Passo dello Stelvio

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Buonasera a tutti, nei giorni scorsi ho pianificato il primo lungo per la prossima primavera. Ma da un paio di giorni sto considerando la prima faticaccia in salita. Non ho mai percorso i 25km dello Stelvio... Ed è giunto il momento di farlo! Chiedo però vostri consigli su dove alloggiare... Calcolate che io abito vicino a Novara. Vorrei consigli su un posto a qualche km da dove poter iniziare l'avventura della salita... E' una zona che non conosco e quindi mi affiderei a vostri consigli/pareri...
Grazie
Ciao, giusto due info.
Se dormi a Oga salirai dal versante di Bormio, che sono 21km. Quello da 26km è da Prato allo Stelvio (Alto Adige - Sud Tirolo). Anche salire da Bormio è bellissimo, ma mi sembra di capire che volevi fare l'altro versante.
Parli di primavera, non capisco se riferita allo Stelvio. Pianificando tieni conto che il passo è chiuso al traffico fino a Maggio inoltrato, a volte inizio Giugno
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3 and golias

lorenzp26

Pignone
25 Settembre 2016
161
16
Arona
Visita sito
Bici
Fuji Roubaix
Ciao, giusto due info.
Se dormi a Oga salirai dal versante di Bormio, che sono 21km. Quello da 26km è da Prato allo Stelvio (Alto Adige - Sud Tirolo). Anche salire da Bormio è bellissimo, ma mi sembra di capire che volevi fare l'altro versante.
Parli di primavera, non capisco se riferita allo Stelvio. Pianificando tieni conto che il passo è chiuso al traffico fino a Maggio inoltrato, a volte inizio Giugno
Ecco, parto dalla fine del tuo messaggio, ovvero parlando del periodo: errore mio. Ho parlato di primavera, ma era più corretto parlare di tarda primavera, inizio estate...
Per quanto riguarda il versante: non ho preferenze... Chiedo a voi consigli... Difficile per difficile, tanto vale affrontare il lato che "distrae" meglio col paesaggio! :D
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ecco, parto dalla fine del tuo messaggio, ovvero parlando del periodo: errore mio. Ho parlato di primavera, ma era più corretto parlare di tarda primavera, inizio estate...
Per quanto riguarda il versante: non ho preferenze... Chiedo a voi consigli... Difficile per difficile, tanto vale affrontare il lato che "distrae" meglio col paesaggio! :D
Non so consigliarti il versante, da buon lombardo l'ho fatto solo da Bormio ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzp26

Staffo

Pignone
25 Settembre 2014
210
354
37
Ancona
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV / Wilier Izoard Xp
A me paesaggisticamente come versante piace più da Bormio, anche se da Prato quando arrivi prima degli ultimi tornati vedi quel muro, anche lui affascina! Io, nel dubbio, questa estate ho fatto l'anello partendo da Bormio e facendo la doppia scalata allo Stelvio o-o
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
falli entrambe ... io sono salito da Bormio fino al passo, tornato all'Umbrail scendendo per 3 km e poi giù giù fino Prato dove sono risalito al passo. A quel punto rimane solo che tornare in discesa a Bormio :==
 
  • Mi piace
Reactions: Staffo

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.508
7.926
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ecco, parto dalla fine del tuo messaggio, ovvero parlando del periodo: errore mio. Ho parlato di primavera, ma era più corretto parlare di tarda primavera, inizio estate...
Per quanto riguarda il versante: non ho preferenze... Chiedo a voi consigli... Difficile per difficile, tanto vale affrontare il lato che "distrae" meglio col paesaggio! :D
Ho fatto lo Stelvio due anni fa i primi di luglio da Prato.
Ho alloggiato a Glorenza, 7 km da Prato, perché ho trovato solo lì (era tutto pieno, nel 2020 sono rimasti tutti in Italia) ma dopotutto è stato meglio: un posto molto bello, hotel Belvenu, e tranquillo che oltretutto ti fa fare qualche chilometro in ciclabile per scaldarti prima di arrivare a Prato e iniziare la salita.
Riguardo la salita posso dire che non è stata particolarmente difficile, le difficoltà consistono nella lunghezza e che si sviluppa molto sopra i duemila metri di altitudine.
Per cui calma e resistenza.
E goditi il paesaggio dei tornanti che è veramente unico!
 

