Pausa invernale

21 Luglio 2013
739
83
Visita sito
Bici
rose front psycho path
faccio mtb con 5/6 gf all'anno e da 6 mesi mi alleno con la bdc che mi piace molto,da a agosto a novembre ho fatto 2000 km solo in bdc e 500 in mtb.
e' da giugno 2011 che non ho mai saltato un week end quasi sempre doppia uscita,+le infrasettimanali estive.
oggi sono uscito e ho deciso di fermarmi 2 mesi,perche' sto iniziando con il rigetto,e non solo non riesco + a migliorare,ma mi sento sempre + stanco.
ve lo dice uno che e' ossessionato di perdere la forma.
penso di iniziare un periodo di corsa a piedi in sterrato.
 

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario
Concordo.

La "paura" dello stacco a cosa è dovuta poi? Al timore che la ripresa sia faticosa e la forma vada a 0? Può essere, ma questo su cosa inficia? Sul fatto che non si sarà competitivi per le classiche del Nord...?

Non "andare a zero" magari alternando la bici con altri sport, come la corsa a piedi o facendo un po' di mtb o sci, etc.., penso sia l'ideale per una questione di "vita sana", ma se la testa dice basta e agogna solo il divano inutile secondo me "punirsi" col rischio poi di farsi venire il rigetto definitivo.

La penso anch'io così.
o-o
 

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario
anch'io la penso cosi'..........temo che pero' domenica mattina non resistero' ed usciro' a pedalare ,dubbio strada o offroad

Ed allora fallo, anch'io avevo deciso per lo stacco totale perché, dopo la GF di Roma fatta in sofferenza, non ne avevo più voglia sia di testa che fisicamente, mi sentivo stanco di gambe, ieri invece mi è venuta una gran voglia e sono uscito, 50 km in tranquillità (forzare adesso non ha senso) ma con soddisfazione, al rientro stavo da dio, la prossima uscita quando ne avrò voglia, per adesso corsa a piedi con la moglie così è contenta anche lei.
o-o
 

perla

Pignone
23 Luglio 2012
287
19
Montecatini-Terme
Visita sito
Bici
ibrida , bdc 24/36
ciao a tutti ciclisti! oggi qui dalle mie parti c'è un vento freddo che è una meraviglia(si fa per dire) e non me la sono proprio sentita di fare la mia uscitina giornaliera. A dire il vero, non so se me la sentirò più di farla col freddo...e il freddo sembra essere ufficialmente arrivato. Gli anni scorsi uscivo regolarmente ogni giorno anche nei mesi più freddi (a parte stop forzati), quest'anno non so. Detesto il freddo!
La mia unica paura è di risentirne dopo, di faticare a riprendere.
Volevo chiedere ai più esperti: fermarsi per qualche settimana può essere dannoso? può risentirne molto la nostra forma fisica?
O è meglio fare magari meno uscite ma farne comunque qualcuna, anche breve? Io potessi andrei in letargo d'inverno. Grazie :)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ciao a tutti ciclisti! oggi qui dalle mie parti c'è un vento freddo che è una meraviglia(si fa per dire) e non me la sono proprio sentita di fare la mia uscitina giornaliera. A dire il vero, non so se me la sentirò più di farla col freddo...e il freddo sembra essere ufficialmente arrivato. Gli anni scorsi uscivo regolarmente ogni giorno anche nei mesi più freddi (a parte stop forzati), quest'anno non so. Detesto il freddo!
La mia unica paura è di risentirne dopo, di faticare a riprendere.
Volevo chiedere ai più esperti: fermarsi per qualche settimana può essere dannoso? può risentirne molto la nostra forma fisica?
O è meglio fare magari meno uscite ma farne comunque qualcuna, anche breve? Io potessi andrei in letargo d'inverno. Grazie :)

qui se ne parla...
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5057054&postcount=2

la forma cala un pochino:wacko:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
ho capito. farò qualche uscitina breve.

