Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
@Maceio io ho preso come riferimento la sella quando è larga 8cm, poi può essere 12.5 o 11.5 dal retro, dipende se misuro dal centro sella dove c'è l'incavo del pas, oppure dalle due estremità della coda. cmq la provo bene appena avrò la possibilità.
in effetti non ho considerato la scratch m5 pas che probabilmente mi avrebbe permesso uno scarico centrare più grande della mia stratch pas "normale" e con una seduta più simile. invece questa dimension si sente che è più piatta e più larga, spero di non doverla cambiare.
No, larga 8 cm è a 12 cm chiaramente dalla fine sella non dall’incavo
Metro dritto e vedrai che è 12 cm spaccati.
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Alt!!!
Io ho detto che la Dimension potrebbe averlo anche a 115 ma è una supposizione, direi al 70% NO il restante SI
Come ci sia arrivato a capire perché nella M5 è a 115 devo ringraziare la mia voglia di capire e sopratutto il riuscire a sentirsi in sella...
Appena messa ho seguito il bio e quasi tt quelli che l’hanno montata ai meno 12 poi dopo la terza uscita dolore alla tuberosita ischiatica dx
Ho iniziato ad informarmi sul web ma di sta sella nessuno sa qcosa di definitivo, leggo però una dichiarazione di Prologò ( l’unica interessante) che presentando la sella in questione dichiara che il suo c.a. è più arretrato della Dimension
Appurato con quasi la certezza che la Dimension lo abbia ai meno 12 (larga 8 cm) domenica scorsa mi son rotto di c.a. e misire e a metà giro ho avanzato la sella...
Finito il giro con ottimismo poiché avevo trovato la mia solita pedalata e posizione
Al rientro misuro per curiosità dove sarebbe andato il c.a. della sella e scopro che è a meno 115 (larga 8 cm)
A qs punto il mio pensiero è che che x le selle corte il c.a. x Prologò si trova dove le selle sono larghe 8 cm...
Magari se qualche tecnico che ha progettato ste selle avesse voglia di un confronto...
sai che ritorno di immagine avrebbero....
e invece loro producono noi scopriamo....
X quanto riguarda la tua voglia di avanzare potrebbe starci, in inverno sopratutto ci sta ad abbassarsi e/o avanzare
Verifica comunque che sia veramente a meno 12
Grazie per le informazioni.
Toglimo la curiosità... Perché in inverno ci sta abbassare e/o avanzare un pò?
Le modifiche alla posizione le ho fatte questa estate in accordo con Juri, ma in effetti se seguo le mie sensazioni ora abbasserei ed avanzerei ancora qualche mm.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Grazie per le informazioni.
Toglimo la curiosità... Perché in inverno ci sta abbassare e/o avanzare un pò?
Le modifiche alla posizione le ho fatte questa estate in accordo con Juri, ma in effetti se seguo le mie sensazioni ora abbasserei ed avanzerei ancora qualche mm.
In inverno normalmente si fanno meno uscite e/o meno km quindi la muscolatura non è la stessa di quando siamo ad esempio in estate, aggiungi poi il freddo che non aumenta certo la muscolatura ad essere bella sciolta e allungata.
L’altezza presumo ti l’abbia presa da tavoletta poggiata sulla sella, prima della Dimension che sella avevi?
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
In inverno normalmente si fanno meno uscite e/o meno km quindi la muscolatura non è la stessa di quando siamo ad esempio in estate, aggiungi poi il freddo che non aumenta certo la muscolatura ad essere bella sciolta e allungata.
L’altezza presumo ti l’abbia presa da tavoletta poggiata sulla sella, prima della Dimension che sella avevi?
Il discorso sulla muscolatura invernale in effetti fa senso... :-)
Non sono riuscito ad andare da Juri, abbiamo fatto un pò di iterazioni sulle misure e mi ha fatto l'assetto direttamente sulla Dimension, che stavo già usando, e su una cinesina che avevo in casa.
Vado in bici da un paio di anni, avevo fatto subito una visita con il biomeccanico, poi ho modificato un pò la posizione dopo un cambio taglia della bici, seguendo un pò le mie sensazioni.
Quando Juri mi ha dato il suo assetto era molto vicino a quello cui ero giunto io, la cosa mi ha confortato, se ricordo bene mi ha solo alzato ed arretrato qualche mm.
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Il discorso sulla muscolatura invernale in effetti fa senso... :-)
Non sono riuscito ad andare da Juri, abbiamo fatto un pò di iterazioni sulle misure e mi ha fatto l'assetto direttamente sulla Dimension, che stavo già usando, e su una cinesina che avevo in casa.
Vado in bici da un paio di anni, avevo fatto subito una visita con il biomeccanico, poi ho modificato un pò la posizione dopo un cambio taglia della bici, seguendo un pò le mie sensazioni.
Quando Juri mi ha dato il suo assetto era molto vicino a quello cui ero giunto io, la cosa mi ha confortato, se ricordo bene mi ha solo alzato ed arretrato qualche mm.
Integro...
Il primo assetto era stato ottenuto con sistema Retul ed ho voluto interpellare Juri per sentire il suo parere dopo essermi spostato rispetto alle indicazioni Retul, con cui non mi sentivo a mio agio.
 

