Passo al tubeless?

??_??

via col vento
20 Giugno 2018
154
37
36
bergamo
Visita sito
Bici
2
Già... per questo il problema, lo accumula.
Comunque il trucco è sempre quello.. alternare davanti dietro per dare tempo e modo di raffreddarsi.

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Tubolare a me si è scollato anteriore per surriscaldamento. In totale femore, braccio, costola. Passato ai dischi adesso

Li si che son dolori

Ieri sera guardando video random su youtube sono capitato su uno di cadute in bici e mostravano diverse cadute di pistard per il distacco dei tubolari a 60-70 all'ora col cerchio in carbonio che si sbriciolava ed esplodeva a contatto col suolo...cose brutte

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.065
9.226
Visita sito
Bici
disc
il distacco del tubolare in pista non e' senz'altro da attribuire ai freni ma eventualmente al fatto che non e' stato incollato bene,

super Fermone

Novellino
23 Giugno 2018
19
2
Casa mia
Visita sito
Bici
senza bici
Prime due uscite dopo il fattaccio, ora in discesa sento ogni minimo rumorino e vado mooolto più piano... Ho sentito il mio "si vende" di fiducia e mi ha proposto dei non meglio definiti "Mavic" a 500/600€ oppure 100% garantita la tublessizzazione dei miei Fulcrum 7. Sono abbastanza indeciso, forse aspetto a fine stagione qualche buona offerta, o converto... boh

Cagiva

Novellino
27 Giugno 2018
28
0
53
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Tarmac
Fossi in te valuterei quanto ci guadagni in peso rispetto a quanto sei disposto a investire...

Cagiva

Novellino
27 Giugno 2018
28
0
53
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Tarmac
Come promesso ecco le prime Impressioni a caldo dopo un primo giro di prova con i Cosmic:
Premetto che pensavo di atterrare su un altro pianeta, ma appena esco di casa le sensazioni, seppur non negative non sono strabilianti, in effetti non le sento così leggere come speravo, si consideri che con il cambio ho guadagnato oltre 500 grammi! Ipotizzo possano contribuire a questa sensazione anche le gambe un po’ legnose, (ieri ero fuori in mtb...) poi i chilometri aumentano, le gambe si scaldano e inizio a prendere feeling, mollo le mani e la sensazione è di grande stabilità, arrivo in cima e le sensazioni sono positive anche se non stravolgenti come ipotizzavo. Inizio a scendere e qui noto una differenza notevole! A 40 all’ora sui curvoni sembra di essere fermi tanta è la stabilità che viene offerta!
Prime pinzate serie e il rumore dei freni sul carbonio produce un piacevole sibilo, mi piace! Sono caldo ma riposato, spingo un po’ è la sensazione è positiva.
Non sono abituato a guardare il contachilometri, ma volendo fare un paragone allo stesso giro fatto venerdì prima del cambio e uscendo in coppia ha avuto una media superiore di 1km/h, è tanto? È poco? Poco importa! L’importante è essere soddisfatti e divertirsi!

al404

Novellino
8 Settembre 2019
67
5
53
Novara
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced
ho appena preso una bici usata che monta le Fulcrum Racing 4 con camera d'aria
per ora sono andato solo in MTB è la mia prima BDC
stavo valutando se passare a camera d'aria con lattice o che soluzione adottare per le gomme dato che sono una schiappa nel cambiare le camere d'aria

mi sa che le Fulcrum Racing 4 non sono Tubeless Ready e comunque leggendo i post precedenti non avevo valutato la differente pressione delle gomme tra MTB e BDC con differente risultati sulle forature

su MTB ho visto che alcuni utilizzano delle specie di salsicciotti, tipo quelli che si usano in piscina per stare a galla, su BDC non esistono? potrebbe essere un alternativa alle camere d'aria con lattice?

Cagiva

Novellino
27 Giugno 2018
28
0
53
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Tarmac
Anche io utilizzo sia mtb che bdc, ma le situazioni sono ben diverse! Su bdc il peso, in particolare sulle periferie è determinante!
Dipende da quanto ci vuoi investire, per contenere le spese una buona camera d’ar abbinata ad un buon copertoncino dovrebbe limitarti parecchio eventuali forature... volendo investirci di più il tubless è due spanne sopra in tutti i sensi

marco.marani

Pignone
30 Settembre 2020
101
19
Malalbergo
Visita sito
Bici
Casadei Zefiro
Cerco anche io di riesumare questa discussione.
Dato che mi sono appena dotato di ruote Ultegra tubeless ready, e volevo capire se fare il grande passaggio, volevo chiedervi:
- Ma nella vostra esperienza, davvero il lattice all'interno del tubeless ti protegge dalla foratura? Ho sentito anche dire che nelle BDC, a causa della pressione di gonfiaggio ben superiore alle MTB, spesso e volentieri si ha lo sgonfiaggio improvviso lo stesso,e in più la bici si imbratta del lattice spruzzato attraverso la foratura
- In termini di scorrevolezza, queste coperture sono efficienti?
- La pressione di gonfiaggio, indicativamente quant'è?

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Le forature sono abbastanza rare, la fuoriscita di lattice ancora più rara. Mi è capitato solo una volta in due anni (8000km annui), pezzo di vetro, foratura e lattice che fuoriusciva. Non parlerei di imbrattamento però. Una pedalata su strade dove è appena piovuto sporca molto di più la bici, per dire.
- In termini di scorrevolezza, queste coperture sono efficienti?

Dipende dal copertone che si usa. In generale sì, ma ho sempre usato copertoni di alto livello (e alto costo).

- La pressione di gonfiaggio, indicativamente quant'è?

Di pende da peso ciclista e sezione della gomma. Oltre alle preferenze personali. Agli 8-9 con cui si gonfiano i tubolari comunque non si arriva mai.

marco.marani

Pignone
30 Settembre 2020
101
19
Malalbergo
Visita sito
Bici
Casadei Zefiro
Grazie delle risposte. E per quanto riguarda il confort su asfalto pessimo, si sente davvero la differenza rispetto al copertoncino? Va a finire che inizio già a pianificare l'acquisto

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.220
30.407
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie delle risposte. E per quanto riguarda il confort su asfalto pessimo, si sente davvero la differenza rispetto al copertoncino? Va a finire che inizio già a pianificare l'acquisto
Dipende dalle coperture.
Ad esempio, io uso copertoncini e tubolari Veloflex (che per me sono il massimo), e non percepisco differenze rispetto ai tubeless che uso (Schwalbe ed Hutchinson).
Questo a parità di sezione, ovviamente.

Reactions: never give up!

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Ho abbandonato i tubeless dopo un anno di utilizzo perché non ho rilevato vantaggi, anzi.
-Per mie esperienza personale, con i tubeless ho forato più volte che con tubolari e copertoncioni, il lattice mi ha sempre imbrattato bici e abbigliamento, sono comunque tornato a casa senza dover mettere la camera ma la pressione era al limite dell'usabilità ed ho interrotto il giro per tornare, con copertoncini cambio camera e proseguo.
-Scorrevolezza non ho rilevato differenze ma sono poco sensibile.
- un pò più bassa che con i copertoncini.

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Anch'io uso veloflex e non rilevo differenze di comfort, ma anche con i pirelli p-zero il comfort era simile agli hutchinson TLR che usavo tubeless.