Be per le fibre un po ci si deve anche abituare magari a mangiarne abbastanza.
sarà...io da un paio d'anni mangio bene, sano, naturale, poche proteine animali, tanta roba integrale, sono magro sto bene ma
ho sempre la panza gonfia

Be per le fibre un po ci si deve anche abituare magari a mangiarne abbastanza.

sarà...io da un paio d'anni mangio bene, sano, naturale, poche proteine animali, tanta roba integrale, sono magro sto bene ma
ho sempre la panza gonfia![]()
allora, per te, non stai mangiando affatto bene...
qual' è la causa non lo so, ma non dovresti soffrire di gonfiore, se non in maniera molto limitata...
comunque tanto per dare un indicazione sui gonfiori:
- "dieta" consigliata pre esame ecografico addome (proprio per evitare gonfiori)
no frutta e verdura
poca pasta e pane
liberi carne e pesce...
non è neanche detto che sia un problema di origine alimentare, la pancia gonfia è come la schermata blu di windows 98...ok c'è un errore...ma qual è la causa???
il problema è che la carne e il pesce...non ti danno energia per spingere sui pedali.
Forse mi alleno troppo e il mio apparato digerente non sta appresso ai miei ritmi![]()
Buonissima...piace un sacco anche a meIo latte e yogurt li consumo senza problemi quasi quotidianamente, ma sopratutto ricotta di capra, mi piace un sacco![]()
Beh non male!!!Buone abitudini, per me d'estate vale la stessa cosa, ma d'iverno il pane integrale con la zuppa a pranzo non me lo toglie nessuno!![]()
ma...domanda
a furia di mangiare pane integrale, cereali integrali, legumi, frutta e verdura
non saranno mica troppe fibre?
a volte, soprattutto con cereali e legumi, mi ritrovo un mappamondo al posto della panza.
Quando si brucia tanto (io mi alleno mediamente 15-20h alla settimana) è facile esagerare con qualcosa, ora con i grassi, ora con le proteine, con i carbo in un solo pasto, con le fibre, con gli zuccheri semplici o con quelli complessi, grassi saturi......non se ne esce!

- "dieta" consigliata pre esame ecografico addome (proprio per evitare gonfiori)
no frutta e verdura
poca pasta e pane
liberi carne e pesce...

la mia era, ovviamente, una provocazione.
per trovare la causa devi fare delle prove...
comunque l'eccesso di fibre è un facile imputato...
in generale (non il tuo caso particolare) si passa da un eccesso all'altro...prima niente fibre, poi si dice "bisogna mangiare integrale", alè tutto integrale, risultato, eccesso di fibre...

