Passi a pedaggio dal 2010

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
@Braccio veramente quando guardi l'alto adige non vedi dove vanno a finire i soldi degli alto atesini, ma i soldi degli italiani, visto che è la provincia che ha più finanziamenti, finanziamenti che non vengono solo dalle tasse degli alto atesini, ma degli italiani, forse questo concetto sfugge, ma andatevi a guardare quanti finanziamenti sono stanziati per la provincia di bolzano.
Non capisco cosa c'entra pagare un pedaggio con il rispetto per la nautra e le moto che vanno veloci, pensi che se uno paga il pedaggio viene illuminato dal senso civico, oppure le moto rispetterebbero i limiti?
A mio avviso il pedaggio è solo lucrare.
Alhoa

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.076
199
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Vado in vacanza a fine Agosto dalle parti di Alleghe,
in vacanza non sò quanti passi possa fare ma almeno una ventina penso di farli
Parto presto spostandomi in macchinan dove ho programmato il percorso, poi con zaino in spalla vado a farmi qualche malga per farmi una mangiata e una pennichella :-) in mezzo alla natura
Se vedo che tra pedaggio autostradale, metano, albergo, soldini alle malghe, varie spesuccie e pedaggio sui passi inizio a spendere una cifra non inquino più le Dolomiti perchè vuol dire che quei luoghi li possono visitare solo i ricchi ... :-(
Se lo fanno inizio a pensare che vogliono selezionare il turista d'elite a scapito del poveraccio che deve rimanere in Riviera in mezzo all'afa

aba8

Gregario
25 Luglio 2007
588
11
lago di garda
Visita sito
@Braccio veramente quando guardi l'alto adige non vedi dove vanno a finire i soldi degli alto atesini, ma i soldi degli italiani, visto che è la provincia che ha più finanziamenti, finanziamenti che non vengono solo dalle tasse degli alto atesini, ma degli italiani, forse questo concetto sfugge, ma andatevi a guardare quanti finanziamenti sono stanziati per la provincia di bolzano.
Non capisco cosa c'entra pagare un pedaggio con il rispetto per la nautra e le moto che vanno veloci, pensi che se uno paga il pedaggio viene illuminato dal senso civico, oppure le moto rispetterebbero i limiti?
A mio avviso il pedaggio è solo lucrare.
Alhoa

non è correttamente vero quanto scrivi lo statuto di autonomia prevede " un sistema di finanziamento prevalentemente derivato da quello statale, attraverso la devoluzione di quote fisse (anche in misura percentuale molto elevata, pari - talvolta - ai 9/10 del gettito fiscale riscosso sul territorio) di imposte e tasse statali riscosse a livello locale" lo stato non fa altro che una partita di giro trattenendosi la sua quota.....

inoltre come ho gia' scritto in un post precedente .. il pedaggio oltre a servire per coprire le spese di manutenzione delle strade ( costruzione di paravalanghe , gallerie ecc...) serve per " scorragiare l'enorme traffico di transito estivo .... per chi invece va in vacanza e soggiorna nella zona "dovrebbe" avere un pass...gratuito rilasciato dagli operatori turistici.......

Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Cosa se ne fanno dei soldi, non è abbastanza "ricco" l'Alto Adige?

No, non sono ricco abbastanza. E voooooglio sempre di più!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Scherzi a parte, pur comprendendo che molti "non troppo benestanti" si possano sentire discriminati, si giunge a queste drastiche prese di posizioni, quando il "vaso straborda". Quando ero bambino (anni 60/70) mio padre ci portava in montagna ogni fine settimana e mi ricordo i vari Passo Gardena, Pordoi, Pennes etc etc... come luoghi quasi incantati. ai piedi di giganti di pietra e con poca gente "veramente" appassionata di montagna. Arrivavamo al passo in auto, parcheggiavamo e poi, con zaino e scarponi si partiva per camminare. C'era un unico albergo su ogni passo e nessuno venditore di Souvenir. Ma i tempi cambiano e ora è veramente diventato un "carnaio". Giustamente ognuno ha il diritto di andarci, però penso che non sia difficile capire che non è bello per nessuno vedere una massa di lamiera incolonnata e l'aria puzzolonte.
Giusto o non giusto, equo o non equo il pedaggio è l'unica soluzione.
D'altra parte qualsiasi decisione presa provocherà la reazione contrariata di qualcuno (in questo caso dei ristoratori e albergatori e gente che non toglie il sedere dall'auto neppure per fare pipì...).
Verrebbero istituiti bus navetta (in alcuni casi addirittura gratuiti, ma poi...perchè dovrebbero esserlo) e con un po' di pazienza e addattamento da parte di tutti i passi ritorneranno ad essere (in parte) luoghi "incantati" e albergatori un po' più "umili"

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
....... chi vive di turismo in montagna e vedi cosa ti risponde! Gli ideali son tanto belli, ma poi la realtà è molto diversa...

