Panolz

Novellino
8 Luglio 2019
86
25
51
Broni
Visita sito
Bici
Colnago clx 2018
Più che io lo dice un bio di cui mi stra fido
Ribadisco, sarà la 4ta volta
Selle corte il c.a. è a metà sella, poi vedi tu, puoi anche esaminarle tutte ma sempre a metà si trova il c.a.
Ma che ti costa provare?
Ciao Maceio, posso chiederti chi è il Bio che ti fidi e di quale zona ( anche in prv ) io sono appena stato da A. V.
 

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
326
19
46
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Più che io lo dice un bio di cui mi stra fido
Ribadisco, sarà la 4ta volta
Selle corte il c.a. è a metà sella, poi vedi tu, puoi anche esaminarle tutte ma sempre a metà si trova il c.a.
Ma che ti costa provare?

La Selle Italia novus mi ero rifiutato in quanto convinto che fosse Completamente sbagliato essere due cm più avanti rispetto alla Sella di prima... Stamattina ho preso la test di prologo dimension oggi purtroppo qui diluvia domani la provo. Ovvio che l'unico modo di installarla eseguire il centro anatomico esattamente alla metà è già così il carrello è tirato indietro al massimo.
Se così fosse Comunque è molto grave che nessuno a casa indica il tutto
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Volevo aggiornarti sul da farsi a livello della scelta di selle corte... sono riuscito ad avere in testa anche la prologo dimension e la Selle Italia sp01... in entrambi i casi come per la prima Sella la novus Boost se la posizione di arretramento viene seguita col metodo del centro anatomico a 72 è praticamente impossibile posizionarla nella bici in quanto dovrebbe arretrare molto di più di ciò che è possibile del carrello..
A questo punto mi vien da dire che ho il centro anatomico come dice Maceio è il centro della sella indipendentemente dalla larghezza dei 72 oppure bisogna che tutte le case producono dei reggisella molto più arretrati...
Notavo che sulla confezione di una sella power specialized c’è indicato un disegnino che illustra di posizionare la sella 3cm più arretrata dalla punta rispetto alla precedente ...
Prova così
 

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
326
19
46
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Più che io lo dice un bio di cui mi stra fido
Ribadisco, sarà la 4ta volta
Selle corte il c.a. è a metà sella, poi vedi tu, puoi anche esaminarle tutte ma sempre a metà si trova il c.a.
Ma che ti costa provare?

Aggiornamento: oggi in pausa pranzo lavoro, ho testato la Sella Prologo Dimension posizionandola come mi ha descritto Maceio. ossia nell'unico modo dove le quote a me prese dal biomeccanico potevano combaciare, ossia considerando il centro anatomico esattamente a metà della sella (questo per quanto concerne questa sella corta); che dire? le prime impressioni direi bene, il punto di spinta è più o meno quello di prima con una sella lunga, quindi per ora devo dire che Maceio ha ragione circa il CA delle selle corte; per quanto mi riguarda forse la larghezza di 143 è un pò troppo larga, mi riservo una settimana di prove, poi proverò qualcosa di più stretto.
Cmq nello specifico è una ottima sella sec me, ovvio x chi ha l'appoggio ideale ad essa.
 
  • Mi piace
Reactions: Panolz

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.190
4.647
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Aggiornamento: oggi in pausa pranzo lavoro, ho testato la Sella Prologo Dimension posizionandola come mi ha descritto Maceio. ossia nell'unico modo dove le quote a me prese dal biomeccanico potevano combaciare, ossia considerando il centro anatomico esattamente a metà della sella (questo per quanto concerne questa sella corta); che dire? le prime impressioni direi bene, il punto di spinta è più o meno quello di prima con una sella lunga, quindi per ora devo dire che Maceio ha ragione circa il CA delle selle corte; per quanto mi riguarda forse la larghezza di 143 è un pò troppo larga, mi riservo una settimana di prove, poi proverò qualcosa di più stretto.
Cmq nello specifico è una ottima sella sec me, ovvio x chi ha l'appoggio ideale ad essa.
Bene, anche io l’ho trovata comoda quando L ho provata ma non mi piaceva che fosse a fine carrello come tt le selle corte avendo un arretramento importante
Facci strada e aggiornaci....
 

