Magu85

Pignone
7 Luglio 2011
149
80
Pontedera (PI)
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 Pro disc, Focus Izalco Team, Pinarello Olè (1989)
Ieri ho letto le prime 4 pagine di questa discussione con cui mi sono fatto un'idea sulle selle corte prima di montare la mia Dimension.
Ma ho aumentato i miei dubbi in merito a posizione CA. Riporto qui la mia esperienza perchè in Prologo mi avevano detto di prendere il CA a 7cm, il biomeccanico a 7,5cm mentre qui avevo letto a metà sella. Penso possa essere utile ad altri.
Ho rilevato le misure sulla mia SLR flow considerando il CA a 7,5 su consiglio del biomeccanico e riportando le stesse sulla dimension sempre con CA a 7,5. Risultato: appena in sella mi accorgo subito di essere troppo arretrato, anche per la messa in bolla ero troppo sbilanciato in avanti e caricavo troppo sulle mani rispetto al mio solito. Per fortuna ero rientrato da 2 ore da un giro di 70km e le sensazioni sono state facilmente rapportabili alla vecchia posizione. Morale della favola tra ieri e stamattina, con metro, livella e brugola nel taschino della maglia mi sono messo in bici ed ho regolato a sensazione. Ho trovato più o meno la mia stessa posizione (unica variabile fissa è l'altezza sella) ed ho riscontrato che si ha un assetto molto simile a prima prendendo il CA ad 8cm sulla dimension (che sarebbe 2mm in meno della metà sella) e CA a 7cm sulla SLR (come consiglia Selle Italia per le sue selle). Ho percorso più o meno 10km e le sensazioni sono state positive, domani la provo su giro di oltre 100km e più di 1000m di dislivello e vediamo che succede.
 
  • Mi piace
Reactions: mex

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Ragazzi sono in cerca di un consiglio, ho la sella di serie sulla mia emonda, la sella è 138mm anche se nel punto più largo misura 142mm comunque le mie ossa ischiatiche misurate ieri riportano 135mm. Allo stato attuale la sella è tutta avanzata e visto che dovrei cambiarla cercavo qualcosa che mi consentisse più avanzamento. Sapete indicarmi qualcosa? Grazie
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
se vuoi stare molto avanzato prova qualche sella di derivazione triathlon/TT.
io adoro la ISM PN 1.1, purtroppo dopo la visita biomeccanica ho dovuto cambiarla perchè anche al massimo dell'arretramento era troppo avanzata.
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
863
568
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
La mia esperienza con selle Italia SLR boost SuperFlow kit carbon in fatto di posizione ve la riporto subito.
La sella è fatta bene non c’è dubbio ma metterla in posizione non e poi così facile .
Io prendo in CA esattamente dove Selle Italia l’ha segnato.
Sotto allo scafo ci sono i segni del CA che non è assolutamente a metà sella.
Se la montassi prendendo il CA a metà sella il carro non basterebbe.
Per quanto riguarda l’inclinazione la metto a zero con tavoletta su coda e punta.
Selle Italia consiglia di metterla a zero
Ho provato a metterla più bassa prima di 2 gradi poi 1 ma arrivavano i formicolii alle mani.
Chi ve l’ha detto che vanno montate con il CA a metà sella? Perché è completamente sbagliato a mio avviso
 

antonellopompanin

Novellino
18 Giugno 2020
14
1
62
Bolzano
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao a tutti, possiedo da 2 mesi una prologo scratch m5. Qualcuno sa dirmi come metterla in bolla? Perché ho provato a metterla totalmente in bolla e sentivo un po' di pressione ho provato ad inclinata in avanti mettendola in bolla con uno spessore da 2 mm sotto la punta ma penso di doverla inclinare ancora. Fino a quanto posso inclinarla essendo una sella corta?
Posseggo anche io una Prologo scratch M5 pas nack e la ho messa in bolla a partire dal ca che io ho sempre misurato a 12 cm dal retrosella .
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
475
348
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
A proposito di sella corta, voi la montereste una Prologo dimension con il reggisella a 2mm, o forse meno, dal limite? Vedi immagine sotto: il reggisella inizia (approssimativamente) in corrispondenza della freccia verde e termina in corrispondenza della freccia rossa.
1604669939100.png
 