Il problema è che in Alto Adige sono troppi quelli che "vivono" di turismo. Contadini che ora hanno trasformato il maso in agriturismo (con contributi pubblici) e non curano più la terra. Poi devono assumere personale dall'est europeo perchè non ci stanno dietro. Moltissimi masi antichi e pittoreschi, sono stati snaturati per accogliere sempre piú turisti, belle strade bianche che portavano al casolare isolato sono state allargate e asfaltate per permettere l'accesso degli autobus. E i "neo-albergatori" ora girano con i SUV Mercedes. Ma è un discorso troppo lungo da fare.........

VALBADIA

Gregario
17 Marzo 2009
638
1
CARATE B.ZA
Visita sito
L'idea del pedaggio sui passi dolomitici (i 4 passi attorno al gruppo del sella) e' da anni che esiste e difficilmente verra' messa in atto.
Lo si vuole fare per limitare il traffico non l'inquinamento !!!!!. Vi posso garantire che nei week end di agosto, girare in bici ,moto o auto li' e' come essere in autostrada sulla salerno reggio calabria. Poi subentra anche il discorso economico, sul quale pero' non si trova l'accordo perche' un parte dei passi e' su territorio veneto e una parte su alto adige (regione a statuto speciale).
Se si fara', comunque per i residenti ci saranno i pass .

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ma verrebbe anche per i residenti in zona?

Boh!!!? A parte che è ancora una proposta che deve essere deliberata.
Per quanto riguarda l'Alto Adige è noto che qui "regna" un partito, che fa un po' quello che vuole. Ma questo partito raccoglie (si chiama infatti "partito di raccolta") varie correnti e vari interessi economici (commercianti, operatori turistici, l'ala verde, contadini...insomma, un calderone), quindi non è facile prendere decisioni che soddisfino tutti. Se il pedaggio sui passi, con la sperata riduzione del traffico, soddisfa una parte del partito "regnante", l'altra parte (albergatori etc) sicuramente si opporrà. Bisognerá vedere il peso politico che avranno queste parti...

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Se lo fanno inizio a pensare che vogliono selezionare il turista d'elite a scapito del poveraccio che deve rimanere in Riviera in mezzo all'afa
Sì, ecco, stavo giusto pensando che dovremmo mettere una bella tassa anche qui sull'Aurelia, perchè tutto 'sto traffico quando pedalo, a me dà un fastidio... :bua::mrgreen:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Che un'amministrazione come la Provincia di Bolzano, rappresentante soprattutto degli interessi economici più forti (ad es., vorrebbero fare alzare i limiti del tasso alcolico per chi guida, perchè con limiti così bassi i ristoratori si lamentano), faccia le cose solo per salvaguardare l'ambiente, mi pare molto strano (altro esempio, noi che andiamo in mtb notiamo ogni anno un'aumento delle strade asfaltate che vanno a sostituire certi sterrati che portano anche al più sperduto maso in cima ai monti.) Probabilmente vogliono appunto limitare l'accesso ai passi (cosa che sarebbe giusta) solo ai turisti mordi e fuggi, quelli appunto che non sostano in valle, e che quindi non spendono una lira. E' vero però che hanno chiuso al traffico la strada che porta all'Alpe di Siusi (in stagione, era una colonna perenne di 10 km) costruendo una cabinovia per trasportare i turisti. Insomma, io ci vivo in questo Bengodi, ma non ho mai visto un'operzione che non avesse un fine altro che non fosse economico o etnico. Il movimento verde, molto forte qui in Alto Adige, fa una fatica enorme a portare avanti le sue proposte, trovandosi come controparte un partito che superava il 50% delle preferenze e che, appunto, se si muove lo fa per motivi altri da quelli ambientalisti.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Spero che almeno certi motociclisti allora se ne stanno a casa e non ci rompono sui passi. Se aiuta a diminuire il traffico sulle strade in altura sono contento del pedaggio. Del resto in Austria il pedaggio ce su tantissime strade e passi.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Comunque, visto che si parla dei 4 passi, se Mika sarà qui nei giorni di chiusura dei passi al traffico automobilistico, i bolzanini ed i trentini sappiano che sono precettati quel giorno per una scalata al Sella partendo da Bolzano. Gli altri membri "stranieri" del forum che in quel giorno saranno in ferie nelle valli Badia, gardena, Fiemme, Fassa eccetera, sappiano che probabilmente istituiremo un "forum-raduno" volante su uno dei 4 passi. Per organizzare tutto questo coinvolgerò Rapportoagile, se non sarà in ferie al mare! Segnatevelo in agenda il 12 luglio!!!!

VALBADIA

Gregario
17 Marzo 2009
638
1
CARATE B.ZA
Visita sito
Io passo molto tempo l'anno in questo bengodi, e vi garantisco che (parlo delle valli ladine interessate dal traffico sui passi dolomitici) i verdi qui non hanno voce in capitolo. Potrei fare mille esempi !!!!!!!!!!!!!!! Per fortuna non esiste l'inquinamento atmosferico ( a parte nelle citta' tipo bolzano o bressanone) nelle alte valli, ma il traffico dei mordi e fuggi e' troppo !!!!!!! Qui si guarda solo il lato economico ........