allora, per te, non stai mangiando affatto bene...
qual' è la causa non lo so, ma non dovresti soffrire di gonfiore, se non in maniera molto limitata...
no frutta e verdura
poca pasta e pane
liberi carne e pesce...
non è neanche detto che sia un problema di origine alimentare, la pancia gonfia è come la schermata blu di windows 98...ok c'è un errore...ma qual è la causa???
il problema è che la carne e il pesce...non ti danno energia per spingere sui pedali.
Forse mi alleno troppo e il mio apparato digerente non sta appresso ai miei ritmi![]()
io ogni tanto mangio anche pane e pasta raffinati...soprattutto se ho allenamenti ravvicinati in vista...un pochino di aria con la pasta integrale mi si accumula sempre.Comunque per andare in eccesso di fibre ce ne vuole...si parla di 35-40g di fibre...più che altro bisognerebbe stare attenti al tipo di fibre...occhio a non mangiare troppa crusca e cereali integrali perché si va in eccesso di fibra insolubile...diciamo che bisognerebbe bilanciare il tipo di fibra tra quelle solubili(presenti soprattutto in verdura e frutta) e insolubili.ma...domanda
a furia di mangiare pane integrale, cereali integrali, legumi, frutta e verdura
non saranno mica troppe fibre?
a volte, soprattutto con cereali e legumi, mi ritrovo un mappamondo al posto della panza.
Quando si brucia tanto (io mi alleno mediamente 15-20h alla settimana) è facile esagerare con qualcosa, ora con i grassi, ora con le proteine, con i carbo in un solo pasto, con le fibre, con gli zuccheri semplici o con quelli complessi, grassi saturi......non se ne esce!
verissimo, soprattutto quando si prova ad aggiustare il tiro, è proprio ilmio caso...ho fatto di tutto di più con l'alimentazione in 5 anni di bici
Solo che da un annetto che ho trovato la quadra per massimizzare le prestazioni e il benessere psico-fisico, essere sempre (quasi sempre :lookaround:) carico al momento giusto insomma, mi trovo con questo problema che oltre ad un paio di chili in più di gonfiore e ritenzione mi porta tutta una serie di fastidi, tipo malassorbimento, flatulenza ecc.ecc.
In un anno ho provato ad eliminare/ridurre glutine, carne, fibre, frutta, verdura, cereali semplici, patate...nessun risultato degno di nota, e le analisi costano un occhio della testa, continuerò a scavare
nel frattempo a scanso di equivoci...pedalo!![]()
Più che allenarti, dovresti scorreggiare! :rosik:
io ogni tanto mangio anche pane e pasta raffinati...soprattutto se ho allenamenti ravvicinati in vista...un pochino di aria con la pasta integrale mi si accumula sempre.Comunque per andare in eccesso di fibre ce ne vuole...si parla di 35-40g di fibre...più che altro bisognerebbe stare attenti al tipo di fibre...occhio a non mangiare troppa crusca e cereali integrali perché si va in eccesso di fibra insolubile...diciamo che bisognerebbe bilanciare il tipo di fibra tra quelle solubili(presenti soprattutto in verdura e frutta) e insolubili.
Non sempre ce'ì una causa e te lo dice uno che si e' assestato adesso dopo 4 anni.
Il gonfiore nel veganismo puo' essere un po piu pronunciato per via delle fibre in piu non tutte le fibre delle verdure il nostro corpo le digerisce e quindi creano fermentazione gonfiando.
io ogni tanto mangio anche pane e pasta raffinati...soprattutto se ho allenamenti ravvicinati in vista...un pochino di aria con la pasta integrale mi si accumula sempre.Comunque per andare in eccesso di fibre ce ne vuole...si parla di 35-40g di fibre...più che altro bisognerebbe stare attenti al tipo di fibre...occhio a non mangiare troppa crusca e cereali integrali perché si va in eccesso di fibra insolubile...diciamo che bisognerebbe bilanciare il tipo di fibra tra quelle solubili(presenti soprattutto in verdura e frutta) e insolubili.
parlo per un alimentazione da 2000-2500kcal...si dovrebbe stare dentro i 18-20g di fibra per 1000kcal...è chiaro che se uno si allena e mangia cibo per 4000kcal potrebbe prenderne anche 70-80...poi la quantità di fibre è estremamente soggettiva...c'è chi non tollera dosi basse e chi può prenderne molte e non succede nulla.Comunque un eccesso di fibra soprattutto insolubile fa male quanto può far male un eccesso di proteine,zuccheri e grassi...quindi occhio , in particolare per chi si avvicina ai cibi integrali non avendoli mai mangiati prima.Comunque io la roba integrale la mangio perché mi piace e non solo per un motivo esclusivamente nutrizionale.l'integrale lo trovo più saporito e la pasta rimane anche più al dente.E in più sazia molto.
qual è la fibra insolubile? Io non so quanta fibra ingerisco, ma secono me 100 g al giorno a occhi chiusi...
qual è la fibra insolubile? Io non so quanta fibra ingerisco, ma secono me 100 g al giorno a occhi chiusi...
Lasciano il tempo che trovano e dipende dalla persona,io quando faccio giornate a sola frutta sto da dio,a me gonfia di piu la verdura.