passista vs scalatore

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Cosa vuoi sapere esattamente?
La differenza primaria non sta nell' allenamento ma nel fisico.
In linea generale gli allenamenti tipo non si discostano molto, tutti e due fanno allenamenti specifici per la salita e per il fondo.

maxTN

Pignone
25 Maggio 2008
241
2
Trento
Visita sito
Cosa vuoi sapere esattamente?
La differenza primaria non sta nell' allenamento ma nel fisico.
In linea generale gli allenamenti tipo non si discostano molto, tutti e due fanno allenamenti specifici per la salita e per il fondo.

era solo una mia curiosità

quindi in linea di massima l'allenamento è lo stesso ma il fisico reagisce in maniera diversa secondo le proprie caratteristiche

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
era solo una mia curiosità

quindi in linea di massima l'allenamento è lo stesso ma il fisico reagisce in maniera diversa secondo le proprie caratteristiche
non è il fisico che reagisce diversamente,è insito in ognuno di noi,se sei passista non puoi inventarti scalatore,puoi migliorarti ma non cambiare,se uno scalatore fa allenamenti specifici in pianura uguali ad un passista,và lo stesso e li fa allo stesso modo,ma non potrà sicuramente diventare passista,gli starà a ruota,e viceversa il passista si migliora in salita,ma non diventa scalatoreo-o

maxTN

Pignone
25 Maggio 2008
241
2
Trento
Visita sito
non è il fisico che reagisce diversamente,è insito in ognuno di noi,se sei passista non puoi inventarti scalatore,puoi migliorarti ma non cambiare,se uno scalatore fa allenamenti specifici in pianura uguali ad un passista,và lo stesso e li fa allo stesso modo,ma non potrà sicuramente diventare passista,gli starà a ruota,e viceversa il passista si migliora in salita,ma non diventa scalatoreo-o
si si capito il concetto... ma mi sono espresso in maniera sbagliata :mrgreen:

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
e puramente una questione di w/kg naturalmente quello che puoi esprimere per un tempo sufficientemente lungo ,se hai quei w/kg alla soglia sei forte in salita se no puoi migliorarti come in quasi tutte le cose, ma credo che la tipologia di fibre prevalenti nell uno o nell altro tipo di corridore saranno le stesse perche cio che da la prestazione è la capacita di produrre potenze elevate per lungo tempo solo che in pianura conta di piu la potenza assoluta cioe non rapportata al peso e in salita (quelle piu ripide specialmente) la potenza rapportata al peso anche se un peso elevato è sempre un fatto negativo anche in pianura perche atleti pesanti pagano molto di piu le accelerazioni ,perche gli attriti sono comunque maggiori e poi un peso elevato e spesso associato ad una maggiore superficie frontale

anTONYo

Pignone
14 Giugno 2008
167
0
Codognè
Visita sito
Bici
Canyon ultimate CF 8.0
salve mi aggrego anch'io...

anche se sono un novellino doc potrei sapere come si chiama uno che va veloce in pianura (io) faccio palestra da 7 anni e a tenere un buon ritmo alto in pianura è la cosa che mi riesce meglio...

allora qual'è la mia qualità?:cassius:

grazie

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
@antonyo sei un passista o meglio un passistoneo-o
La differenza tra passista e scalatore nn sta soltatno nei numeri.
Ci vuole la testa, nn badiamo troppo ai numeri, la testa è fondamentale in bici 1+1 nn fa 2:mrgreen:
Alhoa

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
uhhmm esprimo un po la mia "dissenteria"... se uno salta 20 cm da fermo non potra mai essere un campione di salto in alto per quanto abbia nervi saldi e tecnica perfetta e cosi uno senza numeri adeguati non potra mai essere scalatore o passista e quella volta che gli va bene vuole dire che o ha trovato i numeri o gli altri avevano numeri peggiori di lui, il fagiano e la gallina svolazzano i piccioni & c volano

casu.luca94

Pignone
20 Giugno 2008
245
0
Sassari
Visita sito
Bici
Colnago CX1
allora vorrei sapere una cosa: io vado forte in pianura e in volata, ma nelle salite lunghe e dure faccio molta fatica, invece nelle salite corte e veloci con due o tre tornanti un pò ripidi vado forte. Cosa posso essere definito?