Parliamone Insieme

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
che, IMHO, è la cosa più saggia...

Ci vuole equilibrio per farlo e non è facile! Riprendo un po' la discussione e faccio qualche esempio che ricalca la mia esperienza personale: tiravo troppo la corda e a volte avevo fame e poi scoppiavo! Mi privavo nel weekend di condividere la tavola (e i momenti con essa) con la famiglia, poi il giorno dopo finivo quello che era rimasto. Allenamenti durissimi a ripetizione, mattina e sera andare a lavoro, gruppi la sera, gare nel weekend, poi non andavo neppure in piedi e invece che fermarmi a recuperare, pensavo che fosse come la formula uno, metti benzina e vai avanti... Non è cosi, ci vuole equilibrio! Ma ora che ho 30 anni lo sto capendo, è giusto che quando si è più giovani si esageri e si capiscano le cose per esperienza personale... Sono gli insegnamenti migliori a mio modo di vedere! A volte purtroppo è troppo tardi quando si capiscono...

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
ma infatti la dieta è sbagliata per uno sportivo a meno che non si è in chiaro sovrappeso...quando non si trattiene più la fame si riascquistano i kg persi.la dieta per me significa controllare quello che mangio e non quanto mangio.Se una persona è equilibrata non necessita di una dieta.

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
ma infatti la dieta è sbagliata per uno sportivo a meno che non si è in chiaro sovrappeso...quando non si trattiene più la fame si riascquistano i kg persi.la dieta per me significa controllare quello che mangio e non quanto mangio.Se una persona è equilibrata non necessita di una dieta.

esatto... e credo che se abbiamo molta voglia di cibo (per esempio di dolce) è perché la nostra dieta è sbilanciata...

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Ciao a tutti, mi chiamo Davide.
Ho letto con molto interesse questa discussione in quanto anch io sono entrato nel tunnel del cibo e delle calorie e questo mi ha portato ad essere sotto peso.
Sono alto 180, peso 58.5kg e ho 29 anni.
Vado in Bici ormai da quasi 3 anni con una discreta media di km all' anno (il 2014 l ho concluso a quota 12000). Oltre alla bici mi dedico da un 4 anni al running e In più quest anno ho iniziato ad allenarmi per fare triathlon, quindi ho inserito anche il nuoto.
Mi alleno 7giorni su 7 facendo 2 allenamenti quotidiani (mattina presto 1h di pesi e pomeriggio/sera lavoro aerobico, quindi bici, rulli, corsa o nuoto)
Fino a prima di iniziare ad andare in bici (2012) pesavo 68kg e avevo un bel fisico in quanto era tutta massa magra e mangiavo cio che volevo... poi pian piano ho iniziato a perdere peso, a mangiare controllato senza mai sgarrare e finendo con pesare al grammo il cibo). Il risultato è che ora sono fossilizzato, supero a malapena le 2000-2100 kcal al giorno, tiro la gola per parecchio cibo che non mi voglio concedere e se non faccio attività fisica mi sento in colpa. E' veramente una brutta sensazione, sono spesso spossato e noto che il mio fisico riesce si a recuperare dall' oggi al domani ma spesso mi manca la voglia di allenarmi e fare fatica... poi per ultima cosa ho sempre fame... mangio e dopo un'ora ho fame e il pensiero mi tormenta.
Sono consapevole che potrei benissimo raddoppiare le dosi della mia alimentazione, concedermi perché no, una fetta di dolce o una pizza in più... avrei più energie, voglia di fare e sicuramente una vita più serena.
Spero di riuscir a venirne fuori ed è una situazione che non auguro a nessuno... ma a caderci dentro è un attimo (anni fa non avrei mai pensato di aver problemi di questo tipo).
Scusate lo sfogo...

Ciao Davide.
come già scritto in altri post anche io credo che il tuo sia più un problema psicologico; cioè sei inciampato della trappola dei sensi di colpa...
Con gli allenamenti che fai (senza sapere intensità ne kmtraggi) non puoi permetterti di mangiare solo 2000kcal! Come puoi pretendere di avere la necessaria benzina, quando introduci le stesse kcal basali di un uomo con attività media?

Guarda io personalmente anche a volte mi sono "sentito in colpa" per un dolce di troppo piuttosto che un allenamento in meno...ma poi mi rendevo conto che non ne valeva la pena...
E a maggior ragione ora che sono seguito da una nutrizionista me ne rendo conto.
Anche io faccio 2 dopi allenamenti settimanali (corsa+rulli) e in quesi giorni mi ha messo circa 3600kcal...nei giorni di lungo in bici (4h) circa 4300kcal...la vedi la differenza? E poi lei mi ha sempre detto in questi 2 mesi che devo assecondare la mia fame... chiaro non con 2kg di gelato o di panna montata...
E ti dirò di più...in questi 2 mesi ho perso 2 kg...mangiando moooolto di più rispetto a prima...quando magari mangiavo pochi carbo per paura di appesantirmi...ora ho quasi il triplo dei carbo rispetto a prima...energia sempre da vendere e moralmente sto sempre alla grande!