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
provata per un'ora sui rulli. purtroppo non potevo uscire.
nella posizione che avevamo detto devo dire che la trovo comoda sul soprasella , anche e soprattutto in presa bassa. riesco anche a spingere bene a sensazione.
la cosa negativa è che quando mi alzavo sui pedali sentivo dolore alla parte più bassa della schiena, proprio nella parte alta e appena sopra le natiche.
un dolore che prima non ho mai avuto.
sicuramente i rulli non premettono la posizione più naturale e io mi alzo molto poco sui pedali, solo per cambiare posizione qualche secondo, ma anche una volta sceso dalla bici avevo parecchia sensazione di indolenzimento.
devo sicuramente provarla bene su strada ma questa cosa non mi era mai successa con la scratch, seppure avessi più fastidio sul soprasella.
vedremo se devo provare ad arretrare un pochino o non è la mia sella
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
provata per un'ora sui rulli. purtroppo non potevo uscire.
nella posizione che avevamo detto devo dire che la trovo comoda sul soprasella , anche e soprattutto in presa bassa. riesco anche a spingere bene a sensazione.
la cosa negativa è che quando mi alzavo sui pedali sentivo dolore alla parte più bassa della schiena, proprio nella parte alta e appena sopra le natiche.
un dolore che prima non ho mai avuto.
sicuramente i rulli non premettono la posizione più naturale e io mi alzo molto poco sui pedali, solo per cambiare posizione qualche secondo, ma anche una volta sceso dalla bici avevo parecchia sensazione di indolenzimento.
devo sicuramente provarla bene su strada ma questa cosa non mi era mai successa con la scratch, seppure avessi più fastidio sul soprasella.
vedremo se devo provare ad arretrare un pochino o non è la mia sella
Come la avevi in bolla?
Comunque le selle si provano in strada non sui rulli
 

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
Comunque la larghezza del bacino decide dove si mette il fantomatico centro anatomico della sella. Non si può decidere a tavolino che si trova dove la sella è larga 8cm, se le ossa ischiatiche sono più strette indebitamente si starà più avanti con tutto quello che ne deriva. Ho spostatola sella indietro di ben un cm, quindi portando le quote con il riferimento dei 7cm e, pur stando in sella di più, non ho avuto fastidi alla schiena. Neanche problemi al soprasella.
Devo solo capire i fastidi alla circolazione e non so se il problema sia la sella comunque troppo larga posteriormente o il mantenimento troppo a lungo della stessa posizione.
Poi ognuno la pensi come vuole ma questa è la mia esperienza. Magari altri non hanno problemi ad avanzare di 1cm ma alla mia schiena non piace
 

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
Io ho provato un bel po di posizionamenti, non mi ci trovo. Troppi intorpidimenti alle gambe e formicolii ai piedi. E mi torna pure il mal di schiena, più avanti o più indietro cambia poco.
Avrò bisogno di una sella tonda, peccato che la scratch 2 abbia il canale pas stretto e mi dà più fastidio in zona perineale.
Cmq se qualcuno vuole la dimension tirox nuova mi contatti in privato
 

Ginosamarino

Novellino
7 Aprile 2022
23
2
37
Bari
Visita sito
Bici
Triban Rc 520 Custom Gravel
Salve a tutti ragazzi ho letto con grande interesse tutti i vostri pareri riguardo la regolazione della sella corta e il riferimente del Centro di carico.
A tal proposito ho acquistato per uscite in gravel una Prologo Scratch M5 AGX, quella col canale di scarico coperto per intenderci, ma nonostante l'abbia fatta regolare dal biomeccanico, poi regolata piu volte seguendo tutti i vostri consigli, credo che la sella non vada bene per me (nonostante le misure ischiatiche siano quelle indicate dal biomeccanico), dopo i 35 km inizio a sentire pressione sulla prostata e intorpidimento, credo che non scarichi a dovere, sinceramente rimango molto dubbioso riguardo il canale di scarico coperto che a detta di Prologo è solo "antischizzo" ma non va a inficiare lo scarico, sono quasi tentato di rimettere la sella originale che non mi creava certi fastidi o provare un Fizik Tempo (dicono sia ottima).

Pareri? consigli?
Qualcuno ha provato questa Prologo Scratch m5 Agx? io credo sinceramente sia stato un Flop coprire lo scarico.

Grazie a tutti.
 

ciuciarue

https://www.strava.com/athletes/116903957
17 Gennaio 2024
136
13
44
torino
Visita sito
Bici
pedemonte
a mio avviso seguirei un altro metodo, poi magari mi sbaglio.io salirei in setta metterei il pedale rivolto in avanti, con l asta dello stesso parallelo al terreno.mi siederei sulla sella nella posizione che uso normalmente, a questo punto con un filo a piombo messo a livello della rotula vedo, dove va a cadere sul pedale .la posizione esatta delle sella e quando il filo a ,piombo passa esattamente al centro del perno del pedale .non so se sono riuscito a spiegarmi