È ovvio che se si esce poco o non si esce per niente, la forma in inverno calerà. Peró definire questa situazione "dannosa" mi pare un'esagerazione.
È più dannoso uscire controvoglia e pedalare al freddo, che riprendere con calma, al primo tepore post-invernale, quando il lungo periodo di inattività fa aumentare la voglia di pedalare. Poi ognuno fa quello che più gli piace.
Personalemente, preferisco il sapore di "ricostruirsi" ex-novo ogni inizio stagione, come dicevo tempo fa: [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=152466&highlight=ricostruirsi[/URL]
 

perla

Pignone
23 Luglio 2012
287
19
Montecatini-Terme
Visita sito
Bici
ibrida , bdc 24/36
esistono anche i noiosissimi, ma efficaci, rulli:mrgreen:

più tutte le attività di cross training
corsa
nuoto
trekking
sci di fondo
...

no i rulli no ti prego!! piuttosto mi surgelo e poi scongelo faticosamente : )
gli altri sport non mi piacciono a parte trekking. ho una cagnolina e la porto a spasso in collina ..infatti ultimamente al ciclismo ho affiancato la camminata in salita e ne ho giovato parecchio (ho fatto meno bici ovviamente). Ora però la cagnolina è in calore..per 20 giorni quindi solo pisciatina dietro casa .
Però è questo che mi domando: altri sport comunque compensano il ciclismo? io credo di no, perché son attività diverse..impegnano i muscoli in maniera differente! anche se cammino ogni giorno per due ore, faticherò comunque a riprendere le pedalate mi sa;nonzo%
 

perla

Pignone
23 Luglio 2012
287
19
Montecatini-Terme
Visita sito
Bici
ibrida , bdc 24/36
È ovvio che se si esce poco o non si esce per niente, la forma in inverno calerà. Peró definire questa situazione "dannosa" mi pare un'esagerazione.
È più dannoso uscire controvoglia e pedalare al freddo, che riprendere con calma, al primo tepore post-invernale, quando il lungo periodo di inattività fa aumentare la voglia di pedalare. Poi ognuno fa quello che più gli piace.
Personalemente, preferisco il sapore di "ricostruirsi" ex-novo ogni inizio stagione, come dicevo tempo fa: [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=152466&highlight=ricostruirsi[/URL]

sì è quello che ho pensato io. Siccome faccio solo salita, ovviamente mi becco molta discesa e d'inverno è proprio frustrante! Son due inverni che mi becco qualcosa (due anni fa il piede, l'anno scorso dolore intercostale dovuto probabilmente al freddo)..qualcosa che mi ha obbligata a fermarmi. Per questo mi stavo domandando se non è meglio fermarmi comunque, visto che tanto è abbastanza una tortura andare col freddo per me, e non rischiare di pigliarmi qualche altro malanno. Se ci vado ci andrei solo per non perdere l'allenamento..ma forse il rapporto rischi benefici non è favore delle pedalate. Poi per carità, questo pensiero mi è venuto oggi perché faceva proprio freddo e c'era molto vento..ci saranno giornate magari meno fredde e la voglia di uscire ci sarà. Magari posso evitare di uscire nelle giornate più fredde..se proprio non mi fermo del tutto ma vado quelle poche ore a settimana è meglio di niente
 

9kili

Novellino
2 Aprile 2010
14
4
www.strava.com
Bici
Cannondale
Ciao, secondo voi è meglio fermarsi in inverno per circa 1 mese o conviene continuare a pedalare magari riducendo il ritmo?
Io quest'anno niente pausa, ho ridotto le medie ma continuo a macinare ore su strada e in MTB anche in modalità esplorazione percorsi con soste, orientamento vari, caffè ecc. Ieri dopo 40 giorni di andature blande ho fatto una gara di ciclocross e devo dire che non sono andato per niente male.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Da sempre non ho mai staccato, solo in caso di intenso maltempo o malattia, magari nei mesi più rigidi conviene diminuire la lunghezza e l'intensità degli allenamenti.

Sono cinquant'anni che non mi fermo, a meno di gravi impedimenti, quando mi fermerò sarò al "traguardo" ⚰
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
Sono cinquant'anni che non mi fermo, a meno di gravi impedimenti, quando mi fermerò sarò al "traguardo" ⚰

nomen omen

o-o :-)

apparte gli scherzi mi sembra di vedere che chi va forte difficilmente si ferma più di 15-20 gg., addirittura qualcuno comincia con attvità agonistica di ciclocross o MTB pesante...

ci sono pure una serie di studi recenti di atleti che in inverno invece di fare fondo fanno tutto il contrario (se ricordo bene Froome nel 2015 ha fatto cosi')