Passo dello Stelvio

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
chiudono da Prato e poi, se ho ben capito, la discesa dal'Umbrail e ritorno da Santa Maria e Glorenza 8anello)
volevo farla anche io da Bormio ma nada
Io leggo diversamente
 
  • Mi piace
Reactions: semolo and Tapinaz

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Grazie a tutti per le risposte, quindi se ho capito bene chiudono da entrambi i versanti?
EDIT: sono 3?

Interessante anche da Prato dello Stelvio, un po' più lunga e forse anche più dura.
Faccio un giro per vedere dove mi conviene alloggiare.

semolo
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Grazie a tutti per le risposte, quindi se ho capito bene chiudono da entrambi i versanti?
EDIT: sono 3?

Interessante anche da Prato dello Stelvio, un po' più lunga e forse anche più dura.
Faccio un giro per vedere dove mi conviene alloggiare.

semolo
Un' altra domanda per chi è già andato...sto guardando la mappa per andarci...io verrei da Bergamo, praticamente dovrei fare proprio lo Stelvio in macchina per arrivare a Prato allo Stelvio?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Un' altra domanda per chi è già andato...sto guardando la mappa per andarci...io verrei da Bergamo, praticamente dovrei fare proprio lo Stelvio in macchina per arrivare a Prato allo Stelvio?
Non ti conviene, magari sono meno km ma non ti passa più.
Passi da Bolzano ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Grazie a tutti per le risposte, quindi se ho capito bene chiudono da entrambi i versanti?
EDIT: sono 3?

Interessante anche da Prato dello Stelvio, un po' più lunga e forse anche più dura.
Faccio un giro per vedere dove mi conviene alloggiare.

semolo
Sono quasi tre. Il versante svizzero si congiunge a quello proveniente da Bormio a tre o quattro km dal passo.
Il versante da Prato è un po' più lungo ma più regolare di quello di Bormio, sicuramente è molto spettacolare e famoso per l'ultimo tratto, diciamo gli ultimi 13-14 tornanti.
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Da Merano allo Stelvio è un delirio di traffico di auto e moto come dicono?
La ciclabile com'è ? Consigliano fino a Silandro e poi di passare sulla strada.
Io ricordo il 2019 (eravamo in vacanza a Prato).
Strada statale battuta ma senza esagerazione: indubbiamente conviene la ciclabile, sapendo che in alcuni tratti era sterrata (percorribile con bdc)
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.680
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Da Merano allo Stelvio è un delirio di traffico di auto e moto come dicono?
La ciclabile com'è ? Consigliano fino a Silandro e poi di passare sulla strada.
si fino a Silandro con la ciclabile infatti eviti pure delle brutte gallerie e le macchine nella statale sfrecciano insieme ai camion
da Silandro in poi però la ciclabile ha 2 tratti sterrati e molti preferiscono farsi la statale che li non ha più gallerie ed è meno trafficata
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ciao a tutti,
alla fine ho prenotato un B&B a Cepina a 3 km da Bormio, non male; starò lì 3 notti da venerdì 2 fino a lunedì 5 mattina così penso di evitarmi un po' di traffico da rientro e magari ci scappa anche una seconda uscita in bici.
Ovviamente andrò alle terme, devo solo decidere quando (venerdì, sabato dopo la scalata o domenica) e quanto stare se mezza giornata o tutta: si accettano consigli, grazie.

semolo
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti,
alla fine ho prenotato un B&B a Cepina a 3 km da Bormio, non male; starò lì 3 notti da venerdì 2 fino a lunedì 5 mattina così penso di evitarmi un po' di traffico da rientro e magari ci scappa anche una seconda uscita in bici.
Ovviamente andrò alle terme, devo solo decidere quando (venerdì, sabato dopo la scalata o domenica) e quanto stare se mezza giornata o tutta: si accettano consigli, grazie.

semolo
La domenica le terme sono strapiene.
Ci sono tre terme a Bormio, le nuove, le vecchie e le comunali.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao a tutti,
alla fine ho prenotato un B&B a Cepina a 3 km da Bormio, non male; starò lì 3 notti da venerdì 2 fino a lunedì 5 mattina così penso di evitarmi un po' di traffico da rientro e magari ci scappa anche una seconda uscita in bici.
Ovviamente andrò alle terme, devo solo decidere quando (venerdì, sabato dopo la scalata o domenica) e quanto stare se mezza giornata o tutta: si accettano consigli, grazie.

semolo
Per la seconda uscita da Bormio c'e' l'imbarazzo della scelta. Se hai una gravel io consiglio Laghi di Cancano. Posto stupendo !!!
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
La domenica le terme sono strapiene.
Immaginavo, adesso vedo.
Ci sono tre terme a Bormio, le nuove, le vecchie e le comunali.
Non sapevo ci fossero anche le comunali, grazie.
Per la seconda uscita da Bormio c'e' l'imbarazzo della scelta. Se hai una gravel io consiglio Laghi di Cancano. Posto stupendo !!!
Sì ho visto e devo approfittarne, vado in Bdc purtroppo non ho la gravel (non ancora :==), ci faccio un pensierino, grazie.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Immaginavo, adesso vedo.

Non sapevo ci fossero anche le comunali, grazie.

Sì ho visto e devo approfittarne, vado in Bdc purtroppo non ho la gravel (non ancora :==), ci faccio un pensierino, grazie.
Se devi fare una seconda uscita da Bormio allora è "quasi obbligatorio" il Gavia.
Uscita più breve è la parte asfaltata per andare ai laghi di Cancano, la salita alle torri di Fraele.
20220715_23_28_2727.jpg
20220715_23_28_2624.jpg
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Se devi fare una seconda uscita da Bormio allora è "quasi obbligatorio" il Gavia.
Uscita più breve è la parte asfaltata per andare ai laghi di Cancano, la salita alle torri di Fraele.
Interessanti entrambe, a questo punto opterei per il Gavia dato che il giorno successivo è chiuso al traffico.
Guardando la lunghezza e le pendenze dovrei farcela...dai vediamo come si mette dopo lo Stelvio :mrgreen:

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

lucash83

Pedivella
30 Giugno 2021
351
313
41
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
ciao a tutti,

se volessi organizzare 4-5 giorni a settembre per fare le maggiori salite, principalmente lo stelvio, dove mi conviene alloggiare?
ma soprattutto la prima settimana di settembre è fattibile la zona lato meteo?