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
326
19
46
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Bene, anche io l’ho trovata comoda quando L ho provata ma non mi piaceva che fosse a fine carrello come tt le selle corte avendo un arretramento importante
Facci strada e aggiornaci....

Intanto grazie per la dritta.. ma possibile che nemmeno le case produttrici (ho scritto sia a Prologo che a Selle Italia) queste cose non le sanno??
tu quindi hai ricevuto qualche consiglio da Juri circa le selle corte per te ed in generale cosa ne pensa?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.190
4.647
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Intanto grazie per la dritta.. ma possibile che nemmeno le case produttrici (ho scritto sia a Prologo che a Selle Italia) queste cose non le sanno??
tu quindi hai ricevuto qualche consiglio da Juri circa le selle corte per te ed in generale cosa ne pensa?
Ehhhhhh, nn farmi esprimere su produttori di componenti per favore....
Producono.....
Vendono........
Ho voluto provare tutte le Prologo in quanto volevo una sella centrata sul carrello in quanto la mia Strach risulta 3 mm più avanti del centro, si lo so sono matto....
Ma il c.a. delle selle pur cambiando coincide sempre nella stessa posizione del carrello quindi nn cambia nulla
Juri nn so cosa pensi delle selle corte...
 
Ultima modifica:

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
326
19
46
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Ehhhhhh, nn farmi esprimere su produttori di componenti per favore....
Producono.....
Vendono........
Ho voluto provare tutte le Prologo in quanto volevo una sella centrata sul carrello in quanto la mia Strach risulta 3 mm più avanti del centro, si lo so sono matto....
Ma il c.a. delle selle pur cambiando coincide sempre nella stessa posizione del carrello quindi nn ca,via nulla
Juri nn so cosa pensi delle selle corte...

Bella ditta la Prologo cmq.. peccato non faccia la Dimension un pò più stretta :-(
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.190
4.647
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
a dire il vero no ;-)

mi viene da capire che qualsiasi sella va posizionata esattamente uguale ad un'altra sui binari carrelli.. può essere questo??
Allora:
Sella A c.a a meno 12 dalla fine quando la posizioni è centrata perfettamente al centro del carrello
Sella B c.a. a meno 11 da fine sella posizionata sullo stesso reggi come distanza dal manubrio sarà diverso di 1 cm ma sarà comunque centrata sul reggi sella come la sella A
Qs perché
i carrelli sono centrati in funzione del punto di CA della sella
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Essendo i 2,5 / 3 cm in meno tolti dalla punta, direi che questo e' chiaro, come regolazione di partenza non sarebbe sufficiente semplicemente aumentare la distanza centro-manubrio di quei 2,5 / 3 cm e da qui valutare cosa fare?
 

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
326
19
46
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Allora:
Sella A c.a a meno 12 dalla fine quando la posizioni è centrata perfettamente al centro del carrello
Sella B c.a. a meno 11 da fine sella posizionata sullo stesso reggi come distanza dal manubrio sarà diverso di 1 cm ma sarà comunque centrata sul reggi sella come la sella A
Qs perché
i carrelli sono centrati in funzione del punto di CA della sella

detta cosi basta buttare via il.concetto dei 72 mm ed il gioco è fatto.. ogni sella ha un punto di centro che non ha nulla a che vedere coi 72 canonini...
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.190
4.647
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
boh..non ho capito cosa vuoi aggiungere riapetto alla regola.che non è regola dei 72.. mi pareva avere letto da te che sulle selle corte il ca è a metà, quindi ci si dimentica dei 72 e lo si posiziona a metà che corrisponde come dici alla metà dei carrelli della stessa
ma intendevi sulle selle corte di lasciar stare i 72 mm? Se si ok vale la metà della sella, pensavo ti riferissi all’altro discorso dei binari e centralità della sella visto che hai risposto su quel messaggio