Passaggio da 25mm a 28mm conviene?

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
213
78
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Buongiorno a tutti, per la prima volta andrò a sostituire i copertoni della mia bdc.
Dato che per natale mi sono stati regalati i Vittoria Rubino Pro Graphene 2.0 da 28mm le andrò a sostituire al posto degli attuali Continental 5000 da 25mm su cerchi DT SWISS arc1400.
Tralasciando la qualità dei 2 prodotti, cosa mi porterà in negativo o positivo il passaggio dai 25 ai 28?
Grazie
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Per la mia modesta esperienza (da un mese ho sostituito i Continental 5000 da 25 con gli omologhi da 28), posso riferirti un discreto maggior confort sullo sconnesso, forse dovuto alla minor pressione a cui gonfio le ruote (da 7 sono passato a 6,5) e una maggior sensazione di sicurezza in discesa, ma in ogni caso si tratta di vantaggi marginali, per qualcosa di più concreto dovrei decidermi a provare il tubeless.
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Buongiorno a tutti, per la prima volta andrò a sostituire i copertoni della mia bdc.
Dato che per natale mi sono stati regalati i Vittoria Rubino Pro Graphene 2.0 da 28mm le andrò a sostituire al posto degli attuali Continental 5000 da 25mm su cerchi DT SWISS arc1400.
Tralasciando la qualità dei 2 prodotti, cosa mi porterà in negativo o positivo il passaggio dai 25 ai 28?
Grazie
C e da dire che i rubino hanno una carcassa più robusta, e dovrebbero scorrere meno dei gp5000

Io ho provato i rubino contriol da 25 con camera , 7 bar, e scorrono bene, oltre tenere altrettanto.

Secondo me con la giusta pressione avrai solo vantaggi.
Io giro con i 32 e non torno piu dietro..
 
  • Mi piace
Reactions: TS91

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Passare dai gp5000 ai rubino a prescindere dalla misura puoi solo peggiorare secondo me..
Il gp5000 è di livello superiore..
Tornando alla tua domanda come ti hanno già detto miglior comfort e maggior sicurezza in discesa anche se questa parte di ricollega a quanto detto prima ossia che è da paragonare sulla stessa gomma e non rispetto a gomme di livello differente infatti non escludo che tu possa trovarti meglio in discesa col gp5000 da 25 rispetto al rubino da 28
 
  • Mi piace
Reactions: TS91

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
213
78
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Bene quindi a quanto ho capito si guadagna in comfort e sicurezza ma perderò qualcosa sicuramente in prestazioni.....
Da capire se si perde in prestazioni andando con la stessa marca, tipo i gp5000 da 28mm(ma leggendo anche in altre discussioni non è stato dimostrato)...
A proposito, mettendo un 28 c'è la probabilità di bucare meno o non c'enra nulla??
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Bene quindi a quanto ho capito si guadagna in comfort e sicurezza ma perderò qualcosa sicuramente in prestazioni.....
Da capire se si perde in prestazioni andando con la stessa marca, tipo i gp5000 da 28mm(ma leggendo anche in altre discussioni non è stato dimostrato)...
A proposito, mettendo un 28 c'è la probabilità di bucare meno o non c'enra nulla??
Che si perda in prestazioni lo stai dicendo tu.
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
No no lo avevo dedotto dai commenti sopra, avevo capito di una minor scorrevolezza e quindi di una perdita di prestazioni..
A parità di copertoncino (marca e modello) e con la giusta pressione, i vantaggi sono superiori alla piccola perdita di scorrevolezza, soprattutto su asfalti danneggiati. La gomma assorbe le vibrazioni e non saltella. I vantaggi sono ancora più evidenti con il tubless.
 

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
151
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
Io con Tubeless dopo essere passato dai 25 ai 28 non sono più tornato indietro. Molto più comodi, maggiore sicurezza in discesa e prestazioni identiche.
Tra l'altro avevo anche io i Conti 5000 ma si sfilarciavano tutti sulla carcassa e per questo sono passato definitivamente agli Schwalbe Pro One che a mio parere sono migliori sotto ogni punto di vista.
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.485
903
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Buongiorno a tutti, per la prima volta andrò a sostituire i copertoni della mia bdc.
Dato che per natale mi sono stati regalati i Vittoria Rubino Pro Graphene 2.0 da 28mm le andrò a sostituire al posto degli attuali Continental 5000 da 25mm su cerchi DT SWISS arc1400.
Tralasciando la qualità dei 2 prodotti, cosa mi porterà in negativo o positivo il passaggio dai 25 ai 28?
Grazie
Nel passaggio e' fondamentale la larghezza interna del cerchio. Se hai 19' passare da 25 a 28 cambia poco. Da 21' in poi tanto. Io con canale da 21' gonfio i 28 5 atm ant. e 5.5 post
 

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
101
54
Visita sito
Bici
Pinarello
Io con Tubeless dopo essere passato dai 25 ai 28 non sono più tornato indietro. Molto più comodi, maggiore sicurezza in e prestazioni identiche.
Tra l'altro avevo anche io i Conti 5000 ma si sfilarciavano tutti sulla carcassa e per questo sono passato definitivamente agli Schwalbe Pro One che a mio parere sono migliori sotto ogni punto di vista.
Stesse tue sensazioni, anche io sono passato dai 23 ai 25 (ho tubeless da 11 anni) e quest‘anno cambiando bici ai 28 montati Pro One. Devo dire che Schwalbe qui ha fatto un buon lavoro, sostituito il posteriore a oltre 5000km pesando quasi 80kg, nessuna foratura un 6000km.
Già stato detto, il 28 offre maggior confort e sicurezza, soprattutto in discesa. Si deve fare anche meno attenzione ad eventuali solchi nella strada ed al pericolo di incastrarsi dentro con la gomma, più facile anche su eventuali tratti non asfaltati.
Per il tubeless inoltre lavorare a pressione minore grazie alla maggior sezione dei pneumatici è sicuramente un vantaggio in caso di foratura, ad 8 bar il liquido sigillante non ha quasi mai tappato subito, ma solo dopo una perdita d‘aria che ha ridotto la pressione a 5-6 bar. Spesso poi pompando nuovamente il pneumatico perdeva ancora nuovamente sino ad una pressione di 5-6 bar. Presumo che ora dovrebbe tappare prima.
Unico punto negativo e forse non solo una sensazione; su salite molto ripide un 23 gonfiato a 8 bar sale meglio che non un 28 gonfiato a 6. Probabilmente il peso quasi solo al posteriore appiattisce maggiormente la pressione ridotta del 28mm.