Passaggio da 53x39 a 50x34

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
io ho un shimano 105 12-27 ;nonzo%


Nel post intendeva dire 12-27 con il 23 e il 25 in mezzo!


Io ho sia la conformazione 12-27 sia la 11-28 e mi trovo bene con entrambe, tendo ad usare la 11-28 quando vado a fare il GRAPPA che ha pendenze più accentuate rispetto per esempio al CAnsiglio e al CESEN.

Poi, secondo me la gamba si abitua a tutto, quando ho finito la guarnitura 50-34, mi hanno dato in cortesia una guarnitura Durace 53-39 e devo dire che in quei tre mesi ci avevo preso gusto a spingere soprattutto in piana, mentre la salita per noi pesantucci porta sempre imprecazioni.
 

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
mai e poi mai rinuncerei al 16...nei tratti di pianura il salto 15 17 è veramente scomodo!
ho provato a fare come mika, tramite i miei pacchi pignoni ho composto la scala 11-27, identica alla sua, ma ho avvertito un notevole disagio a non poter utilizzare il 16, sia in pianura con il 50, ma soprattutto in salita con il 34. Appena tornato a casa ho risistemato i pignoni come prima, cioè 11-23 e 12-27.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
mai e poi mai rinuncerei al 16...nei tratti di pianura il salto 15 17 è veramente scomodo!

Sì è vero, ma ti aiuta a spingere di più..è come uscire con gente fortissima dove per stare in scia devi sputar pallini. Cerco di vederla così per sopperire alla mancanza, ma in effetti poi succede molto spesso che mi aiuta a migliorare.
 
S

stefano59

Guest
Io ancora no capisco perché non chiudete col 12. Ma cosa ve ne fate dell'11?
Dai siate onesti, quante volte lo usate per davvero, anche in discesa?
Personalmente ritengo che, il 16 sia un rapporto importante al quale non rinuncerei, sia usando la 50/34 che la 53/39.
Sì è vero, ma ti aiuta a spingere di più..è come uscire con gente fortissima dove per stare in scia devi sputar pallini. Cerco di vederla così per sopperire alla mancanza, ma in effetti poi succede molto spesso che mi aiuta a migliorare.
Ahahahah mi ricordi una ragazza che lavorava insieme a me in una ditta vent'anni fa.
Era una tutta atletica ed aveva comperato una bella mtb che usava anche per venire al lavoro. Quando ci buttavo l'occhio (alla bici!), notavo che aveva sempre il cambio sul rapporto più duro di tutti. Un giorno le dissi, ma guarda che faresti meglio a pedalare un po' più agile....
Lei mi rispose: in bici bisogna soffrire...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Io ancora no capisco perché non chiudete col 12. Ma cosa ve ne fate dell'11?
Dai siate onesti, quante volte lo usate per davvero, anche in discesa?
Personalmente ritengo che, il 16 sia un rapporto importante al quale non rinuncerei, sia usando la 50/34 che la 53/39.

Ahahahah mi ricordi una ragazza che lavorava insieme a me in una ditta vent'anni fa.
Era una tutta atletica ed aveva comperato una bella mtb che usava anche per venire al lavoro. Quando ci buttavo l'occhio (alla bici!), notavo che aveva sempre il cambio sul rapporto più duro di tutti. Un giorno le dissi, ma guarda che faresti meglio a pedalare un po' più agile....
Lei mi rispose: in bici bisogna soffrire...

:mrgreen: Direi che questa frase riassume tutto !! o-o

Per quanto riguarda l'utilizzo dell'11: esattamente come avere il 12, solo che con il 12 a 60 allora vai a vuoto e non tieni i muscoli caldi per la successiva salita.
 
S

stefano59

Guest
Occhio che il salto 15 17 fatto col 50 è minore che se fatto col 53
A 90 rpm:
col 50x17 si va a 33 km/h
col 50x16 si va a 35 km/h
col 50x15 si va a 37 km/h
A me pare sempre un bel salto, eliminare il 16 (anche se è sicuramente minore che col 53), perché coinvolge un intervallo di velocità particolarmente interessante per le andature in pianura della maggioranza dei cicloamatori, un intervallo all'interno del quale, un paio di chilometri orari in più, richiedono già una variazione di impegno non indifferente..
 
Ultima modifica di un moderatore:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
A 90 rpm:
col 50x17 si va a 33 km/h
col 50x16 si va a 35 km/h
col 50x15 si va a 37 km/h
A me pare sempre un bel salto, eliminare il 16, anche se è sicuramente minore che col 53.

Ma nessuno dice di no, solo che nell'economia generale dell'utilizzo del'intero pacchetto preferisco così..
Ovvio se mi chiedi se voglio il 16 o no, che vuoi che ti rispondo di no? :mrgreen:
 
S

stefano59

Guest
Ma no, ti sbagli. Pensa che hanno progettato l'11 proprio perché sapevano che avevi il problema della mancanza del "16"....
Più avere a cuore la clientela di così, non lo so......:mrgreen:
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Mi dite se col 105 compact riesco a farci stare il 29?

Anche a me sarebbe piaciuto un mezzo rampichino perchè sono abituato alla mtb però su una compact puoi montare al massimo il 33 se non ricordo male.

L'unica via per montare una corona piccola ancora più piccola è usare una guarnitura da mtb