Asseconda la fame Davide...sai mangiare bene...sai evidentemente scegliere gli alimenti giusti...chiudi gli occhi e alza le quantità!!!

Tra l'altro potresti scoprire che con più energie nelle gambe potresti toglierti molte più soddisfazioni nel triathlon/bici...
D'altronde ti alleni per andare forte in gara no? mica per essere magro e bello!!!!:cassius:o-o

• Mi piace
Reactions: el pistolero 95

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ciao Davide.
come già scritto in altri post anche io credo che il tuo sia più un problema psicologico; cioè sei inciampato della trappola dei sensi di colpa...
Con gli allenamenti che fai (senza sapere intensità ne kmtraggi) non puoi permetterti di mangiare solo 2000kcal! Come puoi pretendere di avere la necessaria benzina, quando introduci le stesse kcal basali di un uomo con attività media?

Guarda io personalmente anche a volte mi sono "sentito in colpa" per un dolce di troppo piuttosto che un allenamento in meno...ma poi mi rendevo conto che non ne valeva la pena...
E a maggior ragione ora che sono seguito da una nutrizionista me ne rendo conto.
Anche io faccio 2 dopi allenamenti settimanali (corsa+rulli) e in quesi giorni mi ha messo circa 3600kcal...nei giorni di lungo in bici (4h) circa 4300kcal...la vedi la differenza? E poi lei mi ha sempre detto in questi 2 mesi che devo assecondare la mia fame... chiaro non con 2kg di gelato o di panna montata...
E ti dirò di più...in questi 2 mesi ho perso 2 kg...mangiando moooolto di più rispetto a prima...quando magari mangiavo pochi carbo per paura di appesantirmi...ora ho quasi il triplo dei carbo rispetto a prima...energia sempre da vendere e moralmente sto sempre alla grande!

Asseconda la fame Davide...sai mangiare bene...sai evidentemente scegliere gli alimenti giusti...chiudi gli occhi e alza le quantità!!!

Tra l'altro potresti scoprire che con più energie nelle gambe potresti toglierti molte più soddisfazioni nel triathlon/bici...
D'altronde ti alleni per andare forte in gara no? mica per essere magro e bello!!!!:cassius:o-o
quoto tutto

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Ciao Davide.

oggi ad esempio ho fatto 70min di palestra (scheda petto) e adesso ho appena finito un giro in bdc di scarico (47km, media 31km/h, bpm medi 139 con punta da 168, consumo 1100kcal)
sono partito 90min dopo aver mangiato, durante ho bevuto sali, verso i 30km mi sn fermato in negozio e ho bevuto un the... poi sono ripartito e verso gli ultimi 5km sentivo le gambe indolenzite ( vengo da 8gg ininterrotti di rulli )... sono arrivato a casa e ho re-integrato con un po di BCAA, un paio di gallette di riso con miele e marmellata, uno yogurt e una mela... questo è una mia giornata sportiva tipo (di questo periodo insomma)
comunque ci tengo a precisare che mi interessa avere anche un bel corpo, definito

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
oggi ad esempio ho fatto 70min di palestra (scheda petto) e adesso ho appena finito un giro in bdc di scarico (47km, media 31km/h, bpm medi 139 con punta da 168, consumo 1100kcal)
sono partito 90min dopo aver mangiato, durante ho bevuto sali, verso i 30km mi sn fermato in negozio e ho bevuto un the... poi sono ripartito e verso gli ultimi 5km sentivo le gambe indolenzite ( vengo da 8gg ininterrotti di rulli )... sono arrivato a casa e ho re-integrato con un po di BCAA, un paio di gallette di riso con miele e marmellata, uno yogurt e una mela... questo è una mia giornata sportiva tipo (di questo periodo insomma)
comunque ci tengo a precisare che mi interessa avere anche un bel corpo, definito

Io i 31 di media manco li vedo con binocolo anche se li faccio a piu non posso.

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Stasera carne/pesce con verdure e frutta a volontà immagino...
Come postwo può starci...ma solo immediato...va poi completato a cena. Fisico tonico e atletico non è sottopeso... se posso permettermi...

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
dai su se correggi il regime alimentare va ancora più forte...oggi 1600kcal(di esercizio fisico),1800 di basale + termogenesi alimenti,400kcal se ti sei mosso anche un minimo(diciamo 5000 passi)...devi introdurre circa 3800kcal per mantenere il peso e 4200-4300kcal se vuoi definirti un po'...

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
dai su se correggi il regime alimentare va ancora più forte...oggi 1600kcal(di esercizio fisico),1800 di basale + termogenesi alimenti,400kcal se ti sei mosso anche un minimo(diciamo 5000 passi)...devi introdurre circa 3800kcal per mantenere il peso e 4200-4300kcal se vuoi definirti un po'...

Io starei un po' più basso... Sai che nn mi fido molto dei numeri... ;nonzo%
Comunque si dai... Cerco di aumentare un po' le quantità

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

Ma il pollo ripieno cosi buono viene??? Amico mio, tu devi mangiare pane, pasta, carne e pesce, verdura e frutta! Le -------telle lasciale stare e reintegri con BCAA. Prima mangia e poi se non ce la fai col cibo integri! Ascolta un cretino patentato...