Mirco Brasini

Novellino
21 Marzo 2018
68
19
44
Borghi
Visita sito
Bici
Sab Alicudi
A proposito di sella corta, voi la montereste una Prologo dimension con il reggisella a 2mm, o forse meno, dal limite? Vedi immagine sotto: il reggisella inizia (approssimativamente) in corrispondenza della freccia verde e termina in corrispondenza della freccia rossa.
Vedi l'allegato 242433
Essendoci scritto max puoi arrivare tranquillamente a quel punto (è oltre quel punto che la casa costruttrice lo sconsiglia)
l'unico problema che potresti avere arretrando così la sella è che la piastra del reggisella ecceda lo scafo della sella e quindi ti sfreghi nelle cosce consumando i pantaloncini...
parecchi anni fa arretrai tantissimo una vecchia srl (parliamo del 2009 ) per un dolore ad un ginocchio e cominciai a vedere dei buchi nei pantaloni nell'interno coscia...
all'epoca risolsi comprando un reggisella con maggiore offsett e questo è il secondo eventuale consiglio che ti do: se hai una bdc con classico reggisella tondo (quindi universale) ne puoi comprare uno con maggiore arretramento così la sella non sarà vicina alla linea del max
 

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
475
348
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Essendoci scritto max puoi arrivare tranquillamente a quel punto (è oltre quel punto che la casa costruttrice lo sconsiglia)
l'unico problema che potresti avere arretrando così la sella è che la piastra del reggisella ecceda lo scafo della sella e quindi ti sfreghi nelle cosce consumando i pantaloncini...
parecchi anni fa arretrai tantissimo una vecchia srl (parliamo del 2009 ) per un dolore ad un ginocchio e cominciai a vedere dei buchi nei pantaloni nell'interno coscia...
all'epoca risolsi comprando un reggisella con maggiore offsett e questo è il secondo eventuale consiglio che ti do: se hai una bdc con classico reggisella tondo (quindi universale) ne puoi comprare uno con maggiore arretramento così la sella non sarà vicina alla linea del max
Grazie del consiglio, non ci avevo pensato e terrò in considerazione la tua osservazione.
Comunque non ho un problema di eccedenza dello scafo, anzi, è ben coperto dalla sella. Nel messaggio precedente ho menzionato uno sfregamento delle cosce quando porto indietro il bacino ma mi riferivo ad uno sfregamento contro la sella stessa e non contro lo scafo. Magari erano solo impressioni legate al primo utilizzo della stessa; giovedì, secondo utilizzo, è andata molto meglio e l'indecisione tra la Prologo Dimension e la Selle Italia Novus aumenta :)
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
A proposito di sella corta, voi la montereste una Prologo dimension con il reggisella a 2mm, o forse meno, dal limite? Vedi immagine sotto: il reggisella inizia (approssimativamente) in corrispondenza della freccia verde e termina in corrispondenza della freccia rossa.
Vedi l'allegato 242433
Tu parli di "reggisella" ma quel range (min/max) si riferisce al supporto che c'è tra reggisella e sella.
Ovvio che puoi tranquillamente regolare ai limiti purchè tu tenga come riferimento la piastra superiore del reggisella appunto e non il bordo (o peggio) l'asse del reggi sella.

Aggiungo un consiglio non richiesto: considera al limite anche reggi sella con arretramento maggiore (cd "offset", io ne ho visti da 5/15/20/25mm).
 

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
475
348
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Tu parli di "reggisella" ma quel range (min/max) si riferisce al supporto che c'è tra reggisella e sella.
Ovvio che puoi tranquillamente regolare ai limiti purchè tu tenga come riferimento la piastra superiore del reggisella appunto e non il bordo (o peggio) l'asse del reggi sella.

Aggiungo un consiglio non richiesto: considera al limite anche reggi sella con arretramento maggiore (cd "offset", io ne ho visti da 5/15/20/25mm).
Esattamente come suggerito dall'amico su, considerare un reggisella con offset maggiore. Grazie anche a te per il suggerimento!
 

