Pedalare a digiuno per bruciare i grassi ???!!!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Interessante ... potresti delianeare le linee guida di una metodologia allenamento/alimentazione che permetta l'utilizzo di una sempre maggior quantità di grassi.
Grazie

E' una discussione molto complicata e differende da persona a persona,dovresti seguire la discussione il perche' dei carboidrati.
Esatto.
Aggiungi il fatto che, non essendo preparatori ufficiali del forum, non possiamo neppure dare consigli su metodologie di allenamento.
Sulle tematiche alimentari ci confrontiamo liberamente e lo potremo fare finché non ci sara un nutrizionista ufficiale del forum. Seguici e sicuramente potremo esserti di aiuto.

Ps: comunque non hai fatto una domanda, ma hai fatto LA domanda!! o-o

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Esatto.
Aggiungi il fatto che, non essendo preparatori ufficiali del forum, non possiamo neppure dare consigli su metodologie di allenamento.
Sulle tematiche alimentari ci confrontiamo liberamente e lo potremo fare finché non ci sara un nutrizionista ufficiale del forum. Seguici e sicuramente potremo esserti di aiuto.

Ps: comunque non hai fatto una domanda, ma hai fatto LA domanda!! o-o

Ok, vi seguo di la ....

umbyke

Pignone
28 Febbraio 2010
150
7
trieste
Visita sito
Bici
lee cougan esprint 600
a prescindere il giusto o il sbagliato, io so che riuscivo a correre la mattina alle 6 a digiuno,1h/1h,20 senza problemi ma mio fratello ha provato più e più volte non c'è mai riuscito, stava sempre male, o pancia o testa ma non riusciva mai a finire una seduta

Blacker27

Pignone
1 Agosto 2010
105
0
Noicattaro (Bari)
Visita sito
Bici
bianchi camaleonte
Secondo me fare attività fisica di mattina appena svegli a DIGIUNO è il miglior modo per avere un'ottima prestazione in tutti i sensi.
Rilascio di endorfine che (mi) permettono di affrontare meglio la giornata, abbasso della fame per un buon lasso di tempo, e inoltre dopo 2 o + ore di bici mi vedo anche più rassodato (proprio a livello d'addome).
Quindi credo che quell'articolo corrisponde al vero.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
io lo faccio da circa 2 mesi. mi alzo prestissimo la mattina (alle 5 ) due ore di allenamento a digiuno completo al medio o anche sotto, Ogni tanto tiro e faccio qualche salitella. Al ritorno stretching ,doccia e post wo con carbo veloci.

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
io lo faccio da circa 2 mesi. mi alzo prestissimo la mattina (alle 5 ) due ore di allenamento a digiuno completo al medio o anche sotto, Ogni tanto tiro e faccio qualche salitella. Al ritorno stretching ,doccia e post wo con carbo veloci.

ot

save,
mangia che mamma ti ha ritrovato più "sciupato" dall'ultima volta :mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho provato per 4 5 volte a provare ad uscire senza mangiar nulla solo un apio di caffè.
Devo dire che l'esperimento e' fallito, mi sentivo troppo fiacco senza energie andavo bene la prima mezz'ora; ma forse sbagliavo qualcosa, ovvero alla fine forzavo un po l'andatura mi facevo prendere la mano dal fresco mattutino e dal stomaco ben svuotato, allora son 2 volte che provo ad uscire prendendo sempre i 2 caffè e un po di whey protein, e abbasando le pretese prestrazionali, dvo dire che va molto meglio e come ha detto qualcuno mi sento anche molto asciutto.

Blacker27

Pignone
1 Agosto 2010
105
0
Noicattaro (Bari)
Visita sito
Bici
bianchi camaleonte
Ho provato per 4 5 volte a provare ad uscire senza mangiar nulla solo un apio di caffè.
Devo dire che l'esperimento e' fallito, mi sentivo troppo fiacco senza energie andavo bene la prima mezz'ora; ma forse sbagliavo qualcosa, ovvero alla fine forzavo un po l'andatura mi facevo prendere la mano dal fresco mattutino e dal stomaco ben svuotato, allora son 2 volte che provo ad uscire prendendo sempre i 2 caffè e un po di whey protein, e abbasando le pretese prestrazionali, dvo dire che va molto meglio e come ha detto qualcuno mi sento anche molto asciutto.

Vabbè poi ovvio che come ogni cosa, anche il fatto di pedalare a digiuno è SOGGETTIVO.
Certo che non rendo 5 ore, anche perchè non avrei tanto tempo disponibile da dedicare allo sport.Invece 2h abbondanti e intense me le faccio, con annesse anche tratti di salite con una buona % di pendenza.
Poi dopo i miei 50/40 km torno a casa e ripeto per i quiz d'ammissione a MEDICINA.:mrgreen:

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ma piu che proteine,potresti partire a secco facendo riscaldamento e poi ciucciarti un po di miele.

