Passaggio da 53x39 a 50x34

supereroe

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
904
78
Castellarano (Re)
Visita sito
Bici
BMC Wilier Scapin Specialized 29er
Aggiungo anche che il tipo di percorso che abitualmente uno percorre incide parecchio sulla scelta del rapporto.
E' chiaro che se dovessi affrontare gare in circuito o GF particolari con lunghi tratti in pianura e lunghe discese il discorso cambia in favore del 53/39.......
 
S

stefano59

Guest
Comprare una compact 50x34 o 36, per sostituirla ad una standard e lasciare dietro un 25-12 è illogico a mio avviso.
A quel punto costa molto meno tenersi la guarnitura standard, togliere il 12 mettere un 13 di chiusura e montare un 28 (o un 27).
In confronto si spende una bischerata ed il bilanciere corto lo gestisce benissimo.

Io ho fatto così un paio di anni fa sul mio centaur 10v; se ora deciderò di montare un compact, lo farò per poter disporre di un rapporto iniziale ancora più corto; non andrò certo a togliere il 28, altrimenti mi ritroverei punto e a capo senza nessun vantaggio.
 

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
io da buon sperimentatore curioso ho montato la compact poco dopo la sua comparsa.per rispondere alla tua domanda ti dico che all'inizio stagione vado quasi sempre col 34 - 13-14-15 in pianura con una cassetta 11-25 sul muletto. sulla bici "bella" sto usando una cassetta dura ace 12-27 e ho una ruota 12-25.anche ad alte velocità ( circuiti)non ho problemi.piuttosto ho notato una cosa:saranno anche gli anni che passano ma io 20 anni fa riuscivo a fare la 9 colli col 53-39 e col 23 dietro come più corto.il 26 sarebbe stato più intelligente ma comunque ho fatto una bella 9 colli così.altre col 26.avevo una ruota col 28 per le grandi salite ma il 26 bastava.ora con la compact ho cominciato con un 21 poi un 23 quindi un 25 e per finire fresco fresco ho montato il 27.e lo uso tutto..oggi ho provato una salita di 10 km al 7,8 media.ho messo lo stesso tempo (poco più)che col 25 ma mi sembrava di andare su meglio, con meno fatica almeno.mi sembra però di avere meno potenza di prima...ma lì non solo in bici..
 

Cristian9000

Gregario
12 Dicembre 2008
595
3
Certaldo
Visita sito
Bici
Time Rxrs Ulteam - Canyon Ultimate AL Slx
Ciao a tutti,
vado un po' :offtopic:anche io sarei intenzionato a cambiare il mio buon 53/39, ma per passare sempre ad un classico 52/38.
Chi ha esperienza è un cambio che si può sentire o è inutile?
Grazieo-o
 
U

ugomar79

Guest
Hai sempre avuto la compact? e se NO, come facevi quando avevi la tradizionale? il 53 non lo usavi mai;nonzo%

l'anno scorso avevo, senza saperlo (credevo di avere la 39), la guarnitura da cross. 41 la più piccola e quella più grande non ricordo.... Pensa che ho fatto il grappa da c.croce/baita camol con il 41x25... Roba da matti (infatti su baita camol andavo su 5/6 km/h.
 

bluesbike

Gregario
18 Aprile 2010
527
10
sul lago Bergamasco
www.ssb-partners.it
Bici
Cinelli Estrada 2010 - Trek 6700 '06
io in genere per i primi 15 km pedalo col 34x14-15-16 per essere molto agile e si raggiungono facilmente i 28-30 km/h pedalando circa a 98 rpm....
poi una volta caldo vado di 50, ma per i cavalcavia spesso passo al 34!
è bene così si cambia di ritmo, altrimenti le pedalate si farebbero molto dure!:rosik:

si anche io faccio la prima mezz'ora bello agile, poi metto il 50 e lo tengo sino ad inizio salita poi sto sempre sul 34 qualsiasi salita sia..i cavalcavia invece m capita di farli in velocità (per modo di dire :mrgreen:)..quindi sempre con il 50

Erano anni che non utilizzavo la bdc e ripartire con una guarnitura compatta.. beh fantastico, mi ci sto trovando davvero bene
 
