Passi a pedaggio dal 2010

Antonio

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2005
1.805
1
56
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP
Non voglio entrare in plemica ma approfondire alcuni concetti (probabilmente sbagliati da me):
tunnel del Brennero: tu dici che lo fanno per una questione ambientale? Oddio, vabbè che ognuno la vede come vuole, però ....
Durnwalder ha ribadito più volte che una volta completato i TIR potranno passare esclusivamente via treno nel tratto Bolzano - Innsbruck. Io credo che cercare di togliere il traffico dall'autobrennero è una buona politica ambientale, come deve essere fatto non sta a me dirlo, posso condividere una proposta o meno e per ora è l'unica fattibile. Poi, avendo vissuto per 20 anni a Bressanone (e da 10 non ci vivo più), ti posso assicurare che tra linea ferroviaria, statale e autostrada il tutto diviene francamente troppo per una valle larga poche centinania di metri.
Sviluppo energia da biomasse: hai idea dei costi ambientali di questo tipo di fonte energetica? Mi sa di no!
Ammetto di essere ingorante in materia, mi sono fidato di articoli scritti su giornali dove la indicano come energia pulita. Ripeto, sono ignorante in materia e chiedo venia se ho sparato una caz....:hail:
Sviluppo teleriscaldamento? Beh, per far passare il nuovo inceneritore si sono inventati anche che "sarà talmente bello che diverrà il biglietto da visita della città", dato che è posto all'entrata sud
A prescindere che se mi dicono che un inceneritore è un biglietto da visita per una città mi facico due sane risate e che non so nulla dei problemi di Bolzano (ci lavoro ma mi guardo bene dal viverci) vedo comunque che a Bressanone alla centrale di teleriscaldamento vicino alle scuole si sono collegati parecchi immobili (anche i miei genitori) e, di conseguenza, si sono spente numerose caldaie. Se ho tempo (e voglia) provo a informarmi se esistono dati certi sul risparmio energetico e sul miglioramento atmosferico.
Sviluppo gas per autotrazione? E che vuol dire?
Ha iniziato Laimer questa politica. E' una questione tecnica assai lunga da spiegare ma, in sostanza, il problema era il superamento delle normative nazionali che impedivano di fatto ai distributori di avere le colonnie di erogazione "multyservice". In sostanza ai distributori quando fai rifornimento trovi la verde, il disel ma non il gas. In provincia invece non è più così dato che è stata fatta una legge apposita (mi pare di ricordare nel 2008) che poi è stata già copiata da Trento e ora anche dalla Lombardia. Inoltre la stessa legge facilita ed incentiva l'installazionedi dispositivi domestici. Comunque se su biomasse sono assolutamente ignorante in questo campo sono abbastanza ferrato.
Sull'Alemagna al momento non ricordo bene come andò tutta la storia, solo ricordo che non l'hanno fatta per un pelo. Tu dici che ci fu un'opposizione proprio del governo provinciale? Mò m'informo.
Si è sollevata tutta la valle, Durnwalder non poteva non bloccarla.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Sviluppo energia da biomasse: hai idea dei costi ambientali di questo tipo di fonte energetica? Mi sa di no!
potresti spiegarceli tu? onestamente io nn lo capisco
si sfruttano masse biologiche gia' esistenti (quelle certo ottenute inquinando, ma nn è questo di cui stiamo parlando) per produrre energia (semplifico: la fattoria che si fa l'energia dalla m... delle mucche)
direi che c'e' un risparmio netto, altrimenti oltre ad aver biomasse avremmo l'inquinamento per la produzione in altri posti dell'energia usata dalla fattoria

Antonio

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2005
1.805
1
56
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP
Giusto ora ho sfogliato l'Alto Adige di oggi ed ho letto un articolo relativo ad un "Comitato anti pedaggio" che spiega le ragioni di coloro che sono contrari all'iniziativa.
Devo riconoscere che tali ragioni, che sono illustrate nel dettaglio, sono frutto di uno studio ben approfondito e sono in parte anche condivisibili ma, a mio modesto parere, sono troppo ancorate alla "vil pecunia" e ad un ottica di breve periodo.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Beh, dai, i parchi americani sono...parchi da visitare, i passi dolomitici sono anche vie di comunicazione.
Non credo che chi va in vacanza in AA alla fine utilizzerà l'auto solo per salire sui passi: ci passa anche per recarsi in qualche altro paese o cittadina o per tornare a casa.
Tra l'altro non si può neppure paragonare la mentalità americana con quella italiana.....