Blacker27

Pignone
1 Agosto 2010
105
0
Noicattaro (Bari)
Visita sito
Bici
bianchi camaleonte
Si comunque è vero le Proteine, specie se si percorrono molti km (come me e come tantissimi altri utenti) non servono a granchè, benchè non sono energia pronta da utilizzare.
Io per esempio mangio 2 volte al giorno, e appena ritiratomi dalle 2 ore di workout con la bici, mi sparo una buona dose di frutta di stagione (Anguria,Pesche,Albicocche) poi a cena si pensa a integrare tutti gli altri Macronutrienti.:mrgreen:

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
I grassi bruciano alla fiamma dei carboidrati, inoltre il glicogeno contenuto nei muscoli viene utilizzato dai muscoli ,non viene dismesso come quello epatico per tenere stabile la glicemia a digiuno,se uno è anche a digiuno da otto ore ma ha i muscoli satolli di amido, direi che ha scarse possibilità di stimolare l'utilizzo dei lipidi almeno finchè ha le scorte di glicogeno integre.
IMHO.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
ma io in allenamenti anche di 4 ore la mattina se ho tempo almeno 2-3 ore prima frittatona di albumi altrimenti se ho poco tempo 1h allora mangio solo 4 fette wasa con burro e miele poi dopo 45' comincio con del miele e delle albicocche secche e vado avanti cosi fino a fine allenamento mi trovo meglio di quando mangiavo tanto prima degli allenamenti

Blacker27

Pignone
1 Agosto 2010
105
0
Noicattaro (Bari)
Visita sito
Bici
bianchi camaleonte
Ovvio che se uno 8 ore prima ha cenato in modo sregolato, (abbuffandosi) avrà un surplus di carboidrati immagazzinati come glicogeno muscolare.
Ma se si cena in maniera PIANIFICATA, con una dose equa di tutti i macronutrienti essenziali, s'arriva di mattina non affamati (il caso mio) e quindi capaci di sostenere un'allenamento di 2 ore e più,così da bruciare ANCHE i grassi dopo il glicogeno.

Roccone

Novellino
23 Giugno 2011
29
0
Visita sito
Bici
Si
allora il detto del buon bigazzi, colazione da imperatore, pranzo da impiegato, cena da da disoccupato non era sbagliato

per dire, colazione importante, pranzo +leggero, la sera carne o pesce e verdure..

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.521
3.517
Visita sito
Quello che ancora non viene recepito, in mezzo a tutta questa sapienza di scorte di glicogeno e proteine in polvere, grassi che bruciano alla fiamma (io ero rimasto alle salsiccie fatte alla fimamma :mrgreen:), etc. etc., è che non è un sistema a compartimenti stagni, cioè finiti i carbo il ns organismo comincia con i grassi, così, come schiacciare un bottone.

L'utilizzo dei lipidi come carburante è di certo concomitante con quello dei grassi, e può variare a seconda dell'intensità e della capacità dell'atleta. Per stimolarlo adeguatamente (ma non come un pulsante on/off) si tratta di mettere in atto un procedimento più complesso nel quale le cose da non fare assolutamente sono di ingerire carbo semplici (zuccheri) prima della prestazione o a ridosso di essa; volendo andare oltre si dovrebbero togliere anche i carbo complessi a ridosso della prestazione, e fare in modo che la glicemia così non si alzi, causando un precoce ed eccessivo consumo di glicogeno muscolare e non attivando per bene anche il consumo lipido.

Per meglio mettere in atto tale modalità l'allenamento a digiuno è la cosa migliore, curando l'alimentazione nel durante, e soprattutto dopo.

Poi le altre leggende metropolitane che non si può partire a digiuno, che ci sia bruciano i muscoli, etc. lasciamole perdere: prima che l'organismo arrivi ad intaccare le pro dei muscoli ce ne vuole, non sarà un allenamento di 2 ore fatte a ritmo medio anche a portare a tale situazione.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Quello che ancora non viene recepito, in mezzo a tutta questa sapienza di scorte di glicogeno e proteine in polvere, grassi che bruciano alla fiamma (io ero rimasto alle salsiccie fatte alla fimamma :mrgreen:), etc. etc., è che non è un sistema a compartimenti stagni, cioè finiti i carbo il ns organismo comincia con i grassi, così, come schiacciare un bottone.

L'utilizzo dei lipidi come carburante è di certo concomitante con quello dei grassi, e può variare a seconda dell'intensità e della capacità dell'atleta. Per stimolarlo adeguatamente (ma non come un pulsante on/off) si tratta di mettere in atto un procedimento più complesso nel quale le cose da non fare assolutamente sono di ingerire carbo semplici (zuccheri) prima della prestazione o a ridosso di essa; volendo andare oltre si dovrebbero togliere anche i carbo complessi a ridosso della prestazione, e fare in modo che la glicemia così non si alzi, causando un precoce ed eccessivo consumo di glicogeno muscolare e non attivando per bene anche il consumo lipido.

Per meglio mettere in atto tale modalità l'allenamento a digiuno è la cosa migliore, curando l'alimentazione nel durante, e soprattutto dopo.

Poi le altre leggende metropolitane che non si può partire a digiuno, che ci sia bruciano i muscoli, etc. lasciamole perdere: prima che l'organismo arrivi ad intaccare le pro dei muscoli ce ne vuole, non sarà un allenamento di 2 ore fatte a ritmo medio anche a portare a tale situazione.

Sei in grande spolvero ultimamente...;-)o-o