PPietro92

Novellino
4 Febbraio 2019
85
24
Roma
Visita sito
Bici
MTB
Ciao io l'ho fatto lo scorso agosto in MTB. Ho alloggiato a Bormio all'Hotel Adele, che consiglio vivamente. Per quanto riguarda lo Stelvio, sono salito da Bormio, sceso per l'Umbrail e risalito da Prato. Paesaggisticamente a me è piaciuto più il versante da Bormio ma già che ci sei falli entrambi, ne vale la pena assolutamente.
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
638
584
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Io l'ho fatto da tutti i versanti, quello che mi piace di più in assoluto è quello svizzero che arriva all'Umbrail e poi prosegue per lo Stelvio. Come periodo luglio a mio parere è il mese migliore.
 

Gas Terry

Novellino
29 Maggio 2018
95
28
41
bologna
Visita sito
Bici
giant tcr-1
Buongiorno a tutti,
il primo fine settimana di agosto ho intenzione di fare lo Stelvio per la prima volta, e già che ci sono lo faccio per due volte. Alloggerò a Bormio, quindi farò quel versante fin su, scenderò un po' per la stessa strada, poi Umbrail e di nuovo salita stavolta da Prato allo Stelvio, infine giù fino a Bormio.
Sono abbastanza allenato, quest'anno ho circa 10.000 km sulle gambe, ma non ho mai fatto salite così lunghe. Pedalo tra bolognese e modenese, qui non abbiamo niente di paragonabile allo Stelvio.
L'intenzione è quella di partire molto presto la mattina, così da essere di nuovo a Bormio per pranzo (lascio la famiglia in albergo, non vorrei che si annoiassero troppo...).
Avete consigli da darmi? Ci sono fontane o comunque posti dove bere lungo il percorso?
Grazie a tutti!
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Avete consigli da darmi? Ci sono fontane o comunque posti dove bere lungo il percorso?
dal lato di Bormio c'è una ma non ricordo dove :pork: (edit, ricordato, alla 3a cantoniera)
lato Prato allo Stelvio ricordo questa
1656508753727.png

dopo il tornate 15. mancheranno circa 4km al passo...
se scendi dall'Umbrail c'è una fontana a S.Maria, all'incrocio che si trova "finita" la discesa (tu andrai a destra)
1656508947086.png
 

Gas Terry

Novellino
29 Maggio 2018
95
28
41
bologna
Visita sito
Bici
giant tcr-1
  • Mi piace
Reactions: never give up!

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Buongiorno a tutti,
il primo fine settimana di agosto ho intenzione di fare lo Stelvio per la prima volta, e già che ci sono lo faccio per due volte. Alloggerò a Bormio, quindi farò quel versante fin su, scenderò un po' per la stessa strada, poi Umbrail e di nuovo salita stavolta da Prato allo Stelvio, infine giù fino a Bormio.
Sono abbastanza allenato, quest'anno ho circa 10.000 km sulle gambe, ma non ho mai fatto salite così lunghe. Pedalo tra bolognese e modenese, qui non abbiamo niente di paragonabile allo Stelvio.
L'intenzione è quella di partire molto presto la mattina, così da essere di nuovo a Bormio per pranzo (lascio la famiglia in albergo, non vorrei che si annoiassero troppo...).
Avete consigli da darmi? Ci sono fontane o comunque posti dove bere lungo il percorso?
Grazie a tutti!
Ti consiglierei di prenderti tutta la giornata. Io ho fatto il doppio Stelvio l'anno scorso partendo verso le 8 da Bormio e sono rientrato alla base verso le 15:30 con qualche tappa. Sono 110 km e 3300 mt D+ ed io faccio circa 20.000 km/anno.

Se la giornata è calda, Il lato di Prato è "infuocato" e di fontane ce ne sono veramente poche.

P.s. Se vuoi risparmiare circa 300 mt D+, sono + + duri per via dell'aria rarefatta, puoi scendere direttamente dall'Umbrail senza scollinare alla prima salita.

Buon giro e goditelo!
 

Gas Terry

Novellino
29 Maggio 2018
95
28
41
bologna
Visita sito
Bici
giant tcr-1
Ti consiglierei di prenderti tutta la giornata. Io ho fatto il doppio Stelvio l'anno scorso partendo verso le 8 da Bormio e sono rientrato alla base verso le 15:30 con qualche tappa. Sono 110 km e 3300 mt D+ ed io faccio circa 20.000 km/anno.

Se la giornata è calda, Il lato di Prato è "infuocato" e di fontane ce ne sono veramente poche.

P.s. Se vuoi risparmiare circa 300 mt D+, sono + + duri per via dell'aria rarefatta, puoi scendere direttamente dall'Umbrail senza scollinare alla prima salita.

