ne uso diversi in base alle gare che debbo affrontare e conoscendo il precorso prediliggo un pacco ad un altro.
circuiti:11-23.
strada con salitelle:12-23.
gf con molte salite:12-25.
gf con molta pianura:11-23.
cronoscalate:12-25.![]()
ne uso diversi in base alle gare che debbo affrontare e conoscendo il precorso prediliggo un pacco ad un altro.
circuiti:11-23.
strada con salitelle:12-23.
gf con molte salite:12-25.
gf con molta pianura:11-23.
cronoscalate:12-25.![]()

anche io sarei intenzionato a cambiare il mio buon 53/39, ma per passare sempre ad un classico 52/38.
infati io consiglio, ame no che nn si abiti in montagna, di passare al 36/50 e tenere il 34 per i passi dolomitici....
Hai sempre avuto la compact? e se NO, come facevi quando avevi la tradizionale? il 53 non lo usavi mai![]()
io in genere per i primi 15 km pedalo col 34x14-15-16 per essere molto agile e si raggiungono facilmente i 28-30 km/h pedalando circa a 98 rpm....
poi una volta caldo vado di 50, ma per i cavalcavia spesso passo al 34!
è bene così si cambia di ritmo, altrimenti le pedalate si farebbero molto dure!:rosik:
si anche io faccio la prima mezz'ora bello agile, poi metto il 50 e lo tengo sino ad inizio salita poi sto sempre sul 34 qualsiasi salita sia..i cavalcavia invece m capita di farli in velocità (per modo di dire)..quindi sempre con il 50
Erano anni che non utilizzavo la bdc e ripartire con una guarnitura compatta.. beh fantastico, mi ci sto trovando davvero bene

Questo è il mio file per calcolare sviluppi metrici e RPM.
straquoto. ottimo utilizzo per noi che non siamo campioni![]()
tra l'atro quando comprai la bdc qualche mese fa proprio il sivende mi ha consigliato la 50-34 per un uso diciamo non corsaiolo..
). Mi sono spaccato le gambe, e mi sono salvato solo perché sono un peso piuma.
) da seduto. Comunque la compact è ottima, una volta che ti sposti sul 50 non lo togli più finché non arrivi in box per appendere la bici al muro 
io uso la compact e il mio 34 è nuovo immacolato
spiego meglio: tirare col 34 è impossibile (girerei troppo incrociato e troppo agile) e comunque per quanto mi impegni non riesco a superare i 35 all'ora (a girare così agile si rischia solo di fondere :asd: ) i cavalcavia li faccio tranquillamente col 50/17 (o forse è più duro?) da seduto. Comunque la compact è ottima, una volta che ti sposti sul 50 non lo togli più finché non arrivi in box per appendere la bici al muro
ps: metti in conto che per me andare "in scioltezza" (rilassato) vuol dire girare sui 26 km/h, se devi scendere ulteriormente inizi a far fatica a trovare le giuste combinazioni perché il 34 (se non incrociatissimo) è troppo leggero e il 50 inizia a essere troppo duro (e anche lui troppo incrociato)
guarda io col 34x14 arrivo a tenere i 29/30 km/h. Di più in effetti inizi a essere un frullatore e ti conviene passare al 50 anteriore.
Ciao a tutti,
vado un po'anche io sarei intenzionato a cambiare il mio buon 53/39, ma per passare sempre ad un classico 52/38.
Chi ha esperienza è un cambio che si può sentire o è inutile?
Grazie![]()
Non te ne accorgeresti. Un dente di differenza si sente tanto più quanto è piccolo l'ingranaggio: da 11 a 12, ad esempio, alleggerisci dell' 8,3%, mentre da 53 a 52 solo dell' 1,9%. Se vuoi una differenza tangibile, meglio intervenire sulla cassetta pignoni.





si scrive e si risponde da solo..............Ok grazie,.....ma una domanda:
ma come fai ad avere 4,294,967,295di messaggi!!!!!!!!!![]()
