Non voglio entrare in plemica ma approfondire alcuni concetti (probabilmente sbagliati da me):
Durnwalder ha ribadito più volte che una volta completato i TIR potranno passare esclusivamente via treno nel tratto Bolzano - Innsbruck. Io credo che cercare di togliere il traffico dall'autobrennero è una buona politica ambientale, come deve essere fatto non sta a me dirlo, posso condividere una proposta o meno e per ora è l'unica fattibile. Poi, avendo vissuto per 20 anni a Bressanone (e da 10 non ci vivo più), ti posso assicurare che tra linea ferroviaria, statale e autostrada il tutto diviene francamente troppo per una valle larga poche centinania di metri.tunnel del Brennero: tu dici che lo fanno per una questione ambientale? Oddio, vabbè che ognuno la vede come vuole, però ....
Ammetto di essere ingorante in materia, mi sono fidato di articoli scritti su giornali dove la indicano come energia pulita. Ripeto, sono ignorante in materia e chiedo venia se ho sparato una caz....Sviluppo energia da biomasse: hai idea dei costi ambientali di questo tipo di fonte energetica? Mi sa di no!
A prescindere che se mi dicono che un inceneritore è un biglietto da visita per una città mi facico due sane risate e che non so nulla dei problemi di Bolzano (ci lavoro ma mi guardo bene dal viverci) vedo comunque che a Bressanone alla centrale di teleriscaldamento vicino alle scuole si sono collegati parecchi immobili (anche i miei genitori) e, di conseguenza, si sono spente numerose caldaie. Se ho tempo (e voglia) provo a informarmi se esistono dati certi sul risparmio energetico e sul miglioramento atmosferico.Sviluppo teleriscaldamento? Beh, per far passare il nuovo inceneritore si sono inventati anche che "sarà talmente bello che diverrà il biglietto da visita della città", dato che è posto all'entrata sud
Ha iniziato Laimer questa politica. E' una questione tecnica assai lunga da spiegare ma, in sostanza, il problema era il superamento delle normative nazionali che impedivano di fatto ai distributori di avere le colonnie di erogazione "multyservice". In sostanza ai distributori quando fai rifornimento trovi la verde, il disel ma non il gas. In provincia invece non è più così dato che è stata fatta una legge apposita (mi pare di ricordare nel 2008) che poi è stata già copiata da Trento e ora anche dalla Lombardia. Inoltre la stessa legge facilita ed incentiva l'installazionedi dispositivi domestici. Comunque se su biomasse sono assolutamente ignorante in questo campo sono abbastanza ferrato.Sviluppo gas per autotrazione? E che vuol dire?
Si è sollevata tutta la valle, Durnwalder non poteva non bloccarla.Sull'Alemagna al momento non ricordo bene come andò tutta la storia, solo ricordo che non l'hanno fatta per un pelo. Tu dici che ci fu un'opposizione proprio del governo provinciale? Mò m'informo.
).