Sul fatto di riflettere, tu consigli bene, ma se alla fine, vista la nota mentalità italiana (non è gratis, vado da un'altra parte), il turismo cala, vediamo poi cosa penseranno gli amministratori locali e soprattutto chi da quelle parti vive di turismo.
Poi si tratta di un solo mese "infernale", cioè agosto, gli altri mesi sono pressochè morti per quanto riguarda il grosso traffico (a parte un po' luglio e qualche settimana in inverno).
No, secondo me, se il problema inquinamento ambientale esiste (come pare), per risolverlo non basta mettere un pedaggio ad agosto.... tanto vedrai che chi vuole e può ci sale ugualmente.
Alla fine la provincia avrà un bel po' di soldi in più e la situazione inquinamento sarà più o meno uguale a quella del libero accesso.

o-o
Il punto che é solo un meso e mezzo é un mito che non è vero per niente. Da maggio fino ad ottobre le strade sono troppo affollate! Anche se non ci sono code ecc. ce troppo traffico non solo ad agosto.
Poi una grande parte del traffico é risultato di turisti che passano con la macchina il weekend, che si fermano a mangiare e se ne tornano a casa. Non sono i turisti che stanno nel hotel nella valle per una settimana che creano il traffico. Sono i turisti di uno-due giorni che girano in macchina, camper, moto. Se quelli trovano che il pedaggio é troppo se ne possono anche restare a casa. L'Alto Adige negli ultimi 20 anni ha attirato i turisti sbagliati! Con prezzi bassi e offerte all inclusive hanno attirato i turisti che arrivano con autobus ecc., turisti che non spendono soldi ma che servono in massa per guadagnare. Bisogna cambiare! Dobbiamo andare per un turismo piu calmo piu tranquillo. Meno gente, meno traffico ma gente che sa convivere meglio con la natura e che cerca la tranquillitá.
E il pedaggio sui passi é un buon inizio secondo me.

Antonio

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2005
1.805
1
56
Merano (BZ)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP
Il punto che é solo un meso e mezzo é un mito che non è vero per niente. Da maggio fino ad ottobre le strade sono troppo affollate! Anche se non ci sono code ecc. ce troppo traffico non solo ad agosto
No, dai, non esageriamo, ora c'è un traffico del tutto normale.
Sia il week-end del 16/17 che quello del 23/24 ero in bici sul sellaronda e c'era una bella pace, giusto qualche moto dalle 10 in poi (ma sarò monotono, 4 volte il giro dei passi in 2 week-end...;nonzo%).

PS: mi accorgo ora che ho fatto 4 interventi in pochi minuti, è meglio se smetto di scrivere baggianate.....

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
potresti spiegarceli tu? onestamente io nn lo capisco
si sfruttano masse biologiche gia' esistenti (quelle certo ottenute inquinando, ma nn è questo di cui stiamo parlando) per produrre energia (semplifico: la fattoria che si fa l'energia dalla m... delle mucche)
direi che c'e' un risparmio netto, altrimenti oltre ad aver biomasse avremmo l'inquinamento per la produzione in altri posti dell'energia usata dalla fattoria

Ci sono degli inquinanti che appunto escono dalla fattoria della mucca, come dici tu, che sono di un grado di deturpamento ambientale altissimo. Un paio di settimane fa Report ha fatto un servizio del genere illuminante. Ora i dati non te li posso dare, ma ti rimanderei a quella trasmissione o a siti ambientalisti specializzati.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
No, dai, non esageriamo, ora c'è un traffico del tutto normale.
Sia il week-end del 16/17 che quello del 23/24 ero in bici sul sellaronda e c'era una bella pace, giusto qualche moto dalle 10 in poi (ma sarò monotono, 4 volte il giro dei passi in 2 week-end...;nonzo%).

PS: mi accorgo ora che ho fatto 4 interventi in pochi minuti, è meglio se smetto di scrivere baggianate.....

Beh ognuno poi ha un sentimento diverso su come é il traffico. Secondo me abbiamo strade molto trafficate. Se faccio un confronto con il Trentino (dipende poi dove), o altre provincie a volte mi sembra una pazzia andare in bici sulle nostre strade. (almeno qua a Merano e dintorni ci sono code da pasqua fino a fine ottobre)