Buon giro e goditelo!
Dislivelli simili, con più salite e più km, li faccio anche nelle mie zone, non mi spaventano tanto.
Quanto all'aria rarefatta invece sono un po' più timoroso, sono comunque un sardo di mare, a quelle altezze sarò salito una o due volte, ormai molti anni fa, ma a piedi/funivia: non ricordo particolari problemi, però salire in bici sarà tutta un'altra storia.
Ho visto che si può scendere direttamente dall'Umbrail, però non capito tutti i giorni da quelle parti, non vorrei avere il rimpianto di non aver fatto entrambi i versanti in maniera completa...
Tutta la giornata la prenderei volentieri, e anche quella dopo ancora, ma la Signora non è mica tanto d'accordo ;-)
Grazie!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.508
7.926
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Dislivelli simili, con più salite e più km, li faccio anche nelle mie zone, non mi spaventano tanto.
Quanto all'aria rarefatta invece sono un po' più timoroso, sono comunque un sardo di mare, a quelle altezze sarò salito una o due volte, ormai molti anni fa, ma a piedi/funivia: non ricordo particolari problemi, però salire in bici sarà tutta un'altra storia.
Ho visto che si può scendere direttamente dall'Umbrail, però non capito tutti i giorni da quelle parti, non vorrei avere il rimpianto di non aver fatto entrambi i versanti in maniera completa...
Tutta la giornata la prenderei volentieri, e anche quella dopo ancora, ma la Signora non è mica tanto d'accordo ;-)
Grazie!
Secondo me il tratto Umbrail - Stelvio a salire è la parte più bruttina, oltre che breve e cattiva.
Se giri e vai giù a S.Maria non ti perdi proprio nulla, potrai verificare al ritorno.
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.551
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Secondo me il tratto Umbrail - Stelvio a salire è la parte più bruttina, oltre che breve e cattiva.
Se giri e vai giù a S.Maria non ti perdi proprio nulla, potrai verificare al ritorno.
Secondo me una volta fatto 30, tanto vale fare 31 e fare gli ultimi tornanti e arrivare fino in cima, invece che tagliare direttamente per l'umbraill. Non sono salite sulle quale si sale tutti i giorni!
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ciao a tutti,
avrei intenzione di fare lo Stelvio giorno 3 settembre in occasione della chiusura al traffico, sapete se chiudono entrambi i versanti o solo uno?
Vorrei farlo da Bormio, andrei lì per due o tre giorni; non l' ho mai fatto né sono stato in quelle zone, qualcuno mi sa consigliare anche qualche località/paese vicino Bormio? Sto dando un' occhiata alle strutture ma proprio a Bormio è quasi tutto prenotato.

Grazie
semolo
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.508
7.926
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti,
avrei intenzione di fare lo Stelvio giorno 3 settembre in occasione della chiusura al traffico, sapete se chiudono entrambi i versanti o solo uno?
Vorrei farlo da Bormio, andrei lì per due o tre giorni; non l' ho mai fatto né sono stato in quelle zone, qualcuno mi sa consigliare anche qualche località/paese vicino Bormio? Sto dando un' occhiata alle strutture ma proprio a Bormio è quasi tutto prenotato.

Grazie
semolo
Siamo andati due estati in zona per fare una volta il Mortirolo e il Gavia e a giugno lo Stelvio in occasione della chiusura del traffico.
Entrambe le volte siamo andati a Sondalo (Bolladore) all'Hotel delle Alpi, un tre stelle dignitoso dove si mangia molto bene (fanno dei pizzoccheri da urlo!). E' in posizione strategica per girare la Valtellina.
Entrambe le volte per venti euro a camera siamo rimasti fino al pomeriggio tardi del giorno della partenza: questo ci ha consentito di fare una seconda uscita il secondo giorno (la prima volta il Gavia, quest'ultima i laghi di Cancano), invece di dover sbaraccare e andarcene alle 10. Per esempio il 4 settebre chiudono il Gavia da Santa Caterina Valfurva.
Chiudono la strada da tutti i tre versanti perchè ci deve essere anche una gran fondo mi pare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: semolo

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti,
avrei intenzione di fare lo Stelvio giorno 3 settembre in occasione della chiusura al traffico, sapete se chiudono entrambi i versanti o solo uno?
Vorrei farlo da Bormio, andrei lì per due o tre giorni; non l' ho mai fatto né sono stato in quelle zone, qualcuno mi sa consigliare anche qualche località/paese vicino Bormio? Sto dando un' occhiata alle strutture ma proprio a Bormio è quasi tutto prenotato.

Grazie
semolo
chiudono da Prato e poi, se ho ben capito, la discesa dal'Umbrail e ritorno da Santa Maria e Glorenza 8anello)
volevo farla anche io da Bormio ma nada
 
  • Mi piace
Reactions: semolo