U

ugomar79

Guest
si anche io faccio la prima mezz'ora bello agile, poi metto il 50 e lo tengo sino ad inizio salita poi sto sempre sul 34 qualsiasi salita sia..i cavalcavia invece m capita di farli in velocità (per modo di dire :mrgreen:)..quindi sempre con il 50

Erano anni che non utilizzavo la bdc e ripartire con una guarnitura compatta.. beh fantastico, mi ci sto trovando davvero bene

straquoto. ottimo utilizzo per noi che non siamo campioni o-o
 
U

ugomar79

Guest
tra l'atro quando comprai la bdc qualche mese fa proprio il sivende mi ha consigliato la 50-34 per un uso diciamo non corsaiolo..

come scrivevo, l'anno scorso mi sono fatto salite mostruose con un 41x25 (senza saperlo :bua:). Mi sono spaccato le gambe, e mi sono salvato solo perché sono un peso piuma.

trovo invece che il 50x34 ti permette di fare agilità in pianura, e affrontare in scioltezza le salite.

Ovviamente se devi tenere i 50 di media, come al Giro, forse il discorso cambia...
 

maybe

Cronoman
13 Agosto 2009
742
22
Visita sito
Bici
cinelli
io uso la compact e il mio 34 è nuovo immacolato :mrgreen:
spiego meglio: tirare col 34 è impossibile (girerei troppo incrociato e troppo agile) e comunque per quanto mi impegni non riesco a superare i 35 all'ora (a girare così agile si rischia solo di fondere :asd: ) i cavalcavia li faccio tranquillamente col 50/17 (o forse è più duro? ;nonzo%) da seduto. Comunque la compact è ottima, una volta che ti sposti sul 50 non lo togli più finché non arrivi in box per appendere la bici al muro o-o

ps: metti in conto che per me andare "in scioltezza" (rilassato) vuol dire girare sui 26 km/h, se devi scendere ulteriormente inizi a far fatica a trovare le giuste combinazioni perché il 34 (se non incrociatissimo) è troppo leggero e il 50 inizia a essere troppo duro (e anche lui troppo incrociato)
 
U

ugomar79

Guest
io uso la compact e il mio 34 è nuovo immacolato :mrgreen:
spiego meglio: tirare col 34 è impossibile (girerei troppo incrociato e troppo agile) e comunque per quanto mi impegni non riesco a superare i 35 all'ora (a girare così agile si rischia solo di fondere :asd: ) i cavalcavia li faccio tranquillamente col 50/17 (o forse è più duro? ;nonzo%) da seduto. Comunque la compact è ottima, una volta che ti sposti sul 50 non lo togli più finché non arrivi in box per appendere la bici al muro o-o

ps: metti in conto che per me andare "in scioltezza" (rilassato) vuol dire girare sui 26 km/h, se devi scendere ulteriormente inizi a far fatica a trovare le giuste combinazioni perché il 34 (se non incrociatissimo) è troppo leggero e il 50 inizia a essere troppo duro (e anche lui troppo incrociato)

guarda io col 34x14 arrivo a tenere i 29/30 km/h. Di più in effetti inizi a essere un frullatore e ti conviene passare al 50 anteriore.
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Ciao a tutti,
vado un po' :offtopic:anche io sarei intenzionato a cambiare il mio buon 53/39, ma per passare sempre ad un classico 52/38.
Chi ha esperienza è un cambio che si può sentire o è inutile?
Grazieo-o

Non te ne accorgeresti. Un dente di differenza si sente tanto più quanto è piccolo l'ingranaggio: da 11 a 12, ad esempio, alleggerisci dell' 8,3%, mentre da 53 a 52 solo dell' 1,9%. Se vuoi una differenza tangibile, meglio intervenire sulla cassetta pignoni.
 

Cristian9000

Gregario
12 Dicembre 2008
595
3
Certaldo
Visita sito
Bici
Time Rxrs Ulteam - Canyon Ultimate AL Slx
Non te ne accorgeresti. Un dente di differenza si sente tanto più quanto è piccolo l'ingranaggio: da 11 a 12, ad esempio, alleggerisci dell' 8,3%, mentre da 53 a 52 solo dell' 1,9%. Se vuoi una differenza tangibile, meglio intervenire sulla cassetta pignoni.

Ok grazie,.....ma una domanda:
ma come fai ad avere 4,294,967,295di messaggi!!!!!!!!!:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko: