anche io prenderò qualche settimana di pausa. durante solo uscite tranquille mtb e dopo sarò felice di vedere sul cardio pulsazioni che non vedo da quasi un anno.

Ma quando è sotto zero con strade ghiacciate io ci rinuncio , vale a dire da metà dicembre in poi, faccio spinning giusto per nn perdere la gamba , certo nn sarà come andare in bici,ma qualcosa fà....Fino alla fine di febbraio, metà marzo sarà dura, intanto mi darò come tutti gli anni a delle lunghe domeniche sugli sci....
si può essere una scelta condivisibile da tanti,come alternativa allo spinning propongo la mtb,il freddo è lo stesso con la differenza che normalmente si fà quasi subito salita,saliscendi l'ideale, le strade sterrate inoltre non sono come l'asfalto ghiacciato d'inverno.Ma quando è sotto zero con strade ghiacciate io ci rinuncio , vale a dire da metà dicembre in poi, faccio spinning giusto per nn perdere la gamba , certo nn sarà come andare in bici,ma qualcosa fà....Fino alla fine di febbraio, metà marzo sarà dura, intanto mi darò come tutti gli anni a delle lunghe domeniche sugli sci....

In effetti stavo pensando anch'io di fare mtb quest'inverno ma secondo voi non é troppo impegnativo nel periodo invernale?
Facendo sali/scendi si va in soglia e anche fuori soglia?!
Non vorrei ritrovarmi a metà stagione ingolfato!![]()
Beh, dipenderà dal livello di stress psicologico, dal livello di fitness e forma disponibili nonché dall'affaticamento risultante al momento di decidere, no? :)Il beneficio psicologico di un mese di stop è di granlunga superiore all'inconveniente della perdita di allenamento.
: http://www.functionalpathtrainingblog.com/2012/10/the-opportunity-phase.htmlAlcune considerazioni generali relative ad un approccio un po' alternativo al periodo di transizione, per chi ha voglia di sperimentare: [url]http://www.functionalpathtrainingblog.com/2012/10/the-opportunity-phase.html[/URL]
Dipende molto dall'intensità che si fà,in pieno inverno si corre tranquilli e si fà fondo senza tirarsi il collo.In effetti stavo pensando anch'io di fare mtb quest'inverno ma secondo voi non é troppo impegnativo nel periodo invernale?
Facendo sali/scendi si va in soglia e anche fuori soglia?!
Non vorrei ritrovarmi a metà stagione ingolfato!![]()
..."Corro"...Ma tu corri?? Hai dei programmi specifici per arrivare in forma in determinati periodi dell'anno??
Se vai in bici solo per passione la MTB secondo me è il top del top!! E' divertente e ti allena tantissimo!!
molto interessante e grosso modo quello che volevo fare io quest'anno .... in generale credo che se si è "affaticati" mentalmente è molto opportuno dimenticare per un pò la bicicletta se invece si sta bene di testa e non si sente (e sottolineo "sente" che presuppone essere fine tuned con se stessi e le proprie sensazioni fisiche e mentali) pesantezza è un ottimo momento per sperimentare e lavorare magari su punti deboli cercando magari di ridurre i volumi