pattini freno multifunzione carbonio/alluminio

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
salve
non avendo il tempo e la voglia di cambiare tutte le volte i pattini freno
vi chiedo quale è la soluzione di compresso per avere un pattino che non rovini e freni le mie zipp ed allo stesso tempo freni anche sulle duraace c24?
non ditemi i corima rossi perché non frenano ne di qui ne di la
grazie a chi mi aiuta
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Non c'è rimedio.
Se utilizzi i pattini per il carbonio sull'alluminio tempo 2 uscite e li finisci.
Senza contare il solito discorso che eventuali trucioli di alluminio ti rovinerebbero il cerchio in carbonio.
Unico rimedio è quello di procurarsi dei porta pattini aggiuntivi e sostituire il tutto a seconda della ruote che monti.
Molto più veloce che sostituire i pattini.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Non c'è rimedio.
Se utilizzi i pattini per il carbonio sull'alluminio tempo 2 uscite e li finisci.
Senza contare il solito discorso che eventuali trucioli di alluminio ti rovinerebbero il cerchio in carbonio.
Unico rimedio è quello di procurarsi dei porta pattini aggiuntivi e sostituire il tutto a seconda della ruote che monti.
Molto più veloce che sostituire i pattini.

Sicuro? ;nonzo%;nonzo% io ho provato, ma (almeno con shimano) ci metto molto meno a cambiare i pattini che i portapattini. I primi si sfilano e infilano facilmente, i secondi ogni volta devo orientarli e regolare l'altezza.

carlo
 

mapie

Apprendista Velocista
3 Marzo 2007
1.411
25
Terni - Italia
www.max-bdc.it
Bici
De Rosa
Sicuro? ;nonzo%;nonzo% io ho provato, ma (almeno con shimano) ci metto molto meno a cambiare i pattini che i portapattini. I primi si sfilano e infilano facilmente, i secondi ogni volta devo orientarli e regolare l'altezza.

carlo

Con campagnolo é più difficile sfilarsi e rinfilarli senza togliere il portapattini.
Inoltre, almeno nel mio caso, devo riallineare comunque i portapattini al profilo del cerchio.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io uso anche su alluminio shimano i pattini ashima per carbonio e la loro durata e resa è buonissima a fronte di un costo molto limitato



Tuttavia usare lo stesso pattino può causare notevolissimi danni alle ruote in carbonio visti i residui di metallo che rimangono incastrati nei pattini quando si usano le ruote in alluminio

Pertanto alla fine cambio comunque pattini ad ogni cambio ruote (io sostituisco i portapattini, per me si fa prima che sostituire i singoli pattini)