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
io ho appena acquistato e provato una dimension, arrivando da una scratch 134mm con canale pas.
l'ho cambiata per provare un canale centrale più largo avvertendo leggero fastidio nelle uscite lunghe ma cmq ho bacino abbastanza stretto e la larghezza della scratch era giusta per me.
la dimension 143mm devo provarla bene su strada, perchè sui rulli non è la stessa cosa. Al primo impatto mi accorgo che è più piatta ma ci vorrà anche un po' di rodaggio .
ho scritto una mail a prologo chiedendo info riguardo il centro anatomico della dimension e mi hanno risposto che si parte comunque dai 7 cm di larghezza come impostazione di base per trovare la stessa posizione della scratch e poi bisogna fare piccoli accorgimenti in base alla propria impostazione.
devo dire che a metà sella, come viene consigliato qui, la misura è di 8cm e non è poco lavorare dove la sella è più larga, però considerando questa misura mi trovo alla stessa distanza sul carrello rispetto alla scratch.
invece se provassi a posizionare la dimension sulla base della larghezza di 7cm dovrei tirarla indietro di ben 1cm sul carrello.
farò entrambe le prove su strada per capire le impressioni sulla posizione e l'effetto che ha sul mio soprasella.
buone feste
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
io ho appena acquistato e provato una dimension, arrivando da una scratch 134mm con canale pas.
l'ho cambiata per provare un canale centrale più largo avvertendo leggero fastidio nelle uscite lunghe ma cmq ho bacino abbastanza stretto e la larghezza della scratch era giusta per me.
la dimension 143mm devo provarla bene su strada, perchè sui rulli non è la stessa cosa. Al primo impatto mi accorgo che è più piatta ma ci vorrà anche un po' di rodaggio .
ho scritto una mail a prologo chiedendo info riguardo il centro anatomico della dimension e mi hanno risposto che si parte comunque dai 7 cm di larghezza come impostazione di base per trovare la stessa posizione della scratch e poi bisogna fare piccoli accorgimenti in base alla propria impostazione.
devo dire che a metà sella, come viene consigliato qui, la misura è di 8cm e non è poco lavorare dove la sella è più larga, però considerando questa misura mi trovo alla stessa distanza sul carrello rispetto alla scratch.
invece se provassi a posizionare la dimension sulla base della larghezza di 7cm dovrei tirarla indietro di ben 1cm sul carrello.
farò entrambe le prove su strada per capire le impressioni sulla posizione e l'effetto che ha sul mio soprasella.
buone feste
Eccone un altro....
Passato da STRACH Pas anche io a M5 Pas provando anche la dimension...
Forse venendo dalla 134 avrei scelto la M5 essendo 140 che poi è 138..
Detto qs lascia stare anche la prova mettendo la sella dove è larga 7 o 7,2 perdi tempo e rischi solo che le ossa ischiatiche si incazzino... come è successo a me
Dimension il suo c.a. è dove è larga 8 cm quindi meno 12 da fine sella anche se x me potrebbe essere anche 11.5 quindi dove larga 8,5 cm ma ho fatto la prova perché avevo troppa carne al fuoco...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lucky86