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Giusto o non giusto, equo o non equo il pedaggio è l'unica soluzione.
Eh, no, non è l'unica soluzione. E' una, forse quella più semplice e rapida. magari la miglior pezza che si possa mettere in fretta, ma non certamente l'unica....
Se si vogliono salvaguardare le zone naturalistiche, la soluzione è il Parco Nazionale, con quel che consegue, chiusura al traffico e rigide limitazioni ai transiti.

Avremo qualche neo gestore di agriturismo con SUV in meno, e un pò d'aria buona in più.

E' tutto troppo facile, al mondo, i passi dolomitici sono belli proprio , o anche, perchè sono una conquista da scalare.
L'anno scorso, uno o due giorni prima della MDD, c'era sul giro del Sella Ronda un raduno di auto d'epoca, Rolls, Ferrari, Bugatti, ci saran stati un centinaio di milioni di euro che giravano in tondo, e poche volte ho visto far così tanto fumo e rumore tutto assieme.
Che c'entra, questo, coi passi dolomitici?
E che gli fà, il pedaggio, a gente che gira su una Rolls Royce Silver Spirit del 38, con un camioncino assistenza che gli tiene il Krugg a 6°???

La Liguria è stata massacrata, a colpi di cemento e posti barca, è di tutti tranne che dei Liguri, e d'estate le acque son piene di motoscafi da corsa da 3 milioni.
Io non voglio soldi in tasca, voglio l'acqua pulita e le barche a vela!

o-o

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Secondo me la situazione Passi in estate, agosto soprattutto, è drammatica da tempo: 20 anni fa sono andato sul Pordoi e non ho trovato posto per parcheggiare l'auto!
L'eventuale pedaggio a mio parere è però il solito modo per tirare su soldi, non certo risolverà (se non in piccola, e quindi insignificante parte) la situazione traffico=inquinamento, dato che chi se lo potrà permettere, di solito il ricco con fumante macchinone (e sono tanti!), lo farà a scapito di chi invece fa i conti da farmacista per tarscorerre le vacanze.
E potrebbe essere pure una bella zappata sui piedi per il turismo locale.
Ci sono paesi circondati da passi, ora chi va lì in estate sarà disposto a cacciare 5 euri tutte le volte che muoverà l'auto e passerà su un passo? Io credo di no: alla fine vengono fuori centinaia di euro e quel paese rischierà di non vedere più turisti.
Certo avrebbe più senso chiedere il pedaggio su strade che "muoiono", tipo le Tre Cime, ma su strade di comunicazione è deleterio.

Per tutelare l'ambiente servono altri rimedi: pensare di avere la botte piena (poche auto=poco inquinamento) e la moglie ubriaca (tanto turismo) è impensabile in questo modo.
Se poi è il solito scopo di far soldi, allora è un altro discorso.

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Eh, no, non è l'unica soluzione. E' una, forse quella più semplice e rapida. magari la miglior pezza che si possa mettere in fretta, ma non certamente l'unica....
Se si vogliono salvaguardare le zone naturalistiche, la soluzione è il Parco Nazionale, con quel che consegue, chiusura al traffico e rigide limitazioni ai transiti.

Avremo qualche neo gestore di agriturismo con SUV in meno, e un pò d'aria buona in più.

E' tutto troppo facile, al mondo, i passi dolomitici sono belli proprio , o anche, perchè sono una conquista da scalare.
L'anno scorso, uno o due giorni prima della MDD, c'era sul giro del Sella Ronda un raduno di auto d'epoca, Rolls, Ferrari, Bugatti, ci saran stati un centinaio di milioni di euro che giravano in tondo, e poche volte ho visto far così tanto fumo e rumore tutto assieme.
E che gli fà, il pedaggio, a gente che gira su una Rolls Royce Silver Spirit del 38, con un camioncino assistenza che gli tiene il Krugg a 6°???

La Liguria è stata massacrata, a colpi di cemento e posti barca, è di tutti tranne che dei Liguri, e d'estate le acque son piene di motoscafi da corsa da 3 milioni.

o-o

Perdona l'ignoranza...cos'è il Krugg?Mi verrebbe da dire un qualcosa da bere, ma non so...

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

o-o

L'alternativa è il divieto assoluto per tutti, belli e brutti!!:mrgreen::mrgreen:
Oppure: l'apertura ad orari: chi arriva in tempo (diciamo entro le 9.00) passa gli altri no.
Oppure: chi ha la moglie scorfana passa, chi ha la moglie carina, va da solo e la moglie la lascia come cauzione ai casellanti.
Mah... la soluzione è difficile e posso comprendere benissimo anche il disagio che il turismo crea anche in Liguria e in tutti i posti turistici.

Poi, sai, i soldi in tasca non li abbiamo neppure noi, comuni mortali, ma solo le categorie sopra accennate. Per noi le conseguenze sono solo prezzi più alti