passista vs scalatore

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Come in tutte le cose della vita...

non c'è una linea di demarcazione netta: l'insieme delle caratteristiche (genetiche, antropometriche, composizione muscolare, cardiovascolari etc.) portano ciascuno di noi più verso un asse o verso l'altro.

Uno piccolo, magro, con prevalenza di concentrazione di fibre lente e una forte attitudine genetica alla tolleranza lattacida darà il meglio di sè nella salita lunga e dura.

Uno con leve lunghe, muscolato pallido, con ottima tolleranza della fatica lunga nella zona di potenza aerobica sarà ovviamente molto a suo agio nello sprigionare a lungo alti livelli di potenza in pianura.

Ormai, comunque, i corridori forti sono molto completi e riescono a sfidare anche la genetica....:mrgreen:

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Perchè, come mi definì un giorno il mio amatissimo nipotino Strongale, io sono un passista che si difende in salita.

Seppur coi miei miseri watt.... a 140 battiti ci sto due giorni di fila mentre a 170 non resisto un minuto.

Il cicciofenomeno riesce a spararsi un'ora a 180 ma... vedremo come si troverà alla decima ora.

:cassius:

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
se non facciamo qualcosa Ciccio alla 10°ora è bello che arrivato..
io al lago del salto gli ho manomesso la catena, a vico la valvola della c.d'aria ;ora vedo a verona che mi posso inventare
ci sei a verona ? ci alleiamo e lo scianghettiamo a corsa prima che va via ?

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
No io a Verona non ci sono per principio: un campionato italiano di duathlon al 20 di Luglio è una punizione che non mi merito. E che non si meritava nemmeno il Duathlon.

E poi sono in stato di fodera, c'ho la schiena disastrata e in questo periodo tengo voglia di pedalare e non di correre.

Comunque lo voglio vedere alla 10a ora....

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
che peccato xò ,avremmo fatto una bella coppia di girasoli..forse anche un tris con indy..almeno prima delle salite in bici.. vabbè sarà x la prossima volta

cucuriello

Pignone
3 Settembre 2010
162
6
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
avete parlato di coppi, ci sono diverse fonti online che differiscono sulla sua altezza.
187cm? 177cm?
Ma dalle immagini e video dell'epoca si nota subito una cosa: era magrissimo! Ma quali 76-78kg? Era secco come un chiodo, pelle ed ossa. Giustamente traeva vantaggio dal suo peso esile, unito alla sua forza e potenza.