da un pezzetto di formaggio fresco.:cool:

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Certe volte sembra che mangiare corrisponda a mettere nello stomaco solo quello che fa male, fa ingrassare, appesantisce e quant'altro. E che questi alimenti siano " i piaceri della vita".
Io "mi nutro", come diceva un utente qui, ma per me coincide con "mangiare". Mi piace il cibo che cucino, e non mi viene da pensare che un piatto di pasta con sugo di verdure sia meno ghiotto di ...che so....un piatto di patate fritte;nonzo%
Forse e' tutta una questione di "educazione alimentare"....

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Certe volte sembra che mangiare corrisponda a mettere nello stomaco solo quello che fa male, fa ingrassare, appesantisce e quant'altro. E che questi alimenti siano " i piaceri della vita".
Io "mi nutro", come diceva un utente qui, ma per me coincide con "mangiare". Mi piace il cibo che cucino, e non mi viene da pensare che un piatto di pasta con sugo di verdure sia meno ghiotto di ...che so....un piatto di patate fritte;nonzo%
o-o

io, ad esempio, adoro il riso bianco bollito senza nulla, solo un filo di EVo

Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

o-o

io, ad esempio, adoro il riso bianco bollito senza nulla, solo un filo di EVo

se vivessi da solo nell'universo io mangerei sempre verdura, frutta e legumi :mrgreen:

però quando la compagna va da sola a far la spesa e torna col barattolo di nutella :ueh:
e quando torna da trani col carico di mozzarelle e formaggi :ueh::ueh::ueh:
per non parlare di quando a pranzo ci sono lasagne agnello al forno panettone artigianale al cioccolato cartellate e struffoli fatti in casa...

MAgniare è qualcosa che va molto aldilà dei sapori, anzi i sapori non ne rappresentano che una parte davvero minima.

Io amo le patate senza nulla..

:pork::mrgreen:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
se vivessi da solo nell'universo io mangerei sempre verdura, frutta e legumi :mrgreen:

però quando la compagna va da sola a far la spesa e torna col barattolo di nutella :ueh:
e quando torna da trani col carico di mozzarelle e formaggi :ueh::ueh::ueh:
per non parlare di quando a pranzo ci sono lasagne agnello al forno panettone artigianale al cioccolato cartellate e struffoli fatti in casa...

MAgniare è qualcosa che va molto aldilà dei sapori, anzi i sapori non ne rappresentano che una parte davvero minima.

:pork::mrgreen:

Dillo a me... :rosik:

:))):

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01

Concordo e evidentemente mi sono espresso male...o meglio nel tentativo di rendere chiaro ciò che pensavo non ho usato termini corretti.

Anche a me piace ciò che mi cucino e mi preparo, diciamo che con il mio "a volte mangio" intendevo dire che mangio quel che c'è sulla tavola (cene in compagnia, amici, parenti) senza ricercare altro.o-o

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
Non fa una piegao-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

Anch'io trovo questo concetto espresso molto maturo, ma la foto è scattata dal punto di vista individuale! Nella nostra società, il cibo abbondante e probabilmente calorico porta ancora con sè un significato i ricchezza che al giorno d'oggi è più che superato. Ma vagli a spiegare a mio padre che il giorno di Natale io farei pasta con le lenticchie e broccoli! Per lui del '50 sarebbe assurdo, perchè da sempre aspettava le date importanti per mettere del fieno in cascina! Dovrebbe pure tenere in considerazione che non ara più col mulo, non zappa più a mano e ogni domenica si mangia la carne e i dolci! Ma fin qui, per me va benissimo, io non posso capirlo perchè non ho vissuto i suoi tempi. CIo' che non capisco e condivido è che ragazzi ventenni e trentenni, nati in mezzo al cibo come me, facciano ancora delle abbuffate per ogni occasione, sia che si è in 2 o in 50! Per loro, unione fra individui corrisponde ad abbondanza sulla tavola da mostrare, proprio come per mio padre. Ahimè, sono passati 40 anni! Oltre a questo, vedo 2 mondi che vanno in direzione opposta... Uno va in cerca di risorse rinnovabili e di consumo sostenibile, in generale è attento ai problemi ambientali e sociali, l'altro butta energia a gogo sia nel proprio corpo che nell'immondizia e se ne sbatte altrettanto a gogo.

Dal punto di vista individuale, per tornare a freeroad, anch'io credo che ci sia una connessione inconscia fra elaborato/unto/pasticcione e buono. A questo proposito, infatti, reputo molto interessante gli studi e i seminari del professor Berrino, oltre al geniale progetto DIANA ovviamente! Imparare a cucinare e a riconoscere e apprezzare i sapori è fondamentale per capire che le immondizie alimentari non sanno di niente!

Ultima modifica:

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
CIo' che non capisco e condivido è che ragazzi ventenni e trentenni, nati in mezzo al cibo come me, facciano ancora delle abbuffate per ogni occasione, sia che si è in 2 o in 50! Per loro, unione fra individui corrisponde ad abbondanza sulla tavola da mostrare, proprio come per mio padre. Ahimè, sono passati 40 anni! Oltre a questo, vedo 2 mondi che vanno in direzione opposta... Uno va in cerca di risorse rinnovabili e di consumo sostenibile, in generale è attento ai problemi ambientali e sociali, l'altro butta energia a gogo sia nel proprio corpo che nell'immondizia e se ne sbatte altrettanto a gogo.

Sono gli stessi ragazzi che a colazione quando va bene "cappuccio e brioches"...
più per moda che per piacere...;nonzo%

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.621
413
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
A me piace il cibo..a amo mangiare tutto...non mangio x moda...non mi faccio mancare niente...poi andando in bici smaltisco...non mi peso tutti i giorni come fanno alcuni...cerco di stare bene..sono donatore avis..colazione brioche e caffe'...non x moda ..ma perche' mi piace.adesso abbiamo la fortuna(che i nostri genitori non avevano)di avere da mangiare ...50..60 anni fa' era diverso.poi si vive una volta sola...e voglio vivere bene.