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
Eccone un altro....
Passato da STRACH Pas anche io a M5 Pas provando anche la dimension...
Forse venendo dalla 134 avrei scelto la M5 essendo 140 che poi è 138..
Detto qs lascia stare anche la prova mettendo la sella dove è larga 7 o 7,2 perdi tempo e rischi solo che le ossa ischiatiche si incazzino... come è successo a me
Dimension il suo c.a. è dove è larga 8 cm quindi meno 12 da fine sella anche se x me potrebbe essere anche 11.5 quindi dove larga 8,5 cm ma ho desistito nella prova perché avevo troppa carne al fuoco...
sì sì ok, ho già fatto così, tenendo conto degli 8cm come prima prova, che poi è la metà sella.
però volevo solo riportare che a me l'assistenza Prologo invece ha detto di tenere conto dei 7cm come c.a. quindi magari ho trovato il tizio poco preparato, non so....
al momento, tenendo conto del centro sella-8cm, ho lo identico arretramento sul binario del reggisella e tacche della sella che avevo con la stratch. la proverò bene così e vediamo se il mio fondoschiena si abitua.
in passato avevo anche parecchia rigidità a livello di bacino ma da un anno a questa parte ho lavorato parecchio quindi spero di non avere problemi con una sella meno arrotondata e di guadagnare in confort per l'incavo maggiore.
grazie
ciao
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
sì sì ok, ho già fatto così, tenendo conto degli 8cm come prima prova, che poi è la metà sella.
però volevo solo riportare che a me l'assistenza Prologo invece ha detto di tenere conto dei 7cm come c.a. quindi magari ho trovato il tizio poco preparato, non so....
al momento, tenendo conto del centro sella-8cm, ho lo identico arretramento sul binario del reggisella e tacche della sella che avevo con la stratch. la proverò bene così e vediamo se il mio fondoschiena si abitua.
in passato avevo anche parecchia rigidità a livello di bacino ma da un anno a questa parte ho lavorato parecchio quindi spero di non avere problemi con una sella meno arrotondata e di guadagnare in confort per l'incavo maggiore.
grazie
ciao
Lasciali stare....sono stra gentili in Prologò ma chi risponde alle mail secondo me di bici, selle e centro anatomico capisce poco... non è un tecnico è un addetto al customer care....rispondono a tt con le stesse parole, un bel copia e incolla, proprio in qs giorni ho avuto una corrispondenza con loro, ci ho rinunciato....
Gli 8 cm non sono a metà sella ma ai meno 12 è leggendo gli innumerevoli post su sta sella un ragazzo ha trovato la quadra mettendola ai meno 11.5 (molto plausibile sia così)
Riguardo il discorso della centratura certo che è identico.. proprio due anni fa mi pare x sfizio provai l’intera gamma Prologò scoprendo qs cosa cioè che ovunque sia il c.a. della sella la posizione del carrello sul medesimo reggi sella rimane invariata...
P.s. avanza dei 2,5 mm che ti mancano
245:2 122,5 mentre deve essere a 120 o-o
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
Lasciali stare....sono stra gentili in Prologò ma chi risponde alle mail secondo me di bici, selle e centro anatomico capisce poco... non è un tecnico è un addetto al customer care....rispondono a tt con le stesse parole, un bel copia e incolla, proprio in qs giorni ho avuto una corrispondenza con loro, ci ho rinunciato....
Gli 8 cm non sono a metà sella ma ai meno 12 è leggendo gli innumerevoli post su sta sella un ragazzo ha trovato la quadra mettendola ai meno 11.5 (molto plausibile sia così)
Riguardo il discorso della centratura certo che è identico.. proprio due anni fa mi pare x sfizio provai l’intera gamma Prologò scoprendo qs cosa cioè che ovunque sia il c.a. della sella la posizione del carrello sul medesimo reggi sella rimane invariata...
P.s. avanza dei 2,5 mm che ti mancano
245:2 122,5 mentre deve essere a 120 o-o
Interessante...
Quando Juri mi ha fatto l'assetto per la Dimension mi sembra considerasse il CA a metà sella.
Io la sentivo troppo arretrata, ci siamo sentiti ed ho avanzato di 5mm e mi è sembrato di stare meglio... sono comunque ancora appena oltre il limite indicato sui binari.
Se il CA è come dici tu a 115 magari ci sta avanzare altri 2-3 mm... Che dici?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.615
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Interessante...
Quando Juri mi ha fatto l'assetto per la Dimension mi sembra considerasse il CA a metà sella.
Io la sentivo troppo arretrata, ci siamo sentiti ed ho avanzato di 5mm e mi è sembrato di stare meglio... sono comunque ancora appena oltre il limite indicato sui binari.
Se il CA è come dici tu a 115 magari ci sta avanzare altri 2-3 mm... Che dici?
Alt!!!
Io ho detto che la Dimension potrebbe averlo anche a 115 ma è una supposizione, direi al 70% NO il restante SI
Come ci sia arrivato a capire perché nella M5 è a 115 devo ringraziare la mia voglia di capire e sopratutto il riuscire a sentirsi in sella...
Appena messa ho seguito il bio e quasi tt quelli che l’hanno montata ai meno 12 poi dopo la terza uscita dolore alla tuberosita ischiatica dx
Ho iniziato ad informarmi sul web ma di sta sella nessuno sa qcosa di definitivo, leggo però una dichiarazione di Prologò ( l’unica interessante) che presentando la sella in questione dichiara che il suo c.a. è più arretrato della Dimension
Appurato con quasi la certezza che la Dimension lo abbia ai meno 12 (larga 8 cm) domenica scorsa mi son rotto di c.a. e misire e a metà giro ho avanzato la sella...
Finito il giro con ottimismo poiché avevo trovato la mia solita pedalata e posizione
Al rientro misuro per curiosità dove sarebbe andato il c.a. della sella e scopro che è a meno 115 (larga 8 cm)
A qs punto il mio pensiero è che che x le selle corte il c.a. x Prologò si trova dove le selle sono larghe 8 cm...
Magari se qualche tecnico che ha progettato ste selle avesse voglia di un confronto...
sai che ritorno di immagine avrebbero....
e invece loro producono noi scopriamo....
X quanto riguarda la tua voglia di avanzare potrebbe starci, in inverno sopratutto ci sta ad abbassarsi e/o avanzare
Verifica comunque che sia veramente a meno 12
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
@Maceio io ho preso come riferimento la sella quando è larga 8cm, poi può essere 12.5 o 11.5 dal retro, dipende se misuro dal centro sella dove c'è l'incavo del pas, oppure dalle due estremità della coda. cmq la provo bene appena avrò la possibilità.
in effetti non ho considerato la scratch m5 pas che probabilmente mi avrebbe permesso uno scarico centrare più grande della mia stratch pas "normale" e con una seduta più simile. invece questa dimension si sente che è più piatta e più larga, spero